ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.23 del 24-2-2023)

 
                       Bando di gara BA 28-22 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS:  ITI43.  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile  Unico
del Procedimento: Ing. Carmine Marro nominato con provvedimento prot.
CDG-0073133 del 01.02.2023 - Telefono: 06-490326. Precedentemente  il
Responsabile  Unico  del  Procedimento  era  l'ing.  Rocco   Lapenta,
nominato  con  provvedimento  prot.  CDG  0668029-I  del  25/11/2019.
Telefono:  06-490326  -  PEC:  appalti.lavori@postacert.stradeanas.it
Indirizzo           internet:           www.stradeanas.it           e
https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato. 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2)  e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: BA 28/22 - Codice CIG: 96662287AF 
  II.1.2) CPV: 45233130-9 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto misto di lavori e servizi, ai sensi dell'art. 28 del D.lgs.
18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. (in seguito, Codice) della legge 11
settembre 2020, n. 120, di conversione con modificazioni del D.L.  16
luglio 2020, n. 76 (di seguito Decreto  Semplificazioni),  modificato
dalla legge 29 luglio 2021, n.108, di conversione  con  modificazioni
del D.L. 31 maggio 2021, n.77  (di  seguito  Decreto  Semplificazioni
bis). 
  L'oggetto principale e' costituito dai lavori di  sola  esecuzione.
E' altresi' previsto il servizio di monitoraggio ambientale in  corso
d'opera. 
  Progetto esecutivo a base  di  appalto  validato  dal  Responsabile
Unico del Procedimento con atto del 14/12/2022. 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  S.S. 89 "Garganica" - Lavori di realizzazione della  viabilita'  di
San Giovanni Rotondo e Realizzazione dell'asta di collegamento da San
Giovanni Rotondo al capoluogo dauno. 1° Stralcio  -  Manfredonia  (km
172+000) - Aeroporto militare di Amendola (km 186+000). 
  Progetto esecutivo Cod. CUP: F51B16000590001. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e' pari ad € 135.194.712,63  cosi'
composto: € 131.174.527,82 per lavori da eseguire, €  540.425,95  per
il servizio di predisposizione del Piano di  Monitoraggio  Ambientale
in corso d'opera, € 3.479.758,86 per oneri  relativi  alla  sicurezza
non soggetti a ribasso. 
  Categoria prevalente 
  •  OG   3   (Strade,   autostrade,   ponti,   viadotti,   ferrovie,
metropolitane)   importo:   €    74.032.985,11,    Classifica    VIII
subappaltabile nella misura (massima) del 50% ai sensi dell'art. 105,
comma 1, del Codice, modificato dall'art.  49  comma  1  del  Decreto
semplificazioni bis. 
  (Classifica   VIII    con    riferimento    all'intero    ammontare
dell'appalto). 
  Categorie scorporabili 
  • OG6 (Acquedotti, gasdotti, oleodotti, opere di irrigazione  e  di
evacuazione) importo: € 8.535.802,35, Classifica VI,  scorporabile  a
qualificazione  obbligatoria  -  assoggettabile  ad   avvalimento   -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  •  OG10  (Impianti  di  illuminazione)  importo:  €   1.613.117,95,
Classifica III-bis,  scorporabile  a  qualificazione  obbligatoria  -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OG13 (Opere di ingegneria naturalistica) importo: € 4.368.036,91,
Classifica  V,   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  •  OS8  (Opere  di  impermeabilizzazione)  importo:  €   396.309,31
Classifica  II   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS9 (Impianti per la segnaletica  luminosa  e  la  sicurezza  del
traffico)  importo:  €  2.608.396,30  Classifica  IV  scorporabile  a
qualificazione non obbligatoria -  assoggettabile  ad  avvalimento  -
interamente subappaltabile ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,  del
Codice, modificato dall'art. 49 comma 2 del  Decreto  Semplificazioni
bis; 
  • OS10 (Segnaletica stradale non luminosa) importo: €  1.112.410,70
Classifica  III  scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis; 
  •  OS11   (Apparecchiature   strutturali   speciali)   importo:   €
1.095.211,49   Classifica   III   scorporabile    a    qualificazione
obbligatoria  -   assoggettabile   ad   avvalimento   -   interamente
subappaltabile  ai  sensi  dell'art.  105,  comma  2,   del   Codice,
modificato dall'art. 49 comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  • OS12-A (Barriere stradali di sicurezza) importo: €  18.523.056,27
Classifica VII scorporabile a qualificazione obbligatoria,  SIOS  non
assoggettabile ad avvalimento ai sensi dell'art. 89,  comma  11,  del
Codice, interamente subappaltabile ai sensi dell'art. 105,  comma  2,
del  Codice,  modificato   dall'art.   49   comma   2   del   Decreto
Semplificazioni bis; 
  •  OS18-A  (Componenti   strutturali   in   acciaio)   importo:   €
14.076.160,35   Classifica   VII   scorporabile   a    qualificazione
obbligatoria,  SIOS  non  assoggettabile  ad  avvalimento  ai   sensi
dell'art. 89, comma 11, del  Codice,  interamente  subappaltabile  ai
sensi dell'art. 105, comma 2, del  Codice,  modificato  dall'art.  49
comma 2 del Decreto Semplificazioni bis; 
  •  OS21  (Opere  strutturali  speciali)  importo:  €   8.292.799,95
Classifica  VI   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria   -
assoggettabile ad avvalimento - interamente subappaltabile  ai  sensi
dell'art. 105, comma 2, del Codice, modificato dall'art. 49  comma  2
del Decreto Semplificazioni bis. 
  (Tutti gli importi sono comprensivi degli oneri della sicurezza). 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Lavori a corpo Importo € 89.894.201,51 
  Lavori a misura Importo € 41.280.326,31 
  Oneri per la sicurezza Importo € 3.479.758,86 
  Piano di Monitoraggio Ambientale Importo € 540.425,95 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso 
  Oneri per la sicurezza ex D.lgs. 81/2008 Importo € 3.479.758,86 
  Il servizio di predisposizione del Piano di Monitoraggio Ambientale
in corso d'opera e' interamente subappaltabile in fase esecutiva,  ai
sensi dell'art. 105, comma 2 del Codice, fermo restando  il  possesso
in capo al concorrente, ai sensi dell'art. 28 comma  1  ult.  periodo
del Codice, dei requisiti di qualificazione  e  capacita'  prescritti
dalla documentazione di gara. 
  Il limite previsto per  le  SIOS  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite del  subappalto  ai  sensi  dell'art.  105,
comma 2, del Codice ss.mm.ii.. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITF46 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Foggia - Comuni di Manfredonia, San Giovanni Rotondo,  San  Marco  in
Lamis. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: S.S. 89 "Garganica" -  Lavori  di
realizzazione  della   viabilita'   di   San   Giovanni   Rotondo   e
Realizzazione dell'asta di collegamento da San  Giovanni  Rotondo  al
capoluogo dauno. 1° Stralcio - Manfredonia (km 172+000)  -  Aeroporto
militare di Amendola (km 186+000). 
  II.2.5) Criterio di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6,  del  Codice,  l'appalto  sara'
aggiudicato  con  il  criterio   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa sulla  base  del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei
termini dei  criteri  sotto-enunciati  e  secondo  le  corrispondenti
seguenti ponderazioni: 
  A. Prezzo da 0 punti a 25 punti 
  B. Componente qualitativa da 0 punti a 75 punti 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri a carico dell'appaltatore si fa rinvio  a  quanto
previsto nel Disciplinare di gara. 
  La S.A. procedera', ai sensi dell'art. 97 del Codice, alla verifica
di congruita' delle offerte anormalmente basse,  individuate  secondo
quanto disciplinato al comma 3 del medesimo articolo. In ogni caso la
Stazione  Appaltante  puo'  valutare  la  congruita'  delle   offerte
qualora, in base ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1216 giorni naturali e  consecutivi,  comprensivi
di 101 giorni per andamento stagionale sfavorevole dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  a) La mancata suddivisione in lotti, di cui all'art. 51 del Codice,
e' motivata dalla circostanza che l'intervento nella  sua  interezza,
completa l'adeguamento della S.S. 89 tra  Manfredonia  e  l'aeroporto
Amendola. La particolarita'  dell'intervento  (strada  in  esercizio)
necessita di una cantierizzazione unitaria e coordinata, che  esclude
l'ipotesi della suddivisione delle  lavorazioni.  Non  e'  possibile,
pertanto, la suddivisione in lotti funzionali. 
  b) L'apertura della busta amministrativa e  le  attivita'  inerenti
all'esame e alla verifica dei requisiti  di  partecipazione  verranno
svolte  dalla   Stazione   Appaltante,   unicamente   nei   confronti
dell'aggiudicatario, in virtu' dell'inversione procedimentale ex art.
133, comma 8, del Codice la  cui  applicazione  e'  stata  estesa  ai
settori ordinari dall'art 1  comma  3  dalla  Legge  n.  55/2019  (di
conversione del Decreto Sblocca Cantieri), come  prorogato  dall'art.
8, comma 7, lett. c) del  Decreto  Semplificazioni  e  dall'art.  52,
comma 1, lettera a), n. 3) del Decreto Semplificazioni bis. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art.  8,  comma  5,  lett.  a-ter)  del  Decreto
Semplificazioni n. 76/2020. 
  • Per l'esecutore dei lavori, in caso di soggetti di  cui  all'art.
45, comma 2, lett. d), e),  f)  e  g)  del  Codice,  i  requisiti  di
qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui ai
punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti dalla mandataria  e
dalle imprese mandanti o dalle imprese consorziate in misura coerente
con le rispettive quote di  esecuzione  dei  lavori.  A  tal  fine  i
soggetti di cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice
sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, le categorie  di  lavori
che saranno  eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o
consorziati, e le rispettive percentuali di esecuzione, con l'impegno
di  questi  a  realizzarle  nonche'  i  requisiti  di  qualificazione
posseduti. 
  • Per l'esecutore del servizio di PMA, nel caso di soggetti di  cui
all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice,  i  requisiti
di qualificazione economico-finanziari e tecnico-organizzativi di cui
ai punti III.1.2. e III.1.3, devono essere posseduti  cumulativamente
dalla  mandataria  e  dalle  imprese   mandanti   o   dalle   imprese
consorziate. A tal fine i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett.
d), e), f) e g) del Codice, sono  tenuti  ad  indicare,  in  sede  di
offerta, le prestazioni che saranno eseguite  dai  singoli  operatori
economici riuniti o  consorziati,  e  le  rispettive  percentuali  di
esecuzione, con l'impegno di questi ad eseguirle, nonche' i requisiti
di qualificazione posseduti. 
  •   In   ogni   caso   l'offerta    degli    operatori    economici
raggruppati/consorziati determina la  loro  responsabilita'  solidale
nei confronti della Stazione Appaltante, nonche'  nei  confronti  del
subappaltatore e dei fornitori. 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  Non applicabile 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato in parte con  fondi  FSC  -  Delibera  CIPE
54/2016 - Piano Operativo Infrastrutture ed in parte con i fondi ANAS
previsti dalla Legge di Bilancio 2022. 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Non applicabile 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto  della  stipula  del  contratto,   l'aggiudicatario   deve
prestare cauzione definitiva e polizze  assicurative  costituite,  ai
sensi dell'art. 103 del Codice e  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,  e'  prevista  la
facolta',  compatibilmente  con  le  disponibilita'  finanziarie,  di
corrispondere un'anticipazione fino al 20% sul valore  del  contratto
di appalto. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Non applicabile 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60 del Codice e  ai  sensi  del  Decreto
Semplificazioni, cosi' come modificato  dal  Decreto  Semplificazioni
bis. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: NO 
  L'avviso  comporta  l'istituzione  di  un   sistema   dinamico   di
acquisizione: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 17 aprile 2023 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data e ora saranno comunicate a tutti  i  partecipanti  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Nel  caso  di  sedute  pubbliche  chiunque  puo'  presenziare  allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  nel  Disciplinare.
Anas S.p.A. si riserva, sin da subito, la facolta' di svolgere  tutte
le operazioni di gara  in  sedute  riservate,  come  specificato  nel
Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere,  entro  il  prescritto
termine di scadenza, alla registrazione sul citato  Portale  Acquisti
ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,  secondo  le  modalita'  e   le
prescrizioni contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci e, pertanto, comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente, ovvero sottoscritti con certificato di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello  stipulando  Protocollo  di  Legalita'  e  degli
ulteriori stipulandi  Accordi  di  Sicurezza  (ad  esempio  eventuali
ulteriori specifici Protocolli di  Integrita',  Protocolli  d'intesa,
Protocolli con le organizzazioni sindacali, Protocollo Operativo  per
il  monitoraggio  dei  flussi  finanziari,  Protocollo  di  Vigilanza
collaborativa, ecc.) si rinvia a quanto previsto dettagliatamente nel
Disciplinare di gara. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre i cui estremi sono individuati nel Disciplinare
di gara. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di  Appalto  e  tutta  la  documentazione  complementare  sono   resi
disponibili tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e  sul  Portale
Acquisti  ANAS  https://acquisti.stradeanas.it,   all'interno   della
sezione "Bandi e Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando e
nel Disciplinare e relativi allegati, si fa riferimento ai  documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) Si applica la revisione dei prezzi prevista  dall'art.  106  del
Codice, cosi' come disciplinata dall'art.  29  del  decreto-legge  27
gennaio 2022,  n.  4  (c.d.  decreto  Sostegni  ter)  convertito  con
modificazioni dalla Legge n. 25 del 28 marzo 2022, nel  limite  delle
risorse di cui al medesimo articolo  29  comma  7.  Per  il  relativo
dettaglio si rinvia alla documentazione di  gara  e  allo  schema  di
contratto allegato al disciplinare. 
  j) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara; 
  k) Si richiamano i principi e i contenuti espressi nel  "Protocollo
di  intesa  per   la   vigilanza   collaborativa   sugli   interventi
infrastrutturali  prioritari  dell'art.  4  del  d.l.  n.  32/2019  e
ss.mm.ii" tra Autorita' Nazionale Anticorruzione  e  Ministero  delle
Infrastrutture e della Mobilita' Sostenibili, in osservanza del quale
"la Stazione  Appaltante  si  impegna  ad  avvalersi  della  clausola
risolutiva espressa di cui all'art.  1456  c.c.  ogni  qualvolta  nei
confronti dell'imprenditore o dei componenti la compagine sociale,  o
dei  dirigenti  dell'impresa   con   funzioni   specifiche   relative
all'affidamento alla stipula e all'esecuzione del contratto sia stata
disposta misura cautelare o sia intervenuto  rinvio  a  giudizio  per
taluno dei delitti di cui agli artt. 317 c.p. 318 c.p. 319  c.p.  319
bis c.p. 319 ter c.p. 319 quater 320 c.p. 322 c.p. 322 bis  c.p.  346
bis c.p. 353 c.p. 353 bis c.p.". La risoluzione  di  cui  al  periodo
precedente e' subordinata alla preventiva comunicazione all'ANAC, cui
spetta  la  valutazione  in  merito  all'eventuale  prosecuzione  del
rapporto contrattuale, al ricorrere delle condizioni di cui  all'art.
32 del dl. 90/2014 convertito in legge 114 del 2014. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente ai sensi del D. Lgs. n.104/2010. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 17 febbraio 2023. 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                            Nicola Rubino 

 
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