ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lazio

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.38 del 31-3-2023)

 
                    Bando di gara RMACQ 001-2023 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale:  STRUTTURA  TERRITORIALE  LAZIO  Indirizzo
postale: Viale Bruno Rizzieri, 142 -  Citta':  Roma  -  Codice  NUTS:
ITI43 - Codice postale: 00173 - Paese: Italia  Persona  di  contatto:
Responsabile  del  Procedimento  Ing.  Paola  Tripodi   -   Telefono:
06-72291300 - PEC: rm-garecontr@postacert.stradeanas.it  -  Indirizzo
internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  - I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: Procedura Aperta Codice  CIG:  972723938F  -
CUP: F86G23000480001 
  II.1.2) CPV: 773120000-6 Servizi sfalcio erba 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di servizi, ai sensi dell'art. 59, comma 1, del  D.lgs.  18
aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., (in seguito  Codice)  cosi'  come  da
ultimo  derogato  ed  integrato  dal  D.L.  77/2021   (c.d.   Decreto
Semplificazioni BIS) cosi' come modificato dalla Legge di conversione
n. 108/2021 del 29/07/2021. 
  II.1.4) Breve descrizione: RMACQ001-2023 - Prestazione di  servizio
per la manutenzione del verde  e  sfalcio  dell'erba  a  bordo  delle
strade di rientro dei centri manutentori  A-B-C-D  (lungo  le  Strade
Statali                                                            n°
2-3-74-675-Racc.5-578-260-471-6-214-156-630-690-2bis-148-296). 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Importo complessivo dell'appalto e'  pari  ad  €  600.000,00  cosi'
composto: € 566.775,08 per servizi da eseguire, € 33.224,92 per oneri
relativi alla sicurezza non assoggettati a ribasso. 
  Natura ed entita' delle prestazioni 
  Servizi a misura Importo € 566.775,08 
  Oneri per la sicurezza: Importo € 33.224,92 
  Ai sensi dell'art. 105, comma 1, del d.lgs. 50/16  e  s.m.i.:  "non
puo' essere affidata a terzi l'integrale esecuzione delle prestazioni
o lavorazioni oggetto del contratto di appalto, nonche' la prevalente
esecuzione delle lavorazioni relative al  complesso  delle  categorie
prevalenti" e che pertanto le prestazioni di servizio potranno essere
subappaltate  entro  il  limite  massimo   del   50%   dell'ammontare
dell'appalto. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: NO 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  RMACQ001-2023 - Prestazioni di servizio  per  la  manutenzione  del
verde e sfalcio dell'erba a bordo delle strade di rientro dei  centri
manutentori    A-B-C-D    (lungo     le     Strade     Statali     n°
2-3-74-675-Racc.5-578-260-471-6-214-156-630-690-2bis-148-296. 
  II.2.2) omissis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI43  -  Luogo  principale  di  esecuzione:  Amatrice
Provincia di Roma 
  II.2.4) omissis 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Ai sensi dell'art. 36, comma 9 bis, del Codice e dell'art. 1, comma
3, della legge 11 settembre 2020, n. 120, pubblicata  sulla  GURI  n.
228 del 14 settembre 2020, di conversione con modificazioni del  D.L.
16 luglio 2020, n.  76  (c.d.  Decreto  Semplificazioni)  cosi'  come
prorogato dal D.L. 77/2021, c.d. Nuovo decreto  Semplificazioni  2021
(c.d. Decreto Semplificazioni BIS) cosi' come modificato dalla  Legge
di  conversione  n.  108/2021   del   29/07/2021,   l'appalto   sara'
aggiudicato con il criterio del prezzo  piu'  basso.  Si  ricorre  al
criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4,  lett.
b) del D.Lgs 50/2016 e s.m.i., in quanto la prestazione  di  servizio
sfalcio erba e' per propria natura, strettamente vincolata a  precisi
e inderogabili standard tecnici o contrattuali  e  caratterizzata  da
elevata  ripetitivita'  e  per  l'effetto  non  vi  e'  alcuna  reale
necessita' di far luogo all'acquisizione di offerte differenziate. 
  La Commissione provvedera' ad individuare la soglia di anomalia  ai
sensi dell'art. 97, commi 2, 2 bis e 2 ter del Codice. 
  Qualora il numero delle offerte ammesse risulti inferiore a 5,  non
si procedera' alla determinazione della soglia di anomalia  [comma  3
bis dell'art. 97 del codice], fermo restando il potere della stazione
appaltante di valutare la congruita' delle offerte qualora,  in  base
ad elementi specifici, appaiano anormalmente basse [comma 6 dell'art.
97 del codice]. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del Codice saranno precisate nel Disciplinare di gara. 
  II.2.6) omissis 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata  in  giorni  per  ogni  lotto  di  gara:  120   naturali   e
consecutivi, dalla data della stipula del contratto ovvero dalla data
della consegna dei servizi. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) - II.2.9) - II.2.10) omissis 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.12) omissis 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  L'appalto e' destinato alla  manutenzione  delle  strade  ricadenti
nell'ambito della Struttura  Territoriale,  cosi'  come  identificate
nell'oggetto,   pertanto   un'ulteriore   suddivisione    in    lotti
rischierebbe di: 
  a) compromettere la sicurezza della viabilita' stradale, atteso che
la presenza di piu' operatori economici in aeree di cantiere  attigue
in un ambito territoriale ridotto causerebbe inevitabilmente maggiori
ripercussioni sia alla sicurezza nei cantieri per le imprese che alla
viabilita' per l'utenza; 
  b)  generare  disomogeneita'  tecnico-operative  delle  prestazioni
richieste dalla SA a fronte di tratti stradali con  breve  estensione
chilometrica. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.3) Capacita' tecnica e professionale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  • Sono ammessi a partecipare alla gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del Codice, nel rispetto delle prescrizioni  poste  dagli
artt. 47 e 48 del suddetto Codice, quest'ultimo articolo citato cosi'
come modificato dall'art. 8  comma  5  let.  a-ter)  della  Legge  11
settembre 2020, n. 120 di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato  dal  D.L.  77/2021,
c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021(c.d. Decreto  Semplificazioni
BIS) cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del
29/07/2021  in  quanto  compatibili  con  la  Direttiva   Comunitaria
2014/24/UE. 
  • Per i soggetti di cui all'art. 45, comma 2, lett. d), e), f) e g)
del Codice, i requisiti di  qualificazione  tecnico-organizzativi  di
cui al punto III.1.3, ai sensi dell'art.  92,  comma  2,  del  D.P.R.
207/2010, devono essere posseduti dalla mandataria  e  dalle  imprese
mandanti o dalle  imprese  consorziate  in  misura  coerente  con  le
rispettive quote di esecuzione dei lavori. A tal fine i  soggetti  di
cui all'art 45, comma 2, lett. d), e), f) e g) del Codice sono tenuti
ad indicare, in sede di offerta, le categorie di lavori e  rispettive
percentuali di esecuzione che saranno eseguite dai singoli  operatori
economici  riuniti  o  consorziati,  con  l'impegno   di   questi   a
realizzarle, nonche' i requisiti di qualificazione posseduti. In ogni
caso  l'offerta  degli  operatori  economici  raggruppati/consorziati
determina  la  loro  responsabilita'  solidale  nei  confronti  della
stazione appaltante, nonche' nei confronti del subappaltatore  e  dei
fornitori. 
  I Consorzi di cui all'art. 45, comma 2, lett. b) e  c)  e  all'art.
46, comma 1 lett. f) del Codice sono tenuti ad indicare, in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre,  ai  sensi
dell'art. 48 comma 7 del suddetto decreto tramite il formulario  DGUE
e "Allegato 1 - Dichiarazioni integrative Bando di gara". 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  L'appalto  e'  finanziato   attraverso   apposto   dispositivo   di
finanziamento. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del Codice e secondo le modalita' di cui al Disciplinare. 
  Gli stati di avanzamento lavori (SAL) ed i relativi pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto Codice e' prevista la
corresponsione  di  un'anticipazione  pari  al  20%  sul  valore  del
contratto di appalto sul valore del singolo contratto attuativo. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  • Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice, con  i  termini  ridotti
per ragioni d'urgenza di cui all'art. 8 comma 1 lett. c) della  Legge
11 settembre 2020, n.120 di conversione con  modificazioni  del  D.L.
Semplificazioni n. 76/2020, cosi' come prorogato  dal  D.L.  77/2021,
c.d. Nuovo decreto Semplificazioni 2021(c.d. Decreto  Semplificazioni
BIS) cosi' come modificato dalla Legge di conversione n. 108/2021 del
29/07/2021. 
  IV.1.2) omissis 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro NO 
  - Accordo quadro con un unico operatore NO 
  IV.1.4) omissis 
  IV.1.5) omissis 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  Procedura  svolta  attraverso  piattaforma  telematica   ai   sensi
dell'art. 58 del Codice. 
  IV.1.7) omissis 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2.1) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
12.00 del giorno 24/04/2023. 
  IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte 
  Italiana 
  IV.2.4) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  180 dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,  salvo
l'esercizio  da  parte  dell'Amministrazione   aggiudicatrice   della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del Codice. 
  IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate al paragrafo 2.4 del Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online; i concorrenti, pertanto, non  ancora  iscritti
sul Portale Acquisti ANAS, dovranno provvedere, entro  il  prescritto
termine  di  scadenza,  alla   registrazione   sul   citato   Portale
https://acquisti.stradeanas.it, secondo le modalita'  e  prescrizioni
contenute nel Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'operatore   economico   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto, salvo quanto  previsto  dall'art.
83, comma 9 del Codice. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare, salvo quanto previsto dall'art. 83,  comma
9 del Codice. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i concorrenti possano avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti, di  qualsivoglia  natura,  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Alla presente procedura  si  applica  la  revisione  dei  prezzi
prevista dall'art. 106 del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii. 
  f) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG. ST RM.Int.0209709-Int. del 20/03/2023. 
  g) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi". 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nel  Disciplinare  e  relativi  allegati,  si  fa  riferimento  ai
documenti contrattuali posti a base di gara, nonche'  ad  ogni  altra
disposizione  legislativa  e   regolamentare   vigente,   in   quanto
applicabile. 
  i) Per  quanto  riguarda  gli  adempimenti  e  gli  oneri  relativi
all'attuazione dello stipulato o stipulando Protocollo  di  Legalita'
si rinvia a quanto previsto al Disciplinare di gara. 
  j) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n.196/2003, si  informa  che  i
dati comunicati dai  Concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo da garantire la riservatezza e  la
sicurezza degli stessi. 
  k) Il contratto - verra' stipulato  con  firma  digitale  per  atto
pubblico    presso    notaio    di    fiducia    dell'Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di
contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa  stipula  compresi
quelli tributari. 
  l) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016, le spese per
la  pubblicazione  ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla   Stazione
appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il  termine  di   60   giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  m) Si applica la revisione dei prezzi prevista dall'art. 106, comma
1, lett. a) del D.lgs. 18 aprile 2016, n. 50 e ss.mm.ii., cosi'  come
disciplinata dall'art. 29 del decreto-legge 27  gennaio  2022,  n.  4
convertito con modificazioni dalla Legge 28 marzo 2022,  n.25,  cosi'
come specificato nello schema di contratto allegato al Disciplinare; 
  n) Ai sensi dell'art. 81, comma 1, del Codice e della Delibera ANAC
n. 464 del 27 luglio 2022,  pubblicata  sulla  G.U.  n.  249  del  24
ottobre 2022, la verifica del possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale, tecnico-organizzativo  ed  economico  finanziario  avverra'
attraverso  l'utilizzo  della  Banca  Dati  Nazionale  dei  Contratti
Pubblici (BDNCP) gestita da ANAC  e,  nello  specifico,  mediante  il
Fascicolo virtuale dell'operatore economico (FVOE)  e  l'acquisizione
del relativo PASSOE, cosi' come specificato nel disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.2) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 28/03/2023 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                            Paola Filice 

 
TX23BFM8593
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.