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Atti correlati
Bando di gara n. 38/2023
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) Denominazione e indirizzi
Denominazione ufficiale: AMA S.p.A.
Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, n. 87
Citta': Roma
Codice NUTS: ITI43
Codice postale: 00142
Paese: Italia
Persona di contatto: Funzione Acquisti
E-mail: acquisti@pec.amaroma.it
Tel.: (+39) 651692874
Fax: (+ 39)65193063
Indirizzi internet
Indirizzo principale: www.amaroma.it
Indirizzo del profilo del committente:
https://www.amaroma.it/gare-fornitori/
I.3) Comunicazione
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp
Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo
sopraindicato.
Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice
Organismo di diritto pubblico
I.5) Principali settori di attivita'
Ambiente
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione:
Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro ai sensi
dell'art. 59, comma 4, lett. a), del D.Lgs. n. 36/2023 per
l'affidamento del servizio di raccolta dei materiali, giacenti in
adiacenza ai cassonetti stradali, classificabili come rifiuto
indifferenziato di codice EER 20 03 01, in supporto alle attivita' di
raccolta di Ama S.p.A. per un periodo di 36 (trentasei) mesi,
suddiviso in 3 (tre) Lotti territoriali.
Numero di riferimento: Bando n. 38/2023
II.1.2) Codice CPV principale:
90511000-2 Servizi di raccolta rifiuti
II.1.3) Tipo di appalto:
Servizi
II.1.4) Breve descrizione:
Accordo Quadro ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. a), del D.Lgs.
n. 36/2023 per l'affidamento del servizio di raccolta dei materiali,
giacenti in adiacenza ai cassonetti stradali, classificabili come
rifiuto indifferenziato di codice EER 20 03 01, in supporto alle
attivita' di raccolta di Ama S.p.A. per un periodo di 36 (trentasei)
mesi, suddiviso in 3 (tre) Lotti territoriali.
II.1.5) Valore totale stimato
Valore, IVA esclusa: € 1.740.000,00 Valuta: Euro
Lotto 1: € 180.000,00 oltre IVA
Lotto 2: € 360.000,00 oltre IVA
Lotto 3: € 1.200.000,00 oltre IVA
L'importo complessivo massimo stimato di spesa per i servizi e'
pari ad Euro 1.740.000,00, oltre IVA, di cui € 43.500,00 (euro
quarantatremilacinquecento/00) per oneri di sicurezza per rischi da
interferenza, non soggetti a ribasso, cosi' come meglio specificato
nel Disciplinare di gara.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un
offerente: un solo lotto come meglio specificato nel Disciplinare di
Gara
II.2.3) Luogo di esecuzione
Codice NUTS: ITI43 Roma
Luogo principale di esecuzione:
Roma
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di raccolta dei
materiali, giacenti in adiacenza ai cassonetti stradali,
classificabili come rifiuto indifferenziato di codice EER 20 03 01,
in supporto alle attivita' di raccolta di Ama S.p.A. per un periodo
di 36 mesi
II.2.5) Criteri di aggiudicazione
Minor prezzo
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in mesi: 36
Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti: no
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: SI
Descrizione delle opzioni:
AMA si riserva la facolta' di chiedere all'aggiudicatario:
- di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del Contratto
fino alla concorrenza di un quinto dell'importo affidato, alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 120,
comma 9, del D.Lgs. n. 36/2023.
- di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per l'individuazione di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e condizioni contrattuali,
ai sensi dell'art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023;
- di affidare nuovi servizi, consistenti nella ripetizione di
servizi analoghi, ai sensi dell'art. 76, comma 6, del D.Lgs. n.
36/2023 fino alla concorrenza del 50% (cinquanta per cento)
dell'importo posto a base di gara;
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: no
II.2.14) Informazioni complementari
All'atto della presentazione dell'offerta, dovra' essere prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare la garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto con le modalita' previste nel
Disciplinare di Gara.
E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Elenco e breve descrizione delle condizioni: pena l'esclusione
dalla gara in quanto elementi essenziali dell'offerta, ciascun
concorrente (impresa singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio) deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel Disciplinare di
gara, le seguenti condizioni:
a) iscrizione per attivita' inerenti alle prestazioni oggetto di
gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 100 del D.Lgs.
n. 36/2023;
b) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di cui al
D.Lgs. n. 152/06;
c) iscrizione o, in alternativa, richiesta di iscrizione alle White
list, ossia nell'apposito elenco di fornitori, prestatori di servizi
ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione
mafiosa;
d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94-98
del D.Lgs. n. 36/2023.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) Descrizione
IV.1.1) Tipo di procedura
Procedura aperta
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Data 28/12/2023 - Ora: 13:00, pena irricevibilita' e/o non
ammissione alla gara.
IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta:
180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data 29/12/2023 - Ora: 10:00
Luogo: attraverso strumenti telematici
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO
VI.3) Informazioni complementari:
1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi incluse le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute nel Disciplinare di
gara e suoi allegati, che possono essere liberamente visionati e
scaricati dal profilo del committente all'indirizzo URL
http://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_l
ista.wp.
2.Ai fini del pagamento delle contribuzioni dovute - ai sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente
Bando, il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente:
Lotto I: A027EF37E0; Lotto II: A027EF8BFF; Lotto III: A027EFE0F6.
3.Le modalita' di versamento sono visionabili sul sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi
4.Tutte le dichiarazioni, pena l'esclusione, dovranno essere
redatte e sottoscritte ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n.
445/2000 e firmate digitalmente, nonche' recare in allegato copia
fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore.
5.AMA si riserva di: a) procedere all'aggiudicazione dei singoli
Lotti anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta
congrua e conveniente; b) non procedere all'aggiudicazione dei
singoli Lotti se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto dell'appalto; c) sospendere, reindire o non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con riferimento ad un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro per i
singoli Lotti anche qualora sia in precedenza intervenuta
l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo
Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura.
6.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei motivi di esclusione di cui al D.lgs. n. 36/2023 e, in
particolare ai sensi degli artt. 94-98 di detto decreto legislativo.
7.Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo
posto a base d'asta, nonche' le offerte incomplete, parziali e/o
condizionate.
8.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di presentazione diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara.
9.Le offerte anormalmente basse sono individuate e valutate sulla
base delle disposizioni dell'articolo 110 del D.Lgs. n. 36/2023.
10.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 119 del D.lgs. n.
36/2023 e nei limiti di legge;
11.Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere
richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l'apposita sezione del Portale "Comunicazioni riservate al
concorrente", entro e non oltre il giorno 12/12/2023.
12.I chiarimenti verranno pubblicati in formato elettronico
nell'apposita sezione del Portale "Comunicazioni
dell'amministrazione".
13.Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno
trasmesse telematicamente, attraverso l'apposita funzione nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento
14.Si precisa che, con riferimento all'Accordo Quadro che verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione la disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi finanziari di cui alla Legge 13
agosto 2010, n. 136.
15.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con il quale verra'
sottoscritto l'Accordo Quadro, nel corso dell'esecuzione di
quest'ultimo e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente
aggiornata AMA S..A. in ordine alla conservazione del possesso dei
requisiti richiesti dagli artt. 94-98 del D.Lgs. n. 36/2023.
16.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs. n.
196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679 nonche' delle eventuali
successive modifiche normative, per le esigenze concorsuali e
contrattuali.
17.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto, non
e' contrattualmente prevista.
18.Per il solo Lotto 3 e' prevista l'istituzione di un Collegio
Consultivo Tecnico ai sensi degli artt. 215 e dell'Allegato V.2 del
D.Lgs. n. 36/2023, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara.
19.Qualora ne ricorrano i presupposti AMA potra' ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 211 D.Lgs. n. 36/2023.
20.La presente procedura e' stata autorizzata con determinazione
del 14/11/2023 n. 374.
21.Il RUP e' Gabriele Fabio D'Archivio.
VI.4) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del
Lazio, Sezione Roma
Indirizzo postale: Via Flaminia, 189
Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia
E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721
Indirizzo internet: https://www.giustizia-amministrativa.it Fax:
06/32872310
VI.4.3) Procedure di ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso 20/11/2023
Il direttore generale
ing. Alessandro Filippi
TX23BFM32407