Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Procedura aperta per la conclusione di un accordo quadro di lavori di sistemazione dei dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali sulle tratte autostradali della direzione di tronco della committente STAZIONE APPALTANTE: AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A., societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento da parte di Holding Reti Autostradali S.p.A., - Via Alberto Bergamini n.50 - 00159 Roma, NUTS ITI43, Tel. 06.4363.1, sito web: http://www.autostrade.it. Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per la costruzione e gestione di autostrade. La documentazione di gara e' disponibile sul Portale "HighWay to Procurement" della Stazione Appaltante (nel seguito "Portale") all'interno dell'area "Bandi e Avvisi Pubblici", al seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60 del D. Lgs. 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i., di seguito "Codice". LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO DEI LAVORI, DURATA DELL'APPALTO E MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione di Tronco della Committente. - Lotto n.1A: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 1° Tronco Genova - A26 Genova-Gravellona, Dir. A26/A7(Dir. Predosa), Diram.A26/A4, Dir. Santhia'), Diram.A26/A8 (Dir Gallarate-Gattico) Km 13,4-24,1, A7 Genova-Serravalle (CIG 9713968BF9 CPV 45111230-9, NUTS ITC33; - Lotto n.1B: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 1° Tronco Genova - A12 Genova - Sestri Levante, A10 Genova - Savona (CIG 9714025B03, CPV 45111230-9, NUTS ITC33); - Lotto n.2: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 2° Tronco Milano - A1 Milano - Parma, A4 Milano - Bergamo - Brescia, A8 Milano - Varese, Dir.A26 Gallarate - Gattico Km 0,0 - 13,4 A9 Lainate - Como - Chiasso (CIG 9714066CD8, CPV 45111230-9, NUTS ITC4C); - Lotto n.3: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 3° Tronco Bologna - A1 Milano - Vado, A13 Bologna - Padova, A13 Racc. Ferrara - Porto Garibaldi, A13 Dir. Padova Sud, A14 Bologna - Cattolica, A14 Ramo Casalecchio, A14 Diramazione Ravenna, A14 Tangenziale Di Bologna (CIG 9714105D07, CPV 45111230-9, NUTS ITH55); - Lotto n.4: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 4° Tronco Firenze - A1 Vado - Firenze - A1 Firenze - Chiusi, A11 Firenze - Pisa Nord (CIG 9714125D88, CPV 45111230-9, NUTS ITI14); - Lotto n.5: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 5° Fiano Romano - A1 Chiusi - Roma, A1 Dir. Roma Nord, A1 Dir. Roma Sud, A1 Roma - Frosinone, A12 Roma - Civitavecchia (CIG 9714148087, CPV 45111230-9, NUTS ITI43); - Lotto n.6A: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 6° Cassino - A1 Frosinone - Napoli, A/16 Avellino Est - Candela Km 50+000 - 127+627 (CIG 9714164DB7, CPV 45111230-9, NUTS ITI45); - Lotto n.6B: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 6° Cassino - A30 Caserta - Salerno, A16 Napoli - Avellino Est Km 0+000 - 50+000 (CIG 9714185F0B, CPV 45111230-9, NUTS ITI45); - Lotto n.7: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 7° Pescara - A14 Cattolica - Pescara, A14 Pescara - Poggio Imperiale (CIG 9714205F8C, CPV 45111230-9, NUTS ITF13); - Lotto n.8: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 8° Bari - A14 Poggio Imperiale-Bari Nord, A14 Bari Nord - Taranto, A16 Candela - S. Ferdinando (CIG 9714231504, CPV 45111230-9, NUTS ITF47); - Lotto n.9: Lavori di sistemazione dissesti su pendici con apposizione di rete paramassi e reti corticali ricadenti sulle tratte autostradali della direzione 9° Udine - A23 Udine - Tarvisio, A27 Venezia - Belluno (CIG 9714246166, CPV 45111230-9, NUTS ITH42); Responsabile del procedimento in fase di gara: Ing. Vincenzo Paolo Quattrocchi al quale potranno essere indirizzate eventuali richieste di chiarimenti, nei termini e con le modalita' stabiliti nel disciplinare. Importo in appalto: € 92.308.000,00 IVA esclusa, di cui € 69.412.925,00 per lavori a corpo e a misura € 22.895.075,00 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Cosi' suddivisi nei vari Lotti: - Lotto n.1A: Importo complessivo 8.264.000,00 € al netto di IVA di cui 2.066.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 4.326.667,00 € di cui per oneri della sicurezza 1.081.666,75 €, Altre categorie scorporabili OS21 2.653.333,00 € di cui per oneri della sicurezza 663.333,25 €, OG3 1.284.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 321.000,00 €. - Lotto n.1B: Importo complessivo 12.396.000,00 € al netto di IVA di cui 3.099.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 6.490.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 1.622.500,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 3.980.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 995.000,00 €, OG3 1.926.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 481.500,00 €. - Lotto n.2: Importo complessivo 1.750.000,00 € al netto di IVA di cui 263.375,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 500.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 75.250,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 500.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 75.250,00 €, OG3 250.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 37.625,00 €, OS12A 250.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 37.625,00 €, OG13 250.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 37.625,00 €. - Lotto n.3: Importo complessivo 1.500.000,00 € al netto di IVA di cui 375.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 1.200.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 300.000,00 €, Altre categorie scorporabili OG3 300.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 75.000,00 €. - Lotto n.4: Importo complessivo 4.000.000,00 € al netto di IVA di cui 1.000.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 1.920.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 480.000,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 1.430.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 357.500,00 €, OG3 468.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 117.000,00 €, OS12A 182.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 45.500,00 €. - Lotto n.5: Importo complessivo 10.000.000,00 € al netto di IVA di cui 2.500.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 4.500.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 1.125.000,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 2.000.000,00 € di cui per oneri della sicurezza, 500.000,00 €, OG3 2.500.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 625.000,00 €, OS12A 1.000.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 250.500,00 €. - Lotto n.6A: Importo complessivo 18.000.000,00 € al netto di IVA di cui 4.500.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 9.900.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 2.475.000,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 3.600.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 900.000,00 €, OG3 2.700.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 675.000,00 €, OS12A 900.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 225.000,00 €, OG13 900.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 225.000,00 €. - Lotto n.6B: Importo complessivo 18.000.000,00 € al netto di IVA di cui 4.500.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 9.900.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 2.475.000,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 3.600.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 900.000,00 €, OG3 2.700.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 675.000,00 €, OS12A 900.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 225.000,00 €, OG13 900.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 225.000,00 €. - Lotto n.7: Importo complessivo 7.600.000,00 € al netto di IVA di cui 1.900.000,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 4.000.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 1.000.000,00 €, Altre categorie scorporabili OS21 2.000.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 500.000,00 €, OG3 1.000.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 250.000,00 €, OG13 600.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 150.000,00 €. - Lotto n.8: Importo complessivo 4.288.000,00 € al netto di IVA di cui 1.715.200,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 2.225.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 890.000,00 €, Altre categorie scorporabili OG3 2.063.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 825.000,00 €. - Lotto n.9: Importo complessivo 6.510.000,00 € al netto di IVA di cui 976.500,00 € per oneri della sicurezza; Categoria prevalente OS12B 5.208.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 781.200,00 €, Altre categorie scorporabili OG3 1.302.000,00 € di cui per oneri della sicurezza 195.300,00 €. Modalita' di determinazione del corrispettivo: Ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. Durata dell'appalto: Giorni 1460 cosi' come meglio disciplinato nello schema di Accordo quadro. La Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del Codice, si riserva altresi' la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure di individuazione di un nuovo contraente. Modalita' di pagamento: si procedera' ai pagamenti all'appaltatore sulla base di stati di avanzamento bimestrali. Ciascun concorrente puo' presentare offerta per un lotto, piu' lotti o la totalita' degli stessi. Non sussistono vincoli di aggiudicazione per i Lotti: 2, 3, 4, 5, 7, 8 e 9. Qualora un Concorrente risultasse primo in graduatoria per entrambe i Lotti 1A, e 1B allo stesso sara' aggiudicato un solo Lotto applicando nell'ordine i seguenti criteri di aggiudicazione: 1) lotto con una sola offerta, 2) rilevanza economica dei due lotti. Qualora un Concorrente risultasse primo in graduatoria per entrambe i Lotti 6A e 6B allo stesso sara' aggiudicato un solo Lotto applicando nell'ordine i seguenti criteri di aggiudicazione: 1) lotto con una sola offerta, 2) maggior punteggio tecnico, 3) maggior punteggio economico, 4) Lotto 6A. Qualora i Concorrenti si aggiudicassero piu' lotti, che richiedano l'esecuzione delle attivita' in parallelo, dovranno mettere a disposizione le figure professionali e i mezzi necessari adeguati (squadre minime e risorse aggiuntive dichiarate in fase di offerta tecnica ecc..), garantendo il rispetto dei cronoprogrammi di ciascun lotto. L'appalto sara' aggiudicato mediante lo strumento dell'Accordo quadro ai sensi e per gli effetti dell'art.54 del D.lgs. 50/2016 e s.m.i. ad un massimo di un operatore economico per singolo lotto. Saranno assegnati i lotti anche in presenza di una sola offerta presentata, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 97 del D.lgs. 50/2016 e smi. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Ai sensi dell'art. 95 del Codice, l'appalto sara' aggiudicato con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri e parametri indicati nel disciplinare di gara. Non sono ammesse varianti. La congruita' delle offerte sara' valutata ai sensi dell'art. 97 del Codice. TERMINE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E INIZIO OPERAZIONI DI GARA: Le offerte dovranno pervenire per via telematica attraverso il Portale adibito entro e non oltre la data e l'ora riportate sul Portale di Gara con le modalita' previste nel disciplinare di gara, in data 04/05/2023 ore 18.00. Le operazioni di gara avranno inizio, in seduta pubblica il giorno 25/05/2023 alle ore 10:00 presso gli uffici della Stazione Appaltante all'indirizzo sopraindicato. Eventuali e/o successive sedute saranno fissate nel corso della procedura di gara. Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a fare osservazioni i legali rappresentanti del concorrente o i soggetti muniti di delega scritta. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' vincolante per 365 giorni dal termine dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di richiedere il differimento di detto termine. LINGUA UTILIZZABILE: Italiano GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno presentare la garanzia di cui all'art. 93 del Codice, con le modalita' previste nel disciplinare di gara. FINANZIAMENTO: Opere autofinanziate. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: Operatori economici di cui all'art. 45 del Codice. CONDIZIONI MINIME PER LA PARTECIPAZIONE: Assenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80 del Codice in capo a tutti i soggetti di cui al medesimo articolo. Possesso dei requisiti, ai sensi degli art. 83 e 84 del Codice. Possesso di attestazione di qualificazione in corso di validita' rilasciata da una Societa' Organismo di Attestazione (SOA) per categorie e classifiche adeguate alle categorie e all'importo dei lavori da appaltare. E' ammesso l'avvalimento come disciplinato dall'art. 89 del Codice fatto salvo il divieto di cui al comma 11 del medesimo articolo, per le categorie indicate nel disciplinare di gara. I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione Europea devono possedere i requisiti di cui sopra, presentando la documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, unitamente ai documenti tradotti in lingua italiana da traduttore ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua madre. L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea. PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi e' il TAR del Lazio, Via Flaminia. Il termine per la presentazione di eventuali ricorsi afferenti il presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello stesso. Il medesimo termine di 30 giorni, con decorrenza dalla data delle comunicazioni di cui all'art. 76 del Codice, vale anche per l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione e l'ammissione. ALTRE INFORMAZIONI: Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione alla gara, ciascun operatore economico dovra' allegare il Documento di Gara Unico Europeo (DGUE) redatto in conformita' alle linee guida contenute nella Circolare del Ministero Infrastrutture e Trasporti del 18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016. Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108, 109 e 110 del Codice. Data di spedizione alla G.U.R.I. del presente bando: 30/03/2023. Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione acquisti e appalti - Il direttore Emilia Gagliano Candela TX23BFM8799