Bando di gara CIG 9668464CE2 - CUP J96H19000040006 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione, indirizzo e punti di contatto: Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - Codice NUTS: ITE43 - 00187 - RUP: Ing. Federico Nicola Messerklinger - pec: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457 (solo per indisponibilita' del sistema telematico e della PEC). RP dell'Ente Aderente: Ing. Gaspare Di Salvo. I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di Committenza per conto del Commissario Straordinario Unico ex D.P.C.M. 11/05/2020 nominato per il coordinamento e la realizzazione degli interventi di collettamento, fognatura e depurazione delle acque reflue urbane funzionali all'adeguamento alle sentenze di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea pronunciate il 19 luglio 2012 (C-565/10), il 10 aprile 2014 (C-85/13) e il 31 maggio 2018 (C251/17) e al superamento delle procedure di infrazione 2014/2059 e 2017/2181 ai sensi degli articoli 37 e 38, co. 1 del D.Lgs. n. 50/2016. I.3) Comunicazione: i documenti di gara completi (compresi il presente bando e il disciplinare, che ne costituisce parte integrante) sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto all'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno inviate in versione elettronica al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si rinvia al disciplinare e alla "Guida alla presentazione dell'offerta", disponibile al medesimo indirizzo I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: PROCEDURA DI GARA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEI LAVORI DI COMPLETAMENTO ED ADEGUAMENTO DEL SISTEMA FOGNARIO-DEPURATIVO E REALIZZAZIONE DEL NUOVO IMPIANTO DI DEPURAZIONE DI FONTANA DEL CONTE NEL COMUNE DI NISCEMI (CL) E SERVIZI OPZIONALI-COD.ID 33386-33387-33388. II.1.2) Codice CPV: 45252100-9 "Lavori di costruzione di impianti di depurazione delle acque di scarico". II.1.3) Tipo di appalto: appalto misto di lavori e servizi. II.1.4) Breve descrizione: Si rinvia al disciplinare. Progetto esecutivo validato con atto prot. n. C-CU0957 del 11 novembre 2022 ex art. 26, co. 8, del D.Lgs. 50/2016. II.1.5) Valore totale stimato: L'importo dell'appalto e' pari ad € 15.492.898,04 (euro quindicimilioniquattrocentonovantaduemilaottocentonovantotto/04) oltre IVA e oneri di legge, costituiti da 15.372.215,82 (quindicimilionitrecentosettantaduemiladuecentoquindici/82 per l'esecuzione dei lavori - di cui 14.382.571,61 (euro quattordicimilioni trecentottantaduemilacinquecentosettantuno/61 soggetti a ribasso ed € 989.644,21 (euro novecentottantanovemilaseicentoquarantaquattro/21) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - ed € 120.682,22 (euro centoventimilaseicentottantadue/22) per il Servizio opzionale di avviamento e messa in esercizio dell'impianto di depurazione per l'ordinaria funzione di trattamento dei reflui civili di Fontana del Conte della durata di 6 (sei) mesi, di cui € 117.557,22 € (centodiciassettemilacinquecentocinquantasette/22) soggetti a ribasso ed € 3.125,00 € (tremilacentoventicinque/00) per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no, per le motivazioni di cui al disciplinare. II.2) Descrizione.II.2.1) CIG: 9668464CE2; II.2.2) CUP: J96H19000040006; II.2.3) Luogo di esecuzione: Comune di Niscemi (CL). Codice NUTS: ITG15. II.2.4) Determina a contrarre: Provvedimento n. 141/2022 prot. U-CU2304 del 14 novembre 2022. II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 850 (ottocentocinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. La durata stimata per i servizi opzionali di avviamento e messa in esercizio dell'impianto di depurazione per l'ordinaria funzione di trattamento dei reflui civili e' pari a 180 (centottanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei servizi. II.2.9) Informazioni relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si. II.2.12) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.13) Informazioni complementari: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione: Si rinvia al disciplinare. III.2) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si rinvia al disciplinare. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex art. 28 e 60 del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi telematici. IV.1.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, co. 2, del D.lgs. 50/2016, secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 4 aprile 2023. Ora locale: 10:00, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 50/2016. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 4 aprile 2023. Ora locale: 11:00. Luogo: in modalita' telematica attraverso la piattaforma https://ingate.invitalia.it/ senza la presenza degli operatori. Si rinvia al disciplinare. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3) Informazioni complementari: si applica quanto previsto dall'articolo 133, co. 8, del D.lgs. 50/2016; i chiarimenti potranno essere richiesti entro il 24 marzo 2023 esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita area "Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo le modalita' e i termini previsti dal disciplinare. Sopralluoghi: Si rinvia al disciplinare. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio; indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it. E' esclusa la competenza arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'articolo 209, co. 2, del D.Lgs n. 50/2016. Trova applicazione l'articolo 6 del D.L.76/2020, convertito in L.120/2020, secondo quanto previsto dal Disciplinare. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'articolo 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 27/02/2023. Il responsabile investimenti pubblici Giovanni Portaluri TX23BFM5233