FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 0420700100
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2023)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A.  (societa'  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio  e  in
nome e per conto delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30Citta':  Roma  Codice
NUTS:  IT  Italia  Codice   postale:   00199Paese:   Italia   E-mail:
acquistidiservizi@pec.ferservizi.it  Tel.:  +39   0644109700Indirizzi
Internet:  Indirizzo   principale:   www.ferservizi.itIndirizzo   del
profilo   di   committente:   www.acquistionlineferservizi.it.   I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
www.acquistionlineferservizi.it.    Ulteriori    informazioni    sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi ferroviari. 
  Sezione   II:   Oggetto.   II.1)   Entita'   dell'appalto   II.1.1)
Denominazione:  Affidamento  dei  Servizi  assicurativi  inerenti  le
Polizze Infortuni per le Societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato
Italiane. Numero di riferimento: 662/2023/SERV.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 66510000 Servizi assicurativi. II.1.3) Tipo  di  appalto:
Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La procedura  aperta,  svolta  in
modalita'  telematica,  e  suddivida  in  tre  lotti  ha  ad  oggetto
l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti le Polizze  Infortuni
per le Societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane (di  cui  ai
successivi punti II.2.4). Lotto  1  _  Polizza  Infortuni  Dirigenti;
Lotto 2_ Polizza Infortuni Personale  Viaggiante;  Lotto  3_  Polizza
Infortuni Addetti Polfer. II.1.5) Valore totale stimato: Valore,  IVA
esclusa: 3 600 000.00 EUR. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 3. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 3. II.2)  Descrizione.
II.2.1) Denominazione: Polizza Infortuni Dirigenti  per  le  Societa'
del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. Lotto n.: 1.  II.2.2)
Codici CPV  supplementari:  66510000  Servizi  assicurativi.  II.2.3)
Luogo di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  Italia.  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti   la
Polizza Infortuni Dirigenti e viene indetta da Ferservizi  S.p.A.  in
proprio e in nome e  per  conto  di  Ferrovie  dello  Stato  Italiane
S.p.A.,  Busitalia  Sita  Nord  S.r.l.,  Busitalia   Veneto   S.p.A.,
Crew-Cremonesi Workshop S.r.l., Fercredit S.p.A.,  F.S.E  -  Ferrovie
Sud Est E Servizi Automobilistici S.r.l., Fs Sistemi Urbani S.r.l.  ,
Fs Technology S.p.A., Grandi  Stazioni  Immobiliare  S.p.A..,  Grandi
Stazioni  Rail  S.p.A.,   Italcertifer   S.p.A.,   Italferr   S.p.A.,
Mercitalia  Logistics  S.p.A.,  Mercitalia  Rail  S.p.A.,  Mercitalia
Shunting&Terminal S.r.l., Rete  Ferroviaria  Italiana  S.p.A.,  Savit
S.r.l., Trenitalia S.p.A., Trenitalia Tper  Scarl,  FS  International
S.p.A., Infrarail S.R.L, FS Security  S.p.A.,  Mercitalia  Intermodal
S.p.A., Bluferries S.r.l., Busitalia Campania S.p.A. e nell'interesse
dei beneficiari di Polizza. L'importo complessivo del presente  lotto
e' di € 2.760.000,00  (Euro  duemilionisettecentosessantamila/00)  di
cui € 460.000,00 per l'opzione del  quinto.  Il  premio  lordo  annuo
posto  a  base   di   gara   e'   pari   a   €   2.300.000,00   (Euro
duemilionitrecentomila/00). Con l'aggiudicatario verra' stipulata una
Convenzione di durata pari a 12 mesi e  di  importo  pari  al  premio
lordo annuo di aggiudicazione offerto in gara in virtu'  della  quale
sara' emessa la  polizza  assicurativa  annuale  (12  mesi).  Per  la
presente procedura di gara sono previste le seguenti opzioni:  a)  La
Stazione Appaltante si riserva in corso di esecuzione di prorogare la
Convenzione per il tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione
della  procedura  di  individuazione  del  nuovo  contraente  se   si
verificano le condizioni indicate all'art. 120 comma  11  del  D.Lgs.
36/2023. b) Variazione fino a concorrenza del quinto dell'importo del
contratto.  Per  la  disciplina  di  dettaglio  delle  opzioni  sopra
indicate si rimanda al paragrafo "MODIFICA DEL CONTRATTO IN  FASE  DI
ESECUZIONE" di cui al Disciplinare di gara. In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 119 del D.Lgs  36/2023  e
s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione
ai servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  E'  consentito  il
ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 104 del D.Lgs.  36/2023
e s.m.i. con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Si
rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di  Convenzione  per  le
informazioni di dettaglio e ulteriori precisazioni.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione. I criteri  indicati  di  seguito:  Prezzo  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 2 760 000.00 EUR. II.2.7) Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Si  rinvia  al
precedente punto II.2.4) del presente  Bando.  II.2.14)  Informazioni
complementari. CIG: A0398961DC. 
  II.2)  Descrizione.  II.2.1)   Denominazione:   Polizza   Infortuni
Personale Viaggiante per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello  Stato
Italiane S.p.A.  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:
66510000 Servizi assicurativi. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice
NUTS: IT Italia. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei
servizi  assicurativi  inerenti  la   Polizza   Infortuni   Personale
Viaggiante e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e  per  conto
di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Trenitalia S.p.A. - F.S.E. -
Fondazione FS- Italcertifer S.p.A. -  Mercitalia  Rail  -  Mercitalia
Shunting & Terminal S.r.l. - RFI S.p.A. - Trenitalia France S.A.S.  -
Trenitalia TPER Scarl- TX LOGISTIK A/S -TX LOGISTIK AB - TX  LOGISTIK
AG - TX LOGISTIK Transalpine Gmbh - TX LOGISTIK Gmbh  -  Fs  security
S.p.A.  e  nell'interesse  dei  beneficiari  di  Polizza.   L'importo
complessivo  del  presente   lotto   e'   di   €   480.000,00   (Euro
quattrocentoottantamila/00) di cui  €  80.000,00  per  l'opzione  del
quinto. Il premio lordo annuo posto a  base  di  gara  e'  pari  a  €
400.000,00 (Euro quattrocentomila/00).  Con  l'aggiudicatario  verra'
stipulata una Convenzione di durata pari a 12 mesi e di importo  pari
al premio lordo annuo di aggiudicazione offerto  in  gara  in  virtu'
della quale sara' emessa la polizza assicurativa annuale  (12  mesi).
Per la presente procedura di gara sono previste le seguenti  opzioni:
a) La Stazione Appaltante  si  riserva  in  corso  di  esecuzione  di
prorogare la Convenzione per il tempo  strettamente  necessario  alla
conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se
si verificano le condizioni indicate all'art. 120 comma 11 del D.Lgs.
36/2023. b) Variazione fino a concorrenza del quinto dell'importo del
contratto.  Per  la  disciplina  di  dettaglio  delle  opzioni  sopra
indicate si rimanda al paragrafo "MODIFICA DEL CONTRATTO IN  FASE  DI
ESECUZIONE" di cui al Disciplinare di gara. In  considerazione  della
natura della prestazione, gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai
rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro  zero/00).
Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 119 del D.Lgs  36/2023  e
s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione
ai servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa,  con
le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  E'  consentito  il
ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 104 del D.Lgs.  36/2023
e s.m.i. con le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di  gara.  Si
rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di  Convenzione  per  le
informazioni di dettaglio e ulteriori precisazioni.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione. I criteri indicati  di  seguito:  Prezzo.  II.2.6)
Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 480 000.00 EUR.  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico
di acquisizione. Durata  in  mesi:  12.  Il  contratto  d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni: si'. Descrizione delle  opzioni:  Si  rinvia  al  precedente
punto   II.2.4)   del   presente   Bando.    II.2.14)    Informazioni
complementari: CIG: A0398A6F0C. 
  II.2) Descrizione. II.2.1) Denominazione: Polizza Infortuni Addetti
Polfer. Lotto n.:  3.  II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  66510000
Servizi assicurativi. II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT
Italia. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi
assicurativi inerenti la Polizza Infortuni  Addetti  Polfer  e  viene
indetta da Ferservizi S.p.A. in nome e per  conto  di  RFI  S.p.A.  e
nell'interesse dei beneficiari di Polizza. L'importo complessivo  del
presente lotto e' di € 360.000,00 (Euro  trecentosessantamila/00)  di
cui € 60.000,00 per l'opzione del quinto. Il premio lordo annuo posto
a base di gara e' pari a €  300.000,00  (Euro  trecentocentomila/00).
Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata  pari
a 12 mesi e di importo pari al premio lordo annuo  di  aggiudicazione
offerto in gara  in  virtu'  della  quale  sara'  emessa  la  polizza
assicurativa annuale (12 mesi). Per la  presente  procedura  di  gara
sono previste le seguenti  opzioni:  a)  La  Stazione  Appaltante  si
riserva in corso di esecuzione di prorogare  la  Convenzione  per  il
tempo strettamente necessario alla  conclusione  della  procedura  di
individuazione del nuovo contraente se si  verificano  le  condizioni
indicate all'art. 120 comma 11 D.Lgs. 36/2023. b) Variazione  fino  a
concorrenza del quinto dell'importo del contratto. Per la  disciplina
di dettaglio delle opzioni sopra indicate  si  rimanda  al  paragrafo
"MODIFICA DEL CONTRATTO IN FASE DI ESECUZIONE" di cui al Disciplinare
di gara. In considerazione della natura della prestazione, gli  oneri
della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati
in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto  e'  ammesso  ex
art. 119 del D.Lgs 36/2023  e  s.m.i.,  previa  autorizzazione  della
stazione appaltante, in relazione ai servizi amministrativi ancillari
alla  copertura  assicurativa,  con   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare  di  gara.  E'  consentito   il   ricorso   all'istituto
dell'avvalimento ex art. 104 del  D.Lgs.  36/2023  e  s.m.i.  con  le
modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di   gara.   Si   rinvia   al
Disciplinare di gara e allo Schema di Convenzione per le informazioni
di  dettaglio  e   ulteriori   precisazioni.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore
stimato. Valore, IVA esclusa: 360  000.00  EUR.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni:  si'.  Descrizione  delle  opzioni:  Si  rinvia  al
precedente punto II.2.4) del presente  Bando.  II.2.14)  Informazioni
complementari: CIG: A0398B7D14. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: SI veda il Bando di Gara inviato alla G.U.U.E.
in     data      14/12/2023      e      pubblicato      all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  Sezione  IV:  Procedura.  IV.1).  Descrizione.  IV.1.1)   Tipo   di
procedura.  Procedura  aperta.  IV.2)   Informazioni   di   carattere
amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Data: 31/01/2024. Ora locale: 13:00.  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte.  Data:  01/02/2024  Ora  locale:  10:00.  Informazioni
relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura   di   apertura:
Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte  si  rinvia  a
quanto indicato nel Disciplinare di Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni. VI.3)  Informazioni  complementari:
1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica  sul  Potale,
al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non  sono  ammesse  offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione al Portale e la partecipazione alla procedura si rinvia
al paragrafo "PORTALE ACQUISTI"  ed  ai  sub  paragrafi  "PIATTAFORMA
TELEMATICA DI NEGOZIAZIONE", "DOTAZIONE INFORMATICA  PER  PARTECIPARE
ALLA PROCEDURA" e "MODALITA' DI REGISTRAZIONE E ACCESSO  AL  PORTALE"
del Disciplinare di gara. per la partecipazione  alla  procedura  e',
pertanto, obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante
di un certificato di firma digitale, in corso di  validita'  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del DPR n.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.  82/2005  e  s.m.i..   2)   Tutta   la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) La tempestivita' delle offerte  sara'  certificata  dal
Portale.  4)  Eventuali  quesiti  o   chiarimenti   potranno   essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  Portale  entro  e  non
oltre il giorno 12/01/2024  ore  13:00;  5)  Per  la  disciplina  del
trattamento dati personali si rinvia alla documentazione di gara.  6)
I soggetti Responsabili per le fasi di affidamento  e  di  esecuzione
della presente procedura sono individuati nel Disciplinare  di  gara.
7) La presente procedura non  comporta  per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 8)  La  Stazione  appaltante  si
riserva la facolta' d'interrompere o annullare/revocare in  qualsiasi
momento  la  gara  in  base  a  valutazioni  di   propria   esclusiva
competenza,  senza  che  i  concorrenti  possano  vantare  diritti  o
aspettative di sorta. 9) Ai sensi dell'art. 108, comma 10 del D. lgs.
n. 36/2023 e  s.m.i.,  la  Stazione  appaltante  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione all'oggetto della Convenzione. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio
Indirizzo postale:  Via  Flaminia  189Citta':  Roma  Codice  postale:
00198Paese:  Italia  VI.4.3)  Procedure   di   ricorso   Informazioni
dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi:  Gli  eventuali
ricorsi avverso il presente bando di  gara  e  avverso  le  eventuali
esclusioni conseguenti all'applicazione del Bando  di  gara  dovranno
essere notificati nei termini di legge. VI.5) Data di spedizione  del
presente avviso: 14/12/2023. 

        Il responsabile area sourcing & procurement services 
                          Antonio Cappiello 

 
TX23BFM34367
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.