RAI - RADIOTELEVISIONE ITALIANA S.P.A.
Direzione acquisti - Beni e servizi di funzionamento

Sede: viale Mazzini n. 14 - 00195 Roma (RM), Italia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2023)

 
Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, articolata in un unico lotto, per
l'affidamento  del  Servizio  per  esercizio  e  manutenzione   degli
impianti di climatizzazione,  elettrici,  idrico  sanitari  e  idrico
    antincendio installati presso il CPTV Rai di Milano Mecenate 
 

  SEZIONE I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZI:
Denominazione  ufficiale:  Rai  -  Radiotelevisione  italiana  S.p.A.
Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14  Citta':  Roma  Codice  postale:
00195    Paese:     Italia     Codice     NUTS:     ITI43     E-mail:
service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo  principale:
(URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di  committente:  (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti    I.2)     Appalto
congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso   gratuito,    illimitato    e    diretto    presso:    (URL)
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti           Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  L'indirizzo  sopraindicato  Le
offerte o le domande di partecipazione  vanno  inviate:  In  versione
elettronica: (URL)  https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti
I.4) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Procedura aperta sopra soglia  comunitaria,  ai  sensi
dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 articolata in un unico lotto,  per
l'affidamento  del  Servizio  per  esercizio  e  manutenzione   degli
impianti di climatizzazione,  elettrici,  idrico  sanitari  e  idrico
antincendio installati presso il CPTV Rai di Milano Mecenate.  Numero
di riferimento: 9517620 II.1.2)  Codice  CPV  principale:  50730000-1
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione  L'appalto
ha  ad  oggetto  la  manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  degli
impianti installati presso gli insediamenti Rai CPTV di via  Mecenate
a   Milano:    elettrici,    di    climatizzazione    (riscaldamento,
raffreddamento  degli  ambienti  e  degli   apparati,   ventilazione,
trattamento aria, evacuazione  fumi),  Idricosanitari  (idraulici  di
adduzione  e  scarico  acque),  Idrici  antincendio   (idraulici   di
adduzione   acqua   per   antincendio),   trattamento   delle   acque
industriali,  impianti  elettrici  e  di  controllo  (asserviti  agli
impianti  oggetto  di  manutenzione)  aziendali  a  mezzo   di   ogni
operazione, fornitura o  prestazione  necessaria  per  mantenerli  in
efficienza e valorizzare gli stessi. II.1.5)  Valore  totale  stimato
IVA esclusa: € 1.799.018,60 cosi' composto:  €  1.079.531,16  per  la
durata base di 36 mesi di  cui:  €  811.452,00  per  la  manutenzione
ordinaria (a canone) da sottoporre a ribasso d'offerta; €  267.779,16
per la manutenzione straordinaria (extra canone) da non sottoporre  a
ribasso d'offerta; € 300,00 quali oneri per la sicurezza derivanti da
rischi di interferenza non  soggetto  a  ribasso  d'offerta;  II.1.6)
Questo appalto e' suddiviso in lotti: No - Tenuto conto dei  principi
in materia, l'appalto e' articolato in un  unico  Lotto  al  fine  di
garantire il raggiungimento di elevate  economie  di  scala  generate
dall'aggregazione della domanda. La tipologia di  servizio  richiesto
necessita di livelli prestazionali omogenei, unitarieta' di approccio
e  di  metodologia  rispetto  alla  buona  riuscita  dell'appalto,  a
garanzia dell'interesse pubblico perseguito. La struttura della  gara
su un unico lotto consentira', infatti, di ridurre gli  oneri  dovuti
alla gestione ed esecuzione  del  contratto,  configurando  un  unico
centro di responsabilita' in termini  di  garanzia  e  sicurezza  dei
servizi da svolgere anche in considerazione del luogo di  svolgimento
del servizio nell'ambito  di  insediamenti  contigui  II.2.7)  Durata
Massima del contratto d'appalto in mesi: 60 di cui la durata base  e'
di 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si -  Opzione  di
rinnovo per max ulteriori 24 mesi agli  stessi  patti  e  condizioni,
come meglio specificato nei documenti  di  gara  per  un  importo  di
719.487,44 al netto di Iva e/o  di  altre  imposte  e  contributi  di
legge. II.2.10) Sono autorizzate varianti: No  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: No 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:  a)
Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di  commercio  industria,
artigianato e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle  commissioni
provinciali per  l'artigianato  per  attivita'  coerenti  con  quelle
oggetto della presente procedura di gara; b) essere in possesso della
certificazione obbligatoria  per  legge  "F-Gas"  secondo  il  D.P.R.
146/2018  dell'Appaltatore  e  relativa   iscrizione   al   "Registro
telematico     nazionale"     relativamente     all'attivita'      di
controllo/manutenzione degli impianti  HVAC  con  gas  fluorurati  ad
effetto serra. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Servizi
analoghi:  Aver  correttamente  eseguito,  negli   ultimi   36   mesi
antecedenti la data di pubblicazione del Bando di  gara  uno  o  piu'
contratti  in  favore  di  Pubbliche  Amministrazioni,  Organismi  di
Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche  o  Privati,  aventi  ad  oggetto
servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura svolti su:
- impianti di  riscaldamento,  ventilazione  e  condizionamento  aria
(HVAC),  per  un  valore  economico  complessivo  nel  triennio   non
inferiore  a  400.000,00  €;  -  impianti  elettrici  per  un  valore
economico complessivo nel triennio non inferiore a  130.000,00  €;  -
impianti idrico sanitari  e  antincendio,  per  un  valore  economico
complessivo nel triennio non inferiore  a  50.000,00  €.  III.2.2)  -
Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  E'   previsto
l'impegno del concorrente a dotarsi, in caso di aggiudicazione, delle
certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 (o edizioni  precedenti
in  conformita'  al  regime  transitorio  stabilito   dallo   IAF   -
International   Accreditation   Forum),   rilasciate   da   Organismo
accreditato, in uno dei settori 28a, 28b, con campo  applicativo  che
includa attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. 
  SEZIONE  IV:   PROCEDURA   IV.1.1)   Tipo   di   procedura   Aperta
IV.1.8)Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti   pubblici
(AAP): Si' IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione   Data:   13/02/2024   Ora:   15:00   IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta  Durata  in  mesi:  6
IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  16/02/2024  Ora:
10:30 Luogo: In  videostreaming,  garantendo  l'accessibilita'  della
seduta a tutti  i  concorrenti  Informazioni  relative  alle  persone
ammesse  e  alla  procedura  di   apertura:   Sara'   consentita   la
partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente,  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:
Decisione di contrarre n. 5980 del 22/12/2023.  Il  Responsabile  del
Progetto per la fase di affidamento e per la fase di  esecuzione,  e'
Olga Ferraioli. La  presente  procedura  e'  svolta  tramite  sistema
informatico per procedure telematiche di  acquisto  (  "Piattaforma")
accessibile                                             all'indirizzo
https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si
accede alla procedura ed alla  documentazione  di  gara,  all'interno
dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. 
  Informazioni e chiarimenti possono essere  richiesti  entro  e  non
oltre il 02/02/2024  ore  24:00,  utilizzando  l'area  "Comunicazioni
riservate al Concorrente",  presente  nell'area  di  dettaglio  della
procedura. Le risposte alle richieste  di  chiarimenti  sono  fornite
mediante pubblicazione delle  richieste  in  forma  anonima  e  delle
relative risposte sulla Piattaforma  nell'area  "Comunicazioni  della
Stazione  Appaltante".  Sono  ammessi  a  partecipare  alla  presente
procedura di gara,  nel  rispetto  delle  condizioni  previste  nella
documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art.
65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di
esclusione di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023; (ii)
le condizioni di  cui  all'art.  53,  comma  16-ter,  del  d.lgs.  n.
165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con  la  PA,  il  tutto
secondo  quanto  specificato  negli  atti  di  gara.  Il  ricorso  al
subappalto e' ammesso alle  condizioni  e  nei  limiti  previsti  dal
Disciplinare di Gara.  E'  prevista  l'inversione  procedimentale  ai
sensi dell'art. 107,  comma  3,  D.  Lgs.  n.  36/2023.  Al  fine  di
garantire la  qualita'  della  prestazione,  e'  prevista,  ai  sensi
dell'art. 108 co. 7 del Codice, una soglia minima di  sbarramento  al
punteggio  tecnico  pari  a  35  punti  per  il   punteggio   tecnico
complessivo non riparametrato. Saranno  esclusi  dalla  procedura  di
gara  i  concorrenti  che  conseguano  un  punteggio  inferiore  alla
predetta  soglia.  Lo  schema  di  contratto  allegato  contiene  una
clausola di revisione  prezzi.  Si  applicano  i  Criteri  Ambientali
Minimi (CAM) relativamente all'affidamento servizi energetici per gli
edifici, servizio di  illuminazione  e  forza  motrice,  servizio  di
riscaldamento/raffrescamento  (approvato  con  DM  7  marzo  2012)  -
SERVIZIO DI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO NEGLI EDIFICI - SERVIZIO  DI
ILLUMINAZIONE E FM NEGLI EDIFICI  CASO  B.  Si  applica  la  clausola
sociale di cui all'articolo 57 comma 1 del Codice. Il CCNL cd. leader
di settore e' il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL)  per
il personale dipendente da imprese  dell'industria  metalmeccanica  e
della  installazione  di  impianti  stipulato   tra   Federmeccanica,
Assistal, FIM-CISL, FIOM CGIL e UILM-UIL - codice alfanumerico  C011.
Ai  sensi  dell'art.  41,  comma  15,  del  Codice,  il  costo  della
manodopera e' stato calcolato in complessivi € 855.679,88. Lo  schema
di contratto allegato contiene una clausola di revisione  prezzi.  Il
disciplinare indica la disciplina del subappalto e le  modalita'  con
cui i raggruppamenti di operatori economici ottemperano ai  requisiti
in materia di  capacita'  economica  e  finanziaria  o  di  capacita'
tecniche  e  professionali.  Per  la  sottoscrizione  del   contratto
l'appaltatore costituisce la cd. "garanzia definitiva". Si rinvia  al
Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per  tutto
quanto concerne la presente procedura, intendendosi il contenuto  ivi
integralmente richiamato. Ai sensi dell'art.  15,  comma  2,  secondo
periodo del Codice, sono stati individuati piu' soggetti cui affidare
i compiti del Responsabile unico di  Progetto:  il  Responsabile  del
Progetto per le fasi  di  progettazione  e  programmazione  cui  sono
altresi'  assegnati  i  compiti  di  coordinamento   e   supervisione
dell'affidamento e': Carlo Mancini. Il Responsabile del  procedimento
per le fasi di affidamento e di esecuzione e' Olga Ferraioli. I costi
della manodopera sono stati calcolati sulla base del C.C.N.L. per  il
personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica privata
e della installazione di impianti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure  di  ricorso:  TAR  territorialmente  competente  ai  sensi
dell'art.  120  del  d.lgs.  n.  104/2010  VI.4.3)  Presentazione  di
ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara  possono  essere
notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di
pubblicazione del presente Bando.  -  Ricorsi  avverso  le  eventuali
esclusioni ed avverso  il  provvedimento  di  aggiudicazione  possono
essere notificati alla stazione appaltante entro  trenta  giorni  dal
ricevimento della comunicazione del  relativo  provvedimento..  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/12/2023. 

                        Il direttore acquisti 
                            Massimo Rosso 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.