POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Poste Italiane S.p.A.  -
ACQUISTI Viale Asia, n. 90-00144 Citta': Roma. Persona  di  contatto:
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria   Patacchiola
E-mail:    posteprocurement@bravosolution.it    Indirizzi    Internet
www.poste.it.   Indirizzo   del   profilo   di   committente:   (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL)  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: altro indirizzo: (fornire altro
indirizzo) 06 59581. Le offerte o le domande di partecipazione  vanno
inviate:        in        versione         elettronica:         (URL)
http://www.posteprocurement.it -  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO: II.1.1)  Denominazione:  Procedura  aperta  in
modalita' telematica per l'istituzione di un Accordo  Quadro  per  la
fornitura e consegna di buste di carta a tasca e a sacco  per  Postel
S.p.A. Numero di riferimento: CIG: Lotto 1:  A02896AAA7  -  Lotto  2:
A02896EDF3 - Lotto 3: A02896FEC6 - Lotto 4: A028971071 CPV 30199230-1
-  Buste.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Forniture.   II.1.4)   Breve
descrizione:   Procedura   aperta   in   modalita'   telematica   per
l'istituzione di un Accordo Quadro per la  fornitura  e  consegna  di
buste di carta a tasca e a sacco per Postel  S.p.A.  suddivisa  in  4
lotti di aggiudicazione. E' prevista la non cumulabilita' del lotto 1
con il lotto 2 e del lotto 3 con il lotto 4. Le caratteristiche delle
forniture  sono  dettagliatamente  riportate  nei  CSO  Parte  II   -
(Capitolato Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore, IVA esclusa: €  3.677.386,40.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: si'.  Le  offerte  vanno  presentate  per:  numero
massimo lotti  (4).  Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere
aggiudicati a un offerente: [2 due] come da CSO. 
  II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A.  -  Lotto  1  CIG:
A02896AAA7. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
1  30199230-1.  II.2.3)  Luogo   di   esecuzione:   Italia.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a  tasca
e a sacco per Postel S.p.A. - 60% del fabbisogno delle buste a tasca.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  1.740.011,94.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  mesi:  24  (ventiquattro).   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. 
  II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A.  -  Lotto  2  CIG:
A02896EDF3. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
1  30199230-1.  II.2.3)  Luogo   di   esecuzione:   Italia.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a  tasca
e a sacco per Postel S.p.A. - 40% del fabbisogno delle buste a tasca.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: €  1.160.007,96.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  mesi:  24  (ventiquattro).   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. 
  II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A.  -  Lotto  3  CIG:
A02896FEC6. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
1  30199230-1.  II.2.3)  Luogo   di   esecuzione:   Italia.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a  tasca
e a sacco per Postel S.p.A. - 60% del fabbisogno delle buste a sacco.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  466.419,90.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  mesi:  24  (ventiquattro).   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. 
  II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per la fornitura e consegna di
buste di carta a tasca e a sacco per Postel S.p.A. - Lotto 4  -  CIG:
A028971071. II.2.2) Codici CPV supplementari: Codice CPV  principale:
1  30199230-1.  II.2.3)  Luogo   di   esecuzione:   Italia.   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: rocedura di gara per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per la fornitura e consegna di buste di carta a  tasca
e a sacco per Postel S.p.A. - 40% del fabbisogno delle buste a sacco.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:  I  criteri  indicati  di  seguito
Prezzo. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  €  310.946,60.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema  dinamico  di  acquisizione:  mesi:  24  (ventiquattro).   Il
contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
prevista revisione prezzi secondo modalita' stabilite CSO PARTE II. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente UE; b) Insussistenza di tutti  i  motivi  di
esclusione di cui agli articoli 94, 95 e 98 del  D.Lgs.  n.  36/2023.
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti  di  gara.  Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione: 
  c)    Fatturato    specifico,    riferito    a    "produzione     e
commercializzazione di buste di carta", realizzato negli  ultimi  tre
esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza  per   la
presentazione dell'istanza/offerta, non inferiore complessivamente ad
Euro: 1.740.011,94 (IVA esclusa) - per il Lotto 1; 1.160.007,96  (IVA
esclusa) - per il Lotto 2; 466.419,90 (IVA esclusa) - per il Lotto 3;
310.946,60 (IVA esclusa) - per il Lotto 4. In caso di  partecipazione
a piu' i lotti, l'operatore economico dovra' possedere  il  fatturato
relativo  al   lotto   di   maggior   importo.   III.1.3)   Capacita'
professionale e tecnica. Criteri di selezione indicati nei  documenti
di  gara  d)  almeno  un  contratto   riferito   a   produzione   e/o
commercializzazione di buste di carta di importo pari o superiore  al
10% del valore di cui al precedente punto c) stipulato con  un  unico
contraente tra il 01/01/2020 ed entro  il  termine  di  presentazione
dell'istanza/offerta.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'   lotti,
l'operatore economico dovra' aver stipulato un contratto, di  cui  al
precedente periodo temporale, per un importo almeno pari al  10%  del
valore del lotto di maggior importo. e) possesso della certificazione
EN ISO 9001 (versione 9001:2015 e successive versioni), in  corso  di
validita', rilasciata da organismi di valutazione  della  conformita'
accreditati ai sensi del Regolamento (CE) n. 765/2008  del  9  luglio
2008 (i.e. ACCREDIA) o da altro  Ente  di  Accreditamento  firmatario
degli accordi di mutuo riconoscimento EA, IAF e ILAC. 
  f) possesso della certificazione FSC (con indicazione codice  COC),
in corso di validita', per mantenere la catena di custodia. 
  III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e
definitiva come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO  Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un
accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: Accordo  quadro
con un unico operatore.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo
sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte o delle domande di  partecipazione:  Data:  (10/01/2024)  Ora
locale: 13:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di  spedizione  ai  candidati
prescelti degli inviti a presentare offerte o  a  partecipare:  Data:
(gg/mm/aaaa). IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: IT. IV.2.6) Periodo minimo
durante il quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta:
Durata in mesi: 6 sei. IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte:
Data: 17/01/2024 Ora locale: (10:00) Luogo: Poste  Italiane  S.p.A  -
seduta riservata come da CSO - Parte I.  Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari:  Per  le  informazioni   dettagliate   relative   alle
condizioni di  partecipazione  e  di  espletamento  dell'appalto,  si
rinvia al CSO Parte I - Modalita' di Partecipazione. 
  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente   obbligatoriamente
chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. 
  Per partecipare gara Imprese dovranno possedere  dotazione  tecnica
minima                          indicata                          in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst. 
  Documentazione  dovra'  essere  sottoscritta   se   richiesto   con
certificato firma digitale valido rilasciato da organismo  in  elenco
pubblico  certificatori  Agenzia  Italia  digitale.   I   chiarimenti
riguardanti la  gara  potranno  essere  richiesti,  in  italiano,  da
operatori abilitati, utilizzando la messaggistica online  in  sezione
dedicata a gara con modalita' e termine di cui al  CSO  Parte  I.  Le
risposte saranno visibili ai soli operatori abilitati. 
  In parziale deroga al divieto di cumulabilita' del lotto 1  con  il
lotto 2 e del lotto 3 con il lotto 4, Poste si  riserva  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione di piu' lotti non cumulabili al medesimo
operatore nel caso in cui sia stata prodotta, per gli ulteriori lotti
non  cumulabili  una  sola  offerta  valida  da  parte  del  medesimo
operatore, e sempre che lo stesso sia  qualificato  per  l'esecuzione
degli stessi. 
  In caso di partecipazione RTI/Consorzi  ordinari,  ogni  componente
dovra' essere in possesso dei requisiti di cui al punto III.1.1. 
  In caso di RTI/Consorzio: 
  • il requisito di cui al punto  III.1.2.  lett.  c)  potra'  essere
dimostrato dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande/consorziande   e   ogni   partecipante   dovra'
dichiarare  il  contributo  specifico  dello  stesso  ai   fini   del
raggiungimento dei requisiti medesimi 
  • il requisito di cui al punto  III.1.3.  lett.  d)  dovra'  essere
posseduto   interamente   da   almeno   una   delle    imprese    del
Raggruppamento/Consorzio 
  • il requisito di cui al punto  III.1.3.  lett.  e)  dovra'  essere
posseduto da ciascuna impresa del Raggruppamento/Consorzio 
  • il requisito di cui al punto  III.1.3.  lett.  f)  dovra'  essere
posseduto da ciascuna impresa del Raggruppamento/Consorzio 
  In ogni caso il RTI, nel suo complesso, dovra' possedere almeno  il
100% dei requisiti richiesti. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 119 del D.Lgs. 36/2023 e dal CSO Parte  I  -  Modalita'  di
partecipazione. 
  La documentazione non in italiano  dovra'  essere  accompagnata  da
traduzione giurata in italiano. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art 17, co. 5  D.Lgs.  36/2023,
Poste ha facolta' richiedere prova possesso  requisiti  dichiarati  e
l'operatore dovra' fornire quanto richiesto entro  termine  indicato.
L'esito  negativo  della  verifica   comportera'   la   comunicazione
all'A.N.AC. ex art.  96,  co.  15  D.Lgs.  36/2023.  Resta  ferma  la
facolta' di valutare la gravita' della condotta  ai  sensi  dell'art.
98, co. 4 D.Lgs. n. 36/2023. 
  Poste si riserva in qualsiasi  momento  non  dare  prosecuzione  in
tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte.  Poste
si riserva, altresi', di  non  procedere  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea ai sensi art. 108 co  10  D.Lgs.
36/23. Poste per verifica anomalia  procedera'  ex  art.  110  D.Lgs.
36/2023. 
  Nei casi previsti dall'art. 124 D.Lgs. n. 36/2023, Poste si riserva
la facolta' di riaffidare le prestazioni agli operatori  che  seguono
in graduatoria, alle  condizioni  proposte  dall'operatore  economico
interpellato. L'aggiudicataria ex art.  225,  co  1,  D.Lgs.  36/2023
dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a  rimborso  a  Poste
delle spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani  stimate
in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate
da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a
Poste. 
  Il valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e non e', in
alcun modo, impegnativo per Poste, nulla  potra'  pretendere  Impresa
aggiudicataria in caso affidamenti per importi e quantita'  inferiori
a quelli stimati.  VI.4)  Procedure  di  ricorso:  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso :Giudice ordinario competente
per territorio: Tribunale Amministrativo Regionale competente.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2023. 

                 CA/Acquisti/ASSMC - Il responsabile 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX23BFM32444
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.