INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
Appalto finanziato con risorse a valere sul  PNRR,  per  l'attuazione
del  Progetto  "Marine  Ecosystem  Restoration  (MER)",  Missione   2
"Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica" -  Componente  4  "Tutela
del Territorio e della Risorsa Idrica" - Misura 3  "Salvaguardare  La
Qualita' Dell'aria E La Biodiversita' Del  Territorio  Attraverso  La
       Tutela Delle Aree Verdi, Del Suolo E Delle Aree Marine" 
 
 
Investimento 3.5 "Ripristino E Tutela Dei  Fondali  E  Degli  Habitat
                               Marini" 
 
 
                             [M2C4-3.5] 
 
 
            Progetto "Marine Ecosystem Restoration (MER)" 
 
 
Obiettivo - Entro giugno 2025: completare  almeno  22  interventi  su
larga scala per il ripristino e la tutela dei fondali e degli habitat
          marini e dei sistemi di osservazione delle coste 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per  indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC).   Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente  Aderente  e'  la  Dott.ssa
Sofia Mariano; il Responsabile di procedimento di  Invitalia  per  la
fase di affidamento e' l'Ing. Giordano Troiani.  Il  Responsabile  di
Procedimento  per  le  fasi  di  programmazione,   progettazione   ed
esecuzione dell'Ente Aderente e' la dott.ssa Sofia Mariano. 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia  in
qualita' di centrale di committenza per conto dell'Istituto Superiore
per la Protezione e la Ricerca  Ambientale  "ISPRA"  ai  sensi  degli
artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti  di
gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare,  che  ne
costituiscono parte  integrante)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.I.4)     Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione:  ""Fornitura  di
bioclasti (gusci di bivalvi) e di intonaco biodegradabile a  base  di
polvere di gusci di ostrica per la creazione di substrati finalizzati
al ripristino  di  habitat  a  ostriche  piatte  (ostrea  edulis)  in
Adriatico" - CIG LOTTO 1: A024D674B6, CIG LOTTO  2:  A024DA2566,  CIG
LOTTO 3: A024DC84C2 - CUP: I81G22000100001. Fonte  di  finanziamento:
Investimento 3.5 Ripristino e tutela  dei  fondali  e  degli  habitat
marini finanziato  nell'ambito  del  Piano  Nazionale  di  Ripresa  e
Resilienza, Missione  2,  Componente  4,  Linea  d'intervento  3,  di
competenza del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza  Energetica.
II.1.2) Codice CPV: 44113330-7 - Materiali di  ricoprimento.  II.1.3)
Tipo di appalto: forniture. II.1.4) Breve descrizione: Si  rinvia  al
disciplinare. II.1.5) Valore totale  stimato:  €  3.657.246,73  (euro
tremilioniseicentocinquantasettemiladuecentoquarantasei/73),
interamente dovuti per l'esecuzione  della  fornitura,  oltre  IVA  e
oneri di legge se dovuti. Tale importo e' ripartito  sui  vari  lotti
come di seguito specificato: 
  1-Lotto          1:          €          1.254.229,28          (euro
unmilioneduecentocinquantaquattromiladuecentoventinove/28)
interamente dovuti per l'esecuzione  della  fornitura,  oltre  IVA  e
oneri di legge se dovuti; 
  2-Lotto          2:          €          1.148.788,17          (euro
unmilionecentoquarantottomilasettecentottantotto/17)      interamente
dovuti per l'esecuzione della fornitura, oltre IVA e oneri  di  legge
se dovuti; 
  3-Lotto          3:          €          1.254.229,28          (euro
unmilioneduecentocinquantaquattromiladuecentoventinove/28)
interamente dovuti per l'esecuzione  della  fornitura,  oltre  IVA  e
oneri  di  legge  se  dovuti.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si', Si rinvia al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG  LOTTO
1: A024D674B6, CIG LOTTO 2:  A024DA2566,  CIG  LOTTO  3:  A024DC84C2;
II.2.2) CUP: I81G22000100001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Si  rinvia
al disciplinare. Codice NUTS Lotto 1: ITH35;  Codice  NUTS  Lotto  2:
ITH59; Codice NUTS Lotto 3: ITI33. II.2.4) Decisione a contrarre:  DD
N. 91/2023/C04 dell'8 novembre 2023, Determina di avvio: n. 241/2023.
II.2.6) Subappalto: Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  Il  termine  finale  per  l'esecuzione   delle
prestazioni oggetto dell'appalto, per ciascun lotto, e' di 300 giorni
naturali   e   consecutivi,   decorrenti   dalla   data   di    avvio
dell'esecuzione delle prestazioni, risultante da apposito verbale  di
consegna del Direttore dell'esecuzione. II.2.9) Informazioni relative
ai limiti al numero di candidati:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle  opzioni:  Opzioni:  no,  si  rinvia  al  disciplinare.
II.2.12) Informazioni relativa ai cataloghi elettronici: no  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' (Investimento 3.5 Ripristino  e  tutela  dei  fondali  e
degli habitat marini finanziato nell'ambito del  Piano  Nazionale  di
Ripresa e Resilienza, Progetto "Marine Ecosystem Restoration  (MER)",
Missione 2, Componente 4, Linea d'intervento  3,  di  competenza  del
Ministero  dell'Ambiente  e  della  Sicurezza  Energetica).  II.2.14)
Informazioni complementari: si'. CCNL: trova applicazione il CCNL  di
cui al disciplinare. Obblighi di cui all'art.102, co. 1,  del  D.lgs.
36/2023: trovano applicazione gli obblighi di cui all'art.  102,  co.
1, del D.Lgs. 36/2023.Si rinvia al disciplinare.Trovano  applicazione
i principi e gli obblighi specifici derivanti dal PNRR, si rinvia  al
disciplinare. Trova applicazione la clausola  occupazionale  per  gli
appalti PNRR/PNC di cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare e agli ulteriori atti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, co. 1, del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo  108,  co.  10,
del D.Lgs. 36/2023. Trovano applicazione i criteri  premiali  di  cui
all'art. 108, co. 4, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia  al  disciplinare.
Per la valutazione  di  cui  all'articolo  110,  co.  1,  del  D.Lgs.
36/2023, si rinvia al disciplinare.  IV.1.6)  informazioni  sull'asta
elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta  elettronica:  no,  si
rinvia   al   disciplinare.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte:  Data:
16 gennaio 2024. Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle
offerte. Data: 16 gennaio  2024.  Ora  locale:  15:00.  In  modalita'
telematica  attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,
senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  non   e'
richiesta  la  visita  dei  luoghi.  Si  rinvia  al  disciplinare.  I
chiarimenti  potranno  essere  richiesti  entro  l'8   gennaio   2024
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini previsti dal disciplinare.  La  durata  massima
del procedimento e' pari a 9 mesi. E' esclusa la competenza arbitrale
e il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'articolo 213,  co.  2,  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applicano  gli
articoli 215 e ss. del D.Lgs. 36/2023.  Si  rinvia  al  disciplinare.
Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il   pagamento   in   forma
elettronica.  VI.4)   Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 23 novembre 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BFM32331
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.