CTM S.P.A.
Sede: viale Trieste, 159/3 - 09123 Cagliari (CA), Italia
Punti di contatto: Unita' semplice appalti e contratti
R.E.A.: 188690
Registro delle imprese: Cagliari
Codice Fiscale: 00142750926
Partita IVA: 00142750926

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2023)

 
Variante in corso d'opera - Avviso di modifica - Fornitura,  posa  in
  opera e manutenzione di sistemi informativi multimediali di bordo 
 

  Sezione I: Ente Aggiudicatore. I.1) Denominazione e indirizzi:  CTM
S.P.A. - v.le Trieste 159/3 -  09123  -  Cagliari  -  Italia;  Codice
Fiscale e Partita IVA:  00142750926.  Punti  di  contatto:  Punti  di
contatto: Direzione Generale -  U.O.  Appalti  e  Contratti  -  tel.:
070/2091.1;   mail   ctmappalti@legalmail.it.   Indirizzo   Internet:
https://www.ctmcagliari.it.   Codice   Fiscale   e    Partita    IVA:
00142750926. 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione: fornitura, posa in opera  e  manutenzione  di  sistemi
informativi multimediali di bordo. Numero di  riferimento:  A.256/22.
II.1.2) Codice CPV principale: 48813200.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
forniture.  II.2)  Descrizione.  II.2.3)  Codice  NUTS  ITG2F.  Luogo
principale di esecuzione: Cagliari. II.2.4) Descrizione  dell'appalto
al momento della conclusione del contratto: fornitura, posa in  opera
e manutenzione di sistemi informativi multimediali di bordo.  II.2.7)
Durata del contratto  d'appalto:  durata  in  giorni:  990.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea.  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: Finanziamento PON  CITTA'  METROPOLITANE  2014-2020  risorse
React-eu azione6.1.2.a.2 Efficientamento dei  sistemi  di  bordo  per
info-utenza e monitoraggio dei mezzi tpl. 
  Sezione   IV   Procedura.   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo. IV.2.1) Avviso di aggiudicazione  riguardante  questo
appalto. Numero dell'avviso nella GU S: 2023/S 035-099048. 
  Sezione V. Aggiudicazione  dell'appalto.  Contratto  d'appalto  n.:
A.256/22. Denominazione: fornitura, posa in opera e  manutenzione  di
sistemi  informativi  multimediali  di  bordo.  V.2)   Aggiudicazione
dell'appalto. V.2.1) Data di  conclusione  del  contratto  d'appalto:
13.02.2023. V.2.2) Informazioni sulle  offerte:  l'appalto  e'  stato
aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: si. Numero di
operatori  economici:  2.  V.2.3)  Denominazione  e   indirizzo   del
contraente. Denominazione ufficiale: AESYS S.p.A., Via Artigiani,  n.
41, Brusaporto, 24060. Codice NUTS: ITC46. Il contraente e' una  PMI:
no. V.2.4) Informazioni relative al valore  del  contratto  d'appalto
(al momento della conclusione del  contratto;  IVA  esclusa).  Valore
totale dell'appalto: €  380.641,00.  Denominazione  e  indirizzo  del
contraente n. 2: SWARCO ITALIA S.r.l., Via Nizza, n. 262/57,  Torino,
10126. Codice NUTS: ITC11. Il contraente e' una PMI: si. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
Responsabile del Procedimento: Ing. Stefano Sotgiu. CIG:  94561115A7.
CUP: G20I22000000006. VI.4) Procedure di ricorso.  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.  Regione  Sardegna  -
via Sassari, 37 - 09124 -  Cagliari  -  Italia  -  tel.:  070/679751.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulla
presentazione del ricorso: T.A.R. Regione Sardegna - via Sassari,  37
- 09124 - Cagliari  -  Italia  -  tel.:  070/679751.  VI.5)  Data  di
spedizione  dell'avviso  di  aggiudicazione  di  appalto  all'ufficio
pubblicazioni dell'Unione Europea: 14.02.2023. 
  Sezione VII: Modifiche all'appalto VII.1) Descrizione  dell'appalto
dopo le modifiche. VII.1.1) Codice CPV principale: 48813200. VII.1.3)
Luogo  di  esecuzione:  Codice  NUTS  ITG2F.  Luogo   principale   di
esecuzione:  Cagliari.  VII.1.4)  Descrizione   dell'appalto:   negli
autobus dove devono  essere  installati  i  sistemi  multimediali  e'
presente  una  predisposizione   per   l'installazione   di   monitor
bifacciali fornita da Iveco e costituita da apposite staffe  ancorate
al  soffitto  dei  bus  Urbanway.  A  seguito  della  verifica  della
fornitura prevista nel contratto in oggetto la stazione appaltante ha
confrontato tali  caratteristiche  con  il  carico  supportato  dalle
staffe fornite da Iveco, giungendo alla conclusione che  tali  staffe
non sono compatibili con il peso degli apparati e  richiedono  quindi
un  irrobustimento  dei  supporti.  VII.1.5)  Durata  del   contratto
d'appalto.  Durata  in  giorni:  21  giorni.  VII.1.6)   Informazioni
relative al valore  del  contratto  d'appalto  (IVA  esclusa)  Valore
totale del contratto d'appalto: € 396.101,00. VII.1.7)  Denominazione
e indirizzo del contraente.  L'appalto  e'  stato  aggiudicato  a  un
raggruppamento  di  operatori  economici:  si.  Numero  di  operatori
economici: 2. Denominazione ufficiale: AESYS S.p.A.,  Via  Artigiani,
n. 41, Brusaporto, 24060. Codice NUTS: ITC46. Il  contraente  e'  una
PMI:  no.  VII.2)  Informazioni  relative  alle  modifiche   VII.2.1)
Descrizione delle modifiche. Natura e portata  delle  modifiche  (con
indicazioni  di  eventuali  modifiche  contrattuali  precedenti):  le
attivita' riguardanti la variante riguardano: 1. La progettazione  di
supporti ad hoc per il  sostegno  dei  sistemi  multimediali.  2.  La
validazione della progettazione  ai  sensi  della  normativa  CEI  EN
60721-3-5. 3. Lo smontaggio dei supporti. 4. L'approvvigionamento del
materiale e adattamento supporti per ottemperare a quanto indicato ai
punti 1 e 2. 5. L'installazione e validazione della  nuova  soluzione
su  vettura  prototipo.  6.  L'installazione  sui  veicoli  restanti.
VII.2.2) Motivi della modifica. Necessita' di modifica determinata da
circostanze che un'amministrazione aggiudicatrice  diligente  non  ha
potuto  prevedere.  Descrizione  delle  circostanze  che  hanno  reso
necessaria la modifica e spiegazione della natura imprevista di  tali
circostanze: nel Capitolato per la fornitura autobus  aggiudicata  ad
Iveco e' stata richiesta una predisposizione per  l'installazione  di
monitor  bifacciali.  Per  soddisfare  tale  richiesta   sono   state
predisposte da Iveco apposite staffe ancorate  al  soffitto  dei  bus
Urbanway. A seguito  della  verifica  della  fornitura  prevista  nel
contratto  in  oggetto  la  stazione  appaltante,  preso  atto  delle
caratteristiche di ingombro e peso dei monitor forniti dalla RTI  per
i bus Urbanway, ha confrontato tali  caratteristiche  con  il  carico
supportato dalle staffe fornite da Iveco, giungendo alla  conclusione
che tali staffe non sono compatibili con il  peso  degli  apparati  e
richiedono quindi un irrobustimento dei supporti.  Per  quanto  sopra
descritto, la necessita' della variante in  corso  di  esecuzione  e'
determinata  da  circostanze  imprevedibili  in  quanto  la  stazione
appaltante in fase di gara non poteva conoscere il peso  dei  monitor
che sarebbero stati forniti dall'appaltatore.  VII.2.3)  Aumento  del
prezzo: valore totale aggiornato dell'appalto prima delle  modifiche.
Valore, IVA esclusa: € 380.641,00. Valore totale dell'appalto dopo le
modifiche.  Valore,  IVA  esclusa:  €  396.101,00.  Denominazione   e
indirizzo del contraente n. 2. Denominazione ufficiale: SWARCO ITALIA
S.r.l., Via Nizza, n. 262/57, Torino, 10126. Codice NUTS:  ITC11.  Il
contraente e' una PMI: si. 

                        Il direttore generale 
                          dott. Bruno Useli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.