S.A.T.A.P. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2023)

 
                       Bando di gara - Servizi 
 

  SEZIONE I - AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  S.A.T.A.P.  S.p.A.  -  Indirizzo
postale: Via Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice postale: 10144
- Paese: ITALIA - Punti di contatto: Telefono: +39 011 43 92 111 Fax:
+39 011 43 92 299 All'attenzione di: Ufficio del  Responsabile  Unico
del Progetto - Posta  elettronica:  satap@satapweb.it  -  Profilo  di
committente  (URL):  www.satapweb.it.  Ulteriori  informazioni   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. I.2)  Appalto
Congiunto:  NO  -  l'appalto  e'  aggiudicato  da  una  centrale   di
committenza: NO. I.3)  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo  e  per
il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione
vanno inviate a: i punti di contatto sopra  indicati.  I.4)  Tipo  di
amministrazione  aggiudicatrice:  Concessionario  di  costruzione   e
gestione autostradale. I.5) Principali settori  di  attivita':  altre
attivita'. 
  SEZIONE II - OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Servizio Assicurativo All Risks ed  RCT/O  -
Tronco   A21   Torino-Alessandria-Piacenza.   II.1.2)   Codici   CPV.
66515000-3;  66516400-4.  II.1.3)  Informazioni  relative  ai  lotti:
l'appalto e' suddiviso in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione:  Servizio
Assicurativo    All    Risks    ed     RCT/O     -     Tronco     A21
Torino-Alessandria-Piacenza. 
  CIG:  A0271798D8.  II.2.1)  Luogo  di  esecuzione:  Autostrada  A21
Torino-Alessandria-Piacenza, Provincia di Torino codice  NUTS  ITC11,
Provincia di Asti codice NUTS ITC17, Provincia di Alessandria  codice
NUTS ITC18, Provincia  di  Pavia  codice  NUTS  ITC48,  Provincia  di
Piacenza codice NUTS ITH51. 
  II.2.2) Descrizione dell'appalto: come al punto II.2). 
  II.2.3) Criterio di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior  rapporto  qualita'/prezzo  con  i
criteri di valutazione per ciascuna componente indicati nel dettaglio
del  disciplinare  di   gara.   II.2.4)   Valore   Stimato:   Importo
complessivo: pari ad € 2.195.410,00 esclusa  I.V.A,  di  cui  a  base
d'asta € 1.395.000,00  esclusa  IVA.  II.2.5)  Durata  del  contratto
d'appalto: 12 mesi. Dalle ore 24.00 del 31.12.2023 alle ore 24.00 del
31.12.2024.  II.2.6)  Informazioni  sulle  varianti:  si  rinvia   al
disciplinare di gara. II.2.7) Informazioni relative alle opzioni:  Il
contratto e' soggetto a proroga di  cui  all'art.120,  comma  11  del
D.Lgs.  n.  36/2023.  II.2.8)  Informazioni  relative  ai   cataloghi
elettronici: le offerte non devono  essere  presentate  in  forma  di
cataloghi elettronici o includere un  catalogo  elettronico.  II.2.9)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea:  l'appalto  e'
autofinanziato. 
  SEZIONE III  -  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione.   III1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Sono ammessi alla gara gli operatori  economici  di  cui
all'art. 65 del D.Lgs.36/2023, costituiti da  imprese  singole  o  da
imprese riunite alle condizioni previste dai successivi artt. 65  -67
- 68 - 100 ed  in  coassicurazione  ex  art.  1911  c.c.,  nonche'  i
soggetti con sede in altri stati diversi  dall'Italia.  E'  richiesta
iscrizione registro della camera di commercio, industria, artigianato
e agricoltura  o  nel  registro  delle  commissioni  provinciali  per
l'artigianato.  [elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni   -
eventuali altre iscrizioni necessarie per  la  natura  dell'appalto].
Assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 - 95 - 96 -  98
del D.Lgs. 36/2023, di  cui  all'art.  41  del  D.lgs.  n.  198/2006,
all'art. 44 del D.Lgs. n. 286/1998. Per i raggruppamenti temporanei e
per la  coassicurazione,  si  rinvia  integralmente  alla  disciplina
contenuta nel Disciplinare di gara. 
  III.1.2)  Capacita'  economica   e   finanziaria   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale   e   tecnica   si   rinvia   al
Disciplinare di Gara. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. 
  III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione:
possesso   dell'autorizzazione    all'esercizio    delle    attivita'
assicurative  in  Italia  per  i  rami   afferenti   alle   coperture
assicurative relative all'oggetto del presente  appalto  per  cui  si
presenta offerta, rilasciata  dall'allora  Ministero  dell'Industria,
del Commercio e  dell'Artigianato,  ai  sensi  del  previgente  T.U.,
approvato con D.P.R. 449/1959 e s.m.i., del  D.Lgs.  175/1995  ovvero
dall'IVASS, ai sensi del D.Lgs. 209/2005. 
  SEZIONE IV - PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di  Procedura:  procedura  aperta.
IV.1.2) Informazioni su un accordo quadro o su un sistema dinamico di
acquisizione: NO. IV.1.4) Informazioni relative  alla  riduzione  del
numero di soluzioni  o  di  offerte  durante  la  negoziazione  o  il
dialogo: NO 
  IV.1.5) Informazioni  sull'asta  elettronica:  ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO 
  IV. 1.6) Informazioni relative all'accordo sugli  appalti  pubblici
(AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
NO 
  IV.  2)  Informazioni  di   carattere   amministrativo.   IV.   2.1
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV. 2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  ore  12.00  del
4/12/2023. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO. IV.2.4) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: l'offerta deve essere  tenuta  valida
per 180 giorni. 
  IV.2.5)  Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  si   rinvia   al
Disciplinare di Gara 
  SEZIONE VI - ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  si
fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO -  sara'  accettata  la
fatturazione  elettronica:  SI'  -  sara'  utilizzato  il   pagamento
elettronico: SI' 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  il  Disciplinare  di  Gara  costituisce  parte   integrante   e
sostanziale al presente bando ed  e'  disponibile  al  seguente  link
www.satapweb.it; 
  b) le offerte  devono  essere  confezionate  e  presentate  secondo
quanto prescritto dal Disciplinare di Gara e devono pervenire a  pena
di esclusione entro il termine perentorio del punto IV. 2.2 a rischio
del mittente con le modalita' previste nel Disciplinare di gara; 
  c) ammesso avvalimento; 
  d) i concorrenti dovranno presentare la garanzia  di  cui  all'art.
106 del D.Lgs. n. 36/2023, con le modalita' indicate nel Disciplinare
di Gara; 
  e) per esigenze tecnico organizzative, stante la natura dei servizi
oggetto di appalto, il subappalto non e' ammesso; 
  f) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 122, 123 e 124 del D.Lgs. 36/2023; 
  g) e' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Imperia; 
  h) non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria; 
  i) l'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui alla Legge n. 136/2010 e s.m.i. e al rispetto delle previsioni di
cui al D.lgs. 231/2002; 
  l) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e
del GDPR Regolamento UE 2016/679,  esclusivamente  nell'ambito  della
presente gara; 
  m) le spese obbligatorie relative alla pubblicazione  del  bando  e
dell'avviso sui risultati  della  procedura  di  affidamento  sono  a
carico  dell'aggiudicatario  e  devono  essere  rimborsate  entro  il
termine di sessanta  giorni  dall'aggiudicazione.  L'importo  massimo
presunto delle spese  obbligatorie  di  pubblicazione  e'  pari  a  €
15.000,00; 
  n) essendo la Convenzione di Concessione  tra  il  Ministero  delle
infrastrutture  e  dei  Trasporti  e   la   S.A.T.A.P.   S.p.A.   per
l'autostrada A21 Torino Alessandria Piacenza scaduta,  il  Concedente
Ministero delle infrastrutture e della mobilita' sostenibili ha  dato
corso  a  una  procedura  per  la   riassegnazione   della   suddetta
concessione, prevedendo, tra le  condizioni  inserite  nel  bando  di
gara, il subentro da parte del  nuovo  aggiudicatario  nei  contratti
afferenti la concessione in corso  di  esecuzione  all'atto  del  suo
subentro nella gestione. Qualora, pertanto, la durata  del  contratto
non si esaurisca prima del subentro del  nuovo  concessionario  nella
gestione autostradale, il  rapporto  contrattuale  continuera'  senza
soluzione  di  continuita',  agli  stessi  patti  e  condizioni,  tra
l'appaltatore e tale nuovo concessionario quale soggetto  subentrante
anche nel ruolo di committente; 
  o) Responsabile Unico del Progetto: Ing. Natalino Valter Re,  punti
di contatto I.1). 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure   di   ricorso:    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo Regionale Piemonte (T.A.R.);  Indirizzo  postale:  Via
Confienza n.  10;  Citta':  Torino;  Codice  postale:  10121;  Paese:
Italia; Posta elettronica: Telefono: +39  0115576411;  Fax:  fax  +39
0115576401 (sez. I) +39 0115576402 (sez.  II).  VI.4.2)  Informazioni
precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla
pubblicazione del bando. VI.5) Data spedizione  del  presente  avviso
9/11/2023 

       S.A.T.A.P. S.p.A. - Il responsabile unico del progetto 
                       ing. Natalino Valter Re 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.