S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 29-11-2023)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050 Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel:  +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale:  www.milanbergamoairport.it;  indirizzo  del  profilo  di
committente:       https://acquistisacbo.bravosolution.com       I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizi di pulizia. Numero  di  riferimento:  08/2023.
II.1.2) Codice CPV Principale 90910000  Servizi  di  pulizia  II.1.3)
Tipo di appalto Servizi II.1.4) Breve Descrizione: Servizi di pulizia
ordinaria  e  straordinaria,  di  ripristino  e   la   sanificazione,
integrata  da  lavori  periodici  programmati  di  pulizia  a  fondo,
necessari per il regolare mantenimento igienico-sanitario di edifici,
manufatti e locali dell'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio. II.1.5)
Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 13.800.00,00  EUR  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in  lotti:
no II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITC46
Bergamo Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo  -  Orio
al Serio. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Oggetto dell'appalto sono
i servizi di pulizia ordinaria e straordinaria, di  ripristino  e  la
sanificazione, integrata da lavori periodici programmati di pulizia a
fondo, necessari per il regolare mantenimento  igienico-sanitario  di
edifici, manufatti e locali dell'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio
indicati nel Capitolato Speciale  e  meglio  descritti  nei  relativi
elaborati grafici. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA  esclusa:
13.800.000,00  Euro   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo:  no  II.2.10)
Informazioni sulle varianti Sono autorizzate  varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si'. Il  contratto  avra'
durata triennale con decorrenza 01/06/2024. E' prevista  possibilita'
di eventuale proroga annuale per non  piu'  di  tre  volte.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni  complementari  Il  valore  totale
stimato indicato  al  punto  II.1.5)  comprende  l'eventuale  proroga
annuale  per  non  piu'  di  3  volte  e   gli   oneri   per   rischi
interferenziali per l'intero periodo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita'
pertinente  all'oggetto  della  gara  (art.  100,  co.  3).  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica E' ammessa la  partecipazione  alla
gara dei concorrenti in possesso: 
  a) iscrizione al registro delle Imprese di Pulizia di cui  alla  L.
82/1994 e al suo Regolamento di attuazione D.M.  274/1997  fascia  i)
fino a € 8.263.310,00 o superiore; 
  b) aver eseguito,  nel  triennio  2021/2023,  almeno  un  contratto
ovvero 2 contratti di pulizia,  caratterizzati  dalla  necessita'  di
intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, per un
importo non inferiore, rispettivamente a: € 1.500.000,00  +  Iva,  se
riferito ad un singolo contratto, oppure €  2.000.000,00  +  Iva,  se
riferito a due contratti; 
  c) possesso della certificazione del sistema di gestione ambientale
ai sensi delle norme della serie UNI EN ISO 14001:2015 o equivalente; 
  d) possesso della certificazione del sistema  di  gestione  per  la
salute e sicurezza sul lavoro ai sensi delle norme della serie UNI EN
ISO 45001:2018 o equivalente. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Prima della  sottoscrizione
del  contratto,  l'aggiudicatario  dovra'  costituire  una   garanzia
fideiussoria a tutela della buona esecuzione dell'appalto pari al 10%
dell'importo contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione  08/01/2024   Ora   locale:   16:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 10/01/2024  Ora  locale:  10:00.  Luogo:
Poiche'  l'Ente  Appaltante  gestisce  le  procedure   di   gara   su
piattaforma telematica  che  garantisce  l'integrita'  delle  offerte
prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e
imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed
analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: a) la procedura  di  gara  e'  aperta  ai
sensi dell'art. 71 del D. Lgs. 36/2023, gestita interamente  per  via
telematica   sul   portale    https://acquistisacbo.bravosolution.com
secondo quanto previsto dalle  norme  e  condizioni  contenute  nella
documentazione  di  gara.  Alcuni  documenti  da  produrre   dovranno
riportare la  firma  elettronica  digitale  secondo  quanto  previsto
dall'art.    29     del     D.     Lgs.     36/2023.     Sul     sito
https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si  provvedera'   anche   a
pubblicare le risposte  ai  quesiti  dei  concorrenti,  le  eventuali
revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che  si  dovessero
rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano,  pertanto,
i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni  che  venissero
pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti,
si considereranno, comunque lette. 
  b) per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_568 - Servizi di pulizia"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 05/01/2024; 
  d) e'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  chiedere  entro  il
19/12/2023, come indicato nel Disciplinare di gara; 
  e) ai sensi art. 108. c. 10 del D. Lgs. 36/2023, SACBO  si  riserva
di non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it
Essi si impegnano a rispettarlo; 
  h) si segnala che il Numero Gara attribuito alla procedura  a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 9436796, e che  il  Codice
Identificativo  Gara  e'  il  n.  A02DB1C570;  contestualmente   alla
presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con
modalita' comunicate nel Disciplinare  di  gara,  del  pagamento  del
contributo a A.N.A.C.; 
  i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto, fax e PEC; 
  l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare  a  SACBO,  entro  60  giorni
dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stimate in  euro
5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui  quotidiani  (stimate
in euro 3.000); 
  m) ai sensi art. 213 c. 2 D. lgs. 36/2023, si segnala che  in  caso
di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le  sole  norme  di  cui  al  D.  lgs.  36/2023
relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per  i
settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; 
  o) Responsabile del Procedimento per  la  fase  di  affidamento  e'
l'ing.  Cristian  Solari,  Direttore  Acquisti  Appalti   e   Servizi
Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
23/11/2023 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.