INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A017D2696D - CUP I81G22000100001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e' l'Ing. Gabriele
Nardone; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la fase  di
affidamento e' l'Ing. Maria Teresa Bernardo; I.2) Appalto  congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza per conto di dell'Istituto Superiore per la Protezione  e
la Ricerca Ambientale "ISPRA" ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs.
36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi
il presente bando e  il  disciplinare,  che  ne  costituiscono  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto     all'indirizzo      https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  "Fornitura  di
apparecchiature  per  l'ampliamento  e  l'ammodernamento  della  rete
mareografica nazionale  e  dei  connessi  servizi  di  installazione,
manutenzione ed  assistenza  alla  gestione  della  rete".  Fonte  di
finanziamento: Investimento 3.5 Ripristino e  tutela  dei  fondali  e
degli habitat marini finanziato nell'ambito del  Piano  Nazionale  di
Ripresa e Resilienza, Missione 2, Componente 4, Linea d'intervento 3,
di  competenza  del  Ministero  dell'Ambiente   e   della   Sicurezza
Energetica. II.1.2) Codice CPV: 38290000-4,  51215000-2,  50411000-9,
71350000-6. II.1.3) Tipo di appalto: contratto misto; ex art. 14, co.
18, del D.Lgs. 36/2023 l'oggetto principale  e':  forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. II.1.5)  Valore  totale
stimato:                        €                        2.769.298,30
(duemilionisettecentosessantanovemiladuecentonovantotto/30),
comprensivo  dei  costi  della  manodopera  e   degli   oneri   della
sicurezza/DUVRI, oltre IVA e oneri di legge se dovuti. Si  rinvia  al
disciplinare. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: no, per le ragioni di cui  al  disciplinare  e
alla  decisione  a  contrarre.  Si  rinvia  al  disciplinare.   II.2)
Descrizione. II.2.1) CIG: A017D2696D; II.2.2)  CUP:  I81G22000100001;
II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.4)
Decisione a contrarre: n.  77/2023.  Determina  di  avvio:  239/2023.
II.2.6) Subappalto: Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)  Durata  del
contratto  d'appalto:  Il  termine  finale  per  l'esecuzione   delle
prestazioni oggetto dell'appalto (escluse le eventuali opzioni) e' di
30 mesi dal verbale di consegna  delle  attivita'.  La  fornitura  e'
effettuata nel termine di 3  mesi  naturali  e  consecutivi.  II.2.9)
Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  Opzionino,   si   rinvia   al
disciplinare.   II.2.12)   Informazioni   relativa    ai    cataloghi
elettronici: no.II.2.13) Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  si'  (Investimento  3.5
Ripristino e tutela dei fondali e  degli  habitat  marini  finanziato
nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Missione  2,
Componente 4, Linea  d'intervento  3,  di  competenza  del  Ministero
dell'Ambiente e della Sicurezza  Energetica).  II.2.14)  Informazioni
complementari: si'. Si rinvia al disciplinare. Trovano applicazione i
principi e gli obblighi specifici derivanti dal PNRR,  si  rinvia  al
disciplinare. Trova applicazione il  CCNL  di  cui  al  disciplinare.
Trovano applicazione gli obblighi di cui all'art.  102,  co.  1,  del
D.Lgs. 36/2023. Trova applicazione la clausola occupazionale  di  cui
all'articolo 57 del D.Lgs. 36/2023 nonche'  quella  per  gli  appalti
PNRR/PNC di cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, co. 1 del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo 108, co. 10, del
D.Lgs. 36/2023.  Trovano  applicazione  i  criteri  premiali  di  cui
all'art. 108, co. 7, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia  al  disciplinare.
Per la valutazione  di  cui  all'articolo  110,  co.  1,  del  D.Lgs.
36/2023, si rinvia al disciplinare.  IV.1.6)  informazioni  sull'asta
elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta  elettronica:  no,  si
rinvia   al   disciplinare.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte:  Data:
28/12/2023. Ora locale: 11:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 28/12/2023. Ora locale: 11:30. In modalita' telematica
attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza   la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  non   e'
richiesta  la  visita  dei  luoghi.  I  chiarimenti  potranno  essere
richiesti entro il 19/12/2023 esclusivamente mediante la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai  chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare. E' prevista la facolta' di cui all'art. 107, co. 3, del
D.Lgs. 36/2023, si rinvia al  disciplinare.  La  durata  massima  del
procedimento e' pari a 9 mesi. E' esclusa la competenza  arbitrale  e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 213,  co.  2,  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applicano  gli
articoli   215   e   ss.   del   D.Lgs.   36/2023.   Si   rinvia   al
disciplinare.Saranno utilizzati la fatturazione  e  il  pagamento  in
forma elettronica. Sono previsti requisiti ai sensi dell'articolo 113
del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al  disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 23/11/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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