TRENTINO DIGITALE S.P.A.
Sede legale: via Gilli n. 2 - 38100 Trento (TN), Italia
Registro delle imprese: Trento
Codice Fiscale: 00990320228

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2023)

 
Bando di gara europea - Misto lavori e servizi - Procedura aperta per
l'affidamento   degli   interventi   di    manutenzione    ordinaria,
straordinaria, piccole estensioni infrastruttura di rete  provinciale
                         per la larga banda 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione  e  indirizzi:  Trentino  Digitale  S.p.A.,  Via
Gilli, 2, 38121 Trento Italia,  tel.  0461800111,  posta  elettronica
tndigit@pec.tndigit.it, internet www.trentinodigitale.it. 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.aquistionline.pat.provincia.tn.it.  Le   offerte   o   le
domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica  al
seguente                                                   indirizzo:
https://www.acquistionline.pat.provincia.tn.it/nwbc 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Societa' strumentale a
partecipazione pubblica 
  I.5)  Principali  settori   di   attivita':   Telecomunicazioni   e
informatici. 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto: Misto lavori e servizi  per  interventi
di  manutenzione   ordinaria,   straordinaria,   piccole   estensioni
infrastruttura  di  rete  provinciale  per  la  larga  banda  -   CIG
9708358676 - CUP B47G21000150008 
  II.1.2) Codice CPV principale: 45232300- Lavori di  costruzione  di
linee telefoniche e linee di comunicazione e lavori ausiliari. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: La gara si svolgera' mediante  procedura
aperta con il criterio di aggiudicazione dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa, con presentazione  telematica  su  sistema  sap-srm
della documentazione amministrativa, della documentazione costituente
l'offerta tecnica e l'offerta economica con le modalita'  di  seguito
indicate, ai sensi dell'art. 2, comma 8bis, della l.p. 2/2020,  della
l.p. 2/2016, dell'artt. 30bis e dell'art. 30 co.  5  bis  della  l.p.
26/93, del Titolo IV, capo V del D.P.P. 11 maggio 2012  n.  9/84/leg.
L'appalto ha per oggetto gli interventi  di  manutenzione  ordinaria,
straordinaria, piccole estensioni infrastruttura di rete  provinciale
per la larga banda. 
  II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: Euro 1.527.123,64 
  II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:  Questo  appalto  non  e'
suddiviso in lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  45231000  Lavori   di   costruzione   di   condutture,   linee   di
comunicazione e linee elettriche 
  50344000 Servizi di  riparazione  e  manutenzione  di  attrezzature
ottiche 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITH2 Provincia Autonoma di
Trento Luogo principale di esecuzione: 
  L'intero territorio della Provincia Autonoma  di  Trento  e  comuni
veneti confinanti ove transita la tratta Borgo Valsugana -  Fiera  di
Primiero. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto misto  lavori  e  servizi
per  l'affidamento  degli  interventi  di   manutenzione   ordinaria,
straordinaria, piccole estensioni infrastruttura di rete  provinciale
per la larga banda. 
  Ammontare  complessivo   dell'importo   dell'appalto   (comprensivo
dell'opzione di rinnovo): L'importo complessivo dei lavori e  servizi
compresi nell'appalto comprensivo  dell'opzione  di  rinnovo  ammonta
alla somma di Euro 1.527.123,64.= di cui: a)  Euro  965.563,15.=  per
lavorazioni soggette  a  ribasso,  oltre  oneri  di  legge;  b)  Euro
341.526,00.= per servizi di manutenzione soggetti  a  ribasso,  oltre
oneri  di  legge;  c)  Euro  200.723,23.=  per  oneri  relativi  alla
sicurezza del lavoro non soggetti a ribasso, oltre oneri di legge; d)
Euro 19.311,26.= per oneri indiretti Covid-19 non soggetti a ribasso,
oltre oneri di legge;  e)  Euro  0,00.=  per  oneri  della  sicurezza
derivanti  dai  rischi  di  natura  interferenziale  non  soggetti  a
ribasso. 
  Ammontare  complessivo  dell'importo  a  base   d'asta:   l'importo
complessivo a base d'asta e' pari ad Euro 922.507,44.= di  cui:  Euro
585.347,50.= per lavorazioni  soggette  a  ribasso,  oltre  oneri  di
legge; Euro 204.915,60.=  per  servizi  di  manutenzione  soggetti  a
ribasso, oltre oneri di legge; Euro 120.537,39.= per  oneri  relativi
alla sicurezza del lavoro non soggetti  a  ribasso,  oltre  oneri  di
legge; Euro 11.706,95.= per oneri indiretti Covid-19 non  soggetti  a
ribasso, oltre oneri di legge. Euro 0,00.= per oneri della  sicurezza
derivanti  dai  rischi  di  natura  interferenziale  non  soggetti  a
ribasso. 
  Classificazione dei lavori e servizi - 3 anni: categoria prevalente
OS19 (Impianti di reti di telecomunicazione e di trasmissione  dati):
Euro 363.948,45.= per lavorazioni soggette a ribasso. All'interno  di
tale categoria sono ricomprese lavorazioni  relative  alla  categoria
OG3 non a qualificazione obbligatoria per un importo complessivo pari
ad Euro 26.997,96  per  lavorazioni  soggette  a  ribasso;  categoria
interamente   scorporabile   a   qualificazione   obbligatoria    OG6
(Acquedotti,  gasdotti,  oleodotti,  opere  di   irrigazione   e   di
evacuazione): Euro 221.399,05.= per lavorazioni soggette  a  ribasso;
Oltre oneri della sicurezza e costi  della  sicurezza  indiretti  per
emergenza Covid-19 relativi alle lavorazioni A) +  B)  pari  ad  Euro
132.244,34.= non soggetti a ribasso d'asta. Servizi  di  manutenzione
per Euro 204.915,60 di cui: Euro 72.000,00 per attivita'  soggette  a
ribasso; Euro 132.915,60 per costi della manodopera di  cui  all'art.
23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016; Euro  0,00  per  oneri  di  sicurezza
derivanti dai rischi interferenziali non soggetti a ribasso. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione:  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: Euro 922.507,44 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: 1095 giorni. Il contratto d'appalto
e' oggetto di rinnovo. Descrizione dei rinnovi: Durata appalto 3 anni
+ opzione di rinnovo di 2 anni. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: e' prevista opzione di
rinnovo; Descrizione delle opzioni: Importo  complessivo  opzione  di
rinnovo 2 anni:  Euro  604.616,20  (iva  esclusa)  di  cui:  a)  Euro
516.826,05 per lavorazioni soggette a ribasso b) Euro  80.185,84  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  c)  Euro  7.604,31  per
oneri indiretti Covid-19 non soggetti a ribasso. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: Si rimanda al bando  integrale
di gara. Rup: p.i. Andrea Pisetta 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1 Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: si rimanda al bando integrale di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto  d'appalto:  Si
rimanda agli elaborati di progetto ed in  particolare  al  capitolato
speciale d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 19/04/2023 Ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  20/04/2023  Ora
locale: 09:30 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni complementari:  Codice  CIG:  9708358676  Codice
CUP: B47G21000150008 VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione   ufficiale:   Tribunale   regionale    di    giustizia
amministrativa per il Trentino Alto Adige Sede  di  Trento  Indirizzo
postale: via Calepina, 50 Citta': Trento Codice postale:  38122Paese:
Italia   E-mail:   trgatn-segrprotocolloamm@ga-cert.it   Tel.:    +39
0461262828    Fax:     +39     0461262550     Indirizzo     Internet:
https://www.giustizia-amministrativa.it/trga-trento 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: Ai sensi degli  artt.  119  e  120  del
D.Lgs. n. 104/2010 (cosiddetto codice del  processo  amministrativo),
gli atti delle procedure di affidamento relativi a  pubblici  lavori,
servizi o forniture sono impugnabili unicamente mediante  ricorso  al
tribunale amministrativo  regionale  competente  per  territorio  nel
termine perentorio di 30 giorni, secondo quanto disposto  dai  citati
articoli. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 15/03/2023 

                        Il direttore generale 
                         ing. Kussai Shahin 

 
TX23BFM7210
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.