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Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e
indirizzi Denominazione ufficiale: CityLife S.p.A. Indirizzo postale:
Via Spinola 8
Citta': MILANO Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20149
Paese: Italia Persona di contatto: Marco Luci E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it Indirizzi Internet: Indirizzo
principale: https://www.city-life.it
I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://www.city-life.it/it/ bandi Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo: Denominazione ufficiale: Studio Notarile Marchetti
Indirizzo postale: Via Agnello, 18 Citta': Milano Codice postale:
20121 Paese: Italia Persona di contatto: Marco Luci E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it Codice NUTS: ITC4C Milano Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.city-life.it
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: soggetti
privati ai sensi dell'art. 32 comma 1 lettera g del D.Lgs. 163/2006
I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' di
sviluppo immobiliare
SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dei
lavori di restauro e risanamento conservativo del Plesso scolastico
"Rinnovata Pizzigoni" in Milano - nell'ambito del PII CityLife
II.1.2) Codice CPV principale 45454000 Lavori di ristrutturazione
II.1.3)Tipo di appalto Lavori
II.1.4) Breve descrizione: L'appalto comprende l'esecuzione dei
lavori di restauro e risanamento conservativo del Plesso Scolastico
"Rinnovata Pizzigoni" in Via Castellino da Castello 10 in Milano,
nell'ambito del P.I.I. Citylife.
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16 483 100.41
EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.2) Codici CPV supplementari 45454100 Lavori di restauro
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo
principale di esecuzione: Milano, Via Castellino da Castello, 10
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per
l'affidamento dell'appalto dei lavori di restauro e risanamento
conservativo del Plesso Scolastico "Rinnovata Pizzigoni" in Via
Castellino da Castello, 10, nel Comune di Milano. La finalita'
dell'intervento e' il risanamento conservativo, la riqualificazione
funzionale e l'adeguamento normativo con interventi straordinari
finalizzati all'ottenimento del CPI, all'idoneita' statica, alla
messa a norma degli impianti tecnologici (elettrico, meccanico,
antincendio), l'efficientamento energetico e l'abbattimento delle
barriere architettoniche del predetto Plesso Scolastico "Rinnovata
Pizzigoni". L'intervento viene eseguito come opera di urbanizzazione
secondaria a scomputo, prevista nella Convenzione Urbanistica
sottoscritta in data 12 dicembre 2006 (rep./racc. n. 2430/1187) e
successive modifiche e integrazioni sottoscritta con il Comune di
Milano, da realizzare nell'ambito del PII Citylife.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti
di gara
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 16 483 100.41 EUR
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1184 Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad euro 16.483.100,41
iva esclusa, cosi' suddiviso: euro 16.046.847,12 per lavori soggetti
a ribasso; euro 436.253,29 per costi della sicurezza non soggetti a
ribasso. Durata dell'appalto: 1184 (millecentottantaquattro) giorni
naturali e non consecutivi, suddivisi in 4 fasi, per l'esecuzione dei
lavori.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti:
a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006;
b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383;
c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81;
d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini
l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del d.P.R.
n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti;
e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs.
n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara;
f) per i quali sussistono divieti a contrattare con la pubblica
amministrazione;
g) che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma
16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165;
h) per i quali trova applicazione il divieto di cui all'art. 90,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006.
Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5
e 39 del D.Lgs. 163/06. I soggetti che assumono l'esecuzione dei
lavori di bonifica di cui alla categoria SOA OG 12 devono essere
iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 10
("bonifica dei beni contenenti amianto") in classe D, ai sensi
dell'art. 212, comma 5, del D.Lgs. 152/2006. Inoltre, i soggetti che
assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53 della L.
190/2012 devono essere iscritti, secondo quanto previsto dall'art. 1,
co. 52 della L. 190/2012, alla white list istituita presso la
Prefettura dell'ufficio territoriale in cui l'operatore economico ha
la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda di
iscrizione al predetto elenco. Sono ammessi a partecipare alla gara
tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, c. 1, del
D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, c. 5, e 37, c. 7,
del D.Lgs. 163/2006, e gli operatori economici con sede in altri
Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le
cause di esclusione sopra indicate.
I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti
dalla normativa applicabile, dal presente Bando di gara e dal
Disciplinare di gara nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs.
163/2006, al D.P.R. n. 207/2010, al DM 24/4/2014 nonche' all'art. 12
del DL 28/3/2014, n. 47, convertito dalla legge di conv. 23/5/2014,
n. 80. E' richiesta l'iscrizione nel Registro della CCIAA ovvero nel
registro delle imprese artigiane, ovvero in uno dei registri
professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di
uno stato U.E., in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del
D.lgs. 163/2006, per attivita' coerenti con quelle oggetto della
presente procedura di gara. Si precisa che, per gli operatori
economici che concorrono alla qualificazione nella categoria OS2-A e
nella categoria OG2, l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di
commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere relativa,
rispettivamente:
- per i lavori inerenti alla manutenzione e al restauro di
superfici decorate di beni architettonici e materiali storicizzati di
beni immobili culturali, a conservazione e restauro di opere d'arte,
ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. b) del D.M. n. 154/2017;
- per i lavori inerenti al restauro ed alla manutenzione di beni
culturali immobili, a conservazione e restauro di opere d'arte, ai
sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c) del D.M. n. 154/2017.
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione
indicati nei documenti di gara
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve
descrizione dei criteri di selezione:
I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di
validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori:
Categoria: OG 2; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): €. 7.174.825,43; incidenza: 43,53%; Prevalente (P):
P. Subappaltabile: Si, nel limite massimo del 50% dell'importo della
categoria stessa.
Categoria: OS 28; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): € 2.428.504,08; incidenza: 14,73%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OS 6; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): € 2.110.724,71; incidenza: 12,81%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OS 30; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): € 2.003.358,72; incidenza: 12,15%;
SIOS/Scorporabile/Subappaltabile: Si, nel limite massimo del 30%
dell'importo della categoria stessa;
Categoria: OS 7; Classifica: III BIS; Qualificazione obbligatoria:
no; Importo (euro): € 1.361.003,67; incidenza: 8,26%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OS 3; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): € 469.905,77; incidenza: 2,85%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OS 2-A; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): € 272.479,41; incidenza: 1,65%;
SIOS/Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OG 12; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): € 255.857,85; incidenza: 1,55%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OS 8; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo (euro): € 243.686,13; incidenza: 1,48%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Categoria: OS 1; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: no;
Importo (euro): € 162.754,64; incidenza: 0,99%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si
Qualora il concorrente partecipi alla gara in raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, costituito o
costituendo, gli imprenditori o altro raggruppamento che vi
partecipano, oppure gli imprenditori consorziati, devono possedere
complessivamente i requisiti relativi alla capacita' tecnica e
professionale, ferma restando la necessita' che l'esecutore sia in
possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si
e' impegnato a realizzare;
b) per il Direttore tecnico si applica l'art. 13 del D.M. n.
154/2017;
c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione,
si applicano le norme di cui all'art.47 del D.lgs. n.163/2006. E'
salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.lgs. n.163/2006.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE
i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a)
dalla cauzione provvisoria ex art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs.
163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al
punto II.1.5) del presente Bando, riducibile ex artt. 40, co. 7 e 75,
co.7 D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere una validita' di almeno
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui
al punto IV.2.2 del presente Bando; b) dalla dichiarazione di un
istituto bancario contenente l'impegno a rilasciare, qualora il
concorrente risultasse affidatario, la cauzione definitiva - in forma
esclusivamente di fideiussione bancaria - pari al 10% dell'importo
del Contratto, ex artt. 75, comma 8 e 113 del D.Lgs.163/2006,
riducibile ex art. 40, co. 7, 113, co. 1 e 75, co. 7 D.Lgs. 163/2006.
ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le garanzie e coperture
assicurative, pena la decadenza dall'affidamento, previste dall'art.
10 del Disciplinare di Gara
SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data: 18/01/2024 Ora locale: 12:00
IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli
inviti a presentare offerte o a partecipare
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data: 19/01/2024 Ora locale: 10:30 Luogo: CityLife S.p.A - Viale
Duilio, 5 - 20145 Milano
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no
VI.3) Informazioni complementari:
a) si applica il criterio dell'offerta economicamente piu'
vantaggiosa, alle condizioni del Disciplinare di gara.
b) ai sensi dell'art. 88, c.7, D.Lgs. 163/06, la stazione
appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente
alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la
quinta, fermo quanto previsto dall'art. 88 cc. 1-5 , D.Lgs. 163/2006;
c) con riferimento al punto I.3 del presente Bando, si specifica
che tutti i documenti relativi alla presente procedura di gara sono
disponibili sul sito della Stazione Appaltante
www.city-life.it/it/bandi;
d) e' ammesso il subappalto nei limiti e nel rispetto di quanto
previsto al punto 9.1 del Disciplinare di gara. E' ammesso il ricorso
all'istituto dell'avvalimento nei limiti e nel rispetto di quanto
previsto al punto 9.2 del Disciplinare di gara;
e) Il concorrente ha l'obbligo di indicare l'indirizzo PEC per
l'invio delle comunicazioni, con espressa autorizzazione all'utilizzo
di tale mezzo (ex art. 79 D.Lgs. 163/2006);
f) eventuali richieste di chiarimenti potranno essere formulate
esclusivamente via PEC all'indirizzo operepubbliche@pec.city-life.it
entro l'08/01/ 2024 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito
www.city-life.it/it/bandi;
g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto;
h) e' obbligatoria la presa visione dei luoghi il 5/12/2023 - ore
11:00 o il 12/12/2023 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel
Disciplinare di Gara;
i) il possesso dei requisiti di cui al punto III.1 del presente
Bando e' provato, con le modalita', le forme e i contenuti previsti
nel Disciplinare di Gara;
j) la stazione appaltante si riserva espressamente la facolta' di
sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio'
comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta;
k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e, inoltre di
dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza;
l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite
secondo quanto stabilito dall'art. 14 dello Schema di Contratto;
m) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando
si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di cui
all'art. 5 del Disciplinare;
n) il progetto esecutivo e' stato validato con atto in data
16/11/2023;
o) si applicano le disposizioni del D.M. 145/2000 in quanto
compatibili con le previsioni del D.P.R. 207/2010, del D.Lgs.
163/2006 e di tutta la documentazione di gara;
p) tutti i soggetti partecipanti alla procedura di gara devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema FVOE di ANAC e acquisire il
PASSOE da produrre in sede di offerta;
q) i concorrenti devono tener conto che all'aggiudicatario verra'
richiesta la cauzione definitiva di cui al punto III.2.2. del
presente Bando e degli artt. 10.2 lett. a) e 26.2 del Disciplinare di
gara esclusivamente in forma di fideiussione bancaria.
r) La stipula del contratto avverra' non prima di 35 giorni
dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di
aggiudicazione definitiva, fatto salvo quanto previsto all'art. 11,
comma 10-bis del D.Lgs. n. 163/2006;
s) i concorrenti sono invitati a tener adeguatamente conto del
fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in considerazione
della particolare esigenza di CityLife di concludere i lavori nei
tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel
completamento dei lavori rispetto alle tempistiche definite nel
programma generale dei lavori;
t) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci
u) CIG (Codice Identificativo Gare): A02793E23A
v) CUP (Codice Unico di Progetto): D43C23003370007
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la
Lombardia Indirizzo postale: via F. Corridoni n. 39 Citta': Milano
Codice postale: 20121 Paese: Italia Tel.: +39 02-783805
Fax: +39 02-76015209 Indirizzo Internet:
www.giustizia-amministrativa.it
VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi:
Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:
Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006:
a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara,
qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs.
104/2010;
b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del
D.Lgs. 104/2010;
c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni
sulle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: CityLife SpA Indirizzo postale: Via
Spinola, 8 Citta': Milano Codice postale: 20149 Paese: Italia E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it
VI.5) Data di spedizione del presente avviso:
20/11/2023
CityLife S.p.A. - L'amministratore delegato
ing. Paolo Micucci
TX23BFM32393