ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Sicilia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.33 del 20-3-2023)

 
                     Bando di gara UPACQ 002-23 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS   S.p.A.   Struttura   Territoriale
Sicilia. Indirizzo postale: Via A. De Gasperi, 247 - Citta':  Palermo
- Codice  postale:  90146  -  Paese:  Italia.  Persona  di  contatto:
Responsabile del procedimento: Ing. Enrico Atzeni 091  -  379  111  -
PEC:  pa-garecontr@postacert.stradeanas.it  -   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it. 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: UPACQ002-23 - Codice CIG: 9677864A03. 
  II.1.2) CPV 77211500-7 Servizi di manutenzione alberi 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Servizi avente ad oggetto la sola esecuzione,  ai  sensi
dell'art. 59, comma 1, del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50,  cosi'  come
modificato dalla legge 14 giugno 2019, n. 55, pubblicata  sulla  GURI
n. 140 del 17 giugno 2019, di conversione con modificazioni del  D.L.
18 aprile 2019, n. 32 (in seguito Codice), dal  Decreto-legge  n.  77
del 31 maggio 2021 (c.d. Decreto Semplificazioni Bis) convertito, con
modificazioni, nella Legge n.108 del 29 luglio 2021, pubblicata sulla
GURI n. 181 del 30  luglio  2021  -  D.P.R.  n.  207/2010  in  quanto
applicabile - Progetto esecutivo a base di  appalto  n.  0778096  del
10/11/2022 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  triennale  di  manutenzione
ricorrente delle opere in verde tra i km  0+000  e  km  52+000  lungo
l'A29 Palermo - Mazara del Vallo comprese le aree  di  svincolo,  A29
Racc ed A29 racc Bis, tra i km 0+000  e  72+800  dell'A19  Palermo  -
Catania comprese le aree di svincolo  di  competenza  del  Centro  di
Manutenzione B. (triennale 2023 - 2026) - Codice SIL UPACAMR2303B. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Appalto di servizi Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €
4.499.491,67 cosi' composto: € 4.326.434,29 per servizi da  eseguire,
€ 173.057,38 per oneri relativi alla  sicurezza  non  assoggettati  a
ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni: 
  Prestazione principale: Servizi di  manutenzione  ricorrente  delle
opere in verde 
  A corpo: Importo € 4.326.434,29 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 173.057,38 
  Il costo della manodopera indicato nella stima del  servizio  annuo
risulta essere pari al 62,25%. 
  Le prestazioni dedotte  in  appalto  sono  subappaltabili  entro  i
limiti di cui all'art.105 comma 1 del D.Lgs.  50/2016  s.m.i.,  cosi'
come modificato dal D.L. n. 77/2021 convertito in Legge n.  108/2021,
non oltre il 30% dell'importo contrattuale. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITG12 Luogo  principale  di  esecuzione:  Province  di
Palermo e Trapani 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizio triennale di manutenzione ricorrente delle opere in  verde
tra i km 0+000 e km 52+000 lungo l'A29 Palermo  -  Mazara  del  Vallo
comprese le aree di svincolo, A29 Racc ed A29  racc  Bis,  tra  i  km
0+000 e 72+800  dell'A19  Palermo  -  Catania  comprese  le  aree  di
svincolo di competenza del Centro di Manutenzione B. (triennale  2023
- 2026). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n.50/2016 s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sotto criteri e le relative ponderazioni e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  al
Disciplinare di Gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice sono precisate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: n. 1095 naturali e consecutivi dalla  data  della
consegna dei servizi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea:NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  Trattandosi di appalto di servizi  relativo  a  singolo  centro  di
manutenzione,  che  interessera'   tratti   stradali   limitati   per
estensione  chilometrica,  la  suddivisione  in  lotti  non   risulta
conveniente per la stazione appaltante, con particolare  riguardo  ai
seguenti aspetti: 
  o assicurare il rispetto del  principio  di  economicita',  che  si
concretizza nella necessita' di garantire la razionalizzazione ed  il
contenimento dei costi mediante l'ottenimento di economie di scala; 
  o garantire la sicurezza della viabilita' stradale, atteso  che  la
presenza di piu' operatori economici in aree di cantiere  attigue  in
un ambito territoriale ridotto  causerebbe  inevitabilmente  maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza: 
  o  la  necessita'   di   mantenere   la   sostanziale   omogeneita'
tecnico-operativa delle prestazioni richieste dalla SA  a  fronte  di
tratti stradali con breve estensione chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni e/o documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Soggetti ammessi a partecipare 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45 del Codice, nel rispetto delle  prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto e' finanziato con Budget aziendale - Voce:  F4-  CDC  UP0
del  budget  di  Manutenzione  Ricorrente  di  competenza   dell'Area
Gestione Rete Autostrade - Struttura Territoriale Sicilia. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  I pagamenti sono definiti negli atti di gara. 
  Ai  sensi  dell'art.  35,  comma  18,  del  Codice,   e'   prevista
l'anticipazione contrattuale. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice e dell'art.2, comma 2 della
Legge n. 120/2020, tenuto conto del D.L.  n.  77/2021  convertito  in
Legge n.108/2021. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it a pena di  esclusione,  entro  le  ore
10.00 di venerdi' 20 Aprile 2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 (centoottanta) giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.lgs.
n. 50/2016 e s.m.i.. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Le modalita' di apertura delle offerte saranno comunicate a tutti i
partecipanti secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Anas S.p.A. si riserva la facolta' di svolgere tutte le  operazioni
di gara in sedute riservate come specificato nel Disciplinare. 
  Nel  caso  di  seduta  pubblica  chiunque  puo'  presenziare   allo
svolgimento della gara, con le modalita' indicate  al  paragrafo  2.4
del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione sul citato Portale ANAS https://acquisti.stradeanas.it,
entro il prescritto termine  di  scadenza,  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
Legale  Rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei  concorrenti  e  dell'aggiudicatario.  Per  quanto
riguarda gli adempimenti e gli oneri  relativi  all'attuazione  dello
stipulato o stipulando Protocollo di Legalita'/Patto di Integrita' si
rinvia a quanto previsto nel Disciplinare di gara. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. 147276 del 28/02/2023. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) Alla presente procedura si applica la  clausola  "Revisione  dei
Prezzi" prevista dall'art. 106, comma 1 lett. a) del D.lgs. 18 aprile
2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi' come  disciplinata  dall'art.  29  del
decreto legge 27 gennaio 2022, n. 4, che  prevede  il  meccanismo  di
adeguamento dei prezzi in  funzione  delle  eventuali  variazioni  in
aumento  o  in  diminuzione  sulla  base  della  procedura  delineata
dall'art. 29 medesimo. 
  i) Come previsto nel Comunicato del Presidente ANAC del 16 novembre
2022, pubblicato sul sito istituzionale in  data  13  dicembre  2022,
poiche' la presente gara viene espletata attraverso l'utilizzo di una
piattaforma  telematica,   per   la   verifica   dei   requisiti   di
partecipazione non verra' utilizzata  la  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici (BDNCP) gestita  da  ANAC  mediante  il  Fascicolo
virtuale dell'operatore economico (FVOE). 
  Le verifiche verranno quindi svolte con le  modalita'  tradizionali
previste dall'articolo  40  comma  1  del  DPR  n.  445  del  2000  e
ss.mm.ii.. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE 09/03/2023 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                           Filippo Ventura 

 
TX23BFM7321
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.