AMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.149 del 29-12-2023)

 
                      Bando di gara n. 51 2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: AMA S.p.A. 
  Indirizzo postale: Via Calderon de la Barca, n. 87 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITI43 
  Codice postale: 00142 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Funzione Acquisti 
  E-mail: acquisti@pec.amaroma.it 
  Tel.: (+39) 651692874 
  Fax: (+ 39)65193063 
  Indirizzi internet 
  Indirizzo principale: www.amaroma.it 
  Indirizzo        del        profilo        del         committente:
https://www.amaroma.it/gare-fornitori/ 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Organismo di diritto pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Ambiente 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Procedura Aperta per l'affidamento del servizio di raccolta  foglie
presso le aree pubbliche e/o private  soggette  ad  uso  pubblico  di
tutto il territorio del Comune  di  Roma  Capitale,  suddivisa  in  5
(cinque) Lotti, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  Numero di riferimento: Bando n. 51/2023 
  II.1.2) Codice CPV principale: 
  90511000-2 Servizi di raccolta di rifiuti 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto ha ad oggetto  l'affidamento  del  servizio  di  raccolta
foglie presso le aree pubbliche e/o private soggette ad uso  pubblico
di tutto il territorio del Comune di Roma Capitale,  suddiviso  in  5
(cinque) Lotti, per un periodo di 24 (ventiquattro)  mesi,  il  tutto
come meglio indicato nel Disciplinare di gara e relativi allegati. 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: € 22.066.929,20 Valuta: Euro 
  Lotto 1: € 4.470.166,54 oltre IVA 
  Lotto 2: € 3.880.157,74 oltre IVA 
  Lotto 3: € 3.953.407,00 oltre IVA 
  Lotto 4: € 3.764.226,35 oltre IVA 
  Lotto 5: € 5.998.971,57 oltre IVA 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI. 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: anche tutti  in  funzione  dei  requisiti  posseduti  come
meglio specificato nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43 Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Roma 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha ad oggetto l'affidamento servizio di  raccolta  foglie
presso le aree pubbliche e/o private  soggette  ad  uso  pubblico  di
tutto il territorio del Comune  di  Roma  Capitale,  suddiviso  in  5
(cinque) Lotti, per un periodo di 24 (ventiquattro) mesi. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 24 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: SI 
  Descrizione delle opzioni: 
  AMA si riserva la facolta' di chiedere all'aggiudicatario: 
  - di incrementare o ridurre le prestazioni  oggetto  del  Contratto
fino alla  concorrenza  di  un  quinto  dell'importo  affidato,  alle
condizioni originariamente previste ed ai sensi dell'art. 120,  comma
9, del Codice; 
  - di prorogare la durata del Contratto, per una durata massima pari
a 12 (dodici) mesi, ai medesimi prezzi, patti e  condizioni  previsti
nel Contratto o alle condizioni di mercato ove  piu'  favorevoli  per
AMA, ai sensi dell'art. 120, comma 10, del D.Lgs. n. 36/2023; 
  - di prorogare la durata del Contratto per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione delle procedure per  l'individuazione  di
un nuovo contraente, ai  prezzi,  patti  e  condizioni  previsti  nel
Contratto medesimo, qualora si  verifichino  le  condizioni  indicate
all'art. 120, comma 11, del D.Lgs. n. 36/2023; 
  - di affidare  nuovi  servizi,  consistenti  nella  ripetizione  di
servizi analoghi fino alla concorrenza del 50% (cinquanta per  cento)
dell'importo affidato ai sensi  dell'art.  76  c.  6  del  D.Lgs.  n.
36/2023. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  All'atto della presentazione dell'offerta, dovra'  essere  prestata
una garanzia provvisoria oltre all'impegno a presentare  la  garanzia
definitiva; l'aggiudicatario dovra' prestare la garanzia definitiva e
una polizza assicurativa, il tutto  con  le  modalita'  previste  nel
Disciplinare di Gara. 
  E' ammessa la partecipazione degli operatori economici indicati nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:  pena  l'esclusione
dalla  gara  in  quanto  elementi  essenziali  dell'offerta,  ciascun
concorrente    (impresa     singola/R.T.I./R.T.P./Consorzio)     deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di
gara, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti alle  prestazioni  oggetto  di
gara nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 100 del  D.Lgs.
n. 36/2023; 
  b) iscrizione all'Albo Nazionale dei gestori Ambientali di  cui  al
D.Lgs.  n.  152/06,  alla  Categoria  1  classe  A  per   i   rifiuti
classificati con codice EER 20 03 03 e 20 03 01; 
  c) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui agli artt. 94-98
del D.Lgs. n. 36/2023. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli  minimi  di   capacita'   eventualmente   richiesti:   pena
l'esclusione dalla gara in quanto elemento  essenziale  dell'offerta,
ciascun concorrente (impresa singola/R.T.I./Consorzio) deve possedere
i requisiti minimi di capacita' economica e finanziaria indicati  nel
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data  06/02/2024  -  Ora:  13:00,  pena  irricevibilita'  e/o   non
ammissione alla gara. 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo quanto meglio precisato nel Disciplinare di gara. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data 08/02/2024 - Ora: 10:00 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Le disposizioni integrative del presente Bando - ivi  incluse  le
ulteriori cause di esclusione - sono contenute  nel  Disciplinare  di
gara e suoi allegati, che  possono  essere  liberamente  visionati  e
scaricati   dal   profilo   del   committente    all'indirizzo    URL
https://albofornitori.amaroma.it:8443/PortaleAppalti/it/ppgare_bandi_
lista.wp 
  2.Ai fini del pagamento  delle  contribuzioni  dovute  -  ai  sensi
dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge n. 266/2005 - dagli operatori
economici che intendono partecipare alla  gara  di  cui  al  presente
Bando, i codici identificativi della  gara  (CIG)  sono  i  seguenti:
Lotto I: A03F8457C4; Lotto II:  A03F8A2484;  Lotto  III:  A03F8DA2BB;
Lotto IV: A03F91A78A; Lotto V: A03F94AF24. 
  3.Le  modalita'   di   versamento   sono   visionabili   sul   sito
http://www.anticorruzione.it/portal/public/classic/Servizi/ServiziOnl
ine/ServizioRiscossioneContributi. 
  4.Tutte  le  dichiarazioni,  pena  l'esclusione,  dovranno   essere
redatte e sottoscritte ai sensi e  per  gli  effetti  del  D.P.R.  n.
445/2000 e firmate digitalmente. 
  5.AMA si riserva di: a) procedere  all'aggiudicazione  dei  singoli
Lotti anche in presenza di  una  sola  offerta  valida,  se  ritenuta
congrua  e  conveniente;  b)  non  procedere  all'aggiudicazione  dei
singoli Lotti se nessuna offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; c)  sospendere,  reindire  o  non
aggiudicare la Procedura motivatamente anche con  riferimento  ad  un
solo Lotto; d) non stipulare motivatamente il Contratto per i singoli
Lotti anche qualora sia in precedenza  intervenuta  l'aggiudicazione;
e)  procedere  all'aggiudicazione  anche  di  un  singolo  Lotto   o,
comunque, non di tutti i Lotti oggetto della Procedura. 
  6.Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali sussista uno
dei  motivi  di  esclusione  di  cui  al  D.Lgs.  n.  36/2023  e,  in
particolare ai sensi degli artt. 94-98 di detto decreto legislativo. 
  7.Non sono ammesse/saranno escluse le offerte superiori all'importo
posto a base d'asta, nonche'  le  offerte  incomplete,  parziali  e/o
condizionate. 
  8.Non saranno ritenute valide offerte presentate in forma  cartacea
o a mezzo PEC o con qualsivoglia modalita' di  presentazione  diversa
da quella indicata nel Disciplinare di Gara. 
  9.Le offerte anormalmente basse sono individuate e  valutate  sulla
base delle disposizioni dell'articolo 110 del D.Lgs. n. 36/2023. 
  10.E' ammesso il subappalto ai sensi dell'art. 119  del  D.Lgs.  n.
36/2023. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti presso la Funzione Acquisti per via telematica,  attraverso
l'apposita  sezione   del   Portale   "Comunicazioni   riservate   al
concorrente", entro e non oltre il giorno 23/01/2024. 
  12.I  chiarimenti  verranno  pubblicati  in   formato   elettronico
nell'apposita      sezione      del      Portale       "Comunicazioni
dell'amministrazione". 
  13.Tutte le comunicazioni tra AMA e gli operatori economici saranno
trasmesse  telematicamente,  attraverso  l'apposita  funzione   nella
scheda di dettaglio della procedura di affidamento. 
  14.Si  precisa  che,  con  riferimento  al  Contratto  che   verra'
sottoscritto con l'aggiudicatario, trova applicazione  la  disciplina
sulla tracciabilita' dei flussi  finanziari  di  cui  alla  Legge  13
agosto 2010, n. 136. 
  15.Si precisa, inoltre, che l'aggiudicatario con  il  quale  verra'
sottoscritto il Contratto, nel corso dell'esecuzione di  quest'ultimo
e per tutta la sua durata, deve tenere costantemente  aggiornata  AMA
in ordine alla conservazione del  possesso  dei  requisiti  richiesti
dagli artt. 94-98 del D.Lgs. n. 36/2023. 
  16.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D.Lgs.  n.
196/2003 e del Regolamento UE n.  2016/679  nonche'  delle  eventuali
successive  modifiche  normative,  per  le  esigenze  concorsuali   e
contrattuali. 
  17.AMA non si avvale di clausola compromissoria che, pertanto,  non
e' contrattualmente prevista. 
  18.Qualora ne ricorrano i presupposti e' prevista l'istituzione  di
un Collegio Consultivo Tecnico ai sensi dell'art. 215 e dell'Allegato
V.2  del  D.Lgs.  n.  36/2023,  secondo  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  19.Qualora  ne  ricorrano  i  presupposti  AMA   potra'   ricorrere
all'accordo bonario, ai sensi dell'art. 211 D.Lgs. n. 36/2023. 
  20.La presente procedura  e'  stata  autorizzata  con  delibera  n.
51/2023. 
  21.Il RUP e' Marco Casonato. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sezione Roma 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  E-mail: tarrm-segrprotocolloamm@ga-cert.it Tel: 06/328721 
  Indirizzo  internet:  https://www.giustizia-amministrativa.it  Fax:
06/32872310 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
avverso il presente Bando di gara e' proponibile  ricorso  avanti  il
TAR Lazio, Sezione Roma, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 22/12/2023. 

                            Il presidente 
                            Daniele Pace 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.