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Bando di gara n. 107/2023 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma Italia. Persona di contatto: Stefania Paoletti Telefono: +39064695.4655 mail: stefania.paoletti@atac.roma.it - Fax +39064695.3964. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac. maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: vendita con obbligo di rottamazione di rotabili ferroviari fuori uso tipo MA100, MR600, MR300 e FIAT 500EM. Numero di riferimento: Bando di gara n. 107/2023 II.1.2) Codice CPV principale: 50229000-6 - Demolizione di materiale rotabile II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Vendita, con obbligo di rottamazione, di n. 64 rotabili ferroviari di 2 diverse tipologie: - n. 3 Motrici tipo FIAT 500 EM di proprieta' Atac S.p.A. ubicati presso l'officina di Magliana Nuova; - n. 32 Motrici tipo MA100, di proprieta' di Roma Capitale, ubicati presso l'officina di Magliana Nuova; - n. 29 Motrici tipo MA100, di Proprieta' di Roma Capitale, ubicati presso l'officina di Osteria del Curato; Rottamazione, a perdere, di n. 5 rotabili di 2 tipologie: - n. 4 Motrici tipo MR600, di proprieta' della Regione Lazio, ubicati presso l'officina di Magliana Nuova; - n. 1 motrice tipo MR300, di proprieta' Atac S.p.A. ubicata presso l'officina di Magliana Nuova. II.1.5) Valore totale stimato: € 665.423,45 IVA esclusa (ricavo per Atac) e € 30.283,32 IVA esclusa (costo per Atac) II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.7) Denominazione. Descrizione: Bando di gara 107/2023 - Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma. II.1.8) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la vendita con obbligo di rottamazione di rotabili ferroviari fuori uso tipo MA100, MR600, MR300 e FIAT 500EM Importo materiale A) L'importo stimato per ciascuna cassa, comprensivo di smaltimento e trasporto in discarica, e': MA100: € 10.418,97/cad. e per 61 casse: € 635.667,19 FIAT500 EM: € 9.955,42/cad. e per 3 casse: € 29.866,27 TOTALE (64 casse) A RICAVO: € 665.423,45 Importo materiale B): L'importo stimato per ciascuna cassa, comprensivo di smaltimento e trasporto in discarica e': MR300: € 5.726,62/cad. e per 1 cassa: € 5.726,62 MR600: € 6.139,17/cad. e per 4 casse: € 24.556,71 TOTALE (5 casse) A COSTO: € 30.283,32 gli oneri della sicurezza sono pari ad € 523,96 e rappresentano un costo per ATAC II.1.9) Criteri di aggiudicazione: a favore dell'operatore economico che conseguira' il maggior punteggio dato dalla somma dei punteggi conseguiti in funzione del rialzo offerto sulla componente a ricavo voce A) e del ribasso offerto sulla componente a costo voce B) e dei rispettivi pesi percentuali, come indicato nel Capitolato. II.1.10) Durata dell'appalto: 15 mesi dalla stipula del contratto o comunque dalla data di affidamento dell'appalto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.1.11) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.1.12) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.1.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. II.1.14) Informazioni complementari: Per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: - per la fase di definizione del fabbisogno, Claudio Scilletta; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente, Marco Sforza; - per la fase di esecuzione del contratto, Claudio Scilletta. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) requisito di ordine generale: - l'insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto in ordine al disposto degli artt. 94 e 95 del D. Lgs 36/23; III.1.2) Capacita' professionale e tecnica: a) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 5F o superiore; b) Rispetto della Tracciabilita' dei rifiuti in applicazione dell'art. 188-bis del D.lgs. 152/2006 e s.m.i.; c) Possesso di Convenzioni valide con impianto di recupero per la tipologia di rifiuto oggetto dell'appalto; d) Disponibilita' mezzo stradale autorizzato al trasporto dei rifiuti speciali e precisamente veicoli fuori uso, codici CER 16 01 04; e) aver effettuato servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti il termine ultimo per la presentazione dell'offerta. A supporto deve essere allegata al momento della presentazione dell'offerta idonea documentazione (ovvero elenco), in cui sia indicata la ragione sociale del cliente, la data di inizio del servizio, il tipo di servizio, la durata e l'importo. f) Possesso della certificazione, in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta, secondo lo schema ISO 9001:2015 e secondo lo schema ISO 14001:2015 con settore IAF di accreditamento e campo di applicazione pertinente alle attivita' oggetto del presente affidamento. g) essere iscritto nell'elenco dei fornitori, prestatori di servizi non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa (white list) istituito presso la Prefettura della provincia in cui l'Operatore Economico ha la propria sede oppure devono aver presentato domanda di iscrizione al predetto elenco. Per i R.T.I. sussistono le seguenti condizioni: I requisiti di cui al punto III.1.2 lett. c) d) e) devono essere soddisfatti dal raggruppamento temporaneo nel complesso. Nell'ipotesi di raggruppamento temporaneo i requisiti di cui al punto III.1.2 lett. a) b) f) devono essere posseduti da ciascun componente il raggruppamento. Resta fermo che nel complesso il R.T.I. deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascuna impresa facente parte del R.T.I. deve possedere i requisiti di ordine generale di cui agli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/23. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 104 del D.lgs.n.36/2023, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli Modello di partecipazione e relativi allegati, DGUE, Modello dichiarazione integrativa di avvalimento attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista dagli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023 per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di Gara).Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 119 del D.lgs. 36/2023. III.1.3) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo http://www.atac.roma.it https://atac.maggiolicloud.it III.1.4) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.5) Cauzioni e garanzie richieste: come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it e' dovuta una cauzione provvisoria pari al 2% del valore dell'appalto stimato a costo ai sensi dell'articolo 106, comma 1 del Codice e precisamente di importo pari ad € 605,66. III.1.6) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Capitolato Speciale. Conformemente alle previsioni dell'art. 60 comma 1 del D. Lgs 36/2023 e' prevista la clausola della revisione dei prezzi. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.1) Termine per il ricevimento delle offerte: data 21/12/2023 ora 12:00. IV.2.2) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.3) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.4) Modalita' di apertura delle offerte: procedura interamente telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni complementari: VI.2.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto del Provvedimento del Direttore Generale n. 77 del 3/11/2023. VI.2.2) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.2.3) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.2.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: 3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.2.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/11/2023. ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM31465