ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 27-11-2023)

 
  Bando di gara n. 106/2023 - CIG A02FBF833E - CUP I87G22000270001 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione,  indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  -  Roma  Italia.  Persona  di  contatto:
Stefania      Paoletti      Telefono:      +39064695.4655       mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it -  Fax  +39064695.3964.  Codice  NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato  e  diretto  presso:  http://www.atac.roma.it  -
https://atac.maggiolicloud.it.    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: gli indirizzi  sopraindicati.  Le  offerte  e  le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita':  Servizi  di  ferrovia  urbana,
tram, filobus o bus 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento della concessione - in regime  di
Partenariato Pubblico Privato attraverso l'istituto della Finanza  di
Progetto ai sensi degli artt. 174 e 193 del  D.Lgs  36/2023-  per  la
riqualificazione della Linea A della Metropolitana di Roma tramite la
valorizzazione degli asset pubblicitari della metro e  delle  vetture
di  superficie.  CIG  A02FBF833E  -  CUP  I87G22000270001  Numero  di
riferimento: Bando di gara n. 106/2023 II.1.2) Codice CPV principale:
79341200-8 - Servizi di gestione pubblicitaria. Codici CPV secondari:
71220000-6 II.1.3) Tipo di appalto: concessione  di  servizi  II.1.4)
Breve descrizione: riqualificazione della Linea A della Metropolitana
di Roma tramite la  valorizzazione  degli  asset  pubblicitari  della
metro e delle vetture di superficie. II.1.5) Valore  totale  stimato:
euro 249.700.000,00 IVA esclusa.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:  no  II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione: Bando di gara 106/2023  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto le attivita' di  progettazione
e realizzazione degli interventi di riqualificazione  di  4  stazioni
della linea A della metropolitana di Roma (Spagna, Ottaviano,  Cipro,
San Giovanni) e di progettazione delle restanti 23 stazioni,  inclusi
gli  oneri  precisati  nei  documenti  di  gara,   a   fronte   della
valorizzazione commerciale degli asset  pubblicitari  della  metro  e
delle vetture di superficie. In conformita' alle  previsioni  di  cui
all'art. 41 comma 14 del  D.lgs  n.  36/23  nell'ambito  dell'importo
della  concessione  i  costi  della  manodopera  sono  stimati  in  €
24.130.294,60, non soggetti a ribasso di gara salvo  quanto  previsto
dall'ultimo periodo del comma citato. I costi  della  sicurezza  sono
stimati in € 1.143.351,22, parimenti non soggetti a ribasso.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi degli artt. 108 comma 2 lett. c)  e  193  comma  3,  del  D.Lgs
36/2023, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,
come indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore  stimato:  euro
249.700.000,00 IVA esclusa.  II.2.7)  Durata  dell'appalto:  13  anni
dalla data di sottoscrizione del contratto o comunque dalla  data  di
affidamento dell'appalto. Il contratto e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.  Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  Europea.  L'appalto  e'
connesso a progetto e/o programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione
europea: l'appalto e' finanziato in parte  minoritaria  con  i  fondi
stanziati per  il  Giubileo  della  Chiesa  Cattolica  per  il  2025.
II.2.14) Informazioni complementari: Responsabile Unico del  Progetto
per l'Intervento n.101 - Riqualificazione  Stazioni  Metro  A,  Anita
Valentini 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Insussistenza di qualsiasi condizione
di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto degli
artt. 94 e 95 del D.Lgs 36/2023 - Idoneita' professionale: iscrizione
nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle  imprese  artigiane
per attivita' coerenti con l'oggetto di affidamento  (Il  concorrente
non stabilito in Italia ma in un altro Stato  Membro  o  in  uno  dei
Paesi  di  cui  all'articolo  83,  comma  3  del   Codice,   presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato  nel
quale e' stabilito); III.1.2) Capacita' economica e  finanziaria:  a)
Fatturato globale maturato nei tre esercizi finanziari chiusi in data
antecedente l'indizione della presente gara non inferiore all'importo
di    €    57.623.076,92    IVA    esclusa.    III.1.3)     Capacita'
tecnico-organizzativa: Per la prestazione principale  di  servizi  di
gestione di impianti pubblicitari: - aver regolarmente eseguito negli
ultimi tre anni contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della
gara di importo complessivo non inferiore ad € 10.309.615,38; Per  la
prestazione accessoria  "progettazione":  I  requisiti  di  capacita'
tecnico-organizzativa   sono   individuati   con   riferimento   alle
categorie/ID  Opere  E20,  IA04,  D04:  -  Fatturato  globale  minimo
relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti  la
data di pubblicazione del bando per un importo pari a € 2.252.029,21;
- elenco di servizi di progettazione  espletati  negli  ultimi  dieci
anni antecedenti la data di pubblicazione del  bando  e  relativi  ai
lavori di ognuna delle categorie e ID indicate  nel  Disciplinare  di
gara, il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e'  almeno
pari  a  1  volta  l'importo  stimato  dei  lavori  della  rispettiva
categoria e ID, come  indicato  nel  Disciplinare  di  gara;  Per  la
componente accessoria "lavori": -  Attestazione  SOA  categoria  OG1,
classifica IV; - Attestazione SOA categoria OG11,  classifica  IV;  -
Attestazione SOA categoria OS6, classifica  IV;  -  Attestazione  SOA
categoria OS7, classifica III;  -  Attestazione  SOA  categoria  OS8,
classifica III-bis; - Attestazione SOA categoria  OS  30,  classifica
IV; - iscrizione alla c.d. White List di cui all'art. 1, commi 52-57,
della Legge 6 novembre 2012, n.  190.  Ai  sensi  dell'art.  102  del
D.Lgs. 36/2023 i concorrenti dovranno altresi' dichiarare di assumere
i  seguenti  impegni:  a)  garantire  l'applicazione  dei   contratti
collettivi nazionali e territoriali di  settore,  tenendo  conto,  in
relazione all'oggetto dell'appalto e alle  prestazioni  da  eseguire,
anche in maniera prevalente, di quelli stipulati  dalle  associazioni
dei  datori  e  dei  prestatori  di  lavoro   comparativamente   piu'
rappresentative sul piano nazionale e di  quelli  il  cui  ambito  di
applicazione  sia  strettamente  connesso  con  l'attivita'   oggetto
dell'appalto o della concessione svolta dall'impresa anche in maniera
prevalente, nonche' garantire le stesse tutele economiche e normative
per   i   lavoratori   in   subappalto   rispetto    ai    dipendenti
dell'appaltatore e contro il lavoro irregolare; b) garantire le  pari
opportunita' generazionali, di genere e di inclusione lavorativa  per
le persone con disabilita' o svantaggiate. In caso di  partecipazione
alla gara in forma non singola, i requisiti devono  essere  posseduti
secondo quanto indicato nel disciplinare fermo che nel  complesso  il
concorrente in forma aggregata deve possedere il 100%  dei  requisiti
speciali  prescritti  e  che  ciascun  componente  deve  possedere  i
requisiti di ordine generale di cui  all'art.  94  e  95  del  D.lgs.
36/23.   L'eventuale   ricorso   all'istituto   dell'avvalimento   e'
disciplinato dall'art. 104 del D.lgs.n.  36/23,  salvo  le  eventuali
ulteriori  disposizioni  presenti  negli  atti  di  gara.   Documenti
richiesti per  l'ammissione  alla  gara:  dichiarazioni  conformi  ai
modelli Modello di partecipazione e relativi allegati, DGUE,  Modello
dichiarazione integrativa di avvalimento attestanti le  dichiarazioni
in esso previste  nonche'  l'insussistenza  di  qualsiasi  condizione
prevista dagli artt. 94 e  95  del  D.lgs.  36/23  per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di Gara). Si  precisa  che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e  D;
la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art. 119 del D.lgs. 36/23. I  Concorrenti  devono  presentare  la
ricevuta   del   versamento   intestato   a   "Autorita'    Nazionale
Anticorruzione (ANAC)" di importo pari a: euro 560,00. I  concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE"  rilasciato
dal portale  A.N.A.C.,  ai  fini  della  comprova  dei  requisiti  di
carattere    generale,     speciale,     tecnico-professionale     ed
economico-finanziario,  la  cui  verifica  avverra'  secondo   quanto
previsto dall'art. 81 del  Codice,  attraverso  l'utilizzo  del  FVOE
(fascicolo  virtuale  dell'operatore  economico),  reso   disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del  27
Luglio  2022  e  s.m.i.  III.1.4)  Norme  e  criteri   oggettivi   di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC)  reperibile
all'indirizzo  http://www.atac.roma.it  https://atac.maggiolicloud.it
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati:  no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come indicato  nel  documento
"Disciplinare    di    gara"    (DGNC)    reperibile    all'indirizzo
http://www.atac.roma.it  -  https://atac.maggiolicloud.it.   III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato  in
parte minoritaria con i fondi stanziati per il Giubileo della  Chiesa
Cattolica per il 2025  e  in  parte  maggioritaria  con  investimento
privato  da  parte  del  promotore.  Conformemente  alle   previsioni
dell'art. 60 comma 1 del D. Lgs 36/23 e' prevista la  clausola  della
revisione dei prezzi meglio dettagliata nel Disciplinare di gara. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura:   procedura   aperta.   IV.1.8)   Informazioni    relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si.  IV.2)  Informazioni  di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: data 17/01/2024 ora 12:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle offerte o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte).IV.2.7)  Modalita'   di
apertura  delle  offerte:  data  18/01/2024  ore   10:00:   procedura
interamente telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 44 del 21/11/2023.
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi:  30  giorni  dalla  conoscenza  legale   del   Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili
informazioni   sulla   presentazione   dei   ricorsi:   Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti.  Indirizzo  postale:  Via
Prenestina  45  -  Citta':  Roma.  Telefono:  +3906.4695.3365.   PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 22/11/2023. 

   ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.