SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
             Bando di gara telematica - Settori speciali 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi  e
punti di contatto: So.G.Aer. S.p.A.  -  Societa'  Gestione  Aeroporto
Cagliari Elmas, via dei Trasvolatori s.n.c., Elmas  09030  -  Italia.
Tel.: +39 070211211. E-mail: 
  sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39  070241013.  Codice  NUTS:  ITG27.
Indirizzi Internet: https://sogaer.acquistitelematici.it/. 
  I.2) Appalto congiunto: NO. 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le 
  offerte o le domande di partecipazione vanno  inviate  in  versione
elettronica: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le offerte  o  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. 
  I.4) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta  relativa  al  SERVIZIO  DI
ASSISTENZA AI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITA' 
  II.1.2)  Codice  CPV  principale:  63731000-2   Servizi   operativi
aereoportuali 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: l'appalto  ha  per  oggetto  servizi  di
assistenza ai passeggeri a  ridotta  mobilita'  (PRM),  che  dovranno
essere prestati sul sedime dell'aeroporto di Cagliari Elmas, in tutte
le aree aeroportuali, sia Land-side che Air-side  presso  l'Aeroporto
"Mario Mameli" di Cagliari Elmas. CIG A0299C8C59 
  II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo  dell'appalto,
comprensivo delle opzioni di rinnovo, e' pari  ad  euro  3.633.144,39
(Euro tre milioni seicentotrentatremilacentoquarantaquattro/39),  gli
oneri per la sicurezza da  interferenze  sono  pari  ad  euro  7.500,
l'importo della manodopera e' pari ad euro 3.101.040,36 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: Procedura Aperta  relativa  al  SERVIZIO  DI
ASSISTENZA AI PASSEGGERI A RIDOTTA MOBILITA'. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione  Codice  NUTS:  ITG2F  (Sogaer).  Luogo
principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  servizi
di assistenza ai passeggeri a ridotta mobilita' (PRM),  che  dovranno
essere prestati sul sedime dell'aeroporto di Cagliari Elmas, in tutte
le aree aeroportuali, sia Land-side che Air-side  presso  l'Aeroporto
"Mario Mameli" di Cagliari Elmas. 
  II.2.5)   Criteri   di   aggiudicazione:   criterio    dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'articolo 108 comma 2 D.
Lgs 36/2023. Come specificato  nel  disciplinare  saranno  attribuiti
massimo 70 punti per l'offerta  tecnica  e  30  punti  per  l'offerta
economica. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: La durata dell'appalto e'  prevista
per anni due piu'  opzione  di  rinnovo  di  un  anno.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: si opzione di anni uno. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti:  Sono  autorizzate  varianti:
no,  fatta  salva  la  clausola  di  revisione  dei  prezzi  di   cui
all'articolo 2.2 del Disciplinare di gara. 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi
dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione: 
  III.1.1) Iscrizione nel Registro  delle  Imprese  oppure  nell'Albo
delle Imprese artigiane per attivita' pertinenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. 
  Per l'operatore economico di altro Stato membro, non  residente  in
Italia: iscrizione in uno dei registri  professionali  o  commerciali
degli altri Stati membri di cui all'allegato II.11 del Codice; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Fatturato specifico, maturato nel triennio precedente, nel servizio
analogo relativo alla gestione dei servizi di assistenza a passeggeri
PRM, inclusa la guida dei mezzi  Ambulift  in  ambito  aereoportuale,
almeno pari € 500.000,00 IVA esclusa. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Esecuzione negli ultimi tre anni di almeno n. 1  fornitura/servizio
analogo (di punta) di importo minimo pari a € 300.000,00  cosi'  come
previsto all'articolo 5.3 del Disciplinare di gara. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Il  contratto  d'appalto  e'  limitato  a  lavoratori  protetti   e
operatori economici il cui obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e
professionale delle persone disabili e svantaggiate: no 
  L'esecuzione  del  contratto  d'appalto  avviene  nel  contesto  di
programmi di lavoro protetti: no 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rinvia  all'art.  8  del
Disciplinare. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il servizio  e'
finanziato con fondi dell'Ente Aggiudicatore. La  contabilita'  sara'
effettuata con le modalita' indicate nello schema di contratto. 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: come  da
Capitolato tecnico 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto. Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto: NO 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1)  Descrizione  -  IV.1.1)   Tipo   di
procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione: no 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no 
  IV.1.6) Informazioni  sull'asta  elettronica:  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 12/12/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  12/12/2023  Ora
locale: 15:00 Luogo: Uffici della Stazione Appaltante. 
  Come da punto I.1, in modalita' telematica. 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  I  concorrenti,  attraverso  la  piattaforma   telematica,
potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse  ad
assistere all'apertura delle 
  offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero  soggetti,
uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita
dai suddetti legali rappresentanti. Tutte le sedute pubbliche saranno
gestite in modalita' telematica, con  esclusione  della  presenza  in
sede. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO. 
  VI.2) Informazioni complementari: Termini procedimentali  ai  sensi
DL 36/2023. La presente procedura viene gestita interamente  per  via
telematica        attraverso        il        portale        https://
sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto  dovranno
essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante
esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo  le  modalita'
indicate nel Disciplinare; I  quesiti  relativi  alla  gara  dovranno
essere  presentati  nei  tempi  e  con  le  modalita'  indicate   nel
Disciplinare;  La   Committente   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione o di procedervi anche  in  presenza  di  una  sola
offerta    valida,    se    ritenuta    congrua     e     conveniente
dall'Amministrazione; 
  La Committente si riserva altresi' la  facolta'  di  sospendere  la
procedura ovvero di revocare la gara per ragioni di necessita'  o  di
pubblico interesse, tra cui l'interruzione  o  l'indisponibilita'  di
finanziamenti; Il contratto sara' stipulato a corpo  e  misura;  Alla
presente procedura e' attribuito il seguente codice CIG: A0299C8C59. 
  L'Amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare
e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare  e/o
stipulare il contratto;  in  tale  eventualita'  il  concorrente  non
potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi  degli
artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare  qualsivoglia  pretesa,
diritto, ragione ed azione nei confronti  della  So.G.Aer.  per  tale
ragione. Non sono ammesse offerte parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento; 
  Per  la  definizione  di  qualsiasi  controversia   derivante   dal
contratto  l'Ente  Appaltante  non  intende  avvalersi  dell'istituto
dell'arbitrato di cui all'art. 213  del  Codice.  L'Ente  Appaltante,
ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione  dell'art.  124
del D.Lgs. 36/2023; Ai fini della tutela rispetto al trattamento  dei
dati  personali,  si  veda  quanto  indicato  dal  Disciplinare;   In
attuazione dell'art. 5 del Decreto del Ministero delle Infrastrutture
e  dei  Trasporti  2  dicembre  2016  (GU  n.   20   del   25.01.17),
l'Aggiudicatario dovra' rimborsare alla Stazione Appaltante le  spese
di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione; Sono altresi' a
carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli  tributari;  Il
Responsabile del procedimento e' l'ing. Federico Miscali; 
  Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato  sulla  GURI,
sul   sito   www.serviziocontrattipubblici.it,   nonche'   sul   sito
istituzionale     della     stazione     appaltante     all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it. 
  VI.4)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna Via Sassari n.  17  Cagliari  -  09124,  Italia.  Tel.:  +39
070679751. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 22/11/2023. 

                      L'amministratore delegato 
                       dott. ing. Marino Piga 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.