Bando di gara n. 106/2023 - CIG A02FBF833E - CUP I87G22000270001
SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione, indirizzi: ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 - 00176 - Roma Italia. Persona di contatto:
Stefania Paoletti Telefono: +39064695.4655 mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it - Fax +39064695.3964. Codice NUTS:
ITI43. Indirizzo internet principale: http://www.atac.roma.it. I.3)
Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.atac.roma.it -
https://atac.maggiolicloud.it. Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le
domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopra indicato.
I.6) Principali settori di attivita': Servizi di ferrovia urbana,
tram, filobus o bus
SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento della concessione - in regime di
Partenariato Pubblico Privato attraverso l'istituto della Finanza di
Progetto ai sensi degli artt. 174 e 193 del D.Lgs 36/2023- per la
riqualificazione della Linea A della Metropolitana di Roma tramite la
valorizzazione degli asset pubblicitari della metro e delle vetture
di superficie. CIG A02FBF833E - CUP I87G22000270001 Numero di
riferimento: Bando di gara n. 106/2023 II.1.2) Codice CPV principale:
79341200-8 - Servizi di gestione pubblicitaria. Codici CPV secondari:
71220000-6 II.1.3) Tipo di appalto: concessione di servizi II.1.4)
Breve descrizione: riqualificazione della Linea A della Metropolitana
di Roma tramite la valorizzazione degli asset pubblicitari della
metro e delle vetture di superficie. II.1.5) Valore totale stimato:
euro 249.700.000,00 IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai
lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione.
II.2.1) Denominazione: Bando di gara 106/2023 II.2.3) Codice NUTS:
ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto le attivita' di progettazione
e realizzazione degli interventi di riqualificazione di 4 stazioni
della linea A della metropolitana di Roma (Spagna, Ottaviano, Cipro,
San Giovanni) e di progettazione delle restanti 23 stazioni, inclusi
gli oneri precisati nei documenti di gara, a fronte della
valorizzazione commerciale degli asset pubblicitari della metro e
delle vetture di superficie. In conformita' alle previsioni di cui
all'art. 41 comma 14 del D.lgs n. 36/23 nell'ambito dell'importo
della concessione i costi della manodopera sono stimati in €
24.130.294,60, non soggetti a ribasso di gara salvo quanto previsto
dall'ultimo periodo del comma citato. I costi della sicurezza sono
stimati in € 1.143.351,22, parimenti non soggetti a ribasso. II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi degli artt. 108 comma 2 lett. c) e 193 comma 3, del D.Lgs
36/2023, individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo,
come indicato nel Capitolato Speciale. II.2.6) Valore stimato: euro
249.700.000,00 IVA esclusa. II.2.7) Durata dell'appalto: 13 anni
dalla data di sottoscrizione del contratto o comunque dalla data di
affidamento dell'appalto. Il contratto e' oggetto di rinnovo: no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no. II.2.13)
Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea. L'appalto e'
connesso a progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: l'appalto e' finanziato in parte minoritaria con i fondi
stanziati per il Giubileo della Chiesa Cattolica per il 2025.
II.2.14) Informazioni complementari: Responsabile Unico del Progetto
per l'Intervento n.101 - Riqualificazione Stazioni Metro A, Anita
Valentini
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Insussistenza di qualsiasi condizione
di esclusione dalle procedure di appalto, in ordine al disposto degli
artt. 94 e 95 del D.Lgs 36/2023 - Idoneita' professionale: iscrizione
nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle imprese artigiane
per attivita' coerenti con l'oggetto di affidamento (Il concorrente
non stabilito in Italia ma in un altro Stato Membro o in uno dei
Paesi di cui all'articolo 83, comma 3 del Codice, presenta
dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel
quale e' stabilito); III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a)
Fatturato globale maturato nei tre esercizi finanziari chiusi in data
antecedente l'indizione della presente gara non inferiore all'importo
di € 57.623.076,92 IVA esclusa. III.1.3) Capacita'
tecnico-organizzativa: Per la prestazione principale di servizi di
gestione di impianti pubblicitari: - aver regolarmente eseguito negli
ultimi tre anni contratti per servizi analoghi a quelli oggetto della
gara di importo complessivo non inferiore ad € 10.309.615,38; Per la
prestazione accessoria "progettazione": I requisiti di capacita'
tecnico-organizzativa sono individuati con riferimento alle
categorie/ID Opere E20, IA04, D04: - Fatturato globale minimo
relativo ai migliori tre degli ultimi cinque esercizi antecedenti la
data di pubblicazione del bando per un importo pari a € 2.252.029,21;
- elenco di servizi di progettazione espletati negli ultimi dieci
anni antecedenti la data di pubblicazione del bando e relativi ai
lavori di ognuna delle categorie e ID indicate nel Disciplinare di
gara, il cui importo complessivo, per ogni categoria e ID, e' almeno
pari a 1 volta l'importo stimato dei lavori della rispettiva
categoria e ID, come indicato nel Disciplinare di gara; Per la
componente accessoria "lavori": - Attestazione SOA categoria OG1,
classifica IV; - Attestazione SOA categoria OG11, classifica IV; -
Attestazione SOA categoria OS6, classifica IV; - Attestazione SOA
categoria OS7, classifica III; - Attestazione SOA categoria OS8,
classifica III-bis; - Attestazione SOA categoria OS 30, classifica
IV; - iscrizione alla c.d. White List di cui all'art. 1, commi 52-57,
della Legge 6 novembre 2012, n. 190. Ai sensi dell'art. 102 del
D.Lgs. 36/2023 i concorrenti dovranno altresi' dichiarare di assumere
i seguenti impegni: a) garantire l'applicazione dei contratti
collettivi nazionali e territoriali di settore, tenendo conto, in
relazione all'oggetto dell'appalto e alle prestazioni da eseguire,
anche in maniera prevalente, di quelli stipulati dalle associazioni
dei datori e dei prestatori di lavoro comparativamente piu'
rappresentative sul piano nazionale e di quelli il cui ambito di
applicazione sia strettamente connesso con l'attivita' oggetto
dell'appalto o della concessione svolta dall'impresa anche in maniera
prevalente, nonche' garantire le stesse tutele economiche e normative
per i lavoratori in subappalto rispetto ai dipendenti
dell'appaltatore e contro il lavoro irregolare; b) garantire le pari
opportunita' generazionali, di genere e di inclusione lavorativa per
le persone con disabilita' o svantaggiate. In caso di partecipazione
alla gara in forma non singola, i requisiti devono essere posseduti
secondo quanto indicato nel disciplinare fermo che nel complesso il
concorrente in forma aggregata deve possedere il 100% dei requisiti
speciali prescritti e che ciascun componente deve possedere i
requisiti di ordine generale di cui all'art. 94 e 95 del D.lgs.
36/23. L'eventuale ricorso all'istituto dell'avvalimento e'
disciplinato dall'art. 104 del D.lgs.n. 36/23, salvo le eventuali
ulteriori disposizioni presenti negli atti di gara. Documenti
richiesti per l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai
modelli Modello di partecipazione e relativi allegati, DGUE, Modello
dichiarazione integrativa di avvalimento attestanti le dichiarazioni
in esso previste nonche' l'insussistenza di qualsiasi condizione
prevista dagli artt. 94 e 95 del D.lgs. 36/23 per ogni impresa
concorrente, sia che la stessa concorra singolarmente sia che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie (si
rinvia a quanto stabilito nel Disciplinare di Gara). Si precisa che
nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C e D;
la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'eventuale ricorso
alla facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme di cui
all'art. 119 del D.lgs. 36/23. I Concorrenti devono presentare la
ricevuta del versamento intestato a "Autorita' Nazionale
Anticorruzione (ANAC)" di importo pari a: euro 560,00. I concorrenti
dovranno allegare alla documentazione di gara il "PASSOE" rilasciato
dal portale A.N.A.C., ai fini della comprova dei requisiti di
carattere generale, speciale, tecnico-professionale ed
economico-finanziario, la cui verifica avverra' secondo quanto
previsto dall'art. 81 del Codice, attraverso l'utilizzo del FVOE
(fascicolo virtuale dell'operatore economico), reso disponibile
dall'A.N.A.C., come disposto con la delibera attuativa n. 464 del 27
Luglio 2022 e s.m.i. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di
partecipazione. Elenco e breve descrizione delle norme e dei criteri:
come indicato nel documento "Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile
all'indirizzo http://www.atac.roma.it https://atac.maggiolicloud.it
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: no.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: come indicato nel documento
"Disciplinare di gara" (DGNC) reperibile all'indirizzo
http://www.atac.roma.it - https://atac.maggiolicloud.it. III.1.7)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti
alle disposizioni applicabili in materia: l'appalto e' finanziato in
parte minoritaria con i fondi stanziati per il Giubileo della Chiesa
Cattolica per il 2025 e in parte maggioritaria con investimento
privato da parte del promotore. Conformemente alle previsioni
dell'art. 60 comma 1 del D. Lgs 36/23 e' prevista la clausola della
revisione dei prezzi meglio dettagliata nel Disciplinare di gara.
SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1.) Tipo di
procedura: procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle
offerte: data 17/01/2024 ora 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte).IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte: data 18/01/2024 ore 10:00: procedura
interamente telematica.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla
rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente bando
costituisce oggetto della Deliberazione del CdA n. 44 del 21/11/2023.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma.
Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione dei
ricorsi: 30 giorni dalla conoscenza legale del Provvedimento
Amministrativo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili
informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Denominazione
ufficiale: ATAC S.p.A. - Accesso agli atti. Indirizzo postale: Via
Prenestina 45 - Citta': Roma. Telefono: +3906.4695.3365. PEC:
accesso.atti@cert2.atac.roma.it VI.5) Data di spedizione del presente
avviso: 22/11/2023.
ATAC S.p.A. - Direzione corporate - Acquisti - Il responsabile
Marco Sforza
TX23BFM32502