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Bando di gara - Lavori - Base giuridica: Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: CityLife S.p.A. Indirizzo postale: Via Spinola 8 Citta': MILANO Codice NUTS: ITC4C Milano Codice postale: 20149 Paese: Italia Persona di contatto: Marco Luci E-mail: operepubbliche@pec.city-life.it Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://www.city-life.it I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://www.city-life.it/it/ bandi Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate al seguente indirizzo: Denominazione ufficiale: Studio Notarile Marchetti Indirizzo postale: Via Agnello, 18 Citta': Milano Codice postale: 20121 Paese: Italia Persona di contatto: Marco Luci E-mail: operepubbliche@pec.city-life.it Codice NUTS: ITC4C Milano Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.city-life.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Altro tipo: soggetti privati ai sensi dell'art. 32 comma 1 lettera g del D.Lgs. 163/2006 I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': attivita' di sviluppo immobiliare SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta per l'affidamento dei lavori di restauro e risanamento conservativo del Plesso scolastico "Rinnovata Pizzigoni" in Milano - nell'ambito del PII CityLife II.1.2) Codice CPV principale 45454000 Lavori di ristrutturazione II.1.3)Tipo di appalto Lavori II.1.4) Breve descrizione: L'appalto comprende l'esecuzione dei lavori di restauro e risanamento conservativo del Plesso Scolastico "Rinnovata Pizzigoni" in Via Castellino da Castello 10 in Milano, nell'ambito del P.I.I. Citylife. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 16 483 100.41 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 45454100 Lavori di restauro II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Milano Luogo principale di esecuzione: Milano, Via Castellino da Castello, 10 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto dei lavori di restauro e risanamento conservativo del Plesso Scolastico "Rinnovata Pizzigoni" in Via Castellino da Castello, 10, nel Comune di Milano. La finalita' dell'intervento e' il risanamento conservativo, la riqualificazione funzionale e l'adeguamento normativo con interventi straordinari finalizzati all'ottenimento del CPI, all'idoneita' statica, alla messa a norma degli impianti tecnologici (elettrico, meccanico, antincendio), l'efficientamento energetico e l'abbattimento delle barriere architettoniche del predetto Plesso Scolastico "Rinnovata Pizzigoni". L'intervento viene eseguito come opera di urbanizzazione secondaria a scomputo, prevista nella Convenzione Urbanistica sottoscritta in data 12 dicembre 2006 (rep./racc. n. 2430/1187) e successive modifiche e integrazioni sottoscritta con il Comune di Milano, da realizzare nell'ambito del PII Citylife. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 16 483 100.41 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1184 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari L'importo complessivo dell'appalto e' determinato a corpo ed e' pari ad euro 16.483.100,41 iva esclusa, cosi' suddiviso: euro 16.046.847,12 per lavori soggetti a ribasso; euro 436.253,29 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso. Durata dell'appalto: 1184 (millecentottantaquattro) giorni naturali e non consecutivi, suddivisi in 4 fasi, per l'esecuzione dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001 n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussista ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara ai sensi del D.Lgs.n.163/2006, del d.P.R. n.207/2010 e di altre disposizioni di leggi vigenti; e) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara; f) per i quali sussistono divieti a contrattare con la pubblica amministrazione; g) che abbiano affidato incarichi in violazione dell'art. 53, comma 16-ter, del D.Lgs. del 2001, n. 165; h) per i quali trova applicazione il divieto di cui all'art. 90, comma 8, del D.Lgs. n. 163/2006. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. I soggetti che assumono l'esecuzione dei lavori di bonifica di cui alla categoria SOA OG 12 devono essere iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali nella categoria 10 ("bonifica dei beni contenenti amianto") in classe D, ai sensi dell'art. 212, comma 5, del D.Lgs. 152/2006. Inoltre, i soggetti che assumono le prestazioni indicate dall'art. 1, co. 53 della L. 190/2012 devono essere iscritti, secondo quanto previsto dall'art. 1, co. 52 della L. 190/2012, alla white list istituita presso la Prefettura dell'ufficio territoriale in cui l'operatore economico ha la propria sede ovvero devono aver presentato la domanda di iscrizione al predetto elenco. Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, c. 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli artt. 36, c. 5, e 37, c. 7, del D.Lgs. 163/2006, e gli operatori economici con sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano a loro carico le cause di esclusione sopra indicate. I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa applicabile, dal presente Bando di gara e dal Disciplinare di gara nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 163/2006, al D.P.R. n. 207/2010, al DM 24/4/2014 nonche' all'art. 12 del DL 28/3/2014, n. 47, convertito dalla legge di conv. 23/5/2014, n. 80. E' richiesta l'iscrizione nel Registro della CCIAA ovvero nel registro delle imprese artigiane, ovvero in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza, se si tratta di uno stato U.E., in conformita' a quanto previsto dall'art. 39 del D.lgs. 163/2006, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Si precisa che, per gli operatori economici che concorrono alla qualificazione nella categoria OS2-A e nella categoria OG2, l'iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura deve essere relativa, rispettivamente: - per i lavori inerenti alla manutenzione e al restauro di superfici decorate di beni architettonici e materiali storicizzati di beni immobili culturali, a conservazione e restauro di opere d'arte, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. b) del D.M. n. 154/2017; - per i lavori inerenti al restauro ed alla manutenzione di beni culturali immobili, a conservazione e restauro di opere d'arte, ai sensi dell'art. 5, comma 1, lett. c) del D.M. n. 154/2017. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 207/2010 regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori: Categoria: OG 2; Classifica: VI; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): €. 7.174.825,43; incidenza: 43,53%; Prevalente (P): P. Subappaltabile: Si, nel limite massimo del 50% dell'importo della categoria stessa. Categoria: OS 28; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 2.428.504,08; incidenza: 14,73%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OS 6; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): € 2.110.724,71; incidenza: 12,81%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OS 30; Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 2.003.358,72; incidenza: 12,15%; SIOS/Scorporabile/Subappaltabile: Si, nel limite massimo del 30% dell'importo della categoria stessa; Categoria: OS 7; Classifica: III BIS; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): € 1.361.003,67; incidenza: 8,26%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OS 3; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 469.905,77; incidenza: 2,85%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OS 2-A; Classifica: II; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 272.479,41; incidenza: 1,65%; SIOS/Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OG 12; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 255.857,85; incidenza: 1,55%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OS 8; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): € 243.686,13; incidenza: 1,48%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Categoria: OS 1; Classifica: I; Qualificazione obbligatoria: no; Importo (euro): € 162.754,64; incidenza: 0,99%; Scorporabile/Subappaltabile: Si Qualora il concorrente partecipi alla gara in raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, costituito o costituendo, gli imprenditori o altro raggruppamento che vi partecipano, oppure gli imprenditori consorziati, devono possedere complessivamente i requisiti relativi alla capacita' tecnica e professionale, ferma restando la necessita' che l'esecutore sia in possesso dei requisiti prescritti per la prestazione che lo stesso si e' impegnato a realizzare; b) per il Direttore tecnico si applica l'art. 13 del D.M. n. 154/2017; c) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in possesso dell'attestazione, si applicano le norme di cui all'art.47 del D.lgs. n.163/2006. E' salvo il disposto dell'art. 38, comma 5, del D.lgs. n.163/2006. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla cauzione provvisoria ex art. 75 commi 1 e ss. del D.Lgs. 163/2006, pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto di cui al punto II.1.5) del presente Bando, riducibile ex artt. 40, co. 7 e 75, co.7 D.Lgs. 163/2006. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte di cui al punto IV.2.2 del presente Bando; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, la cauzione definitiva - in forma esclusivamente di fideiussione bancaria - pari al 10% dell'importo del Contratto, ex artt. 75, comma 8 e 113 del D.Lgs.163/2006, riducibile ex art. 40, co. 7, 113, co. 1 e 75, co. 7 D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento, previste dall'art. 10 del Disciplinare di Gara SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 18/01/2024 Ora locale: 12:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 19/01/2024 Ora locale: 10:30 Luogo: CityLife S.p.A - Viale Duilio, 5 - 20145 Milano Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.3) Informazioni complementari: a) si applica il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, alle condizioni del Disciplinare di gara. b) ai sensi dell'art. 88, c.7, D.Lgs. 163/06, la stazione appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo quanto previsto dall'art. 88 cc. 1-5 , D.Lgs. 163/2006; c) con riferimento al punto I.3 del presente Bando, si specifica che tutti i documenti relativi alla presente procedura di gara sono disponibili sul sito della Stazione Appaltante www.city-life.it/it/bandi; d) e' ammesso il subappalto nei limiti e nel rispetto di quanto previsto al punto 9.1 del Disciplinare di gara. E' ammesso il ricorso all'istituto dell'avvalimento nei limiti e nel rispetto di quanto previsto al punto 9.2 del Disciplinare di gara; e) Il concorrente ha l'obbligo di indicare l'indirizzo PEC per l'invio delle comunicazioni, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo (ex art. 79 D.Lgs. 163/2006); f) eventuali richieste di chiarimenti potranno essere formulate esclusivamente via PEC all'indirizzo operepubbliche@pec.city-life.it entro l'08/01/ 2024 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito www.city-life.it/it/bandi; g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) e' obbligatoria la presa visione dei luoghi il 5/12/2023 - ore 11:00 o il 12/12/2023 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; i) il possesso dei requisiti di cui al punto III.1 del presente Bando e' provato, con le modalita', le forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; j) la stazione appaltante si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; k) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e, inoltre di dare avvio all'esecuzione del contratto in via d'urgenza; l) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite secondo quanto stabilito dall'art. 14 dello Schema di Contratto; m) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando si rinvia al Disciplinare di Gara e alla documentazione di cui all'art. 5 del Disciplinare; n) il progetto esecutivo e' stato validato con atto in data 16/11/2023; o) si applicano le disposizioni del D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.P.R. 207/2010, del D.Lgs. 163/2006 e di tutta la documentazione di gara; p) tutti i soggetti partecipanti alla procedura di gara devono obbligatoriamente registrarsi al sistema FVOE di ANAC e acquisire il PASSOE da produrre in sede di offerta; q) i concorrenti devono tener conto che all'aggiudicatario verra' richiesta la cauzione definitiva di cui al punto III.2.2. del presente Bando e degli artt. 10.2 lett. a) e 26.2 del Disciplinare di gara esclusivamente in forma di fideiussione bancaria. r) La stipula del contratto avverra' non prima di 35 giorni dall'invio dell'ultima delle comunicazioni del provvedimento di aggiudicazione definitiva, fatto salvo quanto previsto all'art. 11, comma 10-bis del D.Lgs. n. 163/2006; s) i concorrenti sono invitati a tener adeguatamente conto del fatto che il contratto di appalto e il capitolato, in considerazione della particolare esigenza di CityLife di concludere i lavori nei tempi prefissati, prevedono penali particolari in caso di ritardo nel completamento dei lavori rispetto alle tempistiche definite nel programma generale dei lavori; t) responsabile del procedimento: Ing. Marco Luci u) CIG (Codice Identificativo Gare): A02793E23A v) CUP (Codice Unico di Progetto): D43C23003370007 VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia Indirizzo postale: via F. Corridoni n. 39 Citta': Milano Codice postale: 20121 Paese: Italia Tel.: +39 02-783805 Fax: +39 02-76015209 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010; c) entro 30 giorni, in ogni altro caso, dalla conoscenza dell'atto, ai sensi dell'art. 120 del D.Lgs. 104/2010. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: CityLife SpA Indirizzo postale: Via Spinola, 8 Citta': Milano Codice postale: 20149 Paese: Italia E-mail: operepubbliche@pec.city-life.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 20/11/2023 CityLife S.p.A. - L'amministratore delegato ing. Paolo Micucci TX23BFM32393