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Bando di gara telematica - Settori speciali
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi e
punti di contatto: So.G.Aer. S.p.A. - Societa' Gestione Aeroporto
Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas 09030 - Italia.
Tel.: +39 070211211. E-mail:
sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39 070241013. Codice NUTS: ITG27.
Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/.
I.2) Appalto congiunto: NO.
I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un
accesso gratuito, illimitato e diretto presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le
offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte o le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato.
I.4) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali.
SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto
II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta relativa al SERVIZIO DI
ASSISTENZA AI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITA'
II.1.2) Codice CPV principale: 63731000-2 Servizi operativi
aereoportuali
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: l'appalto ha per oggetto servizi di
assistenza ai passeggeri a ridotta mobilita' (PRM), che dovranno
essere prestati sul sedime dell'aeroporto di Cagliari Elmas, in tutte
le aree aeroportuali, sia Land-side che Air-side presso l'Aeroporto
"Mario Mameli" di Cagliari Elmas. CIG A0299C8C59
II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo dell'appalto,
comprensivo delle opzioni di rinnovo, e' pari ad euro 3.633.144,39
(Euro tre milioni seicentotrentatremilacentoquarantaquattro/39), gli
oneri per la sicurezza da interferenze sono pari ad euro 7.500,
l'importo della manodopera e' pari ad euro 3.101.040,36
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no
II.2) Descrizione
II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta relativa al SERVIZIO DI
ASSISTENZA AI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITA'.
II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2F (Sogaer). Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA.
II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto servizi
di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilita' (PRM), che dovranno
essere prestati sul sedime dell'aeroporto di Cagliari Elmas, in tutte
le aree aeroportuali, sia Land-side che Air-side presso l'Aeroporto
"Mario Mameli" di Cagliari Elmas.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 108 comma 2 D.
Lgs 36/2023. Come specificato nel disciplinare saranno attribuiti
massimo 70 punti per l'offerta tecnica e 30 punti per l'offerta
economica.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto e' prevista
per anni due piu' opzione di rinnovo di un anno. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si opzione di anni uno.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:
no, fatta salva la clausola di revisione dei prezzi di cui
all'articolo 2.2 del Disciplinare di gara.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si
II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea:
L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione:
III.1.1) Iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo
delle Imprese artigiane per attivita' pertinenti con quelle oggetto
della presente procedura di gara.
Per l'operatore economico di altro Stato membro, non residente in
Italia: iscrizione in uno dei registri professionali o commerciali
degli altri Stati membri di cui all'allegato II.11 del Codice;
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria
Fatturato specifico, maturato nel triennio precedente, nel servizio
analogo relativo alla gestione dei servizi di assistenza a passeggeri
PRM, inclusa la guida dei mezzi Ambulift in ambito aereoportuale,
almeno pari € 500.000,00 IVA esclusa.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1 fornitura/servizio
analogo (di punta) di importo minimo pari a € 300.000,00 cosi' come
previsto all'articolo 5.3 del Disciplinare di gara.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati
Il contratto d'appalto e' limitato a lavoratori protetti e
operatori economici il cui obiettivo sia l'integrazione sociale e
professionale delle persone disabili e svantaggiate: no
L'esecuzione del contratto d'appalto avviene nel contesto di
programmi di lavoro protetti: no
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia all'art. 8 del
Disciplinare.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio e'
finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La contabilita' sara'
effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto.
III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come da
Capitolato tecnico
III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato dell'esecuzione
del contratto d'appalto: NO
SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di
procedura: Procedura aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione: no
IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica: Ricorso ad un'asta
elettronica: no
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si
IV.2) Informazioni di carattere amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 12/12/2023 Ora locale: 12:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione: Italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il
ricevimento delle offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 12/12/2023 Ora
locale: 15:00 Luogo: Uffici della Stazione Appaltante.
Come da punto I.1, in modalita' telematica.
Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: I concorrenti, attraverso la piattaforma telematica,
potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle
offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Tutte le sedute pubbliche saranno
gestite in modalita' telematica, con esclusione della presenza in
sede.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita'.
Si tratta di un appalto rinnovabile: NO.
VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali ai sensi
DL 36/2023. La presente procedura viene gestita interamente per via
telematica attraverso il portale https://
sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto dovranno
essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante
esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo le modalita'
indicate nel Disciplinare; I quesiti relativi alla gara dovranno
essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel
Disciplinare; La Committente si riserva di non procedere
all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola
offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente
dall'Amministrazione;
La Committente si riserva altresi' la facolta' di sospendere la
procedura ovvero di revocare la gara per ragioni di necessita' o di
pubblico interesse, tra cui l'interruzione o l'indisponibilita' di
finanziamenti; Il contratto sara' stipulato a corpo e misura; Alla
presente procedura e' attribuito il seguente codice CIG: A0299C8C59.
L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare
e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o
stipulare il contratto; in tale eventualita' il concorrente non
potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli
artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa,
diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale
ragione. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime,
condizionate, in aumento;
Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal
contratto l'Ente Appaltante non intende avvalersi dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 213 del Codice. L'Ente Appaltante,
ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 124
del D.Lgs. 36/2023; Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei
dati personali, si veda quanto indicato dal Disciplinare; In
attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e dei Trasporti 2 dicembre 2016 (GU n. 20 del 25.01.17),
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le spese
di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Sono altresi' a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli
oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari; Il
Responsabile del procedimento e' l'ing. Federico Miscali;
Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI,
sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito
istituzionale della stazione appaltante all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it.
VI.4) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR
Sardegna Via Sassari n. 17 Cagliari - 09124, Italia. Tel.: +39
070679751.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/11/2023.
L'amministratore delegato
dott. ing. Marino Piga
TX23BFM32500