Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara CZ 48-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto: Ing. Carlo Muscatello, Telefono: 06-490326 - PEC: appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE - I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: CZ 48/23 - Codice CIG: A01D6C8113 II.1.2) CPV: 45233131-6 II.1.3) Tipo di appalto: Appalto integrato misto, avente ad oggetto la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori e servizi sulla base del progetto definitivo, ai sensi degli artt. 14 commi 18 e 21, e 44 del Codice. Sono, altresi', previsti il servizio di monitoraggio ambientale ante e in corso d'opera, e il servizio di monitoraggio geotecnico e strutturale ed il servizio di Bonifica Ordigni Bellici (BOB). Progetto definitivo a base di appalto validato dal Responsabile Unico del Progetto con atto di validazione, prot. CDG-ST CZ ANO- 0472014-I del 16/06/2023. II.1.4) Breve descrizione: S.S. 182 "Trasversale delle Serre" Lavori di costruzione del Tronco 5° Lotto 4° e Lotto 5°- dallo svincolo di Gagliato allo Svincolo di Soverato. Progetto definitivo Codice CUP: F81B23000330001 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 135.698.942,44 cosi' composto: € 125.560.563,63 per lavori da eseguire, di cui € 21.102.190,11 per i costi relativi alla manodopera non soggetti a ribasso, € 1.164.570,39 per i servizi per il Piano di Monitoraggio ambientale ante e in corso d'opera di cui € 701.877,62 per i costi relativi alla manodopera non soggetti a ribasso, € 2.215.891,66 per i servizi per il Piano di Monitoraggio geotecnico e strutturale, di cui € 990.700,80 per i costi relativi alla manodopera non soggetti a ribasso, € 1.323.562,65 per la Bonifica Ordigni Bellici, di cui € 785.988,13 per i costi relativi alla manodopera non soggetti a ribasso, € 1.658.723,95 per la progettazione esecutiva, € 3.775.630,16 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Categoria prevalente OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane), importo: € 46.134.717,89 Classifica VIII non assoggettabile ad avvalimento - subappaltabile nella misura (massima) del 50%, ai sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice, non ulteriormente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica. (Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto). Categorie scorporabili • OG10 (Impianti per la trasformazione alta/media tensione), importo: € 2.166.961,81 Classifica IV, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) importo: € 4.706.701,16, Classifica V, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS1 (Lavori in terra) importo: € 15.346.422,37, Classifica VII, scorporabile a qualificazione NON obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS8 (Opere di impermeabilizzazione) importo: € 1.182.684,61, Classifica III, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo: € 169.514,38, Classifica I, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS11 (Apparecchiature strutturali speciali) importo: € 2.407.996,51, Classifica IV, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS12-A (Barriere stradali di sicurezza) importo: € 4.035.913,03, Classifica IV-bis, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS13 (Strutture prefabbricate in cemento armato) importo: € 5.102.552,96, Classifica V, scorporabile a qualificazione obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS18-A (Componenti strutturali in acciaio) importo: € 20.376.895,02, Classifica VIII, scorporabile a qualificazione obbligatoria, S.I.O.S. - non assoggettabile ad avvalimento, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS21 (Opere strutturali speciali) importo: € 27.513.486,57, Classifica VIII, scorporabile a qualificazione obbligatoria, S.I.O.S. - non assoggettabile ad avvalimento, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; • OS23 (Demolizione di opere) importo: € 192.347,48, Classifica I, scorporabile a qualificazione NON obbligatoria - assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice. (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza). Le limitazioni al subappalto indicate sono conseguenti alla natura e alla complessita' delle lavorazioni da effettuare e sono finalizzate a rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere e, piu' in generale, dei luoghi di lavoro e di garantire una piu' intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori. Ai sensi dell'art 119, comma 17, tutte le prestazioni sopra indicate possono essere subappaltate ma non possono, a loro volta, essere oggetto di ulteriore subappalto. Cio' in ragione del fatto che trattasi di opere di rilevante complessita' tecnica e che, tenuto conto della natura o della complessita' delle prestazioni o delle lavorazioni da effettuare, necessitano di un controllo rafforzato delle attivita' di cantiere e, piu' in generale, dei luoghi di lavoro, nonche' di garantire una piu' intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza dei lavoratori oppure di prevenire il rischio di infiltrazioni criminali. Classi e categorie di opere da progettare: • S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture in muratura, legno, metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere di fondazione di manufatti dissestati - Ponti, Paratie e tiranti, Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere connesse, di tipo corrente - Verifiche strutturali relative: importo delle opere da progettare € 49.542.391,50; compenso per la progettazione € 677.252,04 (al netto degli oneri previdenziali); • S.05 (IX/b IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee e subacquee, Fondazioni speciali: importo delle opere da progettare € 18.736.653,64; compenso per la progettazione € 329.771,53 (al netto degli oneri previdenziali); • S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture in cemento armato - Verifiche strutturali relative - Ponteggi, centinature e strutture provvisionali di durata superiore a due anni: importo delle opere da progettare € 21.528.095,72; compenso per la progettazione € 337.420,48 (al netto degli oneri previdenziali); • IA.03 (III/c) Impianti elettrici in genere, impianti di illuminazione, telefonici, di rivelazione incendi, fotovoltaici, a corredo di edifici e costruzioni di importanza corrente -singole apparecchiature per laboratori e impianti pilota di tipo semplice: importo delle opere da progettare: € 1.270.133,16; compenso per la progettazione € 35.089,40 (al netto degli oneri previdenziali); • V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie, strade ferrate, con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte e le stazioni, da compensarsi a parte. - Impianti teleferici e funicolari - Piste aeroportuali e simili: importo delle opere da progettare € 29.878.111,72; compenso per la progettazione € 228.076,57 (al netto degli oneri previdenziali); • P.1 Opere relative alla sistemazione di ecosistemi naturali o naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree a rilevanza faunistica. Opere relative al restauro paesaggistico di territori compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio. Opere di configurazione di assetto paesaggistico: importo delle opere da progettare € 4.605.177,89; compenso per la progettazione € 51.113,93 (al netto degli oneri previdenziali); Parametri utilizzati per il calcolo della parcella (ex DM 17 giugno 2016 - Tavola Z-2) - Qb III.01 - Qb III.02 - Qb III.03 - Qb III.06 - Qb III.07 Unita' stimate per la progettazione esecutiva: n. 40. • Prestazione secondaria: servizio di Bonifica Ordigni Bellici per un importo di € 1.323.562,65 (comprensivo dei costi della manodopera). Categoria Bonifica Terrestre (B. TER) Classifica V interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dalla documentazione di gara. Natura ed entita' delle prestazioni Lavori a corpo al netto dei costi della manodopera Importo € 60.138.952,28 Lavori a misura al netto dei costi della manodopera Importo € 44.319.421,24 Oneri per la sicurezza Importo € 3.775.630,16 Spese tecniche progettazione esecutiva Importo € 1.658.723,95 Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera al netto dei costi della manodopera Importo € 462.692,77 Piano di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale al netto dei costi della manodopera Importo € 1.225.190,86 Bonifica Ordigni Bellici al netto dei costi della manodopera Importo € 537.574,52 Costi della manodopera Importo € 23.580.756,66 Importo dell'affidamento soggetto a ribasso: Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale ante e in corso d'opera + Monitoraggio geotecnico e strutturale + Bonifica Ordigni Bellici: Importo € 108.342.555,62 Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso Costi della Manodopera Importo € 23.580.756,66 Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.775.630,16 I Servizi di Piano di Monitoraggio Ambientale ante e in corso d'opera importo € 1.164.570,39, (inclusi i costi della manodopera); Piano di Monitoraggio Geotecnico e strutturale, importo € 2.215.891,66, (inclusi i costi della manodopera); Bonifica Ordigni Bellici, importo € 1.323.562,65, (inclusi i costi della manodopera), sono interamente subappaltabili, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di qualificazione e capacita' prescritti dalla documentazione di gara. Il concorrente che intenda avvalersi del subappalto qualificante (c.d. necessario) per supplire al requisito mancante deve espressamente dichiararlo nella domanda di partecipazione, non essendo sufficiente il ricorso a formule generiche, pena la violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche il nominativo del subappaltatore. La mancanza della dichiarazione di avvalersi del subappalto qualificante (c.d. necessario) non puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio, quando la stazione appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a realizzare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITF63 Luogo principale di esecuzione: Provincia di Catanzaro - Comuni di Gagliato, Petrizzi, Satriano e Soverato. II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 182 "Trasversale delle Serre" Lavori di costruzione del Tronco 5° Lotto 4° e Lotto 5°- dallo svincolo di Gagliato allo Svincolo di Soverato. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 punti a 80 punti B. Componente qualitativa da 0 punti a 20 punti Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 110 del Codice, alla verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Ai sensi dell'art. 110 comma 1 del Codice, l'offerta sara' anormalmente bassa al verificarsi contemporaneamente di tutti i seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto al solo punto 1). Di seguito gli elementi specifici ex art. 110 del Codice: - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di quella economica abbiano superato contemporaneamente i cinque sesti dei rispettivi punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per l'offerta tecnica si terra' conto dei punteggi assegnati prima della riparametrazione; - qualora venga indicato un importo complessivo per gli oneri aziendali della sicurezza inferiore all'importo risultante dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni operative sulla verifica di congruita' degli oneri aziendali della sicurezza di ITACA del 19 febbraio 2015) all'importo complessivo offerto per lavori e servizi; - qualora venga indicato un importo complessivo della manodopera uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a base di gara per lavori e per servizi. In caso di offerta anormalmente bassa secondo quanto sopra indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice si procedera' alla verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: - 120 giorni per progettazione esecutiva; - 365 giorni per il monitoraggio ambientale ante operam; - 1040 giorni per l'esecuzione dei lavori, comprensivi di 126 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara e nello schema di contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea NO II.2.14) Informazioni complementari: La mancata suddivisione in lotti di cui all'art. 58 comma 2 del Codice e' motivata dalla circostanza che il progetto in questione non e' suddivisibile in lotti. L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario e del secondo concorrente in graduatoria, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2 e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e le rispettive percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. Per il servizio di PMA/PMG/BOB Per l'esecutore del servizio di PMA/Monitoraggio geotecnico e strutturale e BOB, nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice, i requisiti di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g) e h) del Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato in parte con CdP 2015 (ex CZ179-CZ180); in parte con Anticipazione a valere sulla legge di bilancio 2023 (nota MIT prot. 11478 del 20-09-2023 "Fondo Unico" ex MI639-FI526). III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di corrispondere un'anticipazione del prezzo del 20% sul valore del contratto di appalto. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 29/01/2024. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Nel caso di sedute pubbliche chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima gara. f) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita', Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli d'Intesa con le organizzazioni sindacali, Protocolli di monitoraggio dei flussi finanziari) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel Disciplinare di gara. g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della decisione di contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare di gara. h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. j) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. l) Ai sensi dell'art. 11 del Codice i CCNL di riferimento sono: - Edilizia e Industria per i lavori; - Commercio e Terziario/Metalmeccanico per i servizi. m) Anas richiede agli Operatori Economici di assumere gli impegni di cui all' art.102 comma 1 del Codice. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. TAR per la Calabria, sede di Catanzaro. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 27/11/2023. Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM32773