INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2023)

 
                            Bando di gara 
 
                CIG 9649758038 - CUP G11B14000510001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria,  46,  00187  Roma  -  Responsabile
Unico del Procedimento della  Centrale  di  Committenza:  Ing.  Marco
Bucci,  pec:   realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it   -   Telefax
06/42160457 (da utilizzarsi solo  per  indisponibilita'  del  sistema
telematico  e  della  PEC).  I.2)  Appalto  congiunto:  l'appalto  e'
aggiudicato da Invitalia in qualita' di Centrale di  Committenza  per
conto del COMMISSARIO  AD  ACTA  ex  art.  3  C.3  D.L.  N.  150  del
10/11/2020, ai sensi degli artt. 37 e 38, co. 1 del  D.Lgs.  50/2016.
Responsabile Unico del Procedimento dell'Ente aderente: Ing. Leonardo
Ameduri. I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  completi  sono
disponibili        presso        il        seguente         indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/    I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1)  Denominazione:  Procedura  per
l'affidamento  dei   Servizi   tecnici   per   la   redazione   della
Progettazione Definitiva ed Esecutiva, con  riserva  della  Direzione
dei lavori e Coordinamento della sicurezza in fase  di  progettazione
ed esecuzione afferenti all'intervento di "Ristrutturazione e messa a
norma del Presidio Ospedaliero di  Locri".  Fonte  di  finanziamento:
Programma investimenti ex art. 20, L. n. 67/1988. II.1.2) Codice CPV:
71340000-3  II.  1.3)  Tipo  di  appalto:  Appalto  di   servizi   di
architettura e ingegneria. II.1.4) Breve descrizione:  Si  rinvia  al
disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo a base di gara
e'        pari         a         €         1.169.139,32         (euro
unmilionecentosessantanovemilacentotrentanove/32), comprensivo  delle
opzioni, oltre IVA e oneri di legge se dovuti.  II.1.5)  Informazioni
relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no,  per  le
ragioni di cui alla determina a contrarre.  2)  Descrizione.  II.2.1)
CIG: 9649758038 - CUP: G11B14000510001 II.2.3) Luogo  di  esecuzione:
Locri (RC).  Codice  NUTS:  ITF65.  II.2.4)  Determina  a  contrarre:
Determina a Contrarre n. 69 del 22/02/2023 - Determina di  avvio:  n.
46/2023 II.2.6) Subappalto: si'. Si rinvia al  disciplinare.  II.2.7)
Durata  del  contratto  d'appalto:  135  (centotrentacinque)   giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  dell'ordine  di  inizio
dell'attivita'.  Si  rinvia  al  Disciplinare.  II.2.9)  Informazioni
relative ai limiti al numero di candidati: no. II.2.10)  Informazioni
sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: si. Servizi  opzionali  di  Direzione
dei lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione.  Si
rinvia al Disciplinare. L'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.12)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea:  no.   II.2.13)   Informazioni   complementari:   ai   sensi
dell'articolo 157, del Codice dei Contratti, la  Stazione  appaltante
si riserva la facolta' di affidare l'incarico di Direzione  Lavori  e
del Coordinamento della Sicurezza in fase di Esecuzione all'operatore
che  risultera'  aggiudicatario  della  presente  procedura,   previa
verifica del possesso dei requisiti professionali, laddove sussistano
i precitati presupposti e i requisiti di  legge.  L'importo  di  tali
ulteriori attivita', stimato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016, per le
categorie e gli ID. opere di cui alla Tavola Z-1 allegata al suddetto
decreto,      e'      pari      ad      €      511.427,24       (euro
cinquecentoundicimilaquattrocentoventisette/24),     che      saranno
decurtati   della   medesima   percentuale   di    ribasso    offerta
dall'aggiudicatario del servizio di progettazione in sede di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta ex artt. 60  e
157, co. 1, del D.Lgs. 50/2016. Gara gestita con sistemi  telematici.
IV.1.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,   individuata   sulla   base   del   miglior    rapporto
qualita'/prezzo, ai sensi dell'art. 95, co.  3,  lett  b,  del  D.Lgs
50/2016. IV.2)  Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)
Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no.  IV.2.2)
Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:  Data:  18/04/2023  Ora
locale: 10:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte:  italiano.  IV.2.6)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte.  Data:
18/04/2023  Ora  locale:  11:00.  Modalita'  telematica,   attraverso
piattaforma telematica, senza la presenza degli operatori. Si  rinvia
al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'. VI.3 Informazioni complementari: I
chiarimenti   potranno   essere   richiesti   entro   il   11/04/2023
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Le risposte ai chiarimenti saranno comunicate secondo  le
modalita'  e  i  termini  previsti  dal  Disciplinare.  Sopralluoghi:
sopralluogo non obbligatorio, si rinvia al disciplinare - Si  applica
l'articolo 133, co. 8, del D.Lgs. 50/2016. E' esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art.209 co. 2 del D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet    (URL):    www.giustizia-amministrativa.it    .    VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.4) Data di spedizione del presente avviso: 15/03/2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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