S.A.C.B.O. S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2023)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice  NUTS:
ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39
035/326318;  Fax:  +39  035/326339.  Indirizzi  Internet:   indirizzo
principale: https://www.milanbergamoairport.it; Indirizzo del profilo
di    committente:    https://acquistisacbo.bravosolution.com    I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Servizio sostitutivo di  mensa  mediante  buoni  pasto
elettronici. Numero  di  riferimento:  02/2023.  II.1.2)  Codice  CPV
Principale: 55512000  Servizi  di  gestione  mensa  II.1.3)  Tipo  di
appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: L'appalto ha per  oggetto
il servizio sostitutivo di mensa mediante l'erogazione di buoni pasto
elettronici. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
2.218.750 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  appalto
e' suddiviso  in  lotti:  no.  II.2)  Descrizione  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice   NUTS:   ITC46   Bergamo.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto  il  servizio  sostitutivo  di
mensa mediante l'erogazione di buoni pasto elettronici per SACBO  SpA
(appalto pubblico) e per BGY International Services Srl, sottoposta a
direzione  e  controllo  di  SACBO  SpA  (appalto  privato),  con  le
modalita' e condizioni descritte nella documentazione  di  gara.  Non
sono previste prestazioni secondarie. L'appalto non e'  suddiviso  in
lotti,  in  quanto  richiede  una  esecuzione  e  gestione  unitaria.
L'importo stimato triennale e' di euro 1.093.750, al  netto  di  IVA.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo  criterio
di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti
di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  1.093.750  EUR.
II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative
alle opzioni Opzioni: si. Descrizione  delle  opzioni:  il  contratto
avra'  durata  triennale  con  decorrenza  01/08/2023.  E'   prevista
possibilita' di proroga annuale per  non  piu'  di  3  volte  I.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: il  valore  stimato
indicato al punto II.1.5) comprende l'eventuale proroga  annuale  per
non piu' di tre volte. Non e' incluso il valore stimato triennale del
contratto BGY International Services, di natura  privata  e  pari  ad
euro 1.002.139 come descritto nella documentazione di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita'
pertinente all'oggetto della gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di  selezione:
Fatturato globale minimo annuo  riferito  agli  ultimi  tre  esercizi
ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non
inferiore ad euro 1.400.000,00/anno, IVA esclusa. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione: Possesso dei requisiti prescritti dall'art 144 commi 3 e 4
del  D.  Lgs.  50/2016.III.1.6)  Cauzioni   e   garanzie   richieste:
L'aggiudicatario,  dovra'  costituire  una  garanzia  fideiussoria  a
tutela della buona esecuzione dell'appalto,  d'importo  pari  al  10%
dell'importo contrattuale SACBO SpA. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura aperta  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte
o delle  domande  di  partecipazione  02/05/2023  Ora  locale:  16:00
IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte  o
delle domande  di  partecipazione  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata
in mesi: 6 (dal termine ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  04/05/2023  Ora
locale: 10:00 Luogo: Poiche' l'Ente Appaltante gestisce le  procedure
di gara su piattaforma telematica che garantisce  l'integrita'  delle
offerte prodotte in forma  elettronica  e  risponde  ai  principi  di
trasparenza e imparzialita', la Commissione  giudicatrice  procedera'
all'apertura ed  analisi  di  tutte  le  buste  pervenute  in  seduta
riservata. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: 
  a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016,
gestita    interamente    per    via    telematica    sul     portale
https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo  norme  e  condizioni
contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da  produrre
dovranno riportare la firma elettronica digitale ai sensi art. 52  D.
Lgs. 50/2016. Sul  sito  https://acquistisacbo.bravosolution.com,  si
provvedera'  anche  a  pubblicare  le   risposte   ai   quesiti   dei
concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei  documenti
di  gara  che  si  dovessero  rendere  necessarie  nel  corso   della
procedura. Si invitano,  pertanto,  i  concorrenti  a  verificare  le
eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo  le  stesse
rese disponibili a tutti i concorrenti, si  considereranno,  comunque
lette. 
  b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di  gara,
porre  quesiti,  ricevere  le  risposte  e  presentare  l'offerta  e'
necessario: 
  -    registrarsi    al    Portale    Acquisti    di    SACBO    SpA
https://acquistisacbo.bravosolution.com; 
  - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user
ID e password) nella sezione «Procedure di gara»  cliccando  «Gare  -
Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; 
  - accedere all'evento "rfq_546  -  Servizio  sostitutivo  di  mensa
mediante buoni pasto elettronici"; 
  - selezionare «Accedi alla documentazione»; 
  c) BravoSolution SpA e' la  societa'  incaricata  da  SACBO  per  i
contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO;
il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione,
che dovra' essere ultimata entro il 28/04/2023; 
  d) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti
alla gara, si segnala che  SACBO  adempira'  a  quanto  indicato  dal
concorrente nel "Doc. 1"; 
  e) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di
non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto,
e cio' anche in presenza di una sola offerta; 
  f) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il  Codice
Etico    il    cui     testo     e'     disponibile     sul     sito:
https://www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; 
  g) si comunica che il Numero Gara attribuito alla procedura a  cura
dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 9017007 e  che  il  Codice
identificativo della gara e' 97352137E8. Contestualmente all'offerta,
i concorrenti dovranno dare evidenza, come da Disciplinare  di  gara,
del pagamento del contributo a ANAC; 
  h) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1"
il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; 
  i) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro  60  gg  dalla
data di aggiudicazione,  le  spese  sostenute  per  la  pubblicazione
dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stima €  5.000),
nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stima € 3.000); 
  l) il concorrente indica all'atto dell'offerta le  prestazioni  che
intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art.  105
del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; 
  m) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso  di
contenzioso e' esclusa la clausola arbitrale; 
  n) si applicheranno le sole norme di cui al  Codice  dei  contratti
pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con
le norme previste per i  settori  ordinari,  qualora  richiamate  nei
documenti di gara; 
  o) il Responsabile del Procedimento per la fase di  affidamento  e'
l'Ing.Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia  -
Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima  n.  3,  Brescia,  25121,
Italia. 
  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:
29/03/2023 

              S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale 
                         Emilio Bellingardi 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.