INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2023)

 
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione  europea  -
Next Generation EU (NGEU) Attuazione di interventi per la  "Rimozione
delle barriere fisiche e cognitive in musei,  biblioteche  e  archivi
per consentire un piu' ampio accesso e partecipazione alla  cultura",
che  costituisce  l'Investimento  1.2  inserito  nella  Missione   M1
(Digitalizzazione, innovazione, competitivita', cultura e turismo)  -
Componente  C3  (Turismo  e  Cultura  4.0)  -  Ambito  intervento   1
(Patrimonio  culturale  per  la  prossima  generazione)   del   Piano
   Nazionale di Ripresa e Resilienza dell'Italia (PNRR) [M1C3I1.2] 
 
 
Lotto 1 CIG A03A56B8B8 -  Lotto  2  CIG  A03A5880A9  -  Lotto  3  CIG
                  A03A59B057 - CUP F77B22000350005 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto della Stazione Appaltante e' il dott.
Stefano Campagnolo; il Responsabile Unico del Progetto  di  Invitalia
e' l'ing. Ilenia  De  Vece.  I.2)  Appalto  congiunto:  L'appalto  e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di centrale di  committenza  per
conto del Ministero della Cultura - Biblioteca Nazionale Marciana  ai
sensi degli artt. 62 e 63 del D.Lgs. 36/2023. I.3)  Comunicazione:  i
documenti  di  gara  completi  (compresi  il  presente  bando  e   il
disciplinare, che ne costituiscono parte integrante) sono disponibili
per  un  accesso  gratuito,  illimitato   e   diretto   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/.Le  offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1)  Entita'  dell'appalto.   II.1.1)   Denominazione:   Servizio
inerente "l'accessibilita' da remoto alle risorse documentarie  della
biblioteca nazionale marciana, tramite il superamento  dei  cataloghi
manoscritti e dattiloscritti, con l'invio  all'indice  SBN  (servizio
bibliotecario nazionale) delle descrizioni catalografiche". Fonte  di
finanziamento: Il presente appalto e' finanziato tramite  risorse  di
cui al decreto n. 1155 del 1° dicembre 2022, del  Direttore  Generale
incaricato  del  Segretariato  Generale  del  MIC,  per  un   importo
complessivo       pari       a       €       2.360.000,00       (euro
duemilionitrecentosessantamila/00). II.1.2) Codice CPV: per  tutti  i
lotti: 79995200-7. II.1.3) Tipo di appalto:  servizi.  II.1.4)  Breve
descrizione:  Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.5)  Valore   totale
stimato:               €               448.066,00               (euro
quattrocentoduarantottomilasessantasei/00) oltre IVA e oneri di legge
se dovuti ripartito per ciascun  lotto  come  di  seguito  riportato:
Lotto 1: € 100.874 (euro centomilaottocentosettantaquattro/00), oltre
IVA  e  oneri  di  legge  se  dovuti;  Lotto  2:  €   149.753   (euro
centoquarantanovemilasettecentocinquantatre/00), oltre IVA e oneri di
legge    se    dovuti;    Lotto     3:     €     197.439,00     (euro
centonovantasettemilaquattrocentotrentanove/00), oltre IVA e oneri di
legge se dovuti. Si  rinvia  al  disciplinare.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le
offerte  possono  essere  presentate  per  tutti  i  lotti.   Ciascun
concorrente puo' essere aggiudicatario di tutti i lotti. Si rinvia al
disciplinare. II.2) Descrizione. II.2.1)  Lotto  1  CIG:  A03A56B8B8;
Lotto 2 CIG:  A03A5880A9;  Lotto  3  CIG:  A03A59B057;  II.2.2)  CUP:
F77B22000350005; II.2.3) Luogo di  esecuzione:  Biblioteca  Nazionale
Marciana di Venezia, Piazza San Marco, 7, 30124 Venezia  (VE)  Codice
NUTS: ITH35. II.2.4) Decisione a contrarre  n.  105  del  14/12/2023;
Determina  di  avvio:  269/2023  II.2.6)  Subappalto:  Si  rinvia  al
disciplinare. II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto:  Il  termine
finale per l'esecuzione delle prestazioni oggetto dell'appalto e'  di
183 giorni per il Lotto 1, 185 giorni per il Lotto 2, 148 giorni  per
il Lotto 3, lavorativi a decorrere dall'emissione di apposito verbale
di avvio dell'esecuzione. II.2.9) Informazioni relative ai limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no,   si   rinvia   al   disciplinare.   II.2.12)
Informazioni  relativa  ai  cataloghi   elettronici:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: si' finanziato dall'Unione  europea  -  Next  Generation  EU
(NGEU), attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza  (RRF).
II.2.14) Informazioni complementari: si'. Si rinvia al  disciplinare.
Trovano applicazione i principi e gli  obblighi  specifici  derivanti
dal PNRR, si rinvia al disciplinare. Trova applicazione  la  clausola
occupazionale per gli appalti PNRR/PNC di cui al disciplinare. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art.  71  e
132 del D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici.  IV.1.2)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 108, commi 1 e 2, lett.  c),  del  D.Lgs.  36/2023.  Si  applica
l'articolo 108, co. 10, del D.Lgs. 36/2023.  Trovano  applicazione  i
criteri premiali di cui all'art. 108, co. 7, del D.Lgs.  36/2023,  si
rinvia al disciplinare. Per la valutazione di cui  all'articolo  110,
co. 1,  del  D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  IV.1.6)
informazioni sull'asta elettronica: e' previsto il ricorso ad un'asta
elettronica: no.  IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per la ricezione delle offerte: Data: 24/01/2024. Ora
locale: 10:30. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
24/01/2024. Ora locale: 11:30. In modalita' telematica attraverso  la
piattaforma  https://ingate.invitalia.it,  senza  la  presenza  degli
operatori. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. I.2) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I sopralluoghi potranno essere effettuati negli orari  e  nei  giorni
seguenti: 8 e 9 gennaio 2024, previo appuntamento da prenotare  entro
il 07/01/2024. Si rinvia  al  disciplinare.  I  chiarimenti  potranno
essere richiesti  entro  il  16/01/2024  esclusivamente  mediante  la
Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte  ai
chiarimenti saranno comunicate  secondo  le  modalita'  e  i  termini
previsti dal disciplinare. Si applica l'art. 107, co. 3,  del  D.Lgs.
36/2023. La durata massima del procedimento e'  pari  a  9  mesi.  Il
termine per la stipula del contratto e' pari a 60 giorni. E'  esclusa
la competenza arbitrale e il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2,  del  D.Lgs.  36/2023.
Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il   pagamento   in   forma
elettronica. Sono previsti requisiti ai sensi dell'articolo  113  del
D.Lgs.  36/2023,  si  rinvia  al  disciplinare.  VI.4)  Procedure  di
ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura  di  ricorso:
Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per   territorio;
indirizzo internet  (URL):  www.giustizia-amministrativa.it.  VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  2,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 15/12/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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