A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.31 del 15-3-2023)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE:  I.1)  Denominazione,
indirizzi.  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.  Milano  -  Punti  di
contatto: Coordinamento Approvvigionamenti - Indirizzo: V.le Romagna,
26 - 20133 Milano - CODICE NUTS: ITC4C - Paese: Italia - Telefono:  +
39     02/7392.1      -      Posta      elettronica      certificata:
protogen@pec.aler.mi.it.  Indirizzo  del  profilo  del   committente:
www.aler.mi.it.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di   gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel; www.aler.mi.it.Ulteriori informazioni sono
disponibili presso  l'indirizzo  sopra  indicato.  Le  offerte  o  le
domande di partecipazione  vanno  inviate  in  versione  elettronica:
(URL)
https://www.ariaspa.it/wps/portal/Aria/Home/bandi-convenzioni/e-procu
rement/piattaforma-sintel.    I.4)    Tipo     di     amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori di attivita': Edilizia Residenziale Pubblica. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO:  II.1)  Entita'   dell'appalto
II.1.1) Denominazione:  REPP.  NN.  54÷61/2023.  II.1.2)  Codice  CPV
principale: 66510000-8. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.  II.1.4)
Breve descrizione:  affidamento  dei  servizi  assicurativi.  II.1.5)
Valore totale stimato (comprese le opzioni): € 9.512.750,00.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti.
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 8 (otto).
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 8 (otto). II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N.
54/2023  -  Lotto  1  Polizza  Globale  Fabbricati  e  Rct/o  -   CIG
966166957B. II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  66515100-4.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS   ITC4C.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: € 3.900.000,00, quale importo lordo a base d'asta.  Gli
oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il  servizio
in argomento non viene eseguito  all'interno  dei  locali  aziendali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70  punti  -
offerta  economica  max  30  punti.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto:  36  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni:  SI.  Il  contratto  puo'  essere  rinnovato,  alle
medesime condizioni, per una durata sino ad un massimo  di  ulteriori
36 mesi e per un importo  di  €  3.900.000,00.  L'esercizio  di  tale
facolta'  e'  comunicato,  mediante  posta  elettronica  certificata,
all'appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza  del  contratto
originario. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione  puo'  essere  modificata
per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo  stimato  lordo  di  €
650.000,00. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione  appaltante.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 55/2023
- Lotto 2 Polizza Elettronica - CIG 96617410E7.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 66515200-5. II.2.3) Luogo di esecuzione:  codice  NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: € 54.000,00,  quale  importo
lordo a base d'asta. Gli oneri da interferenza sono  pari  a  €  0,00
considerato  che  il  servizio  in  argomento  non   viene   eseguito
all'interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
offerta tecnica max 70  punti  -  offerta  economica  max  30  punti.
II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto:   36   mesi.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Il  contratto  puo'
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una  durata  sino  ad
ulteriori 36 mesi e per un importo di  €  54.000,00.  L'esercizio  di
tale facolta' e' comunicato, mediante posta elettronica  certificata,
all'appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza  del  contratto
originario. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione  puo'  essere  modificata
per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo  stimato  lordo  di  €
9.000,00. In tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione  appaltante.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 56/2023
-  Lotto  3  Polizza  Furto  -  CIG9661773B4C.  II.2.2)  Codici   CPV
supplementari: 66515200-5. II.2.3) Luogo di esecuzione:  codice  NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: € 16.500,00,  quale  importo
lordo a base d'asta. Gli oneri da interferenza sono  pari  a  €  0,00
considerato  che  il  servizio  in  argomento  non   viene   eseguito
all'interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
offerta tecnica max 70  punti  -  offerta  economica  max  30  punti.
II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto:   36   mesi.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Il  contratto  puo'
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di ulteriori 36  mesi  e  per  un  importo  di  €  16.500,00.
L'esercizio  di  tale  facolta'   e'   comunicato,   mediante   posta
elettronica certificata, all'appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell'art. 106, comma  11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso  di  esecuzione
puo' essere modificata per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo
stimato lordo di € 2.750,00. In tal  caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da  fondi  dell'Unione  europea:  NO.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: REP. N. 57/2023 - Lotto 4 Polizza RC Patrimoniale  con
estensione Progettisti e Verificatori - CIG9661790954. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 66516500-5. II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  codice
NUTS ITC4C. II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  €  195.000,00,  quale
importo lordo a base d'asta. Gli oneri da interferenza sono pari a  €
0,00 considerato che il servizio  in  argomento  non  viene  eseguito
all'interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
offerta tecnica max 70  punti  -  offerta  economica  max  30  punti.
II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto:   36   mesi.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Il  contratto  puo'
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di ulteriori 36 mesi  e  per  un  importo  di  €  195.000,00.
L'esercizio  di  tale  facolta'   e'   comunicato,   mediante   posta
elettronica certificata, all'appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell'art. 106, comma  11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso  di  esecuzione
puo' essere modificata per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo
stimato lordo di € 32.500,00. In tal caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da  fondi  dell'Unione  europea:  NO.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: REP. N. 58/2023 - Lotto 5 Polizza  Cyber  Risk  -  CIG
9661858174. II.2.2) Codici  CPV  supplementari:  66515200-5.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS   ITC4C.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: € 114.000,00, quale importo lordo a  base  d'asta.  Gli
oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il  servizio
in argomento non viene eseguito  all'interno  dei  locali  aziendali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70  punti  -
offerta  economica  max  30  punti.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto:  36  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni:  SI.  Il  contratto  puo'  essere  rinnovato,  alle
medesime condizioni, per una durata sino ad un massimo  di  ulteriori
36 mesi e per  un  importo  di  €  114.000,00.  L'esercizio  di  tale
facolta'  e'  comunicato,  mediante  posta  elettronica  certificata,
all'appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza  del  contratto
originario. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione  puo'  essere  modificata
per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo  stimato  lordo  di  €
19.000,00. In tal caso il contraente e' tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione  appaltante.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 59/2023
- Lotto  6  Polizza  Kasko  -  CIG  9661871C2B.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari: 66514110-0. II.2.3) Luogo di esecuzione:  codice  NUTS
ITC4C. II.2.4) Descrizione dell'appalto: € 60.000,00,  quale  importo
lordo a base d'asta. Gli oneri da interferenza sono  pari  a  €  0,00
considerato  che  il  servizio  in  argomento  non   viene   eseguito
all'interno dei locali aziendali. II.2.5) Criteri di  aggiudicazione:
offerta tecnica max 70  punti  -  offerta  economica  max  30  punti.
II.2.7)  Durata  del   contratto   d'appalto:   36   mesi.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Il  contratto  puo'
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di ulteriori 36  mesi  e  per  un  importo  di  €  60.000,00.
L'esercizio  di  tale  facolta'   e'   comunicato,   mediante   posta
elettronica certificata, all'appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell'art. 106, comma  11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso  di  esecuzione
puo' essere modificata per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo
stimato lordo di € 10.000,00. In tal caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da  fondi  dell'Unione  europea:  NO.   II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: REP. N. 60/2023 - Lotto 7  Polizza  Vita  Dirigenti  -
CIG966188039B. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000-5.  II.2.3)
Luogo  di  esecuzione:  codice  NUTS   ITC4C.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: € 22.500,00, quale importo lordo  a  base  d'asta.  Gli
oneri da interferenza sono pari a € 0,00 considerato che il  servizio
in argomento non viene eseguito  all'interno  dei  locali  aziendali.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta tecnica  max  70  punti  -
offerta  economica  max  30  punti.  II.2.7)  Durata  del   contratto
d'appalto:  36  mesi.  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti.  Sono
autorizzate  varianti:  NO.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni. Opzioni:  SI.  Il  contratto  puo'  essere  rinnovato,  alle
medesime condizioni, per una durata sino ad un massimo  di  ulteriori
36 mesi e per un importo di € 22.500,00. L'esercizio di tale facolta'
e'    comunicato,    mediante    posta    elettronica    certificata,
all'appaltatore almeno 30 giorni prima della scadenza  del  contratto
originario. Ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D. Lgs. 50/2016, la
durata del contratto in corso di esecuzione  puo'  essere  modificata
per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo  stimato  lordo  di  €
3.750,00. In tal caso il contraente e'  tenuto  all'esecuzione  delle
prestazioni  oggetto  del  contratto  agli  stessi  prezzi,  patti  e
condizioni o piu' favorevoli per  la  stazione  appaltante.  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: NO. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: REP. N. 61/2023
- Lotto 8 Polizza Infortuni Categorie Varie - CIG 9661889B06. II.2.2)
Codici CPV supplementari: 66512100-3. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:
codice NUTS ITC4C. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  €  28.500,00,
quale importo lordo a base d'asta. Gli  oneri  da  interferenza  sono
pari a € 0,00 considerato che il  servizio  in  argomento  non  viene
eseguito  all'interno  dei  locali  aziendali.  II.2.5)  Criteri   di
aggiudicazione: offerta tecnica max 70 punti - offerta economica  max
30 punti. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36  mesi.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: NO.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: SI.  Il  contratto  puo'
essere rinnovato, alle medesime condizioni, per una durata sino ad un
massimo di un massimo di ulteriori 36 mesi e  per  un  importo  di  €
28.500,00. L'esercizio di tale facolta' e' comunicato, mediante posta
elettronica certificata, all'appaltatore almeno 30 giorni prima della
scadenza del contratto originario. Ai sensi dell'art. 106, comma  11,
del D. Lgs. 50/2016, la durata del contratto in corso  di  esecuzione
puo' essere modificata per un massimo di 6  mesi  e  per  un  importo
stimato lordo di € 4.750,00. In tal  caso  il  contraente  e'  tenuto
all'esecuzione delle prestazioni oggetto del  contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante.  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato
da fondi dell'Unione europea: NO. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO: III.1) Condizioni di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) requisiti  di  ordine  generale  ed  assenza
motivi di esclusione ex art. 80, commi 1, 2, 4 e  5,  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. ed ex art. 53, comma 16-ter, del D.  Lgs.  165/2001;
b) requisiti di idoneita' professionale ex art. 83, comma 1,  lettera
a) e comma 8) del  D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i.:  1)  iscrizione  nel
Registro delle Imprese oppure nell'Albo delle Imprese  artigiane  per
attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente  procedura  di
gara; 2) autorizzazione all'esercizio del ramo  assicurativo  per  il
singolo lotto al quale si intende  partecipare:  2.1)  gli  operatori
economici   aventi   sede   legale   in   Italia   devono   possedere
l'autorizzazione rilasciata dall'IVASS o altra documentazione analoga
rilasciata dal Ministero competente ai sensi del  D.  Lgs.  209/2005;
2.2) gli operatori economici aventi sede legale in altro Stato membro
dell'Unione Europea: devono poter esercitare l'attivita' in Italia in
regime di stabilimento (riferito al ramo assicurativo per il  lotto/i
cui  si  intende  partecipare)  per  il  tramite  del  rappresentante
generale della sede secondaria operante in Italia, ai sensi e per gli
effetti dell'art. 23 del D. Lgs. 209/2005 od  in  alternativa  devono
poter eserciate l'attivita'  in  Italia  in  regime  di  liberta'  di
prestazioni di servizi (riferita al ramo assicurativo per il  lotto/i
cui si intende partecipare) poiche' in possesso, ai  sensi  dell'art.
24 del  D.  Lgs.  209/2005,  dell'attestazione  IVASS  inerente  alla
regolarita' della documentazione ricevuta, nonche' di aver comunicato
all'ufficio del Registro di Roma e all'IVASS la  nomina  del  proprio
rappresentante fiscale. 3) gli operatori economici aventi sede legale
in uno Stato terzo devono  poter  esercitare  l'attivita'  in  Italia
(riferita  al  ramo  assicurativo  per  il  lotto/i  cui  si  intende
partecipare). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: si  rimanda
a quanto specificato al punto 6.2 del disciplinare di gara.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: non e' prevista. III.2) Condizioni
relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto d'appalto Con riferimento  a  ciascun  lotto,  si  veda  il
relativo Capitolato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA: IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura:
aperta.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli  appalti
pubblici (AAP): SI. IV.2) Informazioni  di  carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  NO.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  14/04/2023  -  ore
09:30:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  365  giorni  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: 17/04/2023 - ore 09:30. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari Per ulteriori informazioni si  rimanda  al
bando integrale pubblicato sul profilo del committente. il RUP  della
Stazione  Appaltante  e'  la  Dott.ssa.   Francesca   Cupello,   tel.
02.7392.2936 - mail: francesca.cupello@aler.mi.it. VI.4) Procedure di
ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:
Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via  Corridoni,  39  -  20122
Milano   -   telefono:   02/7993.06.   Indirizzo   internet    (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Organismo responsabile
delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento  di  cui
al punto VI.3. VI.4.3) Procedure di ricorso: entro  30  giorni  dalla
data di pubblicazione del bando di gara sulla G.U.R.I. per motivi che
ostano alla partecipazione. VI.4.4) Servizio  presso  il  quale  sono
disponibili   informazioni   sulla   presentazione    dei    ricorsi:
Responsabile del procedimento di cui al punto  VI.3.  VI.5)  Data  di
spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 09/03/2023. 

                            Il direttore 
                    ing. Maria Cristina Cocciolo 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.