CITYLIFE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
    Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione  e
indirizzi Denominazione ufficiale: CityLife S.p.A. Indirizzo postale:
Via Spinola 8 
  Citta': MILANO Codice NUTS:  ITC4C  Milano  Codice  postale:  20149
Paese:   Italia   Persona   di   contatto:   Marco    Luci    E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it   Indirizzi    Internet:    Indirizzo
principale: https://www.city-life.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.city-life.it/it/  bandi   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente
indirizzo:  Denominazione  ufficiale:   Studio   Notarile   Marchetti
Indirizzo postale: Via Agnello, 18  Citta':  Milano  Codice  postale:
20121  Paese:  Italia  Persona  di  contatto:  Marco   Luci   E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it Codice NUTS: ITC4C  Milano  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.city-life.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Altro  tipo:  soggetti
privati ai sensi dell'art. 32 comma 1 lettera g del D.Lgs. 163/2006 
  I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita'  di
sviluppo immobiliare 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  Aperta  per  l'affidamento  dei
lavori di restauro e risanamento conservativo del  Plesso  scolastico
"Rinnovata Pizzigoni" in Milano - nell'ambito del PII CityLife 
  II.1.2) Codice CPV principale 45454000 Lavori di ristrutturazione 
  II.1.3)Tipo di appalto Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione:  L'appalto  comprende  l'esecuzione  dei
lavori di restauro e risanamento conservativo del  Plesso  Scolastico
"Rinnovata Pizzigoni" in Via Castellino da  Castello  10  in  Milano,
nell'ambito del P.I.I. Citylife. 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa:  16  483  100.41
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 45454100 Lavori di restauro 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Luogo
principale di esecuzione: Milano, Via Castellino da Castello, 10 
  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:    Procedura    aperta    per
l'affidamento dell'appalto  dei  lavori  di  restauro  e  risanamento
conservativo del  Plesso  Scolastico  "Rinnovata  Pizzigoni"  in  Via
Castellino da Castello,  10,  nel  Comune  di  Milano.  La  finalita'
dell'intervento e' il risanamento conservativo,  la  riqualificazione
funzionale e  l'adeguamento  normativo  con  interventi  straordinari
finalizzati all'ottenimento  del  CPI,  all'idoneita'  statica,  alla
messa a  norma  degli  impianti  tecnologici  (elettrico,  meccanico,
antincendio), l'efficientamento  energetico  e  l'abbattimento  delle
barriere architettoniche del predetto  Plesso  Scolastico  "Rinnovata
Pizzigoni". L'intervento viene eseguito come opera di  urbanizzazione
secondaria  a  scomputo,  prevista  nella   Convenzione   Urbanistica
sottoscritta in data 12 dicembre 2006  (rep./racc.  n.  2430/1187)  e
successive modifiche e integrazioni sottoscritta  con  il  Comune  di
Milano, da realizzare nell'ambito del PII Citylife. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 16 483 100.41 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1184 Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)   Informazioni   complementari    L'importo    complessivo
dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad euro  16.483.100,41
iva esclusa, cosi' suddiviso: euro 16.046.847,12 per lavori  soggetti
a ribasso; euro 436.253,29 per costi della sicurezza non  soggetti  a
ribasso. Durata dell'appalto: 1184  (millecentottantaquattro)  giorni
naturali e non consecutivi, suddivisi in 4 fasi, per l'esecuzione dei
lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38
del D.Lgs. 163/2006; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; 
  d) per  i  quali  sussista  ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalla gara ai sensi  del  D.Lgs.n.163/2006,  del  d.P.R.
n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; 
  e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara
in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario  ovvero  in  forma
individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in  piu'
di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma  e
come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del  D.lgs.
n. 163/2006 ovvero  come  autonomo  concorrente  e  come  consorziato
indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma  7,  ultimo  periodo,  del
D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma  1,
lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; 
  f) per i quali sussistono divieti a  contrattare  con  la  pubblica
amministrazione; 
  g) che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma
16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165; 
  h) per i quali trova applicazione il divieto di  cui  all'art.  90,
comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006. 
  Per gli operatori economici  aventi  sede  in  altri  Stati  membri
dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma  5
e 39 del D.Lgs. 163/06. I  soggetti  che  assumono  l'esecuzione  dei
lavori di bonifica di cui alla categoria  SOA  OG  12  devono  essere
iscritti all'Albo Nazionale Gestori  Ambientali  nella  categoria  10
("bonifica dei beni  contenenti  amianto")  in  classe  D,  ai  sensi
dell'art. 212, comma 5, del D.Lgs. 152/2006. Inoltre, i soggetti  che
assumono le  prestazioni  indicate  dall'art.  1,  co.  53  della  L.
190/2012 devono essere iscritti, secondo quanto previsto dall'art. 1,
co. 52 della  L.  190/2012,  alla  white  list  istituita  presso  la
Prefettura dell'ufficio territoriale in cui l'operatore economico  ha
la  propria  sede  ovvero  devono  aver  presentato  la  domanda   di
iscrizione al predetto elenco. Sono ammessi a partecipare  alla  gara
tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, c. 1,  del
D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, c. 5, e 37,  c.  7,
del D.Lgs. 163/2006, e gli operatori  economici  con  sede  in  altri
Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a  loro  carico  le
cause di esclusione sopra indicate. 
  I concorrenti devono essere  in  possesso  dei  requisiti  previsti
dalla normativa  applicabile,  dal  presente  Bando  di  gara  e  dal
Disciplinare di gara  nel  rispetto  delle  disposizioni  del  D.Lgs.
163/2006, al D.P.R. n. 207/2010, al DM 24/4/2014 nonche' all'art.  12
del DL 28/3/2014, n. 47, convertito dalla legge di  conv.  23/5/2014,
n. 80. E' richiesta l'iscrizione nel Registro della CCIAA ovvero  nel
registro  delle  imprese  artigiane,  ovvero  in  uno  dei   registri
professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di
uno stato U.E., in conformita' a quanto  previsto  dall'art.  39  del
D.lgs. 163/2006, per attivita'  coerenti  con  quelle  oggetto  della
presente procedura  di  gara.  Si  precisa  che,  per  gli  operatori
economici che concorrono alla qualificazione nella categoria OS2-A  e
nella categoria OG2, l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di
commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere  relativa,
rispettivamente: 
  - per  i  lavori  inerenti  alla  manutenzione  e  al  restauro  di
superfici decorate di beni architettonici e materiali storicizzati di
beni immobili culturali, a conservazione e restauro di opere  d'arte,
ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. b) del D.M. n. 154/2017; 
  - per i lavori inerenti al restauro ed alla  manutenzione  di  beni
culturali immobili, a conservazione e restauro di  opere  d'arte,  ai
sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c) del D.M. n. 154/2017. 
  III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui
al  D.P.R.  n.  207/2010  regolarmente  autorizzata,  in   corso   di
validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori: 
  Categoria: OG 2; Classifica: VI; Qualificazione  obbligatoria:  si;
Importo (euro): €. 7.174.825,43; incidenza: 43,53%;  Prevalente  (P):
P. Subappaltabile: Si, nel limite massimo del 50% dell'importo  della
categoria stessa. 
  Categoria: OS 28; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria:  si;
Importo    (euro):     €     2.428.504,08;     incidenza:     14,73%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OS 6; Classifica: IV; Qualificazione  obbligatoria:  no;
Importo    (euro):     €     2.110.724,71;     incidenza:     12,81%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OS 30; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria:  si;
Importo    (euro):     €     2.003.358,72;     incidenza:     12,15%;
SIOS/Scorporabile/Subappaltabile: Si,  nel  limite  massimo  del  30%
dell'importo della categoria stessa; 
  Categoria: OS 7; Classifica: III BIS; Qualificazione  obbligatoria:
no;   Importo   (euro):    €    1.361.003,67;    incidenza:    8,26%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OS 3; Classifica: II; Qualificazione  obbligatoria:  si;
Importo     (euro):     €     469.905,77;      incidenza:      2,85%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OS 2-A; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si;
Importo     (euro):     €     272.479,41;      incidenza:      1,65%;
SIOS/Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OG 12; Classifica: I; Qualificazione  obbligatoria:  si;
Importo     (euro):     €     255.857,85;      incidenza:      1,55%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OS 8; Classifica: I;  Qualificazione  obbligatoria:  si;
Importo     (euro):     €     243.686,13;      incidenza:      1,48%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Categoria: OS 1; Classifica: I;  Qualificazione  obbligatoria:  no;
Importo     (euro):     €     162.754,64;      incidenza:      0,99%;
Scorporabile/Subappaltabile: Si 
  Qualora  il  concorrente  partecipi  alla  gara  in  raggruppamento
temporaneo  o  consorzio  ordinario  di  concorrenti,  costituito   o
costituendo,  gli  imprenditori  o  altro   raggruppamento   che   vi
partecipano, oppure gli imprenditori  consorziati,  devono  possedere
complessivamente  i  requisiti  relativi  alla  capacita'  tecnica  e
professionale, ferma restando la necessita' che  l'esecutore  sia  in
possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si
e' impegnato a realizzare; 
  b) per il Direttore tecnico  si  applica  l'art.  13  del  D.M.  n.
154/2017; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui all'art.47  del  D.lgs.  n.163/2006.  E'
salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.lgs. n.163/2006. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE 
  i) L'offerta dovra' essere corredata,  a  pena  di  esclusione:  a)
dalla cauzione provvisoria ex art.  75  commi  1  e  ss.  del  D.Lgs.
163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui  al
punto II.1.5) del presente Bando, riducibile ex artt. 40, co. 7 e 75,
co.7 D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere una validita' di  almeno
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui
al punto IV.2.2 del presente Bando;  b)  dalla  dichiarazione  di  un
istituto bancario  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  qualora  il
concorrente risultasse affidatario, la cauzione definitiva - in forma
esclusivamente di fideiussione bancaria - pari  al  10%  dell'importo
del Contratto, ex  artt.  75,  comma  8  e  113  del  D.Lgs.163/2006,
riducibile ex art. 40, co. 7, 113, co. 1 e 75, co. 7 D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  garanzie  e   coperture
assicurative, pena la decadenza dall'affidamento, previste  dall'art.
10 del Disciplinare di Gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 18/01/2024 Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 19/01/2024 Ora locale: 10:30 Luogo: CityLife  S.p.A  -  Viale
Duilio, 5 - 20145 Milano 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero  persone,  uno
per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro  conferita  dai
suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a)  si  applica  il  criterio  dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, alle condizioni del Disciplinare di gara. 
  b)  ai  sensi  dell'art.  88,  c.7,  D.Lgs.  163/06,  la   stazione
appaltante si riserva la  facolta'  di  procedere  contemporaneamente
alla verifica di  anomalia  delle  migliori  offerte,  non  oltre  la
quinta, fermo quanto previsto dall'art. 88 cc. 1-5 , D.Lgs. 163/2006; 
  c) con riferimento al punto I.3 del presente  Bando,  si  specifica
che tutti i documenti relativi alla presente procedura di  gara  sono
disponibili     sul     sito      della      Stazione      Appaltante
www.city-life.it/it/bandi; 
  d) e' ammesso il subappalto nei limiti e  nel  rispetto  di  quanto
previsto al punto 9.1 del Disciplinare di gara. E' ammesso il ricorso
all'istituto dell'avvalimento nei limiti e  nel  rispetto  di  quanto
previsto al punto 9.2 del Disciplinare di gara; 
  e) Il concorrente ha l'obbligo  di  indicare  l'indirizzo  PEC  per
l'invio delle comunicazioni, con espressa autorizzazione all'utilizzo
di tale mezzo (ex art. 79 D.Lgs. 163/2006); 
  f) eventuali richieste di  chiarimenti  potranno  essere  formulate
esclusivamente via PEC all'indirizzo  operepubbliche@pec.city-life.it
entro  l'08/01/  2024  -  ore   12:00.   Le   risposte   ai   quesiti
tempestivamente    pervenuti    saranno    pubblicate    sul     sito
www.city-life.it/it/bandi; 
  g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  h) e' obbligatoria la presa visione dei luoghi il 5/12/2023  -  ore
11:00 o il 12/12/2023 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel
Disciplinare di Gara; 
  i) il possesso dei requisiti di cui al  punto  III.1  del  presente
Bando e' provato, con le modalita', le forme e i  contenuti  previsti
nel Disciplinare di Gara; 
  j) la stazione appaltante si riserva espressamente la  facolta'  di
sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i  termini  in
qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza  che  cio'
comporti  la  possibilita'   di   alcuna   rivendicazione,   pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  k) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e,  inoltre  di
dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; 
  l) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
secondo quanto stabilito dall'art. 14 dello Schema di Contratto; 
  m) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
si rinvia al Disciplinare  di  Gara  e  alla  documentazione  di  cui
all'art. 5 del Disciplinare; 
  n) il progetto  esecutivo  e'  stato  validato  con  atto  in  data
16/11/2023; 
  o) si  applicano  le  disposizioni  del  D.M.  145/2000  in  quanto
compatibili  con  le  previsioni  del  D.P.R.  207/2010,  del  D.Lgs.
163/2006 e di tutta la documentazione di gara; 
  p) tutti i soggetti partecipanti  alla  procedura  di  gara  devono
obbligatoriamente registrarsi al sistema FVOE di ANAC e acquisire  il
PASSOE da produrre in sede di offerta; 
  q) i concorrenti devono tener conto che  all'aggiudicatario  verra'
richiesta la  cauzione  definitiva  di  cui  al  punto  III.2.2.  del
presente Bando e degli artt. 10.2 lett. a) e 26.2 del Disciplinare di
gara esclusivamente in forma di fideiussione bancaria. 
  r) La stipula  del  contratto  avverra'  non  prima  di  35  giorni
dall'invio  dell'ultima  delle  comunicazioni  del  provvedimento  di
aggiudicazione definitiva, fatto salvo quanto previsto  all'art.  11,
comma 10-bis del D.Lgs. n. 163/2006; 
  s) i concorrenti sono invitati  a  tener  adeguatamente  conto  del
fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in  considerazione
della particolare esigenza di CityLife di  concludere  i  lavori  nei
tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel
completamento dei  lavori  rispetto  alle  tempistiche  definite  nel
programma generale dei lavori; 
  t) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci 
  u) CIG (Codice Identificativo Gare): A02793E23A 
  v) CUP (Codice Unico di Progetto): D43C23003370007 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  la
Lombardia Indirizzo postale: via F. Corridoni n.  39  Citta':  Milano
Codice postale: 20121 Paese: Italia Tel.: +39 02-783805 
  Fax:       +39        02-76015209        Indirizzo        Internet:
www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni precise  sui  termini  di  presentazione  di  ricorso:
Previa   eventuale   comunicazione   di   voler   proporre    ricorso
giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: 
  a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di  Gara,
qualora autonomamente lesivo,  ai  sensi  dell'art.  120  del  D.Lgs.
104/2010; 
  b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione  degli  atti
di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi  dell'art.  120  del
D.Lgs. 104/2010; 
  c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto,
ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione  ufficiale:  CityLife  SpA  Indirizzo  postale:   Via
Spinola, 8 Citta': Milano Codice postale: 20149 Paese: Italia E-mail:
operepubbliche@pec.city-life.it 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 
  20/11/2023 

             CityLife S.p.A. - L'amministratore delegato 
                         ing. Paolo Micucci 

 
TX23BFM32393
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.