ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.139 del 1-12-2023)

 
                       Bando di gara CZ 48-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Progetto: Ing.  Carlo  Muscatello,  Telefono:  06-490326  -  PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it      Indirizzo       internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: CZ 48/23 - Codice CIG: A01D6C8113 
  II.1.2) CPV: 45233131-6 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto  integrato  misto,  avente  ad  oggetto  la   progettazione
esecutiva e l'esecuzione dei lavori e servizi sulla base del progetto
definitivo, ai sensi degli artt. 14 commi 18 e 21, e 44 del Codice. 
  Sono, altresi', previsti il  servizio  di  monitoraggio  ambientale
ante e in corso d'opera, e il servizio di monitoraggio  geotecnico  e
strutturale ed il servizio di Bonifica Ordigni Bellici (BOB). 
  Progetto definitivo a base di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Progetto con atto di  validazione,  prot.  CDG-ST  CZ  ANO-
0472014-I del 16/06/2023. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 182 "Trasversale delle Serre" Lavori di costruzione del Tronco
5° Lotto 4° e Lotto 5°- dallo svincolo di Gagliato allo  Svincolo  di
Soverato. 
  Progetto definitivo 
  Codice CUP: F81B23000330001 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 135.698.942,44  cosi'
composto:  €  125.560.563,63  per  lavori  da  eseguire,  di  cui   €
21.102.190,11 per i costi relativi alla  manodopera  non  soggetti  a
ribasso, € 1.164.570,39 per i servizi per il  Piano  di  Monitoraggio
ambientale ante e in corso d'opera di cui € 701.877,62  per  i  costi
relativi alla manodopera non soggetti a ribasso, € 2.215.891,66 per i
servizi per il Piano di Monitoraggio geotecnico e strutturale, di cui
€ 990.700,80 per i costi relativi  alla  manodopera  non  soggetti  a
ribasso, € 1.323.562,65 per la Bonifica Ordigni  Bellici,  di  cui  €
785.988,13 per i  costi  relativi  alla  manodopera  non  soggetti  a
ribasso,  €  1.658.723,95   per   la   progettazione   esecutiva,   €
3.775.630,16  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Categoria prevalente 
  OG3 (strade, autostrade, ponti, viadotti, ferrovie, metropolitane),
importo:  €  46.134.717,89  Classifica  VIII  non  assoggettabile  ad
avvalimento - subappaltabile nella misura (massima) del 50%, ai sensi
dell'art.  119  commi  1  e   2   del   Codice,   non   ulteriormente
subappaltabile, ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in quanto
opera di rilevante complessita' tecnica. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  •  OG10  (Impianti  per  la  trasformazione  alta/media  tensione),
importo: € 2.166.961,81 Classifica IV, scorporabile a  qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile, ai sensi dell'art. 119,  comma  2,  del  Codice,  non
ulteriormente subappaltabile ai sensi  dell'art.  119  comma  17  del
Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; 
  • OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) importo: € 4.706.701,16,
Classifica  V,   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente  subappaltabile
ai sensi dell'art. 119 comma  17  del  Codice,  in  quanto  opera  di
rilevante complessita' tecnica; 
  • OS1 (Lavori in terra) importo: € 15.346.422,37,  Classifica  VII,
scorporabile a qualificazione NON obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  119,
comma 2,  del  Codice,  non  ulteriormente  subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del  Codice,  in  quanto  opera  di  rilevante
complessita' tecnica; 
  • OS8 (Opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €  1.182.684,61,
Classifica  III,  scorporabile  a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente  subappaltabile
ai sensi dell'art. 119 comma  17  del  Codice,  in  quanto  opera  di
rilevante complessita' tecnica; 
  • OS10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo:  €  169.514,38,
Classifica  I,   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente  subappaltabile
ai sensi dell'art. 119 comma  17  del  Codice,  in  quanto  opera  di
rilevante complessita' tecnica; 
  •  OS11   (Apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
2.407.996,51,   Classifica   IV,   scorporabile   a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile, ai sensi dell'art. 119,  comma  2,  del  Codice,  non
ulteriormente subappaltabile ai sensi  dell'art.  119  comma  17  del
Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; 
  • OS12-A (Barriere stradali di sicurezza) importo: €  4.035.913,03,
Classifica  IV-bis,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile, ai  sensi
dell'art. 119, comma 2, del Codice, non ulteriormente  subappaltabile
ai sensi dell'art. 119 comma  17  del  Codice,  in  quanto  opera  di
rilevante complessita' tecnica; 
  • OS13 (Strutture  prefabbricate  in  cemento  armato)  importo:  €
5.102.552,96,   Classifica   V,   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile, ai sensi dell'art. 119,  comma  2,  del  Codice,  non
ulteriormente subappaltabile ai sensi  dell'art.  119  comma  17  del
Codice, in quanto opera di rilevante complessita' tecnica; 
  •  OS18-A  (Componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
20.376.895,02,  Classifica  VIII,   scorporabile   a   qualificazione
obbligatoria, S.I.O.S. - non assoggettabile ad avvalimento, in quanto
opera di rilevante complessita' tecnica - interamente subappaltabile,
ai sensi dell'art.  119,  comma  2,  del  Codice,  non  ulteriormente
subappaltabile ai sensi dell'art. 119 comma 17 del Codice, in  quanto
opera di rilevante complessita' tecnica; 
  • OS21  (Opere  strutturali  speciali)  importo:  €  27.513.486,57,
Classifica VIII, scorporabile a qualificazione obbligatoria, S.I.O.S.
- non assoggettabile ad avvalimento, in  quanto  opera  di  rilevante
complessita' tecnica - interamente subappaltabile, ai sensi dell'art.
119, comma 2, del Codice, non ulteriormente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 119 comma 17 del  Codice,  in  quanto  opera  di  rilevante
complessita' tecnica; 
  • OS23 (Demolizione di opere) importo: € 192.347,48, Classifica  I,
scorporabile a qualificazione NON obbligatoria  -  assoggettabile  ad
avvalimento - interamente subappaltabile,  ai  sensi  dell'art.  119,
comma 2, del Codice. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi dei costi  della  manodopera  e
degli oneri della sicurezza). 
  Le limitazioni al subappalto indicate sono conseguenti alla  natura
e  alla  complessita'  delle  lavorazioni  da   effettuare   e   sono
finalizzate a rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere  e,
piu' in generale, dei luoghi  di  lavoro  e  di  garantire  una  piu'
intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e  sicurezza
dei lavoratori. 
  Ai sensi  dell'art  119,  comma  17,  tutte  le  prestazioni  sopra
indicate possono essere subappaltate ma non possono,  a  loro  volta,
essere oggetto di ulteriore subappalto. Cio' in ragione del fatto che
trattasi di opere di rilevante complessita'  tecnica  e  che,  tenuto
conto della natura o della complessita'  delle  prestazioni  o  delle
lavorazioni da effettuare, necessitano  di  un  controllo  rafforzato
delle attivita' di cantiere  e,  piu'  in  generale,  dei  luoghi  di
lavoro, nonche' di garantire una piu' intensa tutela delle condizioni
di lavoro e  della  salute  e  sicurezza  dei  lavoratori  oppure  di
prevenire il rischio di infiltrazioni criminali. 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  • S.04 (IX/b) Strutture o parti di strutture  in  muratura,  legno,
metallo - Verifiche strutturali relative - Consolidamento delle opere
di fondazione di manufatti dissestati -  Ponti,  Paratie  e  tiranti,
Consolidamento di pendii e di fronti rocciosi ed opere  connesse,  di
tipo corrente - Verifiche strutturali relative: importo  delle  opere
da progettare  €  49.542.391,50;  compenso  per  la  progettazione  €
677.252,04 (al netto degli oneri previdenziali); 
  • S.05 (IX/b IX/c) Dighe, Conche, Elevatori, Opere di ritenuta e di
difesa, rilevati, colmate. Gallerie, Opere sotterranee  e  subacquee,
Fondazioni  speciali:   importo   delle   opere   da   progettare   €
18.736.653,64; compenso per la progettazione € 329.771,53  (al  netto
degli oneri previdenziali); 
  • S.03 (I/g) Strutture o parti di strutture  in  cemento  armato  -
Verifiche strutturali relative - Ponteggi,  centinature  e  strutture
provvisionali di durata superiore a due anni: importo delle opere  da
progettare  €  21.528.095,72;  compenso  per   la   progettazione   €
337.420,48 (al netto degli oneri previdenziali); 
  •  IA.03  (III/c)  Impianti  elettrici  in  genere,   impianti   di
illuminazione, telefonici, di rivelazione  incendi,  fotovoltaici,  a
corredo di edifici e  costruzioni  di  importanza  corrente  -singole
apparecchiature per laboratori e impianti pilota  di  tipo  semplice:
importo delle opere da progettare: € 1.270.133,16;  compenso  per  la
progettazione € 35.089,40 (al netto degli oneri previdenziali); 
  • V.03 (VI/b) Strade, linee tramviarie, ferrovie,  strade  ferrate,
con particolari difficolta' di studio, escluse le opere d'arte  e  le
stazioni, da compensarsi a parte. - Impianti teleferici e  funicolari
- Piste aeroportuali e simili: importo delle opere  da  progettare  €
29.878.111,72; compenso per la progettazione € 228.076,57  (al  netto
degli oneri previdenziali); 
  • P.1 Opere relative alla sistemazione  di  ecosistemi  naturali  o
naturalizzati, alle aree naturali protette ed alle aree  a  rilevanza
faunistica. Opere relative al  restauro  paesaggistico  di  territori
compromessi ed agli interventi su elementi strutturali del paesaggio.
Opere di configurazione di assetto paesaggistico: importo delle opere
da  progettare  €  4.605.177,89;  compenso  per  la  progettazione  €
51.113,93 (al netto degli oneri previdenziali); 
  Parametri utilizzati per il calcolo della parcella (ex DM 17 giugno
2016 - Tavola Z-2) 
  - Qb III.01 
  - Qb III.02 
  - Qb III.03 
  - Qb III.06 
  - Qb III.07 
  Unita' stimate per la progettazione esecutiva: n. 40. 
  • Prestazione secondaria: servizio di Bonifica Ordigni Bellici  per
un  importo  di  €  1.323.562,65   (comprensivo   dei   costi   della
manodopera). Categoria  Bonifica  Terrestre  (B.  TER)  Classifica  V
interamente subappaltabile, ai sensi  dell'art.  119,  comma  2,  del
Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente,  ai  sensi
dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di  qualificazione  e
capacita' prescritti dalla documentazione di gara. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo al  netto  dei  costi  della  manodopera  Importo  €
60.138.952,28 
  Lavori a misura al netto  dei  costi  della  manodopera  Importo  €
44.319.421,24 
  Oneri per la sicurezza Importo € 3.775.630,16 
  Spese tecniche progettazione esecutiva Importo € 1.658.723,95 
  Piano di Monitoraggio Ambientale ante e 
  in corso d'opera al netto dei  costi  della  manodopera  Importo  €
462.692,77 
  Piano di Monitoraggio Geotecnico e Strutturale 
  al netto dei costi della manodopera Importo € 1.225.190,86 
  Bonifica Ordigni Bellici al netto dei costi 
  della manodopera Importo € 537.574,52 
  Costi della manodopera Importo € 23.580.756,66 
  Importo dell'affidamento soggetto a ribasso: 
  Lavori + Progettazione esecutiva + Piano di monitoraggio ambientale
ante e in corso d'opera + Monitoraggio  geotecnico  e  strutturale  +
Bonifica Ordigni Bellici: 
  Importo € 108.342.555,62 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Costi della Manodopera Importo € 23.580.756,66 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.775.630,16 
  I Servizi di Piano di  Monitoraggio  Ambientale  ante  e  in  corso
d'opera importo € 1.164.570,39, (inclusi i costi  della  manodopera);
Piano  di  Monitoraggio   Geotecnico   e   strutturale,   importo   €
2.215.891,66, (inclusi i costi della  manodopera);  Bonifica  Ordigni
Bellici, importo € 1.323.562,65, (inclusi i costi della  manodopera),
sono interamente subappaltabili, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice, fermo restando il possesso in capo al concorrente,  ai  sensi
dell'art. 14 comma 21 del Codice, dei requisiti di  qualificazione  e
capacita' prescritti dalla documentazione di gara. 
  Il concorrente che intenda avvalersi  del  subappalto  qualificante
(c.d.  necessario)  per   supplire   al   requisito   mancante   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo  sufficiente  il  ricorso  a  formule  generiche,   pena   la
violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano
le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche  il
nominativo del subappaltatore. La  mancanza  della  dichiarazione  di
avvalersi del subappalto  qualificante  (c.d.  necessario)  non  puo'
essere sanata  mediante  soccorso  istruttorio,  quando  la  stazione
appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con la percentuale di lavori che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF63 Luogo principale  di  esecuzione:  Provincia  di
Catanzaro - Comuni di Gagliato, Petrizzi, Satriano e Soverato. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  S.S. 182 "Trasversale delle Serre" Lavori di costruzione del Tronco
5° Lotto 4° e Lotto 5°- dallo svincolo di Gagliato allo  Svincolo  di
Soverato. 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 80 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 20 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  110  del  Codice,  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la stazione appaltante
puo' valutare  la  congruita'  delle  offerte  qualora,  in  base  ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Ai  sensi  dell'art.  110  comma  1  del  Codice,  l'offerta  sara'
anormalmente bassa  al  verificarsi  contemporaneamente  di  tutti  i
seguenti elementi specifici ovvero del verificarsi di quanto previsto
al solo punto 1). 
  Di seguito gli elementi specifici ex art. 110 del Codice: 
  - qualora i punteggi dell'offerta tecnica  e  di  quella  economica
abbiano superato contemporaneamente i  cinque  sesti  dei  rispettivi
punteggi massimi previsti dal bando. Qualora prevista, per  l'offerta
tecnica  si  terra'  conto  dei  punteggi   assegnati   prima   della
riparametrazione; 
  - qualora venga indicato  un  importo  complessivo  per  gli  oneri
aziendali   della   sicurezza   inferiore   all'importo    risultante
dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni
operative sulla verifica di congruita' degli  oneri  aziendali  della
sicurezza di ITACA del  19  febbraio  2015)  all'importo  complessivo
offerto per lavori e servizi; 
  - qualora venga indicato un importo  complessivo  della  manodopera
uguale o inferiore al 5% della manodopera complessivamente indicata a
base di gara per lavori e per servizi. 
  In  caso  di  offerta  anormalmente  bassa  secondo  quanto   sopra
indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice  si  procedera'  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui  costi
proposti. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 
  - 120 giorni per progettazione esecutiva; 
  - 365 giorni per il monitoraggio ambientale ante operam; 
  - 1040 giorni per  l'esecuzione  dei  lavori,  comprensivi  di  126
giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla data della  stipula
del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di  gara  e  nello  schema  di
contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  La mancata suddivisione in lotti di cui all'art.  58  comma  2  del
Codice e' motivata dalla circostanza che il progetto in questione non
e' suddivisibile in lotti. 
  L'apertura della  busta  amministrativa  e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario e del  secondo  concorrente  in  graduatoria,  in
virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. 
  Per l'esecuzione dei lavori: Per i soggetti  di  cui  all'art.  65,
comma  2,  lett.  e),  f),  g),  h)  del  Codice,  i   requisiti   di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2 e III.1.3, devono essere posseduti dalla  mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di  esecuzione  dei  lavori.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del  Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e
le rispettive percentuali di  esecuzione  che  saranno  eseguite  dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con  l'impegno  di
questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  Per il servizio di PMA/PMG/BOB 
  Per l'esecutore  del  servizio  di  PMA/Monitoraggio  geotecnico  e
strutturale e BOB, nel caso di soggetti di cui all'art. 65, comma  2,
lett. e), f), g) e h)  del  Codice,  i  requisiti  di  qualificazione
economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai punti III.1.2.
e III.1.3, devono essere posseduti cumulativamente dalla mandataria e
dalle imprese mandanti o dalle imprese  consorziate.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett.  e),  f),  g)  e  h)  del
Codice sono tenuti ad indicare, in sede di offerta le prestazioni che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, e rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno di
questi ad eseguirle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. 
  In    ogni    caso    l'offerta    degli    operatori     economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte con CdP 2015 (ex CZ179-CZ180);  in
parte con Anticipazione a valere sulla legge di bilancio  2023  (nota
MIT prot. 11478 del 20-09-2023 "Fondo Unico" ex MI639-FI526). 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo  del  20%  sul  valore  del
contratto di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 29/01/2024. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare. 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
101 del Codice. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di  Legalita'  e
degli ulteriori stipulati o stipulandi  Protocolli  e/o  Accordi  (ad
esempio  eventuali  ulteriori  specifici  Protocolli  di   legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli  d'intesa,  Protocolli  d'Intesa
con le  organizzazioni  sindacali,  Protocolli  di  monitoraggio  dei
flussi finanziari) si rinvia a quanto previsto  dettagliatamente  nel
Disciplinare di gara. 
  g) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione  di  contrarre  i  cui   estremi   sono   individuati   nel
Disciplinare di gara. 
  h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  j) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare. 
  k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  l) Ai sensi dell'art. 11 del Codice i CCNL di riferimento sono: 
  - Edilizia e Industria per i lavori; 
  - Commercio e Terziario/Metalmeccanico per i servizi. 
  m) Anas richiede agli Operatori Economici di assumere  gli  impegni
di cui all' art.102 comma 1 del Codice. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. TAR per la Calabria, sede di Catanzaro. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 27/11/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.