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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: I.1) Denominazione, indirizzi. Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano - Punti di contatto: coordinamento approvvigionamenti - Indirizzo: V.le Romagna, 26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC4C - Paese: Italia - Telefono: + 39 02/7392.1 - Posta elettronica certificata: protogen@pec.aler.mi.it. Indirizzo del profilo del committente: www.aler.mi.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu rement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it.Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato.Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: (URL)https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi convenzioni/e-procurement/piattaforma-sintel. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. SEZIONE II: OGGETTO: II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: REP. N. 93/2023 - CIG A0330EA45B. II.1.2) Codice CPV principale: 66515100-4. II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione: affidamento dei servizi assicurativi. II.1.5) Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 11.790.000,00. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: II.2.2) Codici CPV supplementari: 66515100-4. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: importo lordo a base d'asta € 5.895.000,00. Gli oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il servizio in argomento non viene eseguito all'interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica max 30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI. La stazione appaltante si riserva di prorogare il contratto per una durata massima pari a 36 mesi ai prezzi, patti e condizioni stabiliti nel contratto. L'importo stimato di tale opzione e' pari a € 5.895.000,00 al netto di Iva. L'esercizio di tale facolta' e' comunicato all'appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) assenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94 e 95 del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. ed ex art. 53, comma 16-ter, del D. Lgs. 165/2001; 2) requisiti di idoneita' professionale ex art. 100, comma 1, lettera a) e comma 3 del D.Lgs. n. 36/2023 e s.m.i. ed ai sensi dell'art. 100, comma 12: 2.1) iscrizione nel Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese artigiane per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; 2.2 ) Autorizzazione all'esercizio del ramo assicurativo oggetto della presente procedura: a) gli operatori economici aventi sede legale in Italia devono possedere l'autorizzazione rilasciata dall'IVASS o altra documentazione analoga rilasciata dal Ministero competente ai sensi del D. Lgs. 209/2005. b) Gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro dell'Unione Europea: devono poter esercitare l'attivita' in Italia in regime di stabilimento per il tramite del rappresentante generale della sede secondaria operante in Italia, ai sensi e per gli effetti dell'art. 23 del D. Lgs. 209/2005 od in alternativa devono poter eserciate l'attivita' in Italia in regime di liberta' di prestazioni di servizi poiche' in possesso, ai sensi dell'art. 24 del D. Lgs. 209/2005, dell'attestazione IVASS inerente alla regolarita' della documentazione ricevuta, nonche' di aver comunicato all'ufficio del Registro di Roma e all'IVASS la nomina del proprio rappresentante fiscale. Gli operatori economici aventi sede legale in uno Stato terzo devono poter esercitare l'attivita' in Italia. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si rimanda a quanto specificato al punto 6.2 del disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: non e' prevista. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si veda il progetto del servizio. SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 18/01/2024 - ore 09:30:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 365 giorni (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 23/01/2024 - ore 09:30. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari Per ulteriori informazioni si rimanda al bando integrale pubblicato sul profilo del committente. Il RUP della Stazione Appaltante e' la Dott.ssa. Francesca Cupello, tel. 02.7392.2936 - mail: francesca.cupello@aler.mi.it. Il Responsabile del procedimento per la fase di affidamento e' la rag. Vera Carlone, tel. 02.7392.2473 - mail: appa@aler.mi.it. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/7993.06. Indirizzo internet (URL): http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile Unico del Progetto di cui al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei ricorsi: Responsabile Unico del Progetto di cui al punto VI.3. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 12-12-2023. DIREZIONE TECNICA - SOCIALE Il direttore ing. Maria Cristina Cocciolo TX23BFM34340