AZIENDA REGIONALE PER L'INNOVAZIONE E GLI ACQUISTI S.P.A.
Sede: via Torquato Taramelli n. 26 - 20124 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 05017630152

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2023)

 
Bando di gara ARIA_2023_048 - Procedura aperta multilotto,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016, per l'affidamento del servizio di
      ristorazione per gli Enti del Sistema Sanitario Regionale 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1)Denominazione e indirizzi  Denominazione  ufficiale:  Aria  SPA
Indirizzo postale: Via  Torquato  Taramelli,  n.  26  Citta':  Milano
Codice NUTS: ITC4  Lombardia  Codice  postale:  20124  Paese:  Italia
E-mail:  protocollo@pec.ariaspa.it  Tel.:  +39   02393311   Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it 
  I.3) Comunicazione I documenti di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.ariaspa.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate
in versione elettronica: www.sintel.regione.lombardia.it Le offerte o
le   domande   di   partecipazione   vanno   inviate    all'indirizzo
sopraindicato 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita'  Servizi  generali   delle
amministrazioni pubbliche 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1)  Denominazione:  ARIA_2023_048  -   Gara   multi-lotto,   a
procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  N.  50/2016,  per
l'affidamento del servizio di ristorazione per gli Enti  del  Sistema
Sanitario Regionale" 
  II.1.2) Codice CPV principale 55300000 Servizi di ristorazione e di
distribuzione pasti 
  II.1.3) Tipo di appalto Servizi 
  II.1.4) Breve  descrizione:  la  procedura  "ARIA_2023_048  -  Gara
multi-lotto, a procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  N.
50/2016, per l'affidamento del servizio di ristorazione per gli  Enti
del Sistema Sanitario Regionale". 
  II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 517  582  393.99
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: si' Le offerte vanno presentate per tutti i lotti 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione:  In  considerazione  della  numerosita'  dei
lotti si rimanda alla documentazione di gara Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 55300000 Servizi di ristorazione e
di distribuzione pasti 
  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITC4C  Milano  Luogo
principale di esecuzione: Enti del SSR Lombardia di  cui  all'art.  1
della L.R. n. 30/2006 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara 
  II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 469 816 084.43 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata  in  mesi:  40  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11)  Informazioni   relative   alle   opzioni   Opzioni:   si'
Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi   dell'Unione   europea
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni:
pena l'esclusione dalla procedura  ciascun  concorrente  (secondo  la
forma  con  cui  concorre  e  nel  rispetto  delle  indicazioni   del
Disciplinare di Gara)  deve  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
idoneita' professionali indicati nella documentazione di gara. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione  dei  criteri  di  selezione:  pena  l'esclusione   dalla
procedura ciascun concorrente (secondo la forma con  cui  concorre  e
nel rispetto delle indicazioni del Disciplinare di Gara) deve  essere
in possesso  dei  requisiti  di  capacita'  tecnica  e  professionale
indicati nella documentazione di gara. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta 
  IV.1.8)Informazioni relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione Data: 29/06/2023 Ora locale: 14:00 
  IV.2.4)Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 26/12/2023 
  IV.2.7)Modalita' di apertura delle  offerte  Data:  30/06/2023  Ora
locale: 14:30 Luogo: mediante  operazioni  da  remoto,  condotte  con
sistemi telematici  e  secondo  apposite  istruzioni  tempestivamente
comunicate ai Concorrenti; si  rinvia  altresi'  al  Disciplinare  di
Gara. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'  Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici  Sara'
accettata la fatturazione elettronica 
  VI.3) Informazioni  complementari:  1)  La  procedura  di  gara  e'
gestita con  il  Sistema  telematico  Sintel,  accessibile  dal  sito
www.ariaspa.it,  la  cui  descrizione  e  modalita'  di  utilizzo  e'
precisata nel Disciplinare e Allegati nonche' nei manuali tecnici. 2)
Tutte  le  informazioni  riguardanti  la  presente   procedura   sono
contenute nel  Disciplinare  e  allegati  a  cui  si  rimanda.  3)  I
concorrenti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali, ai  sensi  del  D.  Lgs
196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679  per  le  esigenze  concorsuali  e
contrattuali. 4)  Informazioni  e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara
possono  essere  richiesti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare, entro e non oltre il termine del 01/06/2023 Ora: 14:00.
I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/pubblicati con le
modalita' di cui al Disciplinare. 5) I  concorrenti  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio  eletto
per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse  saranno
inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Disciplinare. 6) Il RUP
e' Andrea Cavicchioli. 7) Il subappalto  e'  ammesso  in  conformita'
all'art. 105 del D. Lgs. n.  50/2016  e  smi  come  disciplinato  nel
Disciplinare. 8)  Con  riferimento  a  ciascun  lotto,  l'offerta  e'
vincolante  per  180  gg  dalla  scadenza  del  termine  per  la  sua
presentazione. 9)  Con  riferimento  a  ciascun  lotto,  la  Stazione
Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione
se  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o  idonea  in   relazione
all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art.  95,  c.  12  del  D.Lgs
50/2016. 10) Con riferimento a  ciascun  lotto,  la  Convenzione  non
conterra' la clausola compromissoria. 11) Rif  II.2.11  Opzioni:  Con
riferimento a ciascun lotto, ARIA S.p.A.  si  riserva  di  esercitare
un'estensione temporale fino a 6 mesi, qualora al termine del periodo
di durata della Convenzione non sia stato esaurito l'importo  massimo
contrattuale previsto; con riferimento a ciascun lotto,  ARIA  S.p.A.
si riserva di esercitare una proroga tecnica, ex art. 106, comma  11,
D.Lgs.  50/2016,  fino  al  completo  espletamento  della   procedura
d'aggiudicazione dell'affidamento  successivo,  da  esercitare  prima
della scadenza  della  pertinente  Convenzione,  e  comunque  per  un
periodo massimo di 6 mesi alle medesime  condizioni  contrattuali  ed
economiche in vigore o  piu'  favorevoli  per  ARIA  S.p.A.,  per  un
importo al massimo pari a quanto specificato in relazione  a  ciascun
lotto al relativo paragrafo del Disciplinare  12)  Rif.  II.2.14  CIG
indicato per ciascun lotto nel Disciplinare. Con riferimento ai lotti
complessivamente considerati, gli oneri per  la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze sono pari a € 784.701,11. Per gli Enti che non
hanno  trasmesso  il  DUVRI  i  relativi  costi  saranno  oggetto  di
definizione tra l'Ente e l'Operatore Economico  aggiudicatario  prima
dell'avvio del servizio. I costi della  manodopera  complessivi  sono
pari a € 140.944.825,33. Al punto  II.1.5)  e'  riportato  il  valore
massimo complessivo stimato dell'appalto al netto di Iva e/o di altre
imposte e contributi di legge, ex art. 35 c.4 del  D.lgs.50/2016.  Al
punto II.2.6) e' riportato il valore al netto di  Iva  e/o  di  altre
imposte e  contributi  di  legge,  corrispondente  alla  base  d'asta
complessiva (60 mesi) dei lotti. 13) Si applica la Norma di contratto
T&T   per   la    trasparenza    e    tracciabilita'    -    Obblighi
dell'Aggiudicatario e  delle  filiere  dei  subcontraenti.  14)  Alla
presente procedura si applica l'art 133, c. 8, del D.Lgs 50/2016. 15)
Alla presente procedura si applica l'art. 50 del D.Lgs. 50/2016.  16)
Per la  partecipazione  all'attivita'  obbligatoria  di  sopralluogo,
ciascun concorrente dovra' inviare apposita richiesta ad ARIA S.p.A.,
che  dovra'  pervenire  esclusivamente  per  mezzo   della   funzione
"Comunicazioni della procedura" su Sintel entro e non oltre le  13:00
del  31/03/2023.  Per  ogni  altra   informazione   si   rimanda   al
Disciplinare di gara. 17) E' previsto il  vincolo  di  aggiudicazione
per i cui dettagli si rimanda al Disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile   delle   procedure   di   ricorso
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano  Codice
postale: 20122L8 Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate  sui  termini
di presentazione dei ricorsi: 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR
di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle  procedure  di  ricorso  Denominazione   ufficiale:   Tribunale
Amministrativo  Regionale  della  Lombardia  Indirizzo  postale:  Via
Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/03/2023 

               Il responsabile unico del procedimento 
                         Andrea Cavicchioli 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.