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Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: dain.procedure@pec.bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto. Ulteriori informazioni sono disponibili presso (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in due lotti, per l'acquisizione di beni e servizi per l'evoluzione dei sistemi di memorizzazione per dati non strutturati della Banca d'Italia (NAS e Object storage). Numero di riferimento: G001/23 II.1.2) Codice CPV principale 30210000-4 II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione Cfr. II.2.4 di ciascun lotto. II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa: € 5.061.400,00. II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Acquisizione di beni e servizi per la realizzazione e l'esercizio di un sistema di network attached storage (NAS) - Lotto n.: 1. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236200-4 Dispositivi per l'elaborazione dati, 32580000-2 Apparecchiature per dati, 72253000-3 Servizi di assistenza informatica e di supporto e 72611000-6 Servizi di assistenza tecnica informatica. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto 1 prevede: l'acquisizione di hardware, software e servizi per la realizzazione e l'esercizio della nuova soluzione di memorizzazione di dati non strutturati (NAS); servizi di manutenzione hardware e software per un periodo di 60 mesi; servizi "a corpo" per l'avvio in produzione della nuova soluzione, la migrazione dei dati dalle attuali piattaforme ed i servizi di formazione; servizi di supporto specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait a valere su un monte ore di 800 ore/persona (con consumo garantito di 200 ore/persona), per l'analisi ed implementazione di nuove funzionalita', il fine tuning della soluzione e il supporto on-site durante l'effettuazione dei test di disaster recovery; L'importo a base d'asta e' pari a € 1.871.000,00 (IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore massimo stimato, IVA esclusa € 2.629.400,00. II.2.7) Durata dell'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista, in favore della Banca, nel corso della durata del contratto la facolta' di attivare le seguenti opzioni: estensione del periodo base di manutenzione dell'intera soluzione, per un massimo di ulteriori 24 mesi (attivabile anche in modo frazionato, per intervalli minimi pari a 3 mesi); acquisizione di ulteriori componenti hardware e software inclusi nella fornitura iniziale e dei relativi servizi di manutenzione, per rispondere a future esigenze; acquisizione di ulteriori servizi di supporto specialistico; alle stesse condizioni di aggiudicazione e nella misura massima del 40% del prezzo di aggiudicazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari: Il CIG del lotto 1 e' 9689313209. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Acquisizione dei beni e servizi per la realizzazione e l'esercizio di un sistema di object storage. Lotto n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 30236200-4 Dispositivi per l'elaborazione dati, 32580000-2 Apparecchiature per dati, 72253000-3 Servizi di assistenza informatica e di supporto e 72611000-6 Servizi di assistenza tecnica informatica. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Il lotto 2 prevede: l'acquisizione di componenti hardware e software necessari per la realizzazione e l'esercizio della nuova soluzione di memorizzazione dati non strutturati (object storage); servizi di manutenzione hardware e software per un periodo di 60 mesi; servizi "a corpo" per l'avvio in produzione della nuova soluzione, la migrazione dei dati dalle attuali piattaforme, i servizi di formazione e l'integrazione della soluzione fornita con il portale dei servizi SDDC dell'Istituto; servizi di supporto specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait a valere su un monte ore di 800 ore/persona (con consumo garantito di 200 ore/persona), per l'analisi ed implementazione di nuove funzionalita', il fine tuning della soluzione e il supporto on-site durante l'effettuazione dei test di disaster recovery. La base d'asta e' pari a € 1.730.000,00 (IVA esclusa). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 2.432.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: E' prevista, in favore della Banca, nel corso della durata del contratto la facolta' di attivare le seguenti opzioni: estensione del periodo base di manutenzione dell'intera soluzione, per un massimo di ulteriori 24 mesi (attivabile anche in modo frazionato, per intervalli minimi pari a 3 mesi); acquisizione di ulteriori componenti hardware e software inclusi nella fornitura iniziale e dei relativi servizi di manutenzione, per rispondere a future esigenze; acquisizione di ulteriori servizi di supporto specialistico, alle stesse condizioni di aggiudicazione e nella misura massima del 40% del prezzo di aggiudicazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG del lotto 2 e' 9689317555. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del d.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: data: 10/05/2023 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 12/05/2023 Ora 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno esclusivamente in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 0509497/23 del 20/03/2023. Il RUP e' Livio Di Lorenzo, del Servizio Gestione sistemi informatici della Banca d'Italia. Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art. 133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE 20/03/2023. p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti Vincenzo Mesiano Laureani TX23BFM8918