INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2023)

 
Bando di  gara  -  Appalto  finanziato  dall'Unione  Europea  -  Next
Generation EU (NGEU) Attuazione di interventi per la "Rimozione delle
barriere fisiche e cognitive in  musei,  biblioteche  e  archivi  per
consentire un piu' ampio accesso e partecipazione alla cultura",  che
costituisce   l'Investimento   1.2   inserito   nella   Missione   M1
(Digitalizzazione, innovazione, competitivita', cultura e turismo)  -
Componente  C3  (Turismo  e  Cultura  4.0)  -  Ambito  intervento   1
(Patrimonio  culturale  per  la  prossima  generazione)   del   Piano
   Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M1C3I1.2] 
 
Lotto 1 CIG A038663D1E -  Lotto  2  CIG  A03872F579  -  Lotto  3  CIG
A038772CC1 - Lotto 4 CIG A0387D80F1 - Lotto 5 CIG  A03880346C  -  CUP
                           F94H21000260001 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto della Stazione Appaltante e' il dott.
Ilario Ruocco; il Responsabile Unico del  Progetto  di  Invitalia  e'
l'Ing.  Ilenia  De  Vece.  I.2)  Appalto  congiunto:   L'appalto   e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di  committenza  per
conto del Ministero  della  Cultura  -  Biblioteca  Universitaria  di
Padova ai sensi  degli  artt.  62  e  63  del  D.Lgs.  36/2023.  I.3)
Comunicazione: i documenti di gara  completi  (compresi  il  presente
bando e il disciplinare, che ne costituiscono parte integrante)  sono
disponibili  per  un   accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto
all'indirizzo  https://ingate.invitalia.it/.  Ulteriori  informazioni
sono     disponibili      presso      il      medesimo      indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte  devono  essere  inviate  in
versione       elettronica        al        medesimo        indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA  PER  L'AFFIDAMENTO  DI  SERVIZI  DI  "CATALOGAZIONE  NEL
SERVIZIO BIBLIOTECARIO NAZIONALE (SBN) DEI VOLUMI ANTICHI  E  MODERNI
PRESSO LA BIBLIOTECA UNIVERSITARIA DI PADOVA  -  PROGETTO  BIBLIOTECA
SENZA BARRIERE: UN NUOVO INIZIO". Fonte di finanziamento: Il presente
appalto e' finanziato tramite le risorse di cui al  decreto  n.  1155
del 1/12/2022, del Direttore  Generale  incaricato  del  Segretariato
Generale del MIC per un importo complessivo  pari  a  €  1.050.000,00
(euro unmilionecinquantamila/00).  II.1.2)  Codice  CPV:  Servizi  di
catalogazione 79995200-7 per tutti i lotti. II.1.3) Tipo di  appalto:
servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
II.1.5)    Valore    totale    stimato:    €     623.858,00     (euro
seicentoventitremilaottocentocinquantotto/00), oltre IVA e  oneri  di
legge  se  dovuti  ripartito  per  ciascun  lotto  come  di   seguito
riportato:       Lotto       1:       €       132.202,00        (euro
centotrentaduemiladuecentodue/00);  Lotto  2:  €   132.202,00   (euro
centotrentaduemiladuecentodue/00);  Lotto  3:  €   132.202,00   (euro
centotrentaduemiladuecentodue/00);  Lotto  4:  €   110.498,00   (euro
centodiecimilaquattocentonovantotto); Lotto  5:  €  116.754,00  (euro
centosedicimilasettecentocinquantaquattro/00).    Si    rinvia     al
disciplinare. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo  appalto
e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte possono essere presentate  per
tutti i lotti. Ciascun  concorrente  puo'  essere  aggiudicatario  di
tutti i lotti. II.2) Descrizione. II.2.1)  CIG  LOTTO  1:  A038663D1E
-CIG LOTTO 2: A03872F579 - CIG LOTTO 3: A038772CC1  -  CIG  LOTTO  4:
A0387D80F1 - CIG LOTTO 5: A03880346C. II.2.2)  CUP:  F94H21000260001.
II.2.3) Luogo di esecuzione: Biblioteca Universitaria di Padova, sita
in Via San Biagio 7,  35121,  Padova.  Codice  NUTS:  ITH36.  II.2.4)
Decisione a contrarre: n. 71  del  13/12/2023.  Determina  di  avvio:
267/2023. II.2.6) Subappalto:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto: il termine per  la  esecuzione  delle
prestazioni oggetto dell'appalto e' pari a: 180 giorni per  il  Lotto
1; 180 giorni per il Lotto 2; 180 giorni per il Lotto 3;  141  giorni
per il Lotto 4; 150 giorni per il Lotto 5; da intendersi quali giorni
lavorativi decorrenti  dalla  data  di  avvio  dell'esecuzione  delle
prestazioni,   risultante   da   apposito   verbale   del   Direttore
dell'esecuzione. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di
candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni:  Opzioni:
no. II.2.12) Informazioni  relativa  ai  cataloghi  elettronici:  no.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si' finanziato dall'Unione europea -  Next
Generation EU (NGEU), attraverso il  Dispositivo  per  la  Ripresa  e
Resilienza (RRF). II.2.14) Informazioni complementari: si'. Si rinvia
al disciplinare. Trovano  applicazione  i  principi  e  gli  obblighi
specifici derivanti  dal  PNRR,  si  rinvia  al  disciplinare.  Trova
applicazione la clausola occupazionale per gli  appalti  PNRR/PNC  di
cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art.  71  e
132 del D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici.  IV.1.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 108, commi 1 e 2, lett.  c),  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applica
l'articolo 108, co. 10, del D.Lgs. 36/2023.  Trovano  applicazione  i
criteri premiali di cui all'art. 108, co. 7, del D.Lgs.  36/2023,  si
rinvia al disciplinare. Per la valutazione di cui  all'articolo  110,
co. 1,  del  D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica: no.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 25/01/2024. Ora
locale: 11:30. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
25/01/2024. Ora locale: 12:30. In modalita' telematica attraverso  la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza  la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
Ai fini della partecipazione alla presente procedura, e' richiesta la
visita dei luoghi. I sopralluoghi potranno  essere  effettuati  negli
orari e nei giorni seguenti: 8, 9 e 10 gennaio,  previo  appuntamento
da prenotare  entro  il  7/01/2024.  Si  rinvia  al  disciplinare.  I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   17/01/2024
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini  previsti  dal  disciplinare.  E'  prevista  la
facolta' di cui all'art. 107, co. 3, del D.Lgs.  36/2023.  La  durata
massima del procedimento e' pari a 9 mesi. Il termine per la  stipula
del contratto e' pari a 60 giorni. E' esclusa la competenza arbitrale
e il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  di  cui
all'articolo 213, co. 2, del D.Lgs. 36/2023.  Saranno  utilizzati  la
fatturazione e il  pagamento  in  forma  elettronica.  Sono  previsti
requisiti ai sensi dell'articolo 113 del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al
disciplinare.  VI.4)  Procedure   di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile della procedura  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale  competente  per  territorio;  indirizzo  internet   (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 14/12/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BFM34290
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.