FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 18-12-2023)

 
             Bando di gara - Settori speciali - Servizi 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi
S.p.A.  (societa'  con  socio  unico  soggetta   alla   direzione   e
coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA)  in  nome  e  per
conto  delle  Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane
Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30Citta': Roma Codice  NUTS:  IT
Italia     Codice     postale:     00199Paese:     Italia     E-mail:
acquistidiservizi@pec.ferservizi.it  Tel.:  +39  0644109700Fax:   +39
0644109013Indirizzi       Internet:       Indirizzo       principale:
www.ferservizi.itIndirizzo    del     profilo     di     committente:
www.acquistionlineferservizi.it  I.3)Comunicazione:  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione:  Affidamento  dei  servizi  assicurativi  inerenti  la
polizza Trasporto merci per le Societa'  del  Gruppo  Ferrovie  dello
Stato Italiane Numero  di  riferimento:  eGPA  656/2023/SERV  II.1.2)
Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) 
  Breve  descrizione:  La  procedura  aperta,  svolta  in   modalita'
telematica, ha ad  oggetto  l'affidamento  dei  servizi  assicurativi
inerenti la Polizza  Trasporto  merci  per  le  Societa'  del  Gruppo
Ferrovie dello Stato italiane (di cui  al  successivo  punto  II.2.4)
II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3 480 000.00 EUR.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no. 
  II.2) Descrizione. II.2.3). Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT
Italia. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Affidamento  dei  servizi
assicurativi inerenti la Polizza Traporto merci e  viene  indetta  da
Ferservizi S.p.A. in nome e per conto di Mercitalia Shunting&Terminal
S.r.l., Mercitalia Rail S.p.A., Terminali Italia S.r.l., TX  Logistik
AG, TX Logistik AB, Tx Logistik Transalpine Gmbh, TX  Logistik  Gmbh,
TX  Logistik  A/S  e  nell'interesse  dei  beneficiari  di   Polizza.
L'importo complessivo della presente gara e' di € 3.480.000,00  (Euro
tremilioniquattrocentottantamila/00)  di   cui   €   580.000,00   per
l'opzione del quinto. Il premio lordo annuo posto a base di  gara  e'
pari  a  €  2.900.000,00   (Euro   duemilioninovecentomila/00).   Con
l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata pari a 12
mesi e di importo  pari  al  premio  lordo  annuo  di  aggiudicazione
offerto in gara  in  virtu'  della  quale  sara'  emessa  la  polizza
assicurativa annuale (12 mesi). Per la  presente  procedura  di  gara
sono previste le seguenti  opzioni:  a)  La  Stazione  Appaltante  si
riserva in corso di esecuzione di prorogare  la  Convenzione  per  il
tempo strettamente necessario alla  conclusione  della  procedura  di
individuazione del nuovo contraente se si  verificano  le  condizioni
indicate all'art. 120 comma 11 del D.Lgs 36/2023. b) Variazione  fino
a  concorrenza  del  quinto  dell'importo  del  contratto.   Per   la
disciplina di dettaglio delle opzioni sopra indicate  si  rimanda  al
paragrafo "MODIFICA DEL CONTRATTO IN FASE DI ESECUZIONE"  di  cui  al
Disciplinare  di  gara.  In   considerazione   della   natura   della
prestazione,  gli  oneri  della  sicurezza  correlati  ai  rischi  da
interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso
al subappalto e' ammesso ex art. 119  del  D.Lgs  36/2023  e  s.m.i.,
previa autorizzazione della  stazione  appaltante,  in  relazione  ai
servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa, con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' consentito il ricorso
all'istituto dell'avvalimento ex art. 104 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i.
con le modalita' indicate nel Disciplinare  di  gara.  Si  rinvia  al
Disciplinare di gara e allo Schema di Convenzione per le informazioni
di dettaglio e ulteriori precisazioni. Si precisa che  l'appalto  non
e'  stato  suddiviso  in  lotti   in   ragione   dell'indivisibilita'
dell'oggetto della polizza.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.  I
criteri indicati di seguito Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA  esclusa:  3  480  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  12.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti:  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si'. Descrizione  delle  opzioni:  Si
rinvia al precedente  punto  II.2.4)  del  presente  Bando.  II.2.14)
Informazioni complementari: CIG: A03909CCBC. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico: SI veda il Bando di Gara inviato alla G.U.U.E.
in     data      14/12/2023      e      pubblicato      all'indirizzo
www.acquistionlineferservizi.it. 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta. IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione 
  Data:  31/01/2024  Ora  locale:  13:00.  IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.7) Modalita'
di  apertura  delle  offerte  Data:  01/02/2024  Ora  locale:   10:00
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle  offerte  si
rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di gara. 
  Sezione VI: VI.3) Informazioni complementari:1) La procedura  sara'
espletata   in   modalita'   telematica   sul   Potale,   al    sito:
www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte  presentate
con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa  sul
Portale si considerera' come non pervenuta. Per la  registrazione  al
Portale e la partecipazione alla procedura  si  rinvia  al  paragrafo
"PORTALE ACQUISTI" ed ai sub  paragrafi  "PIATTAFORMA  TELEMATICA  DI
NEGOZIAZIONE", "DOTAZIONE INFORMATICA PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA"
e "MODALITA' DI REGISTRAZIONE E ACCESSO AL PORTALE" del  Disciplinare
di  gara.  per  la  partecipazione  alla  procedura   e',   pertanto,
obbligatorio il possesso da parte del  legale  rappresentante  di  un
certificato  di  firma  digitale,  in  corso  di  validita'  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del DPR n.  445/2000  e
dall'art.  65  del  D.Lgs.  n.  82/2005  e  s.m.i..   2)   Tutta   la
documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta
in  lingua  italiana  o  con  annessa  traduzione  in   tale   lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) La tempestivita' delle offerte  sara'  certificata  dal
Portale.  4)  Eventuali  quesiti  o   chiarimenti   potranno   essere
richiesti, in lingua italiana, attraverso  il  Portale  entro  e  non
oltre il giorno 12/01/2024  ore  13:00.  5)  Per  la  disciplina  del
trattamento dati personali si rinvia alla documentazione di gara.  6)
I soggetti Responsabili per le fasi di affidamento  e  di  esecuzione
della presente procedura sono individuati nel Disciplinare  di  gara.
7) La presente procedura non  comporta  per  la  Stazione  Appaltante
l'obbligo di  affidamento  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi
compreso l'aggiudicatario, potra'  spettare  alcun  rimborso  per  la
mancata conclusione della procedura. 8) la SA si riserva la  facolta'
d'interrompere o annullare/revocare in qualsiasi momento la  gara  in
base a valutazioni di  propria  esclusiva  competenza,  senza  che  i
concorrenti possano vantare diritti  o  aspettative  di  sorta.  9)Ai
sensi dell'art. 108, comma 10 del D. lgs. n.  36/2023  e  s.m.i.,  la
Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se
nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
della Convenzione.  VI.4)  Procedure  di  ricorso  VI.4.1)  Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio. Indirizzo postale:  Via
Flaminia 189Citta': Roma. Codice postale: 00198Paese: Italia. VI.4.3)
Procedure  di  ricorso.  Informazioni  dettagliate  sui  termini   di
presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il  presente
bando  di  gara  e  avverso  le  eventuali   esclusioni   conseguenti
all'applicazione del Bando di gara  dovranno  essere  notificati  nei
termini di legge. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
14/12/2023. 

           Il resonsabile sourcing & procurement services 
                          Antonio Cappiello 

 
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