INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG A03AE7E5B9 - CUP G51G23000150005 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e'  l'Avv.  Marica
Romandino; il Responsabile unico del  progetto  di  Invitalia  e'  la
Dott.ssa Federica Meringolo. I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di  committenza  per
conto dell'Ispettorato nazionale  per  la  sicurezza  nucleare  e  la
radioprotezione "ISIN" ai sensi  degli  artt.  62  e  63  del  D.Lgs.
36/2023. I.3) Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi
il presente bando e  il  disciplinare,  che  ne  costituiscono  parte
integrante) sono disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e
diretto   all'indirizzo    https://ingate.invitalia.it/.    Ulteriori
informazioni  sono   disponibili   presso   il   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  "Fornitura,
installazione, assistenza e manutenzione di due stazioni  automatiche
di monitoraggio della radioattivita' nel particolato atmosferico,  ad
elevato volume di campionamento, in sostituzione  delle  stazioni  di
Monte  Cimone  (MO)  e  di  Cozzo  Spadaro  (SR)  della  Rete  Remrad
dell'ISIN"  -  CUP:  G51G23000150005  -  CIG:  A03AE7E5B9.  Fonte  di
finanziamento: Capitolo in conto capitale n. 22009 "Impianti" per  un
importo          di          €           1.943.727,36           (euro
unmilionenovecentoquaratatremilasettecentoventisette/36) nel bilancio
ISIN 2023  e  Capitolo  di  parte  corrente  n.  13073  "Manutenzione
ordinaria e riparazione di impianti e macchinari", per un importo  di
€  201.300,00  (euro  duecentounomilatrecento/00)  nei   bilanci   di
previsione ISIN degli  esercizi  finanziari  2025-2026-2027.  II.1.2)
Codice CPV: 38570000-1. II.1.3) Tipo di appalto:  forniture.  II.1.4)
Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. II.1.5)  Valore  totale
stimato:              €              1.713.155,75               (euro
unmilionesettecentotredicimilacentocinquantacinque/75),   comprensivo
dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza, oltre IVA e
oneri  di  legge  se  dovuti.  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
no, per le  ragioni  di  cui  al  disciplinare  e  alla  decisione  a
contrarre. Si rinvia al disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:
A03AE7E5B9.  II.2.2)   CUP:   G51G23000150005.   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione: Si rinvia al disciplinare.  Codice  NUTS:  ITH54,  ITG19.
II.2.4)  Decisione  a  contrarre:  207/2023.  Determina   di   avvio:
266/2023. II.2.6) Subappalto:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: Il termine  finale  per  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto dell'appalto (escluse le eventuali opzioni)
e' di 1460 giorni naturali e consecutivi a decorrere dal  verbale  di
avvio  delle  attivita'.  Per  maggiori   dettagli   sulle   scadenze
intermedie si rinvia al disciplinare. II.2.9)  Informazioni  relative
ai limiti al numero di candidati:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relativa ai
cataloghi elettronici: no. II.2.13) Informazioni  relative  ai  fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: si'. CCNL: trovano applicazione i CCNL di
cui al disciplinare. CLAUSOLE DI RINEGOZIAZIONE: trovano applicazione
le clausole di rinegoziazione di cui al disciplinare e al  capitolato
speciale d'appalto. OBBLIGHI DI CUI ALL'ART. 102, CO. 1,  DEL  D.LGS.
36/2023: trovano applicazione gli obblighi di cui all'art.  102,  co.
1, del D.Lgs. 36/2023. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, co. 1 del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo 108, co. 10, del
D.Lgs. 36/2023. Per la valutazione di cui all'articolo  110,  co.  1,
del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al disciplinare.  IV.1.6)  informazioni
sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta elettronica:
no., si rinvia  al  disciplinare.  IV.2)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte:  Data:
24/01/2024. Ora locale: 11:00. IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni  dal  termine  per  la
presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: Data: 24/01/2024. Ora locale: 11:30. In modalita' telematica
attraverso  la  piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza   la
presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai  fini  della  partecipazione  alla  presente  procedura,  non   e'
richiesta  la  visita  dei  luoghi.  I  chiarimenti  potranno  essere
richiesti entro il 16/01/2024 esclusivamente mediante la  Piattaforma
Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai  chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare. E' prevista la facolta' di cui all'art. 107, co. 3, del
D.Lgs. 36/2023. La durata massima del procedimento e' pari a 9  mesi.
E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto  non  conterra'  la
clausola compromissoria di cui all'articolo 213, co.  2,  del  D.Lgs.
36/2023. Si applicano gli articoli 215 e ss. del D.Lgs.  36/2023.  Si
rinvia al disciplinare.  Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il
pagamento in forma elettronica.  Sono  previsti  requisiti  ai  sensi
dell'articolo 113 del D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.
VI.4) Procedure di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 18/12/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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