INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 4-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                       Lotto 1 CIG A035FD5C23 
 
 
                       Lotto 2 CIG A035FE6A2B 
 
 
                       Lotto 3 CIG A036001076 
 
 
                       Lotto 4 CIG A035FEE0C8 
 
 
                       Lotto 5 CIG A036007568 
 
 
                       Lotto 6 CIG A035FF6760 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente  e'  l'ing.  Marco
Parisi; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la  fase  di
affidamento e' l'Ing. Federico Nicola Messerklinger. 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato  da  Invitalia  in
qualita' di centrale di committenza per conto di AMA S.p.A. - Azienda
Municipale Ambiente ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs.  36/2023.
I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi  (compresi  il
presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne  costituiscono   parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto     all'indirizzo      https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  "Procedura  di
gara aperta ai sensi degli articoli 59 e 71, del D.Lgs n. 36/2023, da
realizzarsi mediante piattaforma telematica, per  la  conclusione  di
accordi quadro con piu' operatori economici per  l'affidamento  della
fornitura di contenitori di varie tipologie destinati  alla  raccolta
dei rifiuti  urbani  (cestoni  gettacarte,  contenitori  stradali  in
metallo da 2.400 lt.  e  da  1.700  lt.  e  contenitori  stradali  in
polietilene hdpe da 1.100 lt) e servizi connessi" II.1.2) Codice CPV:
Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3, Lotto 4, Lotto  5,  Lotto  6:  34928480-6.
II.1.3) Tipo di appalto: forniture.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si
rinvia  al   disciplinare.   II.1.5)   Valore   totale   stimato:   €
44.481.720,00
(quarantaquattromilioniquattrocentottantunomilasettecentoventi/00),
comprensivo  dei  costi   della   manodopera,   degli   oneri   della
sicurezza/DUVRI e delle forniture complementari e servizi analoghi ex
art. 76, commi 4 lett. b) e 6, del Codice dei Contratti, oltre IVA  e
oneri di legge se dovuti. Tale importo e' ripartito come  di  seguito
specificato: 
  1      -      Lotto       1:       €       6.323.020,00       (euro
seimilionitrecentoventitremilaventi/00), comprensivo dei costi  della
manodopera,       di        cui        €        3.855,50        (euro
tremilaottocentocinquantacinque/50)  per  oneri  della  sicurezza  da
DUVRI, oltre IVA e oneri di legge se dovuti; 
  2 - Lotto 2: € 5.011.020,00 (euro cinquemilioniundicimilaventi/00),
comprensivo dei costi della  manodopera,  di  cui  €  3.055,50  (euro
tremilacinquantacinque/50) per oneri della sicurezza da DUVRI,  oltre
IVA e oneri di legge se dovuti; 
  3      -      Lotto       3:       €       3.663.760,00       (euro
tremilioniseicentosessantatremilasettecentosessanta/00),  comprensivo
dei   costi   della   manodopera,   di   cui   €    2.234,00    (euro
duemiladuecentotrentaquattro/00) per oneri della sicurezza da  DUVRI,
oltre IVA e oneri di legge se dovuti; 
  4      -      Lotto       4:       €       2.901.160,00       (euro
duemilioninovecentunomilacentosessanta/00),  comprensivo  dei   costi
della     manodopera,     di      cui      €      1.769,00      (euro
millesettecentosessantanove/00) per oneri della sicurezza  da  DUVRI,
oltre IVA e oneri di legge se dovuti; 
  5      -      Lotto       5:       €       2.480.000,00       (euro
duemilioniquattrocentottantamila/00),  comprensivo  dei  costi  della
manodopera, di cui € 5.000,00 (euro cinquemila/00)  per  oneri  della
sicurezza da DUVRI, oltre IVA e oneri di legge se dovuti; 
  6      -      Lotto      6:       €       15.752.200,00       (euro
quindicimilionisettecentocinquantaduemiladuecento/00),    comprensivo
dei   costi   della   manodopera,   di   cui   €    4.633,00    (euro
quattromilaseicentotrentatre/00) per oneri della sicurezza da  DUVRI,
oltre IVA e oneri di legge se dovuti. 7 - Importo massimo stimato per
forniture complementari e servizi analoghi ex art. 76, commi 4  lett.
b)  e  6,  del   Codice   dei   Contratti:   €   8.350.560,00   (euro
ottomilionitrecentocinquantamilacinquecentosessanta/00),  comprensivo
dei costi della manodopera e oneri della sicurezza  da  DUVRI,  oltre
IVA e oneri di legge se dovuti. Si rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte possono essere presentate per tutti i lotti.  Ciascun
concorrente puo' essere aggiudicatario di tutti i lotti. Si rinvia al
disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG LOTTO 1: A035FD5C23; CIG
LOTTO  2:  A035FE6A2B;  CIG  LOTTO  3:  A036001076;  CIG   LOTTO   4:
A035FEE0C8; CIG LOTTO 5: A036007568; CIG LOTTO 6: A035FF6760; II.2.3)
Luogo di esecuzione: Per tutti i Lotti, Comune di Roma  (RM).  Codice
NUTS:  ITI43.  II.2.4)  Decisione  a  contrarre:  Deliberazione   del
Consiglio di amministrazione di  AMA  S.p.A.  del  20  ottobre  2023.
Determina di  avvio:  254/2023.  II.2.6)  Subappalto:  Si  rinvia  al
disciplinare. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Per  ciascun
Lotto, ciascun contratto di Accordo Quadro ha una  durata  pari  a  4
(quattro anni) a decorrere dalla stipula. Si rinvia al  disciplinare.
II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di  candidati:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11)  Informazioni  relative   alle   opzioni:   si   rinvia   al
disciplinare. L'importo delle forniture complementari e  dei  servizi
analoghi rientra nel valore totale stimato di cui al n.  II.1.5)  che
precede. II.2.12) Informazioni relativa ai cataloghi elettronici: no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no. II.2.14)  Informazioni  complementari:
si'. CAM: trovano applicazione i criteri ambientali minimi di cui  al
disciplinare.  CCNL:  trova  applicazione   il   CCNL   di   cui   al
disciplinare. Clausole di  rinegoziazione:  trovano  applicazione  le
clausole di rinegoziazione di cui al  disciplinare  e  al  capitolato
d'oneri. Clausole occupazionali:  trovano  applicazione  le  clausole
occupazionali di cui all'articolo 57 del D.Lgs. 36/2023. Obblighi  di
cui all'art. 102, co. 1, del D.Lgs. 36/2023: trovano applicazione gli
obblighi di cui all'art. 102, co. 1, del D.Lgs. 36/2023. Si rinvia al
disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi degli
articoli 59 e 71 del D.Lgs. 36/2023 per  la  conclusione  di  accordi
quadro  con  piu'  operatori  economici.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: minor prezzo  ex  art.
108, co. 3, del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo  108,  co.  10,
del D.Lgs. 36/2023. Per la valutazione di cui all'articolo  110,  co.
1,  del  D.Lgs.  36/2023,  si   rinvia   al   disciplinare.   IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica: no.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 09/01/2024. Ora
locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
09/01/2024. Ora locale: 14:00. In modalita' telematica attraverso  la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza  la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   entro   il   29/12/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini previsti dal disciplinare.  Si  applica  l'art.
107, co. 3, del D.Lgs. 36/2023. La durata massima del procedimento e'
pari a 5 mesi. Il termine per la stipula degli Accordi Quadro e' pari
a 60 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale  e  l'Accordo  Quadro
non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 213, co.
2, del D.Lgs. 36/2023. Si applicano gli articoli 215 e ss. del D.Lgs.
36/2023.  Si  rinvia   al   disciplinare.   Saranno   utilizzati   la
fatturazione e il pagamento in forma elettronica. VI.4) Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/11/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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