INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 20-12-2023)

 
                            Bando di gara 
 
 
                CIG A03C3A38AB - CUP I52G16000000001 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - C.F. 05678721001 -  Via  Calabria,  46,  Roma  -
Codice       NUTS:       ITE43       -       00187       -       pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita'  del  sistema  telematico  e  della  PEC)  -  Il
Responsabile unico del progetto dell'Ente Aderente e' l'ing.  Tommaso
Valerio; il Responsabile di procedimento di Invitalia per la fase  di
affidamento  e'  l'ing.  Micaela  Faieta.  I.2)  Appalto   congiunto:
L'appalto e' aggiudicato da Invitalia  in  qualita'  di  centrale  di
committenza per conto del  Consorzio  di  Bonifica  Sud-Vasto  Bacino
Moro, Sangro, Sinello, Trigno, ai sensi  degli  artt.  62  e  63  del
D.Lgs. 36/2023. I.3) Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi
(compresi il presente bando e il disciplinare, che  ne  costituiscono
parte  integrante)  sono  disponibili  per   un   accesso   gratuito,
illimitato            e             diretto             all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
devono essere inviate in versione elettronica al  medesimo  indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: "AFFIDAMENTO DEI
SERVIZI DI INGEGNERIA E  ARCHITETTURA  RELATIVI  ALLA  DIREZIONE  DEI
LAVORI E AL COORDINAMENTO  DELLA  SICUREZZA  IN  FASE  DI  ESECUZIONE
RIGUARDANTI L'INTERVENTO "DIGA DI PONTE CHIAUCI SUL  FIUME  TRIGNO  -
OPERE DI COMPLETAMENTO - SISTEMAZIONE IDRAULICA FUORI ALVEO  IN  CODA
AL LAGO DI CHIAUCI  NEL  COMUNE  DI  PESCOLANCIANO  (IS)".  Fonte  di
finanziamento: Risorse a valere sul Fondo Sviluppo e  Coesione  (FSC)
2014-2020 di cui alla delibera CIPE n. 26 del 10 agosto 2016, con cui
sono state assegnate le risorse per il "Piano  per  il  Mezzogiorno".
II.1.2) Codice CPV: 71240000-2. II.1.3) Tipo di appalto:  servizi  di
ingegneria e architettura. II.1.4) Breve descrizione:  Si  rinvia  al
disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: € 329.650,23 in  lettere
(euro trecentoventinovemilaseicentocinquanta/23), oltre IVA  e  oneri
di legge se dovuti. Si rinvia al disciplinare.  II.1.6)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no,  per  le
ragioni di cui al disciplinare e alla decisione a contrarre. 
  II.2)  Descrizione.   II.2.1)   CIG:   A03C3A38AB.   II.2.2)   CUP:
I52G16000000001. II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Pescolanciano
(IS). Codice NUTS: ITF21. II.2.4) Decisione  a  contrarre:  Determina
del Direttore Generale n. 188 del  14  dicembre  2023.  Determina  di
avvio: n. 283/2023 del  15  dicembre  2023.  II.2.6)  Subappalto:  Si
rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del  contratto  d'appalto:  Si
rinvia al Disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relativa  ai  cataloghi
elettronici: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: si'.  II.2.14)  Informazioni
complementari: no. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 71 del
D.Lgs. 36/2023. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa  ex  art.
108, commi 1 e 2, lett. b), del D.Lgs. 36/2023. Si applica l'articolo
108,  co.  10,  del  D.Lgs.  36/2023.  Per  la  valutazione  di   cui
all'articolo  110,  co.  1,  del  D.Lgs.  36/2023,   si   rinvia   al
disciplinare. IV.1.6) informazioni sull'asta elettronica: e' previsto
il  ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.2)  Informazioni   di
carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione  precedente  relativa
alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine  per  la  ricezione  delle
offerte:  Data:  17/01/2024.  Ora  locale:  09:30.   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180  giorni
dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita'  di
apertura delle offerte.  Data:  17/01/2024.  Ora  locale:  10:00.  In
modalita'      telematica       attraverso       la       piattaforma
https://ingate.invitalia.it, senza la presenza  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni  complementari:
I  chiarimenti  potranno  essere  richiesti   entro   il   11/01/2024
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita' e i termini previsti dal disciplinare.  Per  l'applicazione
dell'art. 107, co. 3, del D.Lgs. 36/2023, si rinvia al  Disciplinare.
La durata massima del procedimento e' pari a 9 mesi.  E'  esclusa  la
competenza  arbitrale  e  il  contratto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria di cui all'articolo 213, co. 2,  del  D.Lgs.  36/2023.
Saranno  utilizzati  la  fatturazione  e  il   pagamento   in   forma
elettronica. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co. 2,  del  D.Lgs.  104/2010.  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 18/12/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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