INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG A0179957FF - CUP F14H22000950001 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile  unico  del  progetto  dell'Ente  Aderente  e'   l'arch.
Annamaria Mauro; il Responsabile di procedimento di Invitalia per  la
fase  di  affidamento  e'  l'arch.  Sonia  Caggiano.   I.2)   Appalto
congiunto: L'appalto e'  aggiudicato  da  Invitalia  in  qualita'  di
Centrale di committenza per conto del Ministero della Cultura - Museo
Nazionale di Matera ai sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs.  36/2023.
I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi  (compresi  il
presente  bando  e  il  disciplinare,  che  ne  costituiscono   parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  "Procedura  di
gara aperta per l'affidamento dei lavori di restauro  e  allestimento
museale del Museo  Nazionale  di  Matera  sede  "Domenico  Ridola"  -
Efficientamento  energetico  del  Museo  Nazionale  di  Matera   sede
Ridola". fonte di finanziamento: PNRR missione 1 -  digitalizzazione,
innovazione, competitivita' e cultura, componente  3  -  cultura  4.0
(m1c3), misura 1 "patrimonio culturale per la prossima  generazione",
investimento 1.3:  "migliorare  l'efficienza  energetica  di  cinema,
teatri e musei" finanziato dall'unione europea  -  nextgenerationeu".
II.1.2) Codice CPV: 45454100-5.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:  lavori.
II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.  Progetto
esecutivo validato con atto n.  44  del  27/09/2023.  II.1.5)  Valore
totale    stimato:    €    2.997.320,60    (euro),    (in     lettere
duemilioninovecentonovantasettemilatrecentoventi/60), comprensivo dei
costi della manodopera e degli oneri della  sicurezza,  oltre  IVA  e
oneri  di  legge  se  dovuti.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. Si rinvia al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:
A0179957FF.  II.2.2)   CUP:   F14H22000950001.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: sede "Domenico Ridola"  del  Museo  Nazionale  di  Matera
(MT). Codice NUTS: ITF52. II.2.4) Decisione a contrarre:  n.  29  del
3/10/2023 e rettifica  n.106  dell'11/12/2023.  Determina  di  avvio:
265/2023. II.2.6) Subappalto:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Il termine  finale  per  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto e' di 365  giorni  naturali  e
consecutivi a decorrere  dalla  data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori.  II.2.9)  Informazioni  relative  ai  limiti  al  numero   di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni  relativa  ai  cataloghi  elettronici:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' (numero o  riferimento  del  progetto:
PNRR  M1C3,  Misura  1,  Investimento  1.3).  II.2.14)   Informazioni
complementari: si'. CAM: trovano applicazione  i  criteri  ambientali
minimi di cui al disciplinare. CCNL: trova applicazione  il  CCNL  di
cui al disciplinare. Clausole di rinegoziazione: trovano applicazione
le clausole di rinegoziazione di cui al disciplinare e al  capitolato
speciale d'appalto. Si rinvia al disciplinare. Trovano applicazione i
principi e gli obblighi specifici derivanti dal PNRR,  si  rinvia  al
disciplinare. Trova applicazione la clausola  occupazionale  per  gli
appalti PNRR/PNC di cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ai  sensi  del
combinato disposto degli articoli 50, co. 1, lett. d) e 71 del D.Lgs.
n. 36/2023, per le ragioni di cui al disciplinare e alla decisione  a
contrarre. Gara gestita con sistemi telematici.  IV.1.2)  Criteri  di
aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.  108,
co. 1, del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo  108,  co.  10,  del
D.Lgs. 36/2023.  Trovano  applicazione  i  criteri  premiali  di  cui
all'art. 108, co. 7, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia  al  disciplinare.
Per la valutazione  di  cui  all'articolo  110,  co.  1,  del  D.Lgs.
36/2023, si rinvia al disciplinare.  IV.1.6)  Informazioni  sull'asta
elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per la
ricezione delle offerte: Data: 25/01/2024. Ora locale: 17:00. IV.2.4)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte:  italiano.
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180
giorni dal  termine  per  la  presentazione  delle  offerte.  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte: Data:  26/01/2024.  Ora  locale:
11:00.   In   modalita'   telematica   attraverso   la    piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' richiesta la
visita dei luoghi. Si rinvia al disciplinare. I chiarimenti  potranno
essere richiesti  entro  il  18/01/2024  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte  ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti  dal  disciplinare.  E'  prevista   la   facolta'   di   cui
all'articolo 107, co. 3, del Codice dei Contratti. La durata  massima
del procedimento e' pari a 4 mesi. Il  termine  per  la  stipula  del
contratto e' pari a 30 giorni. E' esclusa la competenza  arbitrale  e
il  contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di   cui
all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023.  Saranno  utilizzati  la
fatturazione e il pagamento in forma elettronica. VI.4) Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo Internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BFM34195
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.