INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A023987DF3 - CUP F89B08000120001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile  unico  del  progetto  dell'Ente  Aderente  e'   l'arch.
Pasqualino Raimondo; il Responsabile di procedimento di Invitalia per
la fase di affidamento e' il geol. Giacinto Angelucci.  I.2)  Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
centrale di committenza per conto del Comune di Montorio nei Frentani
(CB), ai sensi degli articoli  62  e  63  del  D.Lgs.  36/2023.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituiscono parte integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo   https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori   informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Cis  Molise
A1-21-L "Riparazione post-sisma e restauro funzionale casa  comunale"
- Comune di Montorio nei Frentani (CB). Fonte di finanziamento: Fondo
Sviluppo e Coesione (2014-2020), Delibera del CIPE 20 maggio 2019, n.
27 -  CIS  Molise  -  Scheda  Intervento  -  A1-21-L  -  "Riparazione
post-sisma  e  restauro  funzionale  casa  comunale"  nel  Comune  di
Montorio  nei  Frentani  (CB),  per  un  importo  complessivo  di   €
1.900.000,00  (euro  unmilionenovecentomila/00).  Per  le   ulteriori
definizioni e la governance completa  dell'intervento  si  rinvia  al
Disciplinare di gara. II.1.2) Codice CPV: 45454100-5. II.1.3) Tipo di
appalto:  lavori.   II.1.4)   Breve   descrizione:   Si   rinvia   al
disciplinare. Progetto esecutivo validato con verbale di  validazione
del 4 aprile 2022, approvato con delibera della giunta comunale n. 21
di pari data e successiva delibera n. 168 del 29 giugno 2023. II.1.5)
Valore      totale      stimato:      €      1.549.822,61       (euro
unmilionecinquecentoquarantanovemilaottocentoventidue/61) comprensivo
dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, oltre IVA e
oneri  di  legge  se  dovuti.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. II.2) Descrizione.II.2.1) CIG:  A023987DF3;  II.2.2)  CUP:
F89B08000120001; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Montorio  nei
Frentani (CB). Codice NUTS: ITF22.  II.2.4)  Decisione  a  contrarre:
Determina n. 75 del 28 novembre 2023. II.2.5) Determina di avvio:  n.
251/2023. II.2.6) Subappalto:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Il termine  finale  per  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto e' di 500 (cinquecento) giorni
naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna
dei lavori. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al  numero  di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni  relativa  ai  cataloghi  elettronici:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
CAM: trovano applicazione i  criteri  ambientali  minimi  di  cui  al
disciplinare.CCNL: trova applicazione il CCNL di cui al disciplinare.
Clausole  sociali/occupazionali:  trovano  applicazione  le  clausole
sociali  e/o  occupazionali  di  cui  all'articolo  57   del   D.Lgs.
36/2023.Obblighi di cui all'art. 102,  co.  1,  del  D.Lgs.  36/2023:
trovano applicazione gli obblighi di cui all'articolo 102, co. 1, del
D.Lgs. 36/2023. 
  Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 50, co. 1, lett. d) e 71 del D.Lgs.
36/2023, per le ragioni di cui al disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. La  procedura  si  svolgera',  altresi',  ai  sensi  degli
articoli 132 e 133 del  D.Lgs.  36/2023.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici.  IV.1.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  minor  prezzo  ex
articolo 50, co. 4, del D.Lgs. 36/2023. Si  applica  l'articolo  108,
co. 10, del D.Lgs. 36/2023. In deroga  all'articolo  110  del  D.Lgs.
36/2023, si applica l'articolo 54 del D.Lgs. 36/2023 per le ragioni e
secondo le modalita' di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. IV.1.6) informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il
ricorso ad un'asta elettronica: no.IV.2)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte:  Data:
16 gennaio 2024. Ora locale: 10:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per
la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per
la presentazione delle offerte.IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle
offerte. Data: 16 gennaio  2024.  Ora  locale:  11:00.  In  modalita'
telematica  attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,
senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'.VI.3) Informazioni complementari: I
chiarimenti  potranno  essere  richiesti  entro  l'  8  gennaio  2024
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita'  e  i  termini  previsti  dal  disciplinare.   Si   applica
l'articolo 107, co. 3, del D.Lgs.  36/2023.  La  durata  massima  del
procedimento e' pari  a  3  mesi.  Il  termine  per  la  stipula  del
contratto e' pari a 30 giorni. E' esclusa la competenza  arbitrale  e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023.  Saranno  utilizzati  la
fatturazione e il pagamento in forma elettronica. VI.4) Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'articolo 120, co. 2, del D.Lgs. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30 novembre 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BFM33058
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.