FERROVIENORD S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2023)

 
          Bando di gara - CIG 9697119BBD - Proc. 0191-2023 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  Denominazione:  Ferrovienord  SpA
Indirizzo: Piazzale Cadorna 14  -  20123  Milano  Punti  di  contatto
Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni - tel.0285114250 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: forniture 
  Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITC4 Lombardia 
  Vocabolario comune per gli appalti: 34947100-8 Traverse 
  Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  L'appalto  consiste  in  Fornitura  di  traverse  e  traversoni  in
calcestruzzo  vibrato  armato  e  precompresso   per   binario.   CIG
9697119BBD 
  L'appalto  e'  costituito  da  un  unico  lotto  poiche'  si  vuole
garantire uno standard unico su tutta la rete ramo Milano e Iseo. 
  Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 1.500.000,00 oltre  IVA
e/o altre imposte e contributi di legge ed e' cosi' suddiviso: 
  - € 1.500.000,00 oltre IVA per l'esecuzione delle forniture; 
  - € 0,00 oltre IVA, quali oneri per la  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. 
  DURATA DELL'APPALTO IN GIORNI: 1.095 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: 
  a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
D.lgs.50/16 e s.m.i.; 
  b) Possesso dei seguenti requisiti di idoneita' professionale: 
  1.  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  c) requisiti di capacita' economica e finanziaria: 
  1. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato globale medio annuo pari  ad
almeno il  doppio  del  valore  stimato  dell'appalto,  calcolato  in
relazione al periodo di riferimento dello stesso ossia pari ad almeno
€ 1.000.000,00. 
  2. Aver realizzato,  nel  triennio  antecedente  l'indizione  della
presente procedura di gara, un fatturato medio annuo nel  settore  di
attivita' oggetto dell'appalto, pari ad almeno 1,5  volte  il  valore
stimato  dell'appalto,  calcolato  in   relazione   al   periodo   di
riferimento dello stesso ossia pari ad almeno € 750.000,00 
  3.  Condizioni  di  esecuzione   del   contratto   d'appalto:   Per
l'esecuzione  della  fornitura  oggetto  del  presente   appalto   e'
richiesto il possesso di attestato di omologazione secondo  Specifica
Tecnica di Fornitura RFI TCAR SF AR 03 002 F per i materiali  oggetto
di fornitura; copia dell'attestato dovra' essere prodotta in sede  di
offerta. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura aperta 
  Criterio di aggiudicazione: minor prezzo 
  Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12.00 del 04/05/2023 
  Modalita' di apertura delle offerte: ore 09:00 del 08/05/2023 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara  e'
esperita ai sensi del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. (di seguito  Codice)  e
del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora  in  vigore  ai
sensi dell'art. 216  del  Codice  -  nei  limiti  delle  disposizioni
applicabili  ai  c.d.  settori  speciali,  nonche'  degli   ulteriori
articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella
documentazione di gara. 
  b) La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  Le  imprese  interessate  che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: 
  https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp. 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  c)  Poiche'  la  stazione   appaltante   utilizza   la   suindicata
piattaforma telematica, ai sensi di Comunicato  del  Presidente  ANAC
del  16/11/2022,  per  la  dimostrazione  dei   requisiti   in   capo
all'aggiudicatario non utilizzera' Fascicolo virtuale  dell'operatore
economico. 
  d) La stazione appaltante procedera' all'esame delle  offerte  come
previsto dall'art. 133, comma 8, del  Codice  ossia  ricorrendo  alla
c.d. "inversione procedimentale". 
  e) Il criterio di aggiudicazione e'  quello  del  minor  prezzo  in
quanto ricorrono i presupposti di cui all'art.95 comma 4 del Codice. 
  f) E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno  resi  disponibili  in  piattaforma  e  costituiranno   parte
integrante della documentazione di gara. 
  Non  saranno  prese  in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi  momento  la  gara,  ne'  determina
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  h) Qualora i dati oggetto di trattamento da  parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informa i concorrenti che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  i) Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Dott.
Gianluca Signorini. 
  Responsabile del procedimento per la fase  dell'affidamento:  Dott.
Valerio Testa. 
  Responsabile del procedimento, per la  fase  di  esecuzione:  Dott.
Valerio Testa. 
  Responsabile accesso agli atti: Dott.ssa Sara Cristiana Laquagni. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Enrico Bellavita 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.