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Bando di gara - Settori speciali - Servizi Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) Denominazione e indirizzi. Denominazione ufficiale: Ferservizi S.p.A. (societa' con socio unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato Italiane SpA) in proprio e in nome e per conto delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Indirizzo postale: Via Tripolitania, 30 Citta': Roma Codice NUTS: IT Italia Codice postale: 00199 Paese: Italia E-mail: acquistidiservizi@pec.ferservizi.it Tel.: +39 0644109700 Fax: +39 0644109013 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ferservizi.itIndirizzo del profilo di committente: www.acquistionlineferservizi.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.acquistionlineferservizi.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari Sezione II: Oggetto. II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento dei Servizi assicurativi inerenti le Polizze Tutela Legale e Peritale Dipendenti e Dirigenti e Tutela Legale Aggressioni per le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Numero di riferimento: eGPA 667/2023/SERV. II.1.2) Codice CPV principale 66510000 Servizi assicurativi II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: La procedura aperta, svolta in modalita' telematica ha ad oggetto l'affidamento dei servizi assicurativi inerenti le Polizze Tutela Legale e Peritale Dipendenti e Dirigenti e Tutela Legale Aggressioni per le Societa' del gruppo Ferrovie dello Stato italiane (di cui ai successivo punto II.2.4) Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso in lotti in ragione dell'indivisibilita' del piano assicurativo. II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 4 200 000.00 EUR. II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia II.2.4) Descrizione dell'appalto: Affidamento dei servizi assicurativi inerenti le Polizze Tutela Legale e Peritale Dipendenti e Dirigenti e Tutela Legale Aggressioni e viene indetta da Ferservizi S.p.A. in proprio e in nome e per conto di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., FS Sistiemi Urbani S.r.l., F.S.E. Ferrovie Sud Est e Servizi Automobilistici S.r.l., GS RAIL S.p.A., Italcertifer S.p.A., Italferr S.p.A., Mercitalia Logistics S.p.A., Mercitalia Rail S.p.A., Mercitalia Shunting & Terminal S.r.l., Terminali Italia S.r.l., RFI S.p.A., TX Logistik AG, TX Logistik AB, TX Logistik Transalpine GmbH, TX Logistik GmbH, TX Logistik A/S, Bluferries S.r.l., Trenitalia TPER Scarl, Fondazione FS, CREW S.r.l., Trenitalia S.p.A., GS Immobiliare S.p.A., Metropark S.p.A., SAVIT S.r.l., FS International S.p.A., FS Technology S.p.A., Infrarail S.r.l., Busitalia Rail Service S.p.A., Busitalia Sita Nord S.r.l., Busitalia Veneto S.p.A., Busitalia Campania S.p.A., Fercredit SERVIZI FINANZIARI S.p.A., FS Security S.p.A., Mercitalia Intermodal S.p.A., BLU JET S.r.l., Firenze City Sightseeing e nell'interesse dei beneficiari di Polizza. L'importo complessivo del presente appalto e' di € 4.200.000,00 00 (euro quattromilioniduecentomila/00) IVA esclusa (derivante dalla somma dell'importo a base di gara pari a € 3.000.000,00 per Tutela Legale e € 1.200.000,00 per Tutela legale aggressioni) di cui € 700.000,00 (€ 500.000,00 per Tutela legale e Peritale Dipendenti e Dirigenti e € 200.000,00 per Tutela legale aggressioni) per l'opzione del quinto. Il premio lordo annuo posto a base di gara e' pari a € 2.500.000,00 per la Polizza Tutela Legale e Peritale Dipendenti e Dirigenti e € 1.000.000,00 Polizza Tutela Legale Aggressioni. Con l'aggiudicatario verra' stipulata una Convenzione di durata pari a 12 mesi e di importo pari alla somma dei premi lordi annui di aggiudicazione offerti in gara, in virtu' della quale saranno emesse le polizze assicurative annuali. Per la presente procedura di gara sono previste le seguenti opzioni: a) La Stazione Appaltante si riserva in corso di esecuzione di prorogare la Convenzione per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura di individuazione del nuovo contraente se si verificanole condizioni indicate all'art. 120 comma 11 D.Lgs. 36/2023. b) Variazione fino a concorrenza del quinto dell'importo del contratto. Per la disciplina di dettaglio delle opzioni sopra indicate si rimanda al paragrafo "MODIFICA DEL CONTRATTO IN FASE DI ESECUZIONE" di cui al Disciplinare di gara. In considerazione della natura della prestazione, gli oneri della sicurezza correlati ai rischi da interferenza sono quantificati in 0,00 EUR (euro zero/00). Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 119 del D.Lgs 36/2023 e s.m.i., previa autorizzazione della stazione appaltante, in relazione ai servizi amministrativi ancillari alla copertura assicurativa, con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. E' consentito il ricorso all'istituto dell'avvalimento ex art. 104 del D.Lgs. 36/2023 e s.m.i. con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. Si rinvia al Disciplinare di gara e allo Schema di Convenzione per le informazioni di dettaglio e ulteriori precisazioni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. I criteri indicati di seguito: Prezzo. II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 4 200 000.00 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 12. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rinvia al precedente punto II.2.4) del presente Bando. II.2.14) Informazioni complementari CIG: A03A0BBA72. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico: SI veda il Bando di Gara inviato alla G.U.U.E. in data 14/12/2023 e pubblicato all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 31/01/2024 Ora locale: 13:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 01/02/2024 Ora locale: 10:00. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Relativamente alle modalita' di apertura delle offerte si rinvia a quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Sezione VI: Altre informazioni. VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Potale, al sito: www.acquistionlineferservizi.it. Non sono ammesse offerte presentate con modalita' differenti. Eventuale documentazione non trasmessa sul Portale si considerera' come non pervenuta. Per la registrazione al Portale e la partecipazione alla procedura si rinvia al paragrafo "PORTALE ACQUISTI" ed ai sub paragrafi "PIATTAFORMA TELEMATICA DI NEGOZIAZIONE", "DOTAZIONE INFORMATICA PER PARTECIPARE ALLA PROCEDURA" e "MODALITA' DI REGISTRAZIONE E ACCESSO AL PORTALE" del Disciplinare di gara. per la partecipazione alla procedura e', pertanto, obbligatorio il possesso da parte del legale rappresentante di un certificato di firma digitale, in corso di validita' generato mediante un dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del DPR n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.. 2) Tutta la documentazione richiesta deve, pena l'irricevibilita', essere redatta in lingua italiana o con annessa traduzione in tale lingua certificata conforme al testo straniero dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale. 3) La tempestivita' delle offerte sara' certificata dal Portale. 4) Eventuali quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua italiana, attraverso il Portale entro e non oltre il giorno 12/01/2024 ore 13:00. 5) Per la disciplina del trattamento dati personali si rinvia alla documentazione di gara. 6) I soggetti Responsabili per le fasi di affidamento e di esecuzione della presente procedura sono individuati nel Disciplinare di gara. 7) La presente procedura non comporta per la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun caso ai concorrenti, ivi compreso l'aggiudicatario, potra' spettare alcun rimborso per la mancata conclusione della procedura. 8) La SA si riserva la facolta' d'interrompere o annullare/revocare in qualsiasi momento la gara in base a valutazioni di propria esclusiva competenza, senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta. 9) Ai sensi dell'art. 108, comma 10 del D. lgs. n. 36/2023 e s.m.i., la Stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto della Convenzione. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Gli eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara e avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del Bando di gara dovranno essere notificati nei termini di legge. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio Indirizzo postale: Via Flaminia 189 Citta': Roma Codice postale: 00198 Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: Il responsabile Area Sourcing & Procurement Services Antonio Cappiello TX23BFM34387