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Bando di gara - CIG A02B22CD0F - Proc. 1380-2023 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano. Punti di contatto: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni - tel.0285114250. Indirizzo Internet: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: lavori/servizi/forniture Luogo di esecuzione: Intera rete. Vocabolario comune per gli appalti: 71000000-8 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: L'appalto consiste nell'Accordo Quadro per servizio di scansione e modellazione BIM (building information modeling) degli immobili del patrimonio esistente FERROVIENORD. L'appalto e' costituito da un unico lotto tenuto conto dell'esigenza del settore speciale in cui opera la Stazione Appaltante, in quanto e' necessario mantenere uniformita' nell'erogazione dei servizi. Il valore stimato dell'accordo quadro e' fino ad € 816.520,18 (euro ottocentosedicimilacinquecentoventi/18), oltre IVA, cosi' suddiviso: - Fino ad € 812.256,45 oltre IVA per l'esecuzione dei servizi; - € 4.263,73 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La durata dell'Accordo Quadro e' pari a 5 anni dalla data della sua sottoscrizione. Il valore stimato del primo contratto applicativo (unico garantito e che verra' sottoscritto contestualmente all'accordo quadro), e' fino ad € 109.207,69 (euro centonovemiladuecentosette/69), oltre IVA e/o altre imposte e contributi di legge, cosi' suddiviso: - Fino ad 109.207,69 oltre IVA per l'esecuzione dei servizi; - € 0,00 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso. La durata del Primo Contratto Applicativo e' pari a 168 giorni naturali e consecutivi dal verbale di consegna del servizio. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: 1) Requisiti di ordine generale a. requisiti di cui agli artt. 94 a 95 del d.lgs.36/2023 ("Codice"); 2) Requisiti di idoneita' professionale a. Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato/ o presso i competenti ordini professionali per un'attivita' pertinente con l'oggetto dell'appalto. Nel caso di operatore economico di altro Stato membro non residente in Italia, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali di cui all'allegato II.11 al Codice. 3) Requisiti di capacita' economica e finanziaria a. Aver realizzato un fatturato globale nel triennio precedente a quello di indizione della procedura almeno pari ad almeno € 720.000,00. La comprova del requisito dovra' essere fornita (non in questa fase della procedura) mediante uno dei seguenti documenti: - per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi, approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione delle offerte corredati della nota integrativa; - per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del Modello Unico o la Dichiarazione IVA; - dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente (sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa' di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di partecipazione. Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di un triennio, il requisito di fatturato deve essere rapportato al periodo di attivita'. 4) Requisiti di capacita' tecnica e professionale a. Aver realizzato negli ultimi tre anni servizi analoghi a quello in affidamento anche per soggetti privati per un importo minimo pari ad € 525.000,00. Per servizi analoghi si intendono servizi di: - Rilievo laser-scanner - Modellazione informativa scan-to-BIM - Rilievo topografico - Strutturazione di progetti cartografici in GIS SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 08/01/2024 Modalita' di apertura delle offerte: ore 16:00 del 10/01/2024. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 36/2023 nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. a) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti, nella quale i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito, illimitato e diretto. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. b) Poiche' la stazione appaltante utilizza la suindicata piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale dell'operatore economico. c) La durata del procedimento e' prevista pari a 9 mesi dalla pubblicazione del bando, tale termine si intende automaticamente prorogato di un ulteriore mese ove sia attivata la fase di verifica dell'anomalia. d) La stazione appaltante procedera' all'esame delle offerte come previsto dall'art. 133, comma 8, del Codice ossia ricorrendo alla c.d. "inversione procedimentale". (ove previsto) e) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara f) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di gara mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro il quindicesimo giorno precedente la scadenza per la presentazione dell'offerta tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della Piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. h) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. i) Responsabile Unico del Progetto: Dott. Valerio Testa Responsabile per la fase di affidamento: Ing Andrea Lucia Passarelli Responsabile per la fase di esecuzione: Ing Andrea Lucia Passarelli Responsabile per la fase di accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni Data invio 21/11/2023 Il direttore generale dott. Enrico Bellavita TX23BFM32401