BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2023)

 
                Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi:  BANCA  D'ITALIA  Indirizzo  postale:  Via  Nazionale,  91
Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184  Paese:  Italia
E-mail:  dain.procedure@pec.bancaditalia.it   Indirizzo   principale:
(URL)   http://www.bancaditalia.it   Indirizzo   del    profilo    di
committente:    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it     I.3)
Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e   diretto.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili    presso    (URL)    https://gareappalti.bancaditalia.it
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso:   l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate       in       versione       elettronica       all'indirizzo
https://gareappalti.bancaditalia.it.  I.4)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di  attivita':
Affari economici e finanziari. 
  SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta, in due
lotti, per l'acquisizione di beni  e  servizi  per  l'evoluzione  dei
sistemi di  memorizzazione  per  dati  non  strutturati  della  Banca
d'Italia (NAS e  Object  storage).  Numero  di  riferimento:  G001/23
II.1.2) Codice CPV principale 30210000-4  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Forniture II.1.4) Breve descrizione Cfr.  II.2.4  di  ciascun  lotto.
II.1.5) Valore totale stimato IVA esclusa:  €  5.061.400,00.  II.1.6)
Questo  appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  si'.  Le  offerte   vanno
presentate per numero massimo di lotti: 2. Numero  massimo  di  lotti
che possono essere aggiudicati a un offerente: 2.  II.2)  Descrizione
II.2.1)  Denominazione:  Acquisizione  di  beni  e  servizi  per   la
realizzazione e l'esercizio di un sistema di network attached storage
(NAS) - Lotto n.: 1. II.2.2)  Codici  CPV  supplementari:  30236200-4
Dispositivi per l'elaborazione dati, 32580000-2  Apparecchiature  per
dati, 72253000-3 Servizi di assistenza informatica e  di  supporto  e
72611000-6 Servizi di assistenza tecnica informatica.  II.2.3)  Luogo
di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Roma Luogo principale di esecuzione:
Roma.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Il   lotto   1   prevede:
l'acquisizione di hardware, software e servizi per la realizzazione e
l'esercizio della nuova  soluzione  di  memorizzazione  di  dati  non
strutturati (NAS); servizi di manutenzione hardware e software per un
periodo di 60 mesi; servizi "a corpo" per l'avvio in produzione della
nuova soluzione, la migrazione dei dati dalle attuali piattaforme  ed
i servizi di formazione; servizi di supporto  specialistico,  erogati
principalmente tramite interventi a forfait a valere su un monte  ore
di 800 ore/persona (con consumo garantito di  200  ore/persona),  per
l'analisi ed implementazione di nuove funzionalita', il  fine  tuning
della soluzione e il supporto  on-site  durante  l'effettuazione  dei
test di disaster recovery; L'importo  a  base  d'asta  e'  pari  a  €
1.871.000,00 (IVA esclusa). II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione:  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  massimo
stimato, IVA esclusa € 2.629.400,00. II.2.7) Durata dell'appalto:  60
mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono
autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:  si'.  Descrizione  delle
opzioni: E' prevista, in favore della Banca, nel corso  della  durata
del contratto la facolta' di attivare le seguenti opzioni: estensione
del periodo  base  di  manutenzione  dell'intera  soluzione,  per  un
massimo di ulteriori 24 mesi (attivabile anche  in  modo  frazionato,
per intervalli minimi pari  a  3  mesi);  acquisizione  di  ulteriori
componenti hardware e software inclusi nella fornitura iniziale e dei
relativi servizi di manutenzione, per rispondere a  future  esigenze;
acquisizione di ulteriori servizi  di  supporto  specialistico;  alle
stesse condizioni di aggiudicazione e nella misura  massima  del  40%
del prezzo di aggiudicazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari: Il CIG del  lotto  1  e'  9689313209.  Il
contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.
50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui  all'art.  95,  comma
12, del d.lgs. n. 50/2016. II.2) Descrizione  II.2.1)  Denominazione:
Acquisizione dei beni e servizi per la realizzazione e l'esercizio di
un sistema di  object  storage.  Lotto  n.:  2.  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari:  30236200-4  Dispositivi  per   l'elaborazione   dati,
32580000-2 Apparecchiature per dati, 72253000-3 Servizi di assistenza
informatica e di supporto e 72611000-6 Servizi di assistenza  tecnica
informatica. II.2.3) Luogo di  esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  Roma
Luogo   principale   di   esecuzione:   Roma.   II.2.4)   Descrizione
dell'appalto:  Il  lotto  2  prevede:  l'acquisizione  di  componenti
hardware e software necessari  per  la  realizzazione  e  l'esercizio
della nuova soluzione di memorizzazione dati non strutturati  (object
storage); servizi di manutenzione hardware e software per un  periodo
di 60 mesi; servizi "a corpo" per l'avvio in produzione  della  nuova
soluzione, la  migrazione  dei  dati  dalle  attuali  piattaforme,  i
servizi di formazione e l'integrazione della soluzione fornita con il
portale  dei  servizi  SDDC  dell'Istituto;   servizi   di   supporto
specialistico, erogati principalmente tramite interventi a forfait  a
valere su un monte ore di 800 ore/persona (con consumo  garantito  di
200  ore/persona),  per  l'analisi  ed   implementazione   di   nuove
funzionalita', il fine tuning della soluzione e il  supporto  on-site
durante l'effettuazione dei test di disaster recovery. La base d'asta
e'  pari  a  €  1.730.000,00  (IVA  esclusa).  II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato, IVA  esclusa:  €  2.432.000,00.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto: 60 mesi. Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: si'.  Descrizione  delle  opzioni:  E'
prevista, in favore della Banca, nel corso della durata del contratto
la facolta' di attivare le seguenti opzioni: estensione  del  periodo
base  di  manutenzione  dell'intera  soluzione,  per  un  massimo  di
ulteriori  24  mesi  (attivabile  anche  in  modo   frazionato,   per
intervalli  minimi  pari  a  3  mesi);  acquisizione   di   ulteriori
componenti hardware e software inclusi nella fornitura iniziale e dei
relativi servizi di manutenzione, per rispondere a  future  esigenze;
acquisizione di ulteriori servizi  di  supporto  specialistico,  alle
stesse condizioni di aggiudicazione e nella misura  massima  del  40%
del prezzo di aggiudicazione. II.2.13) Informazioni relative ai fondi
dell'Unione  Europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.14)
Informazioni complementari. Il CIG del  lotto  2  e'  9689317555.  Il
contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del d.lgs. n.
50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui  all'art.  95,  comma
12, del d.lgs. n. 50/2016. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati  nei
documenti di gara III.2.2) Condizioni  di  esecuzione  del  contratto
d'appalto: Cfr. documenti di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di  procedura:
Procedura  aperta.  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo   sugli
appalti pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione:  data:  10/05/2023  Ora
locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle
offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6)  Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 6 mesi. IV.2.7) Modalita' di apertura delle  offerte.  Data:
12/05/2023 Ora  10:00  Luogo:  Le  sedute  pubbliche  si  svolgeranno
esclusivamente in modalita'  telematica,  utilizzando  la  tecnologia
Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: Un rappresentante munito di delega, per  ciascuna  impresa,
nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. Ai soggetti
che avranno fatto richiesta di  partecipazione,  verranno  comunicate
tramite portale le modalita' di collegamento Skype  da  attivare  per
poter partecipare alle sedute pubbliche. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la  fatturazione  elettronica.
Sara'  utilizzato  il  pagamento  elettronico.   VI.3)   Informazioni
complementari: Il Bando e'  emanato  sulla  base  della  determina  a
contrarre n. 0509497/23 del 20/03/2023. Il RUP e' Livio  Di  Lorenzo,
del Servizio Gestione sistemi informatici della  Banca  d'Italia.  Si
segnala che il termine per la  presentazione  delle  offerte  scadra'
alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il portale
non consentira' ne' di completare il processo  di  caricamento  e  di
presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione  gia'
caricata.  Alla  procedura  di  affidamento   verra'   applicato   il
meccanismo dell'«inversione  procedimentale»  di  cui  all'art.  133,
comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma  3
del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla  Legge  n.
55/2019. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio Citta':  Roma  Paese:
Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione
dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010;  per  le
clausole del bando di gara  immediatamente  lesive,  il  termine  per
proporre  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla   data   di
pubblicazione del Bando sulla  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica
Italiana. VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso  alla  GUUE
20/03/2023. 

     p. Delega del direttore generale - Il capo servizio appalti 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
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