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Bando di gara n. 106/2023 - CIG A02FBF833E - CUP I87G22000270001 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale: Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma Italia. Persona di contatto: Stefania Paoletti Telefono: +39064695.4655 mail: stefania.paoletti@atac.roma.it - Fax +39064695.3964. Codice NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1.) Denominazione: affidamento della concessione - in regime di Partenariato Pubblico Privato attraverso l'istituto della Finanza di Progetto ai sensi degli artt. 174 e 193 del D.Lgs 36/2023- per la riqualificazione della Linea A della Metropolitana di Roma tramite la valorizzazione degli asset pubblicitari della metro e delle vetture di superficie. CIG A02FBF833E - CUP I87G22000270001 Numero di riferimento: Bando di gara n. 106/2023 II.1.2) Codice CPV principale: 79341200-8 - Servizi di gestione pubblicitaria. Codici CPV secondari: 71220000-6 II.1.3) Tipo di appalto: concessione di servizi II.1.4) Breve descrizione: riqualificazione della Linea A della Metropolitana di Roma tramite la valorizzazione degli asset pubblicitari della metro e delle vetture di superficie. II.1.5) Valore totale stimato: euro 249.700.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Bando di gara 106/2023 II.2.3) Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto le attivita' di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione di 4 stazioni della linea A della metropolitana di Roma (Spagna, Ottaviano, Cipro, San Giovanni) e di progettazione delle restanti 23 stazioni, inclusi gli oneri precisati nei documenti di gara, a fronte della valorizzazione commerciale degli asset pubblicitari della metro e delle vetture di superficie. In conformita' alle previsioni di cui all'art. 41 comma 14 del D.lgs n. 36/23 nell'ambito dell'importo della concessione i costi della manodopera sono stimati in € 24.130.294,60, non soggetti a ribasso di gara salvo quanto previsto dall'ultimo periodo del comma citato. I costi della sicurezza sono stimati in € 1.143.351,22, parimenti non soggetti a ribasso. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 108 comma 2 lett. c) e 193 comma 3, del D.Lgs 36/2023, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, come indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro 249.700.000,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 13 anni dalla data di sottoscrizione del contratto o comunque dalla data di affidamento dell'appalto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e' connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: l'appalto e' finanziato in parte minoritaria con i fondi stanziati per il Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025. II.2.14) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Progetto per l'Intervento n.101 - Riqualificazione Stazioni Metro A, Anita Valentini SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Insussistenza di qualsiasi condizione di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto degli artt. 94 e 95 del D.Lgs 36/2023 - Idoneita' professionale: iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle imprese artigiane per attivita' coerenti con l'oggetto di affidamento (Il concorrente non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'articolo 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) Fatturato globale maturato nei tre esercizi finanziari chiusi in data antecedente l'indizione della presente gara non inferiore all'importo di € 57.623.076,92 IVA esclusa. III.1.3) Capacita' tecnico-organizzativa: Per la prestazione principale di servizi di gestione di impianti pubblicitari: - aver regolarmente eseguito negli ultimi tre anni contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della gara di importo complessivo non inferiore ad € 10.309.615,38; Per la prestazione accessoria "progettazione": I requisiti di capacita' tecnico-organizzativa sono individuati con riferimento alle categorie/ID Opere E20, IA04, D04: - Fatturato globale minimo relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la data di pubblicazione del bando per un importo pari a € 2.252.029,21; - elenco di servizi di progettazione espletati negli ultimi dieci anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nel Disciplinare di gara, il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori della rispettiva categoria e ID, come indicato nel Disciplinare di gara; Per la componente accessoria "lavori": - Attestazione SOA categoria OG1, classifica IV; - Attestazione SOA categoria OG11, classifica IV; - Attestazione SOA categoria OS6, classifica IV; - Attestazione SOA categoria OS7, classifica III; - Attestazione SOA categoria OS8, classifica III-bis; - Attestazione SOA categoria OS 30, classifica IV; - iscrizione alla c.d. White List di cui all'art. 1, commi 52-57, della Legge 6 novembre 2012, n. 190. Ai sensi dell'art. 102 del D.Lgs. 36/2023 i concorrenti dovranno altresi' dichiarare di assumere i seguenti impegni: a) garantire l'applicazione dei contratti collettivi nazionali e territoriali di settore, tenendo conto, in relazione all'oggetto dell'appalto e alle prestazioni da eseguire, anche in maniera prevalente, di quelli stipulati dalle associazioni dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente piu' rappresentative sul piano nazionale e di quelli il cui ambito di applicazione sia strettamente connesso con l'attivita' oggetto dell'appalto o della concessione svolta dall'impresa anche in maniera prevalente, nonche' garantire le stesse tutele economiche e normative per i lavoratori in subappalto rispetto ai dipendenti dell'appaltatore e contro il lavoro irregolare; b) garantire le pari opportunita' generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per le persone con disabilita' o svantaggiate. In caso di partecipazione alla gara in forma non singola, i requisiti devono essere posseduti secondo quanto indicato nel disciplinare fermo che nel complesso il concorrente in forma aggregata deve possedere il 100% dei requisiti speciali prescritti e che ciascun componente deve possedere i requisiti di ordine generale di cui all'art. 94 e 95 del D.lgs. 36/23. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e' disciplinato dall'art. 104 del D.lgs.n. 36/23, salvo le eventuali ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli Modello di partecipazione e relativi allegati, DGUE, Modello dichiarazione integrativa di avvalimento attestanti le dichiarazioni in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione prevista dagli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/23 per ogni impresa concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di Gara). Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui all'art. 119 del D.lgs. 36/23. I Concorrenti devono presentare la ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale Anticorruzione (ANAC)" di importo pari a: euro 560,00. I concorrenti dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed economico-finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto previsto dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo del FVOE (fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27 Luglio 2022 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri: come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo http://www.atac.roma.it https://atac.maggiolicloud.it III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato in parte minoritaria con i fondi stanziati per il Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025 e in parte maggioritaria con investimento privato da parte del promotore. Conformemente alle previsioni dell'art. 60 comma 1 del D. Lgs 36/23 e' prevista la clausola della revisione dei prezzi meglio dettagliata nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: data 17/01/2024 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: data 18/01/2024 ore 10:00: procedura interamente telematica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 44 del 21/11/2023. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC: accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/11/2023. ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX23BFM32502