ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 15-12-2023)

 
                      Bando di gara DGACQ 13-23 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Progetto: Ing. Francesca Macri'  (f.macri@stradeanas.it)  -  PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1)  Denominazione:  DGACQ  13-23  -  Servizi   di   prove   di
laboratorio e controllo qualita' dei materiali, delle  lavorazioni  e
indagini  geognostiche  per  attivita'  di  competenza  ANAS  S.p.A.,
suddiviso in 21 Lotti e in regime di Accordo Quadro 
  Lotto 1 - Megalotto SS 106 Ionica - CIG A037D5A860 - NUTS ITF6; 
  Lotto 2 - St Lombardia - CIG A037D7D543 - NUTS ITC4; 
  Lotto 3 - Itinerario Ragusa-Catania - CIG A037D9E080 - NUTS ITG1; 
  Lotto 4 - St Sardegna - CIG A037DB85F3 - NUTS ITG2; 
  Lotto 5 - St Lazio - CIG A037DE5B14 - NUTS ITI4; 
  Lotto 6 - St Calabria - CIG A037DF5849 - NUTS ITF6; 
  Lotto 7 - St Puglia - CIG A037DFCE0E - NUTS ITF4; 
  Lotto 8 - St Abruzzo e Molise - CIG A037E195FF - NUTS ITZ; 
  Lotto 9 - Marche - CIG A037E36DEB - NUTS ITI3; 
  Lotto 10 - St Emilia-Romagna - CIG A037E5EEED - NUTS ITH5; 
  Lotto 11 - St Veneto e Friuli Venezia-Giulia  -  CIG  A037E72F6E  -
NUTS ITZ; 
  Lotto 12 - St Piemonte e Valle d'Aosta - CIG A037E8819A - NUTS ITZ; 
  Lotto 13 - Lavori Olimpiadi 2026 - CIG A037E99F9D - NUTS ITZ; 
  Lotto 14 - Sicilia PA - CIG A037EA37E0 - NUTS ITG1; 
  Lotto 15 - Sicilia CT- CIG A037EB8934 - NUTS ITG1; 
  Lotto 16 - St Campania - CIG A037EC8669 - NUTS ITF3; 
  Lotto 17 - St Basilicata - CIG A037EDB617 - NUTS ITF5; 
  Lotto 18 - St Toscana - CIG A037EF076B - NUTS ITI1; 
  Lotto 19 - St Umbria- CIG A037EFE2FA - NUTS ITI2; 
  Lotto 20 - Lavori Giubileo 2025 - CIG A037F101D5 - NUTS ITI43; 
  Lotto 21 - St Liguria - CIG A037F274CF - NUTS ITC3. 
  II.1.2) CPV  (Prestazione  Principale):  71900000-7  -  Servizi  di
laboratorio 
  CPV (Prestazione Secondaria): 45111250-5 - Indagini geognostiche ed
esplorazioni del sottosuolo (OS 20B) 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di servizi e lavori ai sensi dell'art. 14 del  D.lgs.
n. 36/2023 (di seguito: Codice) 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Appalto di servizi di prove di laboratorio e controllo qualita' dei
materiali, delle lavorazioni e indagini geognostiche per attivita' di
competenza ANAS S.p.A., in regime di Accordo Quadro e suddiviso in 21 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 63.000.000,00, di cui
€  24.192.000,00  per  i  costi  relativi  alla   manodopera   ed   €
2.520.000,00 per  oneri  relativi  alla  sicurezza,  non  soggetti  a
ribasso. 
  L'Appalto e' suddiviso nei seguenti 21 Lotti: 
  Lotto 1 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  4.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.728.000,00 per i costi relativi alla manodopera  e
€ 180.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 2 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  4.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.536.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 160.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 3 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  4.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.536.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 160.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 4 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  3.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.344.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 140.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 5 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  3.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.344.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 140.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 6 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 7 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 8 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 9 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 10 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 11 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 12 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto 13 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  3.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 1.152.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed
€ 120.000,00  per  oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  Lotto14 - Importo complessivo  e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 15 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 16 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 17 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 18 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 19 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 20 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.500.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 960.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
100.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lotto 21 - Importo complessivo e'  pari  ad  €  2.000.000,00  oltre
I.V.A., di cui € 768.000,00 per i costi relativi alla manodopera ed €
80.000,00 per oneri relativi alla sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Le prestazioni oggetto dell'appalto sono  subappaltabili  ai  sensi
dell'art. 119 del Codice. 
  Il Concorrente che intenda avvalersi  del  subappalto  qualificante
(c.d.  necessario)  per   supplire   al   requisito   mancante   deve
espressamente  dichiararlo  nella  domanda  di  partecipazione,   non
essendo sufficiente il ricorso a formule generiche pena la violazione
dei principi di par condicio e di trasparenza che  permeano  le  gare
pubbliche, ma non  e'  tenuto  a  indicare  in  tale  sede  anche  il
nominativo del subappaltatore. La  mancanza  della  dichiarazione  di
avvalersi del subappalto  qualificante  (c.d.  necessario)  non  puo'
essere  sanata  mediante  soccorso  istruttorio  quando  la  stazione
appaltante abbia accertato la carenza dei requisiti di partecipazione
coerenti con le prestazioni/forniture che l'impresa si e' impegnata a
realizzare. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO; 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 2 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva   la   facolta'   di
aggiudicare i contratti  d'appalto  combinando  i  seguenti  lotti  o
gruppi di lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 1 - CIG A037D5A860 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria - Codice NUTS: ITF6 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Megalotto SS 106 Ionica 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 2 - CIG A037D7D543 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Lombardia - Codice NUTS: ITC4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Lombardia 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 3 - CIG A037D9E080 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Lavori itinerario Ragusa-Catania 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 4 - CIG A037DB85F3 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Sardegna - Codice NUTS: ITG2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Sardegna 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 5 - CIG A037DE5B14 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Lazio - Codice NUTS: ITI4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Lazio 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 6 - CIG A037DF5849 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria - Codice NUTS: ITF6 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Calabria 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 7 - CIG A037DFCE0E 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Puglia - Codice NUTS: ITF4 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Puglia 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 8 - CIG A037E195FF 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Abruzzo e Molise - Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Abruzzo e Molise 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 9 - CIG A037E36DEB 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Marche - Codice NUTS: ITI3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Marche 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 10 - CIG A037E5EEED 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Calabria - Codice NUTS: ITH5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Emilia-Romagna 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 11 - CIG A037E72F6E 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Veneto  e  Friuli  Venezia-  Giulia  -
Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura  Territoriale  Veneto  e  Friuli  Venezia-
Giulia 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 12 - CIG A037E8819A 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Piemonte  e  Valle  d'Aosta  -  Codice
NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Piemonte e Valle d'Aosta 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 13 - CIG A037E99F9D 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Trentino - Codice NUTS: ITZ 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Lavori Olimpiadi 2026 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 14 - CIG A037EA37E0 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale (Palermo) 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 15 - CIG A037EB8934 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Sicilia - Codice NUTS: ITG1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Sicilia (Catania) 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 16 - CIG A037EC8669 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Campania - Codice NUTS: ITF3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Campania 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 17 - CIG A037EDB617 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Basilicata - Codice NUTS: ITF5 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Basilicata 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 18 - CIG A037EF076B 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Toscana - Codice NUTS: ITI1 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Toscana 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 19 - CIG A037EFE2FA 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Umbria - Codice NUTS: ITI2 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Umbria 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 20 - CIG A037F101D5 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Roma - Codice NUTS: ITI43 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Lavori Giubileo 2025 
  II.2.1) Denominazione: DGACQ 13-23 Lotto 21 - CIG A037F274CF 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Liguria - Codice NUTS: ITC3 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizi di prove di laboratorio e
controllo  qualita'  dei  materiali,  delle  lavorazioni  e  indagini
geognostiche per attivita' di competenza ANAS S.p.A.,  in  regime  di
Accordo Quadro - Struttura Territoriale Liguria 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 108 commi 1 e  2  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi tecnici 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A.  procedera',  ai  sensi  dell'art.  110  del  Codice,  alla
verifica di congruita', serieta',  sostenibilita'  e  realizzabilita'
delle offerte anormalmente basse. In ogni caso la Stazione Appaltante
puo' valutare  la  congruita'  delle  offerte  qualora,  in  base  ad
elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata dell'accordo quadro di ogni lotto 
  Durata in mesi: 36 mesi 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  In casi eccezionali, il  contratto  in  corso  di  esecuzione  puo'
altresi' essere prorogato per il tempo strettamente  necessario  alla
conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se
si verificano le condizioni  indicate  all'art.  120  comma  11,  del
Codice. In tal caso il  contraente  e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni previsti nel contratto. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Per  ogni  lotto,  l'apertura  della  busta  amministrativa  e   le
attivita'  inerenti  all'esame  e  alla  verifica  dei  requisiti  di
partecipazione verranno svolte dalla Stazione Appaltante,  unicamente
nei  confronti  dell'aggiudicatario  e  del  secondo  concorrente  in
graduatoria, in virtu' dell'inversione  procedimentale  ex  art.  107
comma 3 del Codice. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice. Per  il  dettaglio  si  rinvia  al
Disciplinare  di  gara.  In  ogni  caso  l'offerta  degli   operatori
economici raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'
solidale  nei  confronti  della  stazione  appaltante,  nonche'   nei
confronti del subappaltatore e dei fornitori. 
  Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. d) del Codice,  i
requisiti  speciali  di  qualificazione  devono  essere  posseduti  e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista  la  qualifica  di  contraente  e  concorrente.  Qualora  il
consorzio  designi  una  consorziata  come  esecutrice  dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso  dei  requisiti
di ordine generale. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con fondi della Stazione Appaltante 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Ai fini della sottoscrizione dell'Accordo Quadro,  l'aggiudicatario
dovra' fornire ogni opportuna documentazione  atta  a  dimostrare  la
disponibilita' dei Laboratori Mobili completi di tutti i mezzi  e  le
attrezzature richiamati nei documenti di gara e nell'offerta, con  le
modalita' riportate all'art. 24 del Disciplinare di Gara. 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento prestazioni (SAP) ed i relativi  pagamenti
sono definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  125,  comma  1,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',   compatibilmente   con   le   risorse   finanziarie,    di
corrispondere un'anticipazione del prezzo incrementata fino al  30  %
sul valore del singolo contratto applicativo, cosi' come indicato nei
documenti di gara dalla stazione appaltante. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: SI 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 22/01/2024. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora sara' comunicata  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva, sin da  subito,  la  facolta'  di  svolgere
tutte le operazioni di gara in sedute riservate come specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
101 del Codice. 
  c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese  o  Consorzi  da
costituirsi o di GEIE,  la  documentazione  richiesta  dovra'  essere
sottoscritta   digitalmente,   con   le   modalita'   indicate    nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Ogni variazione che intervenga,  anche  in  conseguenza  di  una
pronuncia  giurisdizionale,  successivamente  al   provvedimento   di
aggiudicazione,  tenendo  anche   conto   dell'eventuale   inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di  medie  nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia  di  anomalia  delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
decisione di contrarre Prot. n. CDG-963260-I del 06/12/2023. 
  g) Il Disciplinare, lo schema  di  Accordo  quadro,  il  Capitolato
Speciale di Appalto e tutta la documentazione complementare sono resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi  prevista  dall'art.  60  del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia  alla  documentazione  di
gara e allo schema di Accordo Quadro allegato al disciplinare. 
  j) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del  possesso  dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo  ed  economico
finanziario avverra',  ove  possibile,  attraverso  l'utilizzo  della
Banca Dati Nazionale dei Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC
e, nello specifico, mediante  il  Fascicolo  virtuale  dell'operatore
economico (FVOE) e l'acquisizione del  relativo  PASSOE,  cosi'  come
specificato nel disciplinare di gara. 
  k) Ai sensi dell'art. 11 del Codice, dei  seguenti  CCNL:  il  CCNL
Studi professionali, per le prove di laboratorio, ed il CCNL Edilizia
e affini, per le indagini geognostiche. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente ai sensi  dell'art.  120  del  D.lgs.  n.
104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 07/12/2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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