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Bando di gara DG 57-23
SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43. Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Il Responsabile
Unico del progetto: Ing. Mauro Bronda PEC:
appalti.lavori@postacert.stradeanas.it Indirizzo Internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it
I.2) APPALTO CONGIUNTO
Il contratto prevede un appalto congiunto NO
L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO
I.3) COMUNICAZIONE
I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it.
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra
indicato.
Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e VI.3)
del presente Bando.
I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto
Pubblico
I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di
infrastrutture stradali
SEZIONE II: OGGETTO
II.1) ENTITA' DELL'APPALTO
II.1.1) Denominazione: DG 57/23
II.1.2) CPV: 45233141-9
II.1.3) Tipo di appalto:
Accordo Quadro avente ad oggetto l'esecuzione di lavori da
concludersi con un solo operatore economico ai sensi dell'art. 59 del
D.lgs. n. 36/2023 (di seguito: Codice).
II.1.4) Breve descrizione: Accordo Quadro triennale per
l'esecuzione di lavori di manutenzione programmata per il risanamento
strutturale delle gallerie, area geografica Centro-Sud Italia.
Appalto suddiviso in 2 lotti.
II.1.5) Valore stimato:
Valore stimato dell'Accordo Quadro e' pari a € 150.000.000,00 IVA
esclusa cosi' composto: € 99.450.000,00 per lavori da eseguire, €
22.500.000,00 per oneri relativi alla sicurezza scorporati
dall'importo assoggettato a ribasso, € 28.050.000,00 per i costi
relativi alla manodopera scorporati dall'importo assoggettato a
ribasso.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti
Questo appalto e' suddiviso in lotti SI; Le offerte vanno
presentate per un solo lotto SI.
II. 2) DESCRIZIONE
II.2.1) Denominazione
Lotto n. 1_ Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise,
Campania, Basilicata, Puglia_ Codice CIG: A02B2FFB2F
Lotto n. 2_ Calabria, Sicilia, Sardegna_ Codice CIG: A02B326B5E
II.2.3) Luogo di esecuzione
Regione Toscana codice NUTS ITI1, Regione Lazio codice NUTS ITI4,
Regione Umbria codice NUTS ITI2, Regione Marche codice NUTS ITI3,
Regione Abruzzo codice NUTS ITF1, Regione Molise codice NUTS ITF2,
Regione Campania codice NUTS ITF3, Regione Basilicata codice NUTS
ITF5, Regione Puglia codice NUTS ITF4, Regione Calabria codice NUTS
ITF6, Regione Sicilia codice NUTS ITG1, Regione Sardegna codice NUTS
ITG2.
II.2.4) Descrizione dell'appalto:
Accordo Quadro triennale per l'esecuzione di lavori di manutenzione
programmata per il risanamento strutturale delle gallerie, area
geografica Centro-Sud Italia. Appalto suddiviso in 2 lotti.
II.2.5) Criterio di aggiudicazione:
Ai sensi dell'art. 108 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base
del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni:
A. Prezzo da 0 a 20
B. Componente qualitativa da 0 a 80
Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A, B. Non si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi.
Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni, e per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio a quanto
previsto nel Disciplinare di gara.
La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 110 del Codice, alla
verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita'
delle offerte anormalmente basse.
Ai sensi dell'art. 110 comma 1 del Codice, l'offerta sara'
anormalmente bassa al verificarsi contemporaneamente degli elementi
specifici di cui ai seguenti punti 1) e 2), ovvero del verificarsi di
quanto previsto al solo punto 3):
1 - qualora i punteggi dell'offerta tecnica e di quella economica
abbiano superato contemporaneamente i cinque sesti dei rispettivi
punteggi massimi previsti dal bando.
2 - qualora venga indicato un importo complessivo per gli oneri
aziendali della sicurezza inferiore all'importo risultante
dall'applicazione del coefficiente 0.0075 (previsto nelle indicazioni
operative sulla verifica di congruita' degli oneri aziendali della
sicurezza di ITACA del 19 febbraio 2015) all'importo complessivo
offerto.
3 - qualora venga indicato un importo complessivo della manodopera
inferiore di piu' del 5% della manodopera complessivamente indicata a
base di gara
In caso di offerta anormalmente bassa secondo quanto sopra
indicato, sensi dell'art.110 comma 2 del Codice si procedera' alla
verifica di congruita', serieta', sostenibilita' e realizzabilita'
delle offerte con la richiesta di spiegazioni sul prezzo o sui costi
proposti.
In ogni caso la stazione appaltante puo' valutare la congruita'
delle offerte qualora, in base ad elementi specifici, appaiano
anormalmente basse.
Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 110
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara.
II.2.6) Valore stimato di ciascuno dei lotti
Il Valore stimato di ciascun lotto e' pari a € 75.000.000,00 IVA
esclusa cosi' composto: € 49.725.000,00 per lavori da eseguire, €
11.250.000,00 per oneri relativi alla sicurezza scorporati
dall'importo assoggettato a ribasso, € 14.025.000,00 per i costi
relativi alla manodopera scorporati dall'importo assoggettato a
ribasso.
Categoria prevalente
OG4 importo: € 43.500.000,00 Classifica VIII, a qualificazione
obbligatoria subappaltabile nella misura massima del 50% della
medesima categoria, ai sensi dell'art. 119 commi 1 e 2 del Codice;
NON assoggettabile ad avvalimento (anche per migliorare la propria
offerta) ai sensi dell'art. 104, comma 11. Tale limitazione si rende
necessaria in considerazione della essenzialita' e della complessita'
delle lavorazioni riguardanti la realizzazione e manutenzione di
opere in sotterraneo nell'ambito della predetta categoria, cio' anche
al fine di al fine di rafforzare il controllo delle attivita' di
cantiere e dei luoghi di lavoro. Tali lavorazioni saranno svolte
direttamente da parte degli operatori economici che hanno presentato
offerta, costituiti nelle forme di cui all'art 65, comma 2, del
Codice.
(Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto)
Categorie scorporabili
OG10 importo: € 9.750.000,00 Classifica VI scorporabile a
qualificazione obbligatoria, NON assoggettabile ad avvalimento (anche
per migliorare la propria offerta )ai sensi dell'art. 104, comma 11)
subappaltabile nella misura massima del 50% della categoria medesima,
ai sensi dell'art. 119, comm1 e 2, del Codice. Tali limitazioni si
rendono necessarie in considerazione della essenzialita' e della
complessita' delle lavorazioni riguardanti la realizzazione e
manutenzione di impianti in sotterraneo nell'ambito della predetta
categoria, cio' anche al fine di rafforzare il controllo delle
attivita' di cantiere e dei luoghi di lavoro. Tali lavorazioni
saranno svolte direttamente da parte degli operatori economici che
hanno presentato offerta, costituiti nelle forme di cui all'art 65,
comma 2, del Codice.
OG3 importo: € 7.500.000,00 Classifica VI scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice.
OS3 importo: € 4.500.000,00 Classifica V scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice.
OS 21 importo: € 3.000.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice.
OG 11 importo: € 2.250.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice
OS9 importo: € 2.250.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice.
OS19 importo: € 2.250.000,00 Classifica IV scorporabile a
qualificazione NON obbligatoria, assoggettabile ad avvalimento,
interamente subappaltabile, ai sensi dell'art. 119, comma 2, del
Codice
Tutti gli importi indicati per le categorie a base di appalto sono
comprensivi dei costi della manodopera e degli oneri della sicurezza.
Natura ed entita' delle prestazioni
Lavori a misura assoggettati a ribasso Importo € 49.725.000,00
Importo dell'affidamento scorporato dall'importo assoggettabile a
ribasso
Costi della Manodopera Importo € 14.025.000,00
Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 11.250.000,00
Totale valore presunto Accordo Quadro Importo € 75.000.000,00
Ai sensi dell'art 119, comma 17, tutte le categorie di lavorazioni
oggetto del presente appalto possono essere subappaltate - nei limiti
di cui sopra - ma non possono, a loro volta, essere oggetto di
ulteriore subappalto (c.d. "subappalto a cascata"). Cio' in ragione
dell'esigenza di rafforzare il controllo delle attivita' di cantiere
e piu' in generale dei luoghi di lavoro e di garantire una piu'
intensa tutela delle condizioni di lavoro e della salute e sicurezza
dei lavoratori.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del
sistema dinamico di acquisizione
Durata in giorni: 1095 giorni, naturali e consecutivi (comprensivi
dei giorni per andamento stagionale sfavorevole che saranno definiti
nei singoli contratti applicativi) secondo quanto previsto dal
Disciplinare. Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei
suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara.
Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO
II.2.10) Informazioni sulle varianti
Sono autorizzate varianti NO
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni
Opzioni NO
II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea
L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea : NO
II.2.14) Informazioni complementari:
Il presente appalto e' suddiviso in n. 2 (DUE) lotti. Per ciascun
lotto e' previsto un importo massimo non vincolante per ANAS indicato
come valore stimato, che rappresenta la sommatoria dei singoli
contratti applicativi che verranno presumibilmente stipulati in
virtu' degli accordi quadro. Non e' previsto un importo attivabile
minimo per contratto applicativo.
Al fine di garantire il piu' ampio accesso alla procedura di gara,
i concorrenti, ai sensi dell'art. 58, comma 4, del D.Lgs. 36/2023,
potranno partecipare presentando l'offerta per un solo lotto,
qualificandosi unicamente per il lotto prescelto. Pertanto, un
operatore economico che intenda partecipare ad uno dei lotti della
presente procedura di gara, non puo' presentare offerta per nessun
altro lotto della medesima procedura.
Non saranno, quindi, ammesse le offerte presentate, per eventuali
ulteriori lotti, dagli operatori economici che gia' partecipino ad un
lotto:
a) in forma singola;
b) nella qualita' di mandatari e/o mandanti, anche cooptati, di un
RTI concorrente ad un lotto che partecipino ad altri lotti sotto
qualsiasi altra forma;
c) nella qualita' di consorziati al consorzio ordinario di
concorrenti ex art. 65, comma 2 lett f) D. Lgs n. 36/23 di un lotto,
che partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
d) nella qualita' di consorziati designati all'esecuzione dei
lavori, da parte dei consorzi di cui all'art. 65, comma 2 lett b), c)
d) D. del Lgs n. 36/23, che partecipino ad altri lotti sotto
qualsiasi altra forma;
e) nella qualita' di imprese ausiliarie che abbiano sottoscritto
contratti di avvalimento premiale con altri concorrenti e che
partecipino ad altri lotti sotto qualsiasi altra forma;
f) nella qualita' di componente di un'aggregazione di imprese di
rete.
In caso di violazione della regola di gara sopra descritta, il
concorrente, in applicazione della disciplina di cui all'art. 101,
comma 3, D. Lgs n. 36/23 sara' invitato a individuare il lotto al
quale intende mantenere la partecipazione e sara' escluso dall'altro
e/o dagli altri lotti.
L'apertura della busta amministrativa e le attivita' inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti di partecipazione verranno
svolte dalla Stazione Appaltante, nei confronti dell'aggiudicatario e
del concorrente che segue in graduatoria, in virtu' dell'inversione
procedimentale ex art. 107 comma 3 del Codice.
Ai sensi dell'art. 83, comma 2 del Codice, la durata del
procedimento di gara, nel rispetto dei termini massimi di cui
all'articolo 17, comma 3, (allegato I.3) e' prevista in nove mesi
decorrenti dalla data di pubblicazione del presente bando, salvo la
proroga per il periodo massimo di un mese in cui sia necessario
attivare la procedura di verifica dell'anomalia.
SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.3) Capacita' professionale e tecnica
Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate.
III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione
Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui
all'art. 65 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni poste dagli
artt. 67 e 68 del suddetto Codice.
Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 2, lett. e), f), g), h)
del Codice, i requisiti di qualificazione e tecnico-organizzativi di
cui al punto III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria e
dalle mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente con le
rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i soggetti di
cui all'art 65, comma 2, lett. e), f), g), h) del Codice sono tenuti
ad indicare, in sede di offerta le categorie di lavori, e le
rispettive percentuali di esecuzione, che saranno eseguite dai
singoli operatori economici riuniti o consorziati, con l'impegno di
questi a realizzarle nonche' i requisiti di qualificazione posseduti.
In ogni caso l'offerta degli operatori economici
raggruppati/consorziati determina la loro responsabilita' solidale
nei confronti della stazione appaltante, nonche' nei confronti del
subappaltatore e dei fornitori.
Per i soggetti di cui all'art. 65, comma 1, lett. d) del Codice, i
requisiti speciali di qualificazione devono essere posseduti e
dimostrati unicamente dal consorzio stabile, quale unico soggetto che
acquista la qualifica di concorrente e contraente. Qualora il
consorzio designi una consorziata come esecutrice dell'appalto,
quest'ultima dovra' unicamente dimostrare il possesso dei requisiti
di ordine generale.
III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste
Le modalita' di redazione e presentazione saranno precisate nel
Disciplinare di gara.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
L'intervento in oggetto trova copertura nel Piano Industriale di
Anas e verra' finanziato con risorse del Piano PVG (FI2019), della
Legge Bilancio 2022 e in quota minore dal CdP2016-20 e Piano
aggiuntivo di MS (FI2017).
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 117
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare.
Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti sono
definiti negli atti di gara.
Ai sensi dell'art. 125, comma 1, del Codice, e' prevista la
facolta', compatibilmente con le risorse finanziarie, di
corrispondere un'anticipazione del prezzo pari al 20% sul valore del
contratto applicativo.
SEZIONE IV: PROCEDURA
IV.1) DESCRIZIONE
IV.1.1) Tipo di procedura
Aperta ai sensi dell'art. 71 del Codice.
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di
acquisizione
L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico
operatore
IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica
Ricorso ad un'asta elettronica NO
IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici
(AAP)
L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO
IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta,
dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di esclusione, entro le ore
12.00 del giorno 29/01/2024
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o
delle domande di partecipazione
Italiana
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta
Giorni 270 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della
facolta' di cui all'art. 17, comma 4, del Codice.
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte
Data e ora sara' comunicata a tutti i partecipanti secondo le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Anas S.p.A. svolgera' tutte le operazioni di gara in sedute
riservate come specificato nel Disciplinare.
SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA'
Si tratta di un appalto rinnovabile NO
VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI
- Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO
- Sara' accettata la fatturazione elettronica SI
- Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di
gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non ancora iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere, entro il prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato Portale Acquisti
ANAS https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita' e le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara.
b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i
documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il
legale rappresentante dell'operatore economico dovra' dotarsi
preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di
validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto previsto dall'art.
101 del Codice.
c) In caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da
costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere
sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel
Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 101 del Codice.
d) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la
possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i
termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza
che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di
tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli
connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di
regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS
S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a
qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario.
e) Ogni variazione che intervenga, anche in conseguenza di una
pronuncia giurisdizionale, successivamente al provvedimento di
aggiudicazione, tenendo anche conto dell'eventuale inversione
procedimentale, non e' rilevante ai fini del calcolo di medie nella
procedura, ne' per l'individuazione della soglia di anomalia delle
offerte, eventualmente stabilita nei documenti di gara, e non produce
conseguenze sui procedimenti relativi agli altri lotti della medesima
gara.
f) Per quanto riguarda gli adempimenti e gli oneri relativi
all'attuazione dello stipulato/stipulando Protocollo di Legalita' e
degli ulteriori stipulati o stipulandi Protocolli e/o Accordi (ad
esempio eventuali ulteriori specifici Protocolli di legalita',
Protocolli di Integrita', Protocolli d'intesa, Protocolli d'Intesa
con le organizzazioni sindacali), si rinvia a quanto previsto
dettagliatamente nel Disciplinare di gara.
g) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della
decisione a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara.
h) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato Speciale
di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della sezione "Bandi e
Avvisi".
i) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile.
j) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 60 del
Codice. Per il relativo dettaglio si rinvia alla documentazione di
gara e allo schema di contratto allegato al disciplinare.
k) Ai sensi dell'art. 24 del Codice, la verifica del possesso dei
requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo avverra',
anche, attraverso l'utilizzo della Banca Dati Nazionale dei Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC e, nello specifico, mediante il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE) e l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara.
l) Ai sensi dell'art. 11 del Codice il CCNL di riferimento e': CCNL
per i lavoratori dipendenti delle imprese edili ed affini e CCNL per
i dipendenti dalle aziende metalmeccaniche e della installazione di
impianti.
m) Anas richiede agli Operatori Economici di assumere gli impegni
di cui all' art.102 comma 1 del Codice.
VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale
territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del D.lgs. n.
104/2010.
VI.4.3) Procedure di ricorso
Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla
conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da
impugnare.
VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO
Data di spedizione alla GUUE il 14/12/2023
Il direttore appalti e acquisti
Nicola Rubino
TX23BFM34482