ACI GLOBAL S.P.A.

Societa' con Unico Socio, soggetta all'attivita' di direzione e
coordinamento dell'Automobile Club d'Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2023)

 
                   Bando di gara - CIG A02CA114FA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi  -  Denominazione  ufficiale:  ACI
Global S.p.A. - Indirizzo postale:  Via  Stanislao  Cannizzaro,  83/a
00156    Roma    -    Italia    -    Codice     NUTS:     ITI43     -
E-mail:ufficioacquisti.aciglobal@pecmail.net - Indirizzo  principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciglobal/web/login.html  -  Indirizzo
del profilo di committente: www.aciglobal.it - I.3) Comunicazione:  I
documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un   accesso   gratuito,
illimitato               e               diretto               presso
https://portaleacquisti.aci.it/aciglobal/web/login.html    -Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato -  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica:  https://portaleacquisti.aci.it/aciglobal/web/login.html
-  Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione   vanno   inviate:
all'indirizzo  sopraindicato   -   I.4)   Tipo   di   amministrazione
aggiudicatrice - Altro tipo: Societa' In House di ACI Italia  -  I.5)
Principali  settori  di  attivita'  -  Altre  attivita':  Servizi  di
Assistenza relativi alla Mobilita' funzionali al perseguimento  delle
finalita' istituzionali di ACI. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto  -  II.1.1)  Denominazione:   Gara   a
procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 36/2023 per l'affidamento dei
servizi di copertura  assicurativa  relativa  alla  tutela  legale  e
perdite pecuniarie previste nelle "Tessere ACI" - II.1.2) Codice  CPV
principale: 66510000 Servizi Assicurativi - II.1.3) Tipo di  appalto:
Servizi  -  II.1.4)  Breve  descrizione:  L'appalto  ha  per  oggetto
l'affidamento dei Servizi di copertura assicurativa delle Prestazioni
"Tutela Legale" e "Perdite Pecuniarie"  a  favore  dei  Soci  ACI.  -
II.1.5) Valore totale stimato: €  1.640.000,00  imposte  assicurative
incluse e  IVA  esclusa.  -  Valuta:  euro.  -  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no -  II.2)
Descrizione -II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS:  IT  -  Luogo
principale  di  esecuzione:  intero  territorio  nazionale   -II.2.4)
Descrizione dell'appalto:  Vedi  precedente  punto  II.1.4)  -II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa
individuata  sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo   -
Tecnico: 70 / Economico: 30 - II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione  -  Durata
in mesi: 36 mesi - Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no -
II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti:  no
- II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  si'  -  ACI
Global si riserva la facolta' di: - a) apportare una variazione  fino
alla concorrenza di un quinto ai sensi dell'art. 120,  comma  9,  del
D.Lgs. n.  36/2023;  b)  prorogare  il  servizio  alla  scadenza  del
contratto ai sensi dell'art. 120, comma 10, del D.lgs. n. 36/2023. c)
In  casi  eccezionali,  di  prorogare  per  il   tempo   strettamente
necessario alla conclusione della  procedura  di  individuazione  del
nuovo contraente se si verificano le condizioni indicate all'articolo
120, comma 11, del Codice. - II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea -  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no  -  II.2.14)
Informazioni complementari: Ai sensi e per gli effetti dell'art.  58,
comma 2, del D.Lgs. n. 36/2023, l'appalto non e' suddiviso  in  lotti
al fine di garantire un servizio omogeneo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione -Ciascun concorrente, singolo o
associato deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto  stabilito  nel
Disciplinare di gara, le seguenti condizioni. - III.1.1) Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale  -  Si  richiedono,  con  le  modalita'  specificate  nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate  -
III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Si  richiedono,  con  le
modalita'    specificate    nel    Disciplinare    di    gara,     le
dichiarazioni/documentazioni  ivi   indicate   -   III.1.5)   Appalto
riservato: No - III.2) Condizioni relative al contratto  d'appalto  -
III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione  -  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione:
no - III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:
All'atto  del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare   cauzione
definitiva costituita ai sensi dell'art. 117 del D.Lgs. n. 36/2023  e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta  -
IV.1.6)  Informazioni  sull'asta  elettronica  Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No - IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti   pubblici:   si'   -   IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo  -  IV.2.1)  Pubblicazione  precedente  relativa  alla
stessa procedura: no -  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle domande di  partecipazione  -  Data:  05/01/2024  Ora
locale: 12,00 - IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano  -  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: 9 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte -
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte -  Data:  09/01/2024  Ora
locale: 15,00 - Luogo: In modalita' telematica alla data e ora  sopra
indicata ovvero altra data e ora che saranno  comunicati  a  tutti  i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto rinnovabile: no - VI.2) Informazioni relative  ai  flussi  di
lavoro  elettronici:  Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
-VI.3) Informazioni complementari: 1. L'importo  complessivo  a  base
d'asta   e'    1.200.000,00    (unmilioneduecentomila//00)    imposte
assicurative comprese e iva esclusa, oltre a opzioni di cui al  punto
II.2.11. Le singole basi d'asta per singola polizza assicurativa, non
superabile  pena  l'esclusione  dalla   gara,   sono   indicate   nel
disciplinare di gara. - 2. Alla presente procedura si applica  l'art.
107, comma 3, del D.lgs. n. 36/2023 - 3. CIG A02CA114FA - 4.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accertino  rilevanti
indizi tali da far ritenere che le offerte degli operatori  economici
siano imputabili ad un unico centro decisionale a cagione di  accordi
intercorsi con altri operatori  economici  partecipanti  alla  stessa
gara, ovvero coinvolti  in  situazioni  oggettive  lesive  della  par
condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte. -
5. L'intera procedura viene  espletata  in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n.  36/2023  sul  portale  acquisti  di  ACI  Global
https://portaleacquisti.aci.it/aciglobal/web/login.html  (di  seguito
"Portale"). Sul Portale, nell'area dedicata alla  presente  procedura
e' disponibile la documentazione ufficiale di gara.  -  6.  Non  sono
ammesse  offerte  parziali  e/o  condizionate.  -  7.  Le  specifiche
prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'  di  presentazione
delle offerte, le cause di esclusione dalla  gara,  il  subappalto  e
altre informazioni, sono contenute nella documentazione di gara. - 8.
Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono   essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 11/12/2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
https://portaleacquisti.aci.it/aciglobal/web/login.html - 9. Ai sensi
dell'art. 15 del D.Lgs. n. 36/2023 il Responsabile Unico del Progetto
e' la Dott.ssa Antonella Corrado. - 10. Ai sensi di  quanto  previsto
dall'art. 108, comma 10, del D.Lgs. n. 36/2023 Aci si riserva di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto del  contratto.  -  11.  Il  presente
bando non vincola ACI Global S.p.A. alla  successiva  aggiudicazione.
ACI  Global  S.p.A.  si  riserva  espressamente  la  possibilita'  di
annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi
momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano
avanzare pretese di qualsiasi genere e natura.  L'aggiudicazione  non
e'  impegnativa  per  ACI  Global  S.p.A.  e  non  da'  diritto  alla
stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa,
aspettativa  o  richiesta  di  sorta  da  parte  dei  concorrenti   e
dell'aggiudicatario. - 12. La  mancata  accettazione  delle  clausole
contenute nel  protocollo  di  legalita'/patto  di  integrita'  e  il
mancato rispetto dello stesso costituiscono causa di esclusione dalla
gara, ai  sensi  dell'articolo  83-bis  del  decreto  legislativo  n.
159/2011. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR  del
Lazio - Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 - 00196 Roma - Italia  -
Tel.:+39        06328721        -         Indirizzo         Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini
di presentazione dei ricorsi 
  Termini di presentazione ricorso: 30  giorni  ex  art.  209  D.Lgs.
36/2023. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 20/11/2023 

                        Il direttore acquisti 
                     dott.ssa Antonella Corrado 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.