AMA S.P.A.
Sede legale: via Calderon de la Barca, 87 - 00142 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05445891004
Partita IVA: 05445891004

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
                      Bando di gara n. 38/2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, n. 87 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00142 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Funzione Acquisti 
  E-mail: acquisti@pec.amaroma.it 
  Tel.: (+39) 651692874 
  Fax: (+ 39)65193063 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura aperta per la conclusione di un Accordo Quadro  ai  sensi
dell'art.  59,  comma  4,  lett.  a),  del  D.Lgs.  n.  36/2023   per
l'affidamento del servizio di raccolta  dei  materiali,  giacenti  in
adiacenza  ai  cassonetti  stradali,  classificabili   come   rifiuto
indifferenziato di codice EER 20 03 01, in supporto alle attivita' di
raccolta di Ama  S.p.A.  per  un  periodo  di  36  (trentasei)  mesi,
suddiviso in 3 (tre) Lotti territoriali. 
  Numero di riferimento: Bando n. 38/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  90511000-2 Servizi di raccolta rifiuti 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Accordo Quadro ai sensi dell'art. 59, comma 4, lett. a), del D.Lgs.
n. 36/2023 per l'affidamento del servizio di raccolta dei  materiali,
giacenti in adiacenza ai  cassonetti  stradali,  classificabili  come
rifiuto indifferenziato di codice EER 20  03  01,  in  supporto  alle
attivita' di raccolta di Ama S.p.A. per un periodo di 36  (trentasei)
mesi, suddiviso in 3 (tre) Lotti territoriali. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 1.740.000,00 Valuta: Euro 
  Lotto 1: € 180.000,00 oltre IVA 
  Lotto 2: € 360.000,00 oltre IVA 
  Lotto 3: € 1.200.000,00 oltre IVA 
  L'importo complessivo massimo stimato di spesa  per  i  servizi  e'
pari ad Euro 1.740.000,00,  oltre  IVA,  di  cui  €  43.500,00  (euro
quarantatremilacinquecento/00) per oneri di sicurezza per  rischi  da
interferenza, non soggetti a ribasso, cosi' come  meglio  specificato
nel Disciplinare di gara. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI'. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 3 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: un solo lotto come meglio specificato nel Disciplinare  di
Gara 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento del servizio di raccolta  dei
materiali,   giacenti   in   adiacenza   ai   cassonetti    stradali,
classificabili come rifiuto indifferenziato di codice EER 20  03  01,
in supporto alle attivita' di raccolta di Ama S.p.A. per  un  periodo
di 36 mesi 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Minor prezzo 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la facolta' di chiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o diminuire le prestazioni oggetto del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
medesime condizioni e termini contrattuali ed ai sensi dell'art. 120,
comma 9, del D.Lgs. n. 36/2023. 
  - di prorogare la durata del contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai medesimi termini e  condizioni  contrattuali,
ai sensi dell'art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023; 
  - di affidare  nuovi  servizi,  consistenti  nella  ripetizione  di
servizi analoghi, ai sensi dell'art.  76,  comma  6,  del  D.Lgs.  n.
36/2023  fino  alla  concorrenza  del  50%  (cinquanta   per   cento)
dell'importo posto a base di gara; 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta, dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente    (impresa     singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio)     deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 100 del  D.Lgs.
n. 36/2023; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale dei Gestori Ambientali di  cui  al
D.Lgs. n. 152/06; 
  c) iscrizione o, in alternativa, richiesta di iscrizione alle White
list, ossia nell'apposito elenco di fornitori, prestatori di  servizi
ed esecutori di lavori non  soggetti  a  tentativi  di  infiltrazione
mafiosa; 
  d) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94-98
del D.Lgs. n. 36/2023. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  28/12/2023  -  Ora:  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 29/12/2023 - Ora: 10:00 
  Luogo: attraverso strumenti telematici 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: secondo le modalita' indicate dal Disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
http://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_l
ista.wp. 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, il codice identificativo della  gara  (CIG)  e'  il  seguente:
Lotto I: A027EF37E0; Lotto II: A027EF8BFF; Lotto III: A027EFE0F6. 
  3.Le  modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul   sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi 
  4.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente, nonche'  recare  in  allegato  copia
fotostatica di un documento identificativo valido del sottoscrittore. 
  5.AMA si riserva di: a) procedere  all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente  l'Accordo  Quadro  per  i
singoli  Lotti  anche   qualora   sia   in   precedenza   intervenuta
l'aggiudicazione; e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo
Lotto o, comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  6.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.lgs.  n.  36/2023  e,  in
particolare ai sensi degli artt. 94-98 di detto decreto legislativo. 
  7.Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo
posto a base d'asta, nonche'  le  offerte  incomplete,  parziali  e/o
condizionate. 
  8.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma  cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 110 del D.Lgs. n. 36/2023. 
  10.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 119  del  D.lgs.  n.
36/2023 e nei limiti di legge; 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti presso la Direzione Acquisti per via telematica, attraverso
l'apposita  sezione   del   Portale   "Comunicazioni   riservate   al
concorrente", entro e non oltre il giorno 12/12/2023. 
  12.I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in   formato   elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  13.Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno
trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione   nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento 
  14.Si precisa che, con riferimento all'Accordo  Quadro  che  verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  15.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto  l'Accordo  Quadro,   nel   corso   dell'esecuzione   di
quest'ultimo e per tutta la sua  durata,  deve  tenere  costantemente
aggiornata AMA S..A. in ordine alla conservazione  del  possesso  dei
requisiti richiesti dagli artt. 94-98 del D.Lgs. n. 36/2023. 
  16.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  2016/679  nonche'  delle  eventuali
successive  modifiche  normative,  per  le  esigenze  concorsuali   e
contrattuali. 
  17.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  18.Per il solo Lotto 3 e' prevista  l'istituzione  di  un  Collegio
Consultivo Tecnico ai sensi degli artt. 215 e dell'Allegato  V.2  del
D.Lgs. n. 36/2023, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  19.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA   potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 211 D.Lgs. n. 36/2023. 
  20.La presente procedura e' stata  autorizzata  con  determinazione
del 14/11/2023 n. 374. 
  21.Il RUP e' Gabriele Fabio D'Archivio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso 20/11/2023 

                        Il direttore generale 
                       ing. Alessandro Filippi 

 
TX23BFM32407
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.