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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Poste Italiane S.p.A. - ACQUISTI Viale Asia, n. 90-00144 Citta': Roma. Persona di contatto: Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Indirizzi Internet www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: (URL) http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro indirizzo) 06 59581. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: in versione elettronica: (URL) http://www.posteprocurement.it - all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali. SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. Numero di riferimento: CIG: Lotto 1: A02896AAA7 - Lotto 2: A02896EDF3 - Lotto 3: A02896FEC6 - Lotto 4: A028971071 CPV 30199230-1 - Buste. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture. II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta in modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. suddivisa in 4 lotti di aggiudicazione. E' prevista la non cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 2 e del lotto 3 con il lotto 4. Le caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente riportate nei CSO Parte II - (Capitolato Tecnico, Specifiche Tecniche). II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 3.677.386,40. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: si'. Le offerte vanno presentate per: numero massimo lotti (4). Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: [2 due] come da CSO. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - Lotto 1 CIG: A02896AAA7. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 1 30199230-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - 60% del fabbisogno delle buste a tasca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.740.011,94. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - Lotto 2 CIG: A02896EDF3. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 1 30199230-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - 40% del fabbisogno delle buste a tasca. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 1.160.007,96. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - Lotto 3 CIG: A02896FEC6. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 1 30199230-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - 60% del fabbisogno delle buste a sacco. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 466.419,90. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - Lotto 4 - CIG: A028971071. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV principale: 1 30199230-1. II.2.3) Luogo di esecuzione: Italia. II.2.4) Descrizione dell'appalto: rocedura di gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - 40% del fabbisogno delle buste a sacco. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di seguito Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: € 310.946,60. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: mesi: 24 (ventiquattro). Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui agli articoli 94, 95 e 98 del D.Lgs. n. 36/2023. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) Fatturato specifico, riferito a "produzione e commercializzazione di buste di carta", realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad Euro: 1.740.011,94 (IVA esclusa) - per il Lotto 1; 1.160.007,96 (IVA esclusa) - per il Lotto 2; 466.419,90 (IVA esclusa) - per il Lotto 3; 310.946,60 (IVA esclusa) - per il Lotto 4. In caso di partecipazione a piu' i lotti, l'operatore economico dovra' possedere il fatturato relativo al lotto di maggior importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei documenti di gara d) almeno un contratto riferito a produzione e/o commercializzazione di buste di carta di importo pari o superiore al 10% del valore di cui al precedente punto c) stipulato con un unico contraente tra il 01/01/2020 ed entro il termine di presentazione dell'istanza/offerta. In caso di partecipazione a piu' lotti, l'operatore economico dovra' aver stipulato un contratto, di cui al precedente periodo temporale, per un importo almeno pari al 10% del valore del lotto di maggior importo. e) possesso della certificazione EN ISO 9001 (versione 9001:2015 e successive versioni), in corso di validita', rilasciata da organismi di valutazione della conformita' accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008 del 9 luglio 2008 (i.e. ACCREDIA) o da altro Ente di Accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF e ILAC. f) possesso della certificazione FSC (con indicazione codice COC), in corso di validita', per mantenere la catena di custodia. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: (10/01/2024) Ora locale: 13:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: Data: (gg/mm/aaaa). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 sei. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 17/01/2024 Ora locale: (10:00) Luogo: Poste Italiane S.p.A - seduta riservata come da CSO - Parte I. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: Per le informazioni dettagliate relative alle condizioni di partecipazione e di espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata in: https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi one_tecnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. I chiarimenti riguardanti la gara potranno essere richiesti, in italiano, da operatori abilitati, utilizzando la messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui al CSO Parte I. Le risposte saranno visibili ai soli operatori abilitati. In parziale deroga al divieto di cumulabilita' del lotto 1 con il lotto 2 e del lotto 3 con il lotto 4, Poste si riserva facolta' di procedere all'aggiudicazione di piu' lotti non cumulabili al medesimo operatore nel caso in cui sia stata prodotta, per gli ulteriori lotti non cumulabili una sola offerta valida da parte del medesimo operatore, e sempre che lo stesso sia qualificato per l'esecuzione degli stessi. In caso di partecipazione RTI/Consorzi ordinari, ogni componente dovra' essere in possesso dei requisiti di cui al punto III.1.1. In caso di RTI/Consorzio: • il requisito di cui al punto III.1.2. lett. c) potra' essere dimostrato dalla complessiva documentazione prodotta dalle singole Imprese raggruppande/consorziande e ogni partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico dello stesso ai fini del raggiungimento dei requisiti medesimi • il requisito di cui al punto III.1.3. lett. d) dovra' essere posseduto interamente da almeno una delle imprese del Raggruppamento/Consorzio • il requisito di cui al punto III.1.3. lett. e) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa del Raggruppamento/Consorzio • il requisito di cui al punto III.1.3. lett. f) dovra' essere posseduto da ciascuna impresa del Raggruppamento/Consorzio In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno il 100% dei requisiti richiesti. Il subappalto e' ammesso nella misura e alle condizioni previste dall'art. 119 del D.Lgs. 36/2023 e dal CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. La documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Fermo restando quanto previsto dall'art 17, co. 5 D.Lgs. 36/2023, Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e l'operatore dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato. L'esito negativo della verifica comportera' la comunicazione all'A.N.AC. ex art. 96, co. 15 D.Lgs. 36/2023. Resta ferma la facolta' di valutare la gravita' della condotta ai sensi dell'art. 98, co. 4 D.Lgs. n. 36/2023. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Poste si riserva, altresi', di non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea ai sensi art. 108 co 10 D.Lgs. 36/23. Poste per verifica anomalia procedera' ex art. 110 D.Lgs. 36/2023. Nei casi previsti dall'art. 124 D.Lgs. n. 36/2023, Poste si riserva la facolta' di riaffidare le prestazioni agli operatori che seguono in graduatoria, alle condizioni proposte dall'operatore economico interpellato. L'aggiudicataria ex art. 225, co 1, D.Lgs. 36/2023 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Poste delle spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. Il valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste, nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per importi e quantita' inferiori a quelli stimati. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso :Giudice ordinario competente per territorio: Tribunale Amministrativo Regionale competente. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2023. CA/Acquisti/ASSMC - Il responsabile Valeria Patacchiola TX23BFM32444