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Bando di gara - Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 71 del D.Lgs. n. 36/2023, articolata in un unico lotto, per l'affidamento del Servizio per esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione, elettrici, idrico sanitari e idrico antincendio installati presso il CPTV Rai di Milano Mecenate SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI: Denominazione ufficiale: Rai - Radiotelevisione italiana S.p.A. Indirizzo postale: Viale Mazzini, 14 Citta': Roma Codice postale: 00195 Paese: Italia Codice NUTS: ITI43 E-mail: service.appalti@maggioli.it Indirizzi Internet Indirizzo principale: (URL) http://www.rai.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: No I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso: L'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate: In versione elettronica: (URL) https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Organismo di diritto pubblico Realizzazione e trasmissione programmi radiotelevisivi. SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta sopra soglia comunitaria, ai sensi dell'art. 71 del D.lgs. n. 36/2023 articolata in un unico lotto, per l'affidamento del Servizio per esercizio e manutenzione degli impianti di climatizzazione, elettrici, idrico sanitari e idrico antincendio installati presso il CPTV Rai di Milano Mecenate. Numero di riferimento: 9517620 II.1.2) Codice CPV principale: 50730000-1 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione L'appalto ha ad oggetto la manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti installati presso gli insediamenti Rai CPTV di via Mecenate a Milano: elettrici, di climatizzazione (riscaldamento, raffreddamento degli ambienti e degli apparati, ventilazione, trattamento aria, evacuazione fumi), Idricosanitari (idraulici di adduzione e scarico acque), Idrici antincendio (idraulici di adduzione acqua per antincendio), trattamento delle acque industriali, impianti elettrici e di controllo (asserviti agli impianti oggetto di manutenzione) aziendali a mezzo di ogni operazione, fornitura o prestazione necessaria per mantenerli in efficienza e valorizzare gli stessi. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 1.799.018,60 cosi' composto: € 1.079.531,16 per la durata base di 36 mesi di cui: € 811.452,00 per la manutenzione ordinaria (a canone) da sottoporre a ribasso d'offerta; € 267.779,16 per la manutenzione straordinaria (extra canone) da non sottoporre a ribasso d'offerta; € 300,00 quali oneri per la sicurezza derivanti da rischi di interferenza non soggetto a ribasso d'offerta; II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: No - Tenuto conto dei principi in materia, l'appalto e' articolato in un unico Lotto al fine di garantire il raggiungimento di elevate economie di scala generate dall'aggregazione della domanda. La tipologia di servizio richiesto necessita di livelli prestazionali omogenei, unitarieta' di approccio e di metodologia rispetto alla buona riuscita dell'appalto, a garanzia dell'interesse pubblico perseguito. La struttura della gara su un unico lotto consentira', infatti, di ridurre gli oneri dovuti alla gestione ed esecuzione del contratto, configurando un unico centro di responsabilita' in termini di garanzia e sicurezza dei servizi da svolgere anche in considerazione del luogo di svolgimento del servizio nell'ambito di insediamenti contigui II.2.7) Durata Massima del contratto d'appalto in mesi: 60 di cui la durata base e' di 36 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si - Opzione di rinnovo per max ulteriori 24 mesi agli stessi patti e condizioni, come meglio specificato nei documenti di gara per un importo di 719.487,44 al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge. II.2.10) Sono autorizzate varianti: No II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: No SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; b) essere in possesso della certificazione obbligatoria per legge "F-Gas" secondo il D.P.R. 146/2018 dell'Appaltatore e relativa iscrizione al "Registro telematico nazionale" relativamente all'attivita' di controllo/manutenzione degli impianti HVAC con gas fluorurati ad effetto serra. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) Servizi analoghi: Aver correttamente eseguito, negli ultimi 36 mesi antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara uno o piu' contratti in favore di Pubbliche Amministrazioni, Organismi di Diritto Pubblico, Imprese Pubbliche o Privati, aventi ad oggetto servizi analoghi a quelli oggetto della presente procedura svolti su: - impianti di riscaldamento, ventilazione e condizionamento aria (HVAC), per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a 400.000,00 €; - impianti elettrici per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a 130.000,00 €; - impianti idrico sanitari e antincendio, per un valore economico complessivo nel triennio non inferiore a 50.000,00 €. III.2.2) - Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: E' previsto l'impegno del concorrente a dotarsi, in caso di aggiudicazione, delle certificazioni ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015 (o edizioni precedenti in conformita' al regime transitorio stabilito dallo IAF - International Accreditation Forum), rilasciate da Organismo accreditato, in uno dei settori 28a, 28b, con campo applicativo che includa attivita' analoghe a quelle oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.8)Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 13/02/2024 Ora: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 16/02/2024 Ora: 10:30 Luogo: In videostreaming, garantendo l'accessibilita' della seduta a tutti i concorrenti Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Sara' consentita la partecipazione di un rappresentante per ogni Impresa offerente, come meglio specificato nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Decisione di contrarre n. 5980 del 22/12/2023. Il Responsabile del Progetto per la fase di affidamento e per la fase di esecuzione, e' Olga Ferraioli. La presente procedura e' svolta tramite sistema informatico per procedure telematiche di acquisto ( "Piattaforma") accessibile all'indirizzo https://piattaformaacquisti.rai.it/PortaleAppalti. Tramite il sito si accede alla procedura ed alla documentazione di gara, all'interno dell'area di dettaglio relativa alla Procedura. Informazioni e chiarimenti possono essere richiesti entro e non oltre il 02/02/2024 ore 24:00, utilizzando l'area "Comunicazioni riservate al Concorrente", presente nell'area di dettaglio della procedura. Le risposte alle richieste di chiarimenti sono fornite mediante pubblicazione delle richieste in forma anonima e delle relative risposte sulla Piattaforma nell'area "Comunicazioni della Stazione Appaltante". Sono ammessi a partecipare alla presente procedura di gara, nel rispetto delle condizioni previste nella documentazione di gara, tutti gli operatori economici di cui all'art. 65 del D. Lgs. n. 36/2023 per i quali non sussistano: (i) le cause di esclusione di cui agli artt. 94, 95 e 98 del D. Lgs. n. 36/2023; (ii) le condizioni di cui all'art. 53, comma 16-ter, del d.lgs. n. 165/2001; (iii) ulteriori divieti a contrarre con la PA, il tutto secondo quanto specificato negli atti di gara. Il ricorso al subappalto e' ammesso alle condizioni e nei limiti previsti dal Disciplinare di Gara. E' prevista l'inversione procedimentale ai sensi dell'art. 107, comma 3, D. Lgs. n. 36/2023. Al fine di garantire la qualita' della prestazione, e' prevista, ai sensi dell'art. 108 co. 7 del Codice, una soglia minima di sbarramento al punteggio tecnico pari a 35 punti per il punteggio tecnico complessivo non riparametrato. Saranno esclusi dalla procedura di gara i concorrenti che conseguano un punteggio inferiore alla predetta soglia. Lo schema di contratto allegato contiene una clausola di revisione prezzi. Si applicano i Criteri Ambientali Minimi (CAM) relativamente all'affidamento servizi energetici per gli edifici, servizio di illuminazione e forza motrice, servizio di riscaldamento/raffrescamento (approvato con DM 7 marzo 2012) - SERVIZIO DI RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO NEGLI EDIFICI - SERVIZIO DI ILLUMINAZIONE E FM NEGLI EDIFICI CASO B. Si applica la clausola sociale di cui all'articolo 57 comma 1 del Codice. Il CCNL cd. leader di settore e' il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica e della installazione di impianti stipulato tra Federmeccanica, Assistal, FIM-CISL, FIOM CGIL e UILM-UIL - codice alfanumerico C011. Ai sensi dell'art. 41, comma 15, del Codice, il costo della manodopera e' stato calcolato in complessivi € 855.679,88. Lo schema di contratto allegato contiene una clausola di revisione prezzi. Il disciplinare indica la disciplina del subappalto e le modalita' con cui i raggruppamenti di operatori economici ottemperano ai requisiti in materia di capacita' economica e finanziaria o di capacita' tecniche e professionali. Per la sottoscrizione del contratto l'appaltatore costituisce la cd. "garanzia definitiva". Si rinvia al Disciplinare di gara e documenti allegati o ivi richiamati per tutto quanto concerne la presente procedura, intendendosi il contenuto ivi integralmente richiamato. Ai sensi dell'art. 15, comma 2, secondo periodo del Codice, sono stati individuati piu' soggetti cui affidare i compiti del Responsabile unico di Progetto: il Responsabile del Progetto per le fasi di progettazione e programmazione cui sono altresi' assegnati i compiti di coordinamento e supervisione dell'affidamento e': Carlo Mancini. Il Responsabile del procedimento per le fasi di affidamento e di esecuzione e' Olga Ferraioli. I costi della manodopera sono stati calcolati sulla base del C.C.N.L. per il personale dipendente da imprese dell'industria metalmeccanica privata e della installazione di impianti. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR territorialmente competente ai sensi dell'art. 120 del d.lgs. n. 104/2010 VI.4.3) Presentazione di ricorso: - Ricorsi avverso il presente Bando di gara possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dalla data di pubblicazione del presente Bando. - Ricorsi avverso le eventuali esclusioni ed avverso il provvedimento di aggiudicazione possono essere notificati alla stazione appaltante entro trenta giorni dal ricevimento della comunicazione del relativo provvedimento.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 22/12/2023. Il direttore acquisti Massimo Rosso TX23BFM35680