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Bando di gara - CIG A02B255EE4 - Proc. 1384-2023
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: Ferrovienord S.p.A.
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 Milano. Punti di contatto:
Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni - tel. 0285114250. Indirizzo
Internet: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: servizi
Luogo di esecuzione: Rete Ferrovienord Ramo Milano e Ramo Iseo -
Vocabolario comune per gli appalti: 77310000-6
Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in
lotti:
L'appalto consiste nel servizio di manutenzione verde stazioni
intera rete Ferrovienord rami Milano e Iseo
L'appalto e' costituito da un unico lotto tenuto conto
dell'esigenza del settore speciale in cui opera la Stazione
Appaltante, in quanto si vuole garantire uno standard unico su tutta
la rete ramo Milano e Iseo.
Il valore stimato dell'appalto e' fino ad € 1.416.330,09 (euro
unmilionequattrocentosedicimilatrecentotrenta/09), oltre IVA, cosi'
suddiviso:
- Fino ad € 1.409.176,17 oltre IVA per l'esecuzione dei servizi;
- € 7.153,92 oltre IVA quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione
appaltante ha stimato pari ad € 950.000,00.
La durata dell'appalto e' di 3 (tre) anni dalla data del Verbale di
consegna del servizio
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione:
1) Requisiti di ordine generale
a. requisiti di cui agli artt. 94 a 95 del d.lgs.36/2023
("Codice");
2) Requisiti di ordine speciale
a. Requisiti di idoneita' professionale
1. Iscrizione nel registro della camera di commercio, industria,
artigianato e agricoltura o nel registro delle commissioni
provinciali per l'artigianato/ o presso i competenti ordini
professionali per un'attivita' pertinente con l'oggetto dell'appalto.
Nel caso di operatore economico di altro Stato membro non residente
in Italia, iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali
di cui all'allegato II.11 al Codice.
b. requisiti di capacita' economica e finanziaria:
1. Aver realizzato un fatturato globale nel triennio precedente a
quello di indizione della procedura almeno pari ad almeno €
2.832,660,18.
La comprova del requisito dovra' essere fornita (non in questa fase
della procedura) mediante uno dei seguenti documenti:
- per le societa' di capitali mediante bilanci, o estratti di essi,
approvati alla data di scadenza del termine per la presentazione
delle offerte corredati della nota integrativa;
- per gli operatori economici costituiti in forma d'impresa
individuale ovvero di societa' di persone mediante copia del Modello
Unico o la Dichiarazione IVA;
- dichiarazione resa, ai sensi e per gli effetti dell'articolo 47
del decreto del Presidente della Repubblica n. 445/2000, dal soggetto
o organo preposto al controllo contabile della societa' ove presente
(sia esso il Collegio sindacale, il revisore contabile o la societa'
di revisione), attestante la misura (importo) e la tipologia (causale
della fatturazione) del fatturato dichiarato in sede di
partecipazione.
Ove le informazioni sui fatturati non siano disponibili, per le
imprese che abbiano iniziato l'attivita' da meno di un triennio, il
requisito di fatturato deve essere rapportato al periodo di
attivita'.
c. requisiti di capacita' tecnica e professionale
1. Aver realizzato negli ultimi tre anni servizi analoghi a quello
in affidamento anche per soggetti privati per un importo minimo pari
ad € 2.124.495,14.
La comprova del requisito e' fornita mediante:
- certificati rilasciati dall'amministrazione/ente contraente, con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con le amministrazioni pubbliche, completi di
copia delle fatture quietanzate ovvero dei documenti bancari
attestanti il pagamento delle stesse;
- attestazioni rilasciate dal committente privato, con
l'indicazione dell'oggetto, dell'importo e del periodo di esecuzione;
- contratti stipulati con privati, completi di copia delle fatture
quietanzate ovvero dei documenti bancari attestanti il pagamento
delle stesse.
SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa
Termine per il ricevimento delle offerte: ore 09:00 del 08/01/2024
Modalita' di apertura delle offerte: ore 15:00 del 10/01/2024.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI La presente procedura di gara e'
esperita ai sensi del D.lgs 36/2023 nei limiti delle disposizioni
applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori
articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella
documentazione di gara.
a) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti, nella
quale i documenti di gara sono disponibili per l'accesso gratuito,
illimitato e diretto.
Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di
registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella
sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo
gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con
largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di
abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente.
b) Poiche' la stazione appaltante utilizza la suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC
del 16/11/2022, per la dimostrazione dei requisiti in capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale dell'operatore
economico.
c) La durata del procedimento e' prevista pari a 9 mesi dalla
pubblicazione del bando, tale termine si intende automaticamente
prorogato di un ulteriore mese ove sia attivata la fase di verifica
dell'anomalia.
d) La stazione appaltante procedera' all'esame delle offerte come
previsto dall'art. 133, comma 8, del Codice ossia ricorrendo alla
c.d. "inversione procedimentale". (ove previsto)
e) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa (Offerta tecnica 70%; Offerta
economica 30%). I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara
f) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura di
gara mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati
esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro il quindicesimo
giorno precedente la scadenza per la presentazione dell'offerta
tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della Piattaforma; i
chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in
merito alla presente procedura saranno resi disponibili in
piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di
gara.
g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si
riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al
riguardo da parte degli offerenti.
h) Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione
Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della
vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che i dati personali di
quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato
nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla
protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara.
i) Responsabile Unico del Progetto: Dott. Valerio Testa
Responsabile per la fase di affidamento: Ing Gianluca Tacchi
Responsabile per la fase di esecuzione: Ing Gianluca Tacchi
Responsabile per la fase di accesso agli atti: Dott.ssa Sara
Cristiana Laquagni
Data invio: 21/11/2023
Il direttore generale
dott. Enrico Bellavita
TX23BFM32405