AUTOSTRADA DEI FIORI. S.P.A.
Tronco A 10 Savona-Ventimiglia (confine francese)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2023)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale:  AUTOSTRADA  DEI  FIORI  S.P.A.  -
Indirizzo postale: Via della Repubblica, n. 46 -  Citta':  Imperia  -
Codice postale: 18100 - Paese: ITALIA - Punti di contatto:  Telefono:
+39 0183 7071 Fax: +39 0183295655.  All'attenzione  di:  Ufficio  del
Responsabile   Unico    del    Progetto    -    Posta    elettronica:
dag.ac.a10@pec.autostradadeifiori.it - Profilo di committente  (URL):
www.autostradadeifiori.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  I.2 Appalto  Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una
centrale  di  committenza:  NO.  I.3  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivo  e  per  il  sistema  dinamico  di   acquisizione)   sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  Notaio
Re, Via Felice Cascione n.25, 18100 Imperia (IM) Italia. I.4 Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. I.5) Principali settori  di  attivita':  altre
attivita'. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1.  Denominazione:  Servizio  Assicurativo
All  Risks  ed  RCT/O  -  Tronco  A10   Savona-Ventimiglia   (confine
francese).  II.1.2  Codici  CPV.  66515000-3;   66516400-4.   II.1.3)
Informazioni relative ai lotti: l'appalto e' suddiviso in  lotti:  no
II.1.4) Informazioni relative ai lotti:  l'appalto  e'  suddiviso  in
lotti: no poiche'  la  natura  del  servizio  richiede  una  gestione
unitaria. II.2) Descrizione: Servizio Assicurativo All Risks ed RCT/O
- Tronco A10 Savona-Ventimiglia (confine francese) 
  CIG: A0285C9C04 
  II.2.1) Luogo  di  esecuzione:  Autostrada  A10  Savona-Ventimiglia
(confine francese), Provincia di Imperia Codice NUTS ITC31, Provincia
di Savona Codice NUTS ITC32. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo  con  i
criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio
del disciplinare di gara. 
  II.2.4) Valore Stimato: Importo complessivo: pari ad € 5.490.068,50
esclusa  I.V.A.  di  cui  importo  a  base  d'asta  €  3.485.000,00ed
eventuale proroga per € 2.005.068,50. 
  II.2.5) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro o  del
sistema dinamico di  acquisizione:  12  mesi.  Dalle  ore  24.00  del
31.12.2023 alle ore 24.00 del 31.12.2024. 
  II.2.6) Informazioni sulle varianti: si rinvia al  disciplinare  di
gara. 
  II.2.7)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Il  contratto   e'
soggetto a proroga  di  cui  all'art.120,  comma  11  del  D.Lgs.  n.
36/2023. 
  II.2.8) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: le  offerte
non devono essere presentate in  forma  di  cataloghi  elettronici  o
includere un catalogo elettronico. 
  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   Europea:
l'appalto e' autofinanziato. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1)  Condizioni  di  partecipazione  III1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici
di cui all'art. 65 del D. Lgs.36/2023, costituiti da imprese  singole
o da imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 65
-67 - 68 - 100 ed in coassicurazione ex art.  1911  c.c.,  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi  dall'Italia.  E'  richiesta
iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato. Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt.  94
- 95 - 96 - 98 del D. Lgs. 36/2023, di cui all'art. 41 del D.lgs.  n.
198/2006, all'art. 44 del D. Lgs. n. 286/1998. Per  i  raggruppamenti
temporanei e per la  coassicurazione  si  rinvia  integralmente  alla
disciplina contenuta nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
possesso   dell'autorizzazione    all'esercizio    delle    attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative relative all'oggetto del presente  appalto  per  cui  si
presenta offerta, rilasciata  dall'allora  Ministero  dell'Industria,
del Commercio e  dell'Artigianato,  ai  sensi  del  previgente  T.U.,
approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del D. Lgs.  175/1995  ovvero
dall'IVASS, ai sensi del D. Lgs. 209/2005. 
  SEZIONE IV PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1.) Tipo di  Procedura:
procedura aperta IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro  o  su  un
sistema dinamico di acquisizione: No. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  No  IV.1.5)   Informazioni   sull'asta
elettronica: ricorso ad un'asta elettronica: No IV. 1.6) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  l'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:   No   IV.   2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.  2.1   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: No IV. 2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: ore 12.00 dell'1.12.2023. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  IV.2.4 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida  per  180
giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: No. 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: No -  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  SI'  -  sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: SI' 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente bando ed  e'  disponibile  al  seguente  link
www.autostradadeifiori.it/a10-bandi-di-gara-avvisi; 
  b) le offerte  devono  essere  confezionate  e  presentate  secondo
quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a  pena
di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio
del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia  di  cui  all'art.
106  del  D.  Lgs.  n.  36/2023,  con  le  modalita'   indicate   nel
Disciplinare di Gara; 
  e) per esigenze tecnico organizzative, stante la natura dei servizi
oggetto di appalto, il subappalto non e' ammesso; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 122, 123 e 124 del D. Lgs. 36/2023; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  h) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  l) L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i e al rispetto delle previsioni  di
cui al D. Lgs. 231/2002; 
  j) dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003  e
del GDPR Regolamento UE 2016/679,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara; 
  k) le spese obbligatorie relative alla pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso sui risultati  della  procedura  di  affidamento  sono  a
carico  dell'aggiudicatario  e  devono  essere  rimborsate  entro  il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  massimo
presunto delle spese  obbligatorie  di  pubblicazione  e'  pari  a  €
15.000,00. 
  l) Responsabile Unico del Progetto: Ing. Maurizio Deiana, punti  di
contatto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale (T.A.R.); Indirizzo postale: Via Dei  Mille,
9; Citta': Genova (GE); Codice postale: 16147; Paese:  Italia.  Posta
elettronica:   targe-segrprotocolloamm@ga-cert.it.   Telefono:    +39
0103762092; Fax:  +39  010  9897  VI.4.2)  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione di ricorso: 30  giorni  dalla  pubblicazione
del bando. VI.5) Data spedizione del presente avviso 10/11/2023. 

       Autostrada dei Fiori S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Federico Lenti 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.