INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A028E6BBC4 - CUP F35F21002180001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e' l'Arch.  Angela
D'Anna; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la  fase  di
affidamento e' l'Arch.  Ilaria  Verdoliva;  I.2)  Appalto  congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza  per  conto  del  Ministero   della   Cultura   -   Parco
Archeologico di Ercolano ai sensi degli artt.  62  e  63  del  D.Lgs.
36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi
il presente bando e  il  disciplinare,  che  ne  costituiscono  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto     all'indirizzo      https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.II.1.1) Denominazione: "Affidamento  dei
lavori  relativi  alla   realizzazione   dell'intervento   denominato
"Manutenzione straordinaria per la conservazione e la  valorizzazione
delle  Terme  Suburbane  di  Ercolano".   Fonte   di   finanziamento:
Programmazione finanziata ai sensi dell'articolo 1,  commi  9  e  10,
della legge 23 dicembre 2014,  n.  190  (legge  di  stabilita'  2015)
annualita' 2021-2023. II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II.1.3) Tipo di
appalto:  lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:   Si   rinvia   al
disciplinare. Progetto esecutivo validato con atto  MIC  -PA-ERCO  n.
0002050 del 05/05/2023. II.1.5) Valore totale stimato: € 3.693.080,63
(euro  tremilioniseicentonovantatremilaottanta/63)  comprensivo   dei
costi della manodopera e degli oneri della  sicurezza,  oltre  IVA  e
oneri  di  legge  se  dovuti.  Si  rinvia   al   disciplinare.II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. Si rinvia al disciplinare.II.2) Descrizione. II.2.1)  CIG:
A028E6BBC4;  II.2.2)   CUP:   F35F21002180001;   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Ercolano (NA). Codice NUTS: ITF33.  II.2.4)  Decisione  a
contrarre: n.41 del  9/11/2023.  Determina  di  avvio:  n.  235/2023.
II.2.6) Subappalto: Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  Il  termine  finale  per  l'esecuzione   delle
prestazioni  oggetto  dell'appalto  e'  di  731  giorni  naturali   e
consecutivi. Si rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative
ai limiti al numero di candidati:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate   varianti:   no.II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni:  Opzioni:  si',  si  rinvia  al  disciplinare.
II.2.12) Informazioni relativa ai cataloghi elettronici: no. II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: si'.  CAM:  trovano
applicazione i criteri ambientali  minimi  di  cui  al  disciplinare.
CCNL: trova applicazione il CCNL di  cui  al  disciplinare.  CLAUSOLE
SOCIALI/OCCUPAZIONALI: trovano applicazione le clausole  sociali  e/o
occupazionali di cui all'articolo 57 del D.Lgs. 36/2023.Si rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 50, co. 1, lett. d) e 71 del D.Lgs.
n. 36/2023, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione  a
contrarre. Gara gestita con sistemi telematici.  IV.1.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.  108,
co. 1/commi  1  e  2,  lett.  f),  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applica
l'articolo 108, co. 10, del  D.Lgs.  36/2023.Trovano  applicazione  i
criteri premiali di cui all'art. 108, co. 7, del D.Lgs.  36/2023,  si
rinvia al disciplinare. Per la valutazione di cui  all'articolo  110,
co. 1,  del  D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica:      no.IV.2)      Informazioni       di       carattere
amministrativo.IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: no.IV.2.2) Termine per la ricezione delle  offerte:  Data:
14/12/2023. Ora locale: 14:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano.IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione  delle  offerte.IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 14/12/2023. Ora locale: 15:00. In modalita' telematica
attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza   la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla  rinnovabilita'.Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. 
  VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici
(AAP):  si'.  VI.3)  Informazioni  complementari:   Ai   fini   della
partecipazione alla presente procedura, e' richiesta  la  visita  dei
luoghi. Si rinvia al  disciplinare.  I  chiarimenti  potranno  essere
richiesti entro il 06/12/2023 esclusivamente mediante la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai  chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare. Si applica l'art. 107, co. 3, del  D.lgs.  36/2023.  La
durata massima del procedimento e' pari a 9 mesi. Il termine  per  la
stipula del contratto e' pari a 30 giorni. E' esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023.  Saranno  utilizzati
la fatturazione e il pagamento in forma  elettronica.  Sono  previsti
requisiti ai sensi dell'articolo 113 del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al
disciplinare.VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)    Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it.VI.4.2) Presentazione di ricorsi:  il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 13/11/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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