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Bando di gara DGACQ 13-23 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile Unico del Progetto: Ing. Francesca Macri' (f.macri@stradeanas.it) - PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: DGACQ 13-23 - Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., suddiviso in 21 Lotti e in regime di Accordo Quadro Lotto 1 - Megalotto SS 106 Ionica - CIG A037D5A860 - NUTS ITF6; Lotto 2 - St Lombardia - CIG A037D7D543 - NUTS ITC4; Lotto 3 - Itinerario Ragusa-Catania - CIG A037D9E080 - NUTS ITG1; Lotto 4 - St Sardegna - CIG A037DB85F3 - NUTS ITG2; Lotto 5 - St Lazio - CIG A037DE5B14 - NUTS ITI4; Lotto 6 - St Calabria - CIG A037DF5849 - NUTS ITF6; Lotto 7 - St Puglia - CIG A037DFCE0E - NUTS ITF4; Lotto 8 - St Abruzzo e Molise - CIG A037E195FF - NUTS ITZ; Lotto 9 - Marche - CIG A037E36DEB - NUTS ITI3; Lotto 10 - St Emilia-Romagna - CIG A037E5EEED - NUTS ITH5; Lotto 11 - St Veneto e Friuli Venezia-Giulia - CIG A037E72F6E - NUTS ITZ; Lotto 12 - St Piemonte e Valle d'Aosta - CIG A037E8819A - NUTS ITZ; Lotto 13 - Lavori Olimpiadi 2026 - CIG A037E99F9D - NUTS ITZ; Lotto 14 - Sicilia PA - CIG A037EA37E0 - NUTS ITG1; Lotto 15 - Sicilia CT- CIG A037EB8934 - NUTS ITG1; Lotto 16 - St Campania - CIG A037EC8669 - NUTS ITF3; Lotto 17 - St Basilicata - CIG A037EDB617 - NUTS ITF5; Lotto 18 - St Toscana - CIG A037EF076B - NUTS ITI1; Lotto 19 - St Umbria- CIG A037EFE2FA - NUTS ITI2; Lotto 20 - Lavori Giubileo 2025 - CIG A037F101D5 - NUTS ITI43; Lotto 21 - St Liguria - CIG A037F274CF - NUTS ITC3. II.1.2) CPV (Prestazione Principale): 71900000-7 - Servizi di laboratorio CPV (Prestazione Secondaria): 45111250-5 - Indagini geognostiche ed esplorazioni del sottosuolo (OS 20B) II.1.3) Tipo di appalto: Appalto misto di servizi e lavori ai sensi dell'art. 14 del D.lgs. n. 36/2023 (di seguito: Codice) II.1.4) Breve descrizione: Appalto di servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro e suddiviso in 21 II.1.5) Valore stimato: Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 63.000.000,00, di cui € 24.192.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 2.520.000,00 per oneri relativi alla sicurezza, non soggetti a ribasso. L'Appalto e' suddiviso nei seguenti 21 Lotti: Lotto 1 - Importo complessivo e' pari ad € 4.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.728.000,00 per i costi relativi alla manodopera e € 180.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 2 - Importo complessivo e' pari ad € 4.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.536.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 160.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 3 - Importo complessivo e' pari ad € 4.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.536.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 160.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 4 - Importo complessivo e' pari ad € 3.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.344.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 140.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 5 - Importo complessivo e' pari ad € 3.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.344.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 140.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 6 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 7 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 8 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 9 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 10 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 11 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 12 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 13 - Importo complessivo e' pari ad € 3.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 120.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto14 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 15 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 16 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 17 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 18 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 19 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 20 - Importo complessivo e' pari ad € 2.500.000,00 oltre I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Lotto 21 - Importo complessivo e' pari ad € 2.000.000,00 oltre I.V.A., di cui € 768.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed € 80.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. Le prestazioni oggetto dell'appalto sono subappaltabili ai sensi dell'art. 119 del Codice. Il Concorrente che intenda avvalersi del subappalto qualificante (c.d. necessario) per supplire al requisito mancante deve espressamente dichiararlo nella domanda di partecipazione, non essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione dei principi di par condicio e di trasparenza che permeano le gare pubbliche, ma non e' tenuto a indicare in tale sede anche il nominativo del subappaltatore. La mancanza della dichiarazione di avvalersi del subappalto qualificante (c.d. necessario) non puo' essere sanata mediante soccorso istruttorio quando la stazione appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione coerenti con le prestazioni/forniture che l'impresa si e' impegnata a realizzare. II.1.6) Informazioni relativi ai lotti Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 2 L'amministrazione aggiudicatrice si riserva la facolta' di aggiudicare i contratti d'appalto combinando i seguenti lotti o gruppi di lotti: NO II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 1 - CIG A037D5A860 II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria - Codice NUTS: ITF6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Megalotto SS 106 Ionica II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 2 - CIG A037D7D543 II.2.3) Luogo di esecuzione: Lombardia - Codice NUTS: ITC4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Lombardia II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 3 - CIG A037D9E080 II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Lavori itinerario Ragusa-Catania II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 4 - CIG A037DB85F3 II.2.3) Luogo di esecuzione: Sardegna - Codice NUTS: ITG2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Sardegna II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 5 - CIG A037DE5B14 II.2.3) Luogo di esecuzione: Lazio - Codice NUTS: ITI4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Lazio II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 6 - CIG A037DF5849 II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria - Codice NUTS: ITF6 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Calabria II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 7 - CIG A037DFCE0E II.2.3) Luogo di esecuzione: Puglia - Codice NUTS: ITF4 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Puglia II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 8 - CIG A037E195FF II.2.3) Luogo di esecuzione: Abruzzo e Molise - Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Abruzzo e Molise II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 9 - CIG A037E36DEB II.2.3) Luogo di esecuzione: Marche - Codice NUTS: ITI3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Marche II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 10 - CIG A037E5EEED II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria - Codice NUTS: ITH5 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Emilia-Romagna II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 11 - CIG A037E72F6E II.2.3) Luogo di esecuzione: Veneto e Friuli Venezia- Giulia - Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Veneto e Friuli Venezia- Giulia II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 12 - CIG A037E8819A II.2.3) Luogo di esecuzione: Piemonte e Valle d'Aosta - Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 13 - CIG A037E99F9D II.2.3) Luogo di esecuzione: Trentino - Codice NUTS: ITZ II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Lavori Olimpiadi 2026 II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 14 - CIG A037EA37E0 II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale (Palermo) II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 15 - CIG A037EB8934 II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Sicilia (Catania) II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 16 - CIG A037EC8669 II.2.3) Luogo di esecuzione: Campania - Codice NUTS: ITF3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Campania II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 17 - CIG A037EDB617 II.2.3) Luogo di esecuzione: Basilicata - Codice NUTS: ITF5 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Basilicata II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 18 - CIG A037EF076B II.2.3) Luogo di esecuzione: Toscana - Codice NUTS: ITI1 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Toscana II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 19 - CIG A037EFE2FA II.2.3) Luogo di esecuzione: Umbria - Codice NUTS: ITI2 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Umbria II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 20 - CIG A037F101D5 II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITI43 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Lavori Giubileo 2025 II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 21 - CIG A037F274CF II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria - Codice NUTS: ITC3 II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro - Struttura Territoriale Liguria II.2.5) Criterio di aggiudicazione: Ai sensi dell'art. 108 commi 1 e 2 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A. Prezzo da 0 a 30 B. Componente qualitativa da 0 a 70 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi tecnici Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio a quanto previsto nel Disciplinare di gara. La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 110 del Codice, alla verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita' delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110 del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. II.2.7) Durata dell'accordo quadro di ogni lotto Durata in mesi: 36 mesi Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO In casi eccezionali, il contratto in corso di esecuzione puo' altresi' essere prorogato per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se si verificano le condizioni indicate all'art. 120 comma 11, del Codice. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni oggetto del contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni previsti nel contratto. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO II.2.14) Informazioni complementari: Per ogni lotto, l'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante, unicamente nei confronti dell'aggiudicatario e del secondo concorrente in graduatoria, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione • Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per il dettaglio si rinvia al Disciplinare di gara. In ogni caso l'offerta degli operatori economici raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore e dei fornitori. Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) del Codice, i requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che acquista la qualifica di contraente e concorrente. Qualora il consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto, quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti di ordine generale. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel Disciplinare di gara. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia L'appalto e' finanziato con fondi della Stazione Appaltante III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Ai fini della sottoscrizione dell'Accordo Quadro, l'aggiudicatario dovra' fornire ogni opportuna documentazione atta a dimostrare la disponibilita' dei Laboratori Mobili completi di tutti i mezzi e le attrezzature richiamati nei documenti di gara e nell'offerta, con le modalita' riportate all'art. 24 del Disciplinare di Gara. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117 del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli stati di avanzamento prestazioni (SAP) ed i relativi pagamenti sono definiti negli atti di gara. Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata fino al 30 % sul valore del singolo contratto applicativo, cosi' come indicato nei documenti di gara dalla stazione appaltante. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI L'avviso comporta l'istituzione di un sistema dinamico di acquisizione: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 22/01/2024. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima gara. f) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della decisione di contrarre Prot. n. CDG-963260-I del 06/12/2023. g) Il Disciplinare, lo schema di Accordo quadro, il Capitolato Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. i) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di gara e allo schema di Accordo Quadro allegato al disciplinare. j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico finanziario avverra', ove possibile, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice, dei seguenti CCNL: il CCNL Studi professionali, per le prove di laboratorio, ed il CCNL Edilizia e affini, per le indagini geognostiche. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n. 104/2010. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 07/12/2023. Il direttore appalti e acquisti Nicola Rubino TX23BFM33965