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Bando di gara n. 109/2023 - Lotto 1 CIG A02A32AA8B - Lotto 2 CIG A02A32FEAA SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 00176 - Roma Italia. Persona di contatto: Serenella Anselmo. Telefono: +390646954132 e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it. Codice NUTS:ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: Subaffidamento del servizio di trasporto pubblico locale suddiviso in 2 lotti. Numero di riferimento: Bando di gara n. 109/2023. II.1.2) Codice CPV principale: 60112000-6. II.1.3) Tipo di appalto: servizio. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1. Il dettaglio e le specifiche delle singole prestazioni sono indicate nel Disciplinare Tecnico. L'appalto potra' avere una durata inferiore qualora sopravvengano superiori disposizioni vincolanti per ATAC S.p.A., conseguenti al venir meno dell'affidamento, totale o parziale, del servizio di trasporto pubblico locale (TPL) da parte degli Organi Istituzionali ad ATAC medesima, che rendano impossibile la prosecuzione nei termini e con le modalita' previste dal contratto stesso, considerato nella sua interezza. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo massimo previsto e' pari ad euro 13.457.481,60 IVA esclusa, comprensivo dell'opzione di cui ai punti II.2.11. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: si. Quantitativo dei lotti: 2. Le offerte vanno presentate per un massimo di 2 lotti. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2). Descrizione. II.2.1) Denominazione del Lotto n.1 (Nord- Ovest): Bando di gara n. 109/2023 - CIG A02A32AA8B II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Linee area nord-ovest. II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo massimo previsto e' pari ad euro 7.338.900,00 esclusa IVA, comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.11. L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 5.440.750,00 per il servizio di subaffidamento TPL ed euro 810.000,00 per il servizio a chiamata di cui al punto 5.3 del Disciplinare Tecnico, quale eventuale opzione attivabile ad esclusiva facolta' di ATAC. L'importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato per il lotto 1 pari ad € 3.316.063,73 in conformita' alle previsioni di cui al comma 14 dell'art. 41 del D.lgs. 36/2023. I costi della manodopera non sono soggetti al ribasso. Resta ferma la possibilita' per l'Operatore Economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell'importo deriva da una piu' efficiente organizzazione aziendale. Il contratto collettivo applicato e' quello degli "Autoferrotranvieri". Il dettaglio degli importi e' indicato all'art. 4 del Disciplinare Tecnico ed all'art. 3 del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 60 comma 2 e 3 del D.lgs. 36/2023, si procedera' alla revisione dei corrispettivi in base all'attuale normativa, cosi' come previsto all'art. 4 del disciplinare Tecnico e all'art. 3.2 del Disciplinare di gara. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa.II.2.6) Valore totale stimato del lotto n.1: euro 7.338.900,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 12 (dodici) mesi dal 01/01/2024 al 31/12/2024. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione dell'opzione: euro 1.088.150,00 per l'estensione economica dell'appalto ai sensi dell'art. 120 comma 9 del D.lgs. 36/2023, fino alla concorrenza del 20%. II.2.1) bis Denominazione del Lotto n.2 (Est): Bando di gara n. 109/2023 - CIG A02A32FEAA II.2.3) bis Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Linee area est. II.2.4) bis Descrizione dell'appalto: l'importo complessivo massimo previsto e' pari ad euro 6.118.581,60 esclusa IVA, comprensivo dell'opzione di cui al punto II.2.11. L'importo posto a base di gara e' pari ad euro 5.098.818,00. L'importo a base di gara comprende i costi della manodopera che la Stazione Appaltante ha stimato per il lotto 2 pari ad € 2.527.267,86 in conformita' alle previsioni di cui al comma 14 dell'art. 41 del D.lgs. 36/2023. I costi della manodopera non sono soggetti al ribasso. Resta ferma la possibilita' per l'Operatore Economico di dimostrare che il ribasso complessivo dell'importo deriva da una piu' efficiente organizzazione aziendale. Il contratto collettivo applicato e' quello degli "Autoferrotranvieri". Il dettaglio degli importi e' indicato all'art. 4 del Disciplinare Tecnico ed all'art. 3 del Disciplinare di gara. Ai sensi dell'art. 60 comma 2 e 3 del D.lgs. 36/2023, si procedera' alla revisione dei corrispettivi in base all'attuale normativa, cosi' come previsto all'art. 4 del Disciplinare Tecnico e all'art. 3.2 del Disciplinare di gara. II.2.5) bis Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. II.2.6) bis Valore totale stimato del lotto n.2: euro 6.118.581,60 IVA esclusa. II.2.7) bis Durata dell'appalto: 12 (dodici) mesi dal 01/01/2024 al 31/12/2024. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) bis Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) bis Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione dell'opzione: euro 1.019.763,60, per l'estensione economica dell'appalto ai sensi dell'art. 120 comma 9 del D.lgs. 36/2023, fino alla concorrenza del 20%. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: ai sensi dell'art. 15 comma 4 del Regolamento vigente per l'affidamento dei contratti di ATAC, in combinato disposto ai sensi dell'art. 141, co. 3 lett. b) del D.lgs. n. 36/2023, i soggetti aventi i compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la fase di definizione del fabbisogno: Giovanni Macchiaverna; - per la fase di esecuzione del contratto: Roberta Carnevale; - per la fase di svolgimento della procedura e identificazione del contraente: Marco Sforza. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: iscrizione in un registro commerciale (C.C.I.A.A.) (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica ed economico-finanziaria richiesti: a) Per l'impresa che concorre singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo negli ultimi tre anni precedenti a quello di indizione della procedura per un importo non inferiore a quanto di seguito specificatamente indicato per ciascun lotto (dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B): - Lotto n.1: fatturato globale euro 5.400.000,00; - Lotto n.2: fatturato globale 4.800.000,00; in caso di partecipazione a piu' lotti l'importo del fatturato globale minimo non deve essere inferiore alla somma del fatturato previsto per ciascun lotto di interesse. In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzi/aggregazioni di imprese di rete/GEIE di cui all'art. 65 comma 2 del D.lgs. 36/23, ai fini del possesso del suindicato requisito a1) si rimanda al Disciplinare di gara, fermo restando il possesso complessivamente del 100% del requisito speciale prescritto ed il possesso da parte di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento/consorzio dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Requisiti di capacita' tecnica richiesti: a1) esecuzione nell'ultimo triennio antecedente la data di indizione della procedura di contratti per servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto di importo minimo pari a euro 1.800.000,00 per il lotto 1 e pari a euro 1.600.000,00 per il lotto 2; a2) dichiarazione di essere autorizzati allo svolgimento di servizi di trasporto di persone secondo i criteri di accesso alla professione (con indicazione del numero di Iscrizione al REN). In caso di partecipazione di R.T.I./Consorzi/aggregazioni di imprese di rete/GEIE di cui all'art. 65 comma 2 del D.lgs. 36/23, ai fini del possesso del suindicato requisito a2) si rimanda al Disciplinare di gara, fermo restando il possesso complessivamente del 100% del requisito speciale prescritto ed il possesso da parte di ciascuna impresa facente parte del raggruppamento/consorzio dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 94 e 95 del D.lgs. 36/2023; il requisito a2) deve essere posseduto da ciascuna impresa facente parte del raggruppamento/consorzio secondo quanto disposto nel Disciplinare di gara. Con riguardo al possesso dei requisiti di cui alla precedente sezione III del presente bando di gara riferiti specificatamente ai Consorzi di cui alle lettere b), c), d) dell'art. 65 del D.lgs. 36/23, trova applicazione quanto disposto nel disciplinare di gara all'art. 6.5. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale e economico-finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto previsto dall'art. 17 comma 5 del D.lgs. 36/2023 attraverso l'utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la Delibera attuativa n. 464 del 27 luglio 2022 e s.m.i. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 104 del D.lgs. n. 36/2023, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti nel Disciplinare di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli "Documento di Gara Unico Europeo", "Domanda di Partecipazione", "Dichiarazione ex art. 90" e "Dichiarazione integrativa avvalimento", attestanti le dichiarazioni in essi previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista all'art. 94 e 95 del D.lgs. n. 36/2023, per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito negli artt. 6.3 e 6.4 del Disciplinare di gara). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' economico-finanziaria e tecnico-professionale. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 119 del D.lgs. 36/2023. Si specifica altresi' che e' vietato il subappalto a cascata in ragione delle specifiche caratteristiche dell'appalto in oggetto. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC):" di importo pari a euro 220,00 per il lotto n.1 e di euro 220,00 per il lotto n.2. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art. 105 del D.lgs. n. 36/2023 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad esercitare l'attivita' prevista dall'appalto e ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: ai fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del concorrente e' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria corrispondente al 2% dell'importo a base di gara, pari ad euro 125.015,00 per il lotto n.1 e pari ad euro 101.976,36 per il lotto n.2, fatto salvo il beneficio di cui al comma 8 dell'art. 106 del D.lgs. n.36/2023 e come dettagliatamente riportato all'art. 10 del Disciplinare di gara. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 106 co. 5 del D.lgs. n. 36/2023 (come riportato all'art. 10 del Disciplinare di gara). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato da fondi di bilancio ATAC; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto nel Disciplinare Tecnico all'art. 14. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio ordinario di concorrenti che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. La prestazione dei servizi e' riservata ad una particolare professione: si. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: l'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato Speciale e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione: data 01/12/2023 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 01/12/2023 ore 14:00. Luogo: Via Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176 Roma (sala gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) omissis. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i soggetti di cui all'art. 141 del D.lgs. 36/2023 ed il presente appalto rientra oggettivamente nell'ambito di applicazione dei cd. settori speciali. VI.3.3) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Appalti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac. maggiolicloud.it. VI.3.4) Soggetti ammessi e modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto all'art. 4 e 15 del Disciplinare di gara ed alla documentazione nello stesso richiamata pubblicata sul sito https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.5) I concorrenti devono comunicare esclusivamente tramite l'area Comunicazioni del predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 2.2 del Disciplinare di gara. VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando, dalla Domanda di Partecipazione e dai documenti indicati all'art. 2 del Disciplinare di gara, scaricabili dal Portale https://atac.maggiolicloud.it. VI.3.8) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate all'art. 13 e 13.1 del Disciplinare di gara, devono essere presentate la documentazione amministrativa, l'offerta tecnica e l'offerta economica digitale, sottoscritte con firma digitale. Per ragioni di estrema urgenza dettate dalla necessita' di garantire la continuita' del servizio pubblico oggetto del subaffidamento a partire dal 01/01/24 e nelle more del redigendo Contratto di servizio da parte del Dipartimento competente, si e' ritenuto necessario fissare ex art. 60 comma 3 del Dlgs. 50/2016 un termine di 15 giorni per la ricezione delle offerte. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato ai punti II.2.4). Si rimandano agli artt. 16 e 17 del Disciplinare di gara le modalita' sulla presentazione dell'offerta tecnica ed economica da parte del Concorrente. VI.3.11) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 2 del Disciplinare di gara. ATAC S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 108 comma 10, a suo insindacabile giudizio, di non addivenire all'aggiudicazione. VI.3.12) Ai fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 23, 24 e 25 del Disciplinare di gara e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' di cui all'art. 2.4 del Disciplinare di gara. VI.3.14) Nel caso di fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto si applica l'art. 122 del D.lgs. 36/2023 e l'art. 124 del D.lgs. 36/2023, ultimo periodo. VI.3.15) La stipulazione del contratto avra' luogo entro il termine di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 18 co. 2 del D.lgs. n. 36/2023. Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.16) Ai sensi dell'art. 225 comma 1 del D.lgs. 36/2023, le spese di pubblicazione sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad euro 17.000,00 oltre IVA. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e nel Patto di Integrita' approvato di cui all'art. 15.1 del Disciplinare di gara. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 30 del Disciplinare di gara. VI.3.19) Accesso agli atti: si rinvia all'art. 28 del Disciplinare di gara. VI.3.20) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 26 del Disciplinare di gara. VI.3.21) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: termine di presentazione del ricorso: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma.Telefono:+3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 13/11/2023. ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM31611