INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2023)

 
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione  europea  -
Next Generation EU (NGEU) - Attuazione  della  Missione  6  (Salute),
Componente C1 (Reti di  prossimita',  strutture  e  telemedicina  per
l'assistenza sanitaria territoriale) - Investimento 1.1:  Case  della
Comunita'  e  presa  in  carico  della  persona,   Investimento   1.3
Rafforzamento  dell'assistenza  sanitaria  intermedia  e  delle   sue
strutture (Ospedali di Comunita'); Componente 2 (Innovazione, ricerca
e digitalizzazione del Servizio Sanitario) - Investimento  1.2  Verso
un ospedale sicuro e sostenibile del Piano  Nazionale  di  Ripresa  e
 Resilienza dell'Italia (PNRR) e Piano Nazionale Complementare (PNC) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale  di  Committenza:  Dott.  Geol.  Maurizio
Antonio Liberatore; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;
Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi  solo  per  indisponibilita'  del
sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e'
aggiudicato da Invitalia che agisce quale Centrale di Committenza, ai
sensi del combinato disposto degli articoli 37 e 38, co.1, del D.Lgs.
n. 50/2016, per conto degli  enti  pubblici  preposti  all'attuazione
della Missione 6 del PNRR (definiti "Soggetti Attuatori  Esterni"  ai
sensi dell'art. 1, co. 4, lett. o), del D.L. n.  77/2021,  convertito
in L. n. 108/2021) di cui al Disciplinare Unico. I.3)  Comunicazione:
i documenti completi relativi alle procedure sono disponibili per  un
accesso   gratuito,   illimitato   e   diretto   presso   l'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione (si
rinvia  al  "Contratto  per  l'utilizzo  del   sistema   telematico",
disponibile al medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/.).  Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibili      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli articoli 54 e 60 del d.lgs. n. 50/2016, da
realizzarsi mediante piattaforma telematica, per  la  conclusione  di
accordi quadro con piu'  operatori  economici  per  l'affidamento  di
lavori in appalto  integrato  (OG1  -  OG11)  e  servizi  tecnici  di
ingegneria e architettura (E.10 - S.03 - IA.02 - IA.04) per la  nuova
edificazione, ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici
quali case della  comunita',  ospedali  delle  comunita'  e  ospedali
sicuri per la regione siciliana,  nell'ambito  dell'attuazione  della
Missione 6, inserita nel PNRR approvato con Decisione  del  Consiglio
UE ECOFIN del 13 luglio 2021. II.1.2) Codice CPV: 71330000; 71248000;
45454000; 45450000; 45215140 e 71315400.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:
Accordo Quadro ai sensi dell'art.  54  del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Gli
appalti necessari  alla  realizzazione  degli  interventi  rientranti
nell'ambito della Missione 6, Componente 1 - Investimenti 1.1, 1.3  e
Componente 2 -  Investimento  1.2  sono  finanziati  a  valere  sulle
risorse previste dal PNRR e PNC di cui ai Regolamenti (UE) 2021/240 e
2021/241, con un'attuazione prevista per il  periodo  2021-2026.  Gli
appalti necessari  alla  realizzazione  degli  interventi  rientranti
nell'ambito della Componente 2 -  Investimento  1.2  sono  finanziati
anche con le risorse previste dal  PNC  -  Piano  nazionale  per  gli
investimenti complementari al Piano di ripresa e resilienza di cui al
decreto-legge n. 59/2021, convertito in legge dalla l.  n.  101/2021.
Il Ministero della Salute e' stato indicato, con D.M. 6  agosto  2021
del Ministero dell'Economia e delle Finanze,  quale  "Amministrazione
centrale titolare dell'investimento" ai sensi  dell'art.  1,  co.  4,
lett. l), del D.L. n. 77/2021. Il Ministero della Salute, al fine  di
dare attuazione agli Interventi, ha  inteso  rendere  disponibile  ai
Soggetti Attuatori Esterni di cui al Disciplinare Unico  il  supporto
tecnico-operativo prestato da Invitalia ai sensi dell'art. 10, co. 1,
del D.L. n. 77/2021. Per le ulteriori  definizioni  e  la  governance
completa degli Interventi si rinvia al  Disciplinare  Unico.  II.1.4)
Breve descrizione: La presente procedura si articola in 3 (tre) Lotti
Geografici, ognuno dei quali suddiviso in massimo 3  (tre)  Sub-lotti
Prestazionali cosi' ripartiti: • Sub-lotto Prestazionale  1:  Servizi
di verifica della progettazione di cui  all'art.  26  del  D.Lgs.  n.
50/2016; • Sub-lotto Prestazionale 2:  Lavori  in  appalto  integrato
sulla base del progetto di  fattibilita'  tecnica  ed  economica,  ai
sensi dell'art. 48, co. 5, del D.L. n. 77/2021, ovvero  del  progetto
definitivo, in virtu'  del  regime  di  sospensione  transitoria  del
divieto di cui all'art. 59, co. 1,  quarto  periodo,  del  D.Lgs.  n.
50/2016;  •  Sub-lotto  Prestazionale   3:   Servizi   di   collaudo:
tecnico-amministrativo,   tecnico-funzionale,   statico   ai    sensi
dell'art. 102 del D.Lgs. n. 50/2016.  A  seguito  dell'aggiudicazione
dei singoli Accordi Quadro, a ciascun Possibile Aggiudicatario verra'
assegnato un Cluster (un raggruppamento di interventi) di competenza,
nell'ambito del qual  eseguire  le  prestazioni.  L'assegnazione  dei
Cluster  determina,  senza  riapertura  del  confronto   competitivo,
l'affidamento dei Contratti Specifici mediante l'emissione di  Ordini
di Attivazione aventi ad oggetto le prestazioni  relative  a  ciascun
Sub-lotto Prestazionale. II.1.5) Valore  totale  stimato:  Il  valore
massimo  stimato  complessivo  per  la  procedura  e'   pari   ad   €
324.717.860,54                                                  (euro
trecentoventiquattromilionisettecentodiciasettemilaottocentosessanta/
54). II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: si'. II.2)  Descrizione.  II.2.1)  CIG:  data  la
numerosita' delle  informazioni  si  rinvia  al  Disciplinare  Unico.
II.2.2) CUP: data la numerosita'  delle  informazioni  si  rinvia  al
Disciplinare  Unico.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  si  rinvia  ai
documenti di gara. Codice NUTS:  si  rinvia  ai  documenti  di  gara.
II.2.4) Determina di avvio: 59/2023 II.2.6) Subappalto: si rinvia  ai
documenti di gara. II.2.7) Durata dell'appalto: Ogni  Accordo  Quadro
sara' valido fino al 31 dicembre  2025  a  far  data  dalla  relativa
stipulazione. Tale termine potra' essere prorogato per 6 (sei) mesi o
comunque  sino  all'ulteriore  scadenza  che  fosse   stabilita   per
l'esecuzione  del   PNRR   dalle   Autorita'   competenti.   II.2.10)
Informazioni sulle varianti: si rinvia ai documenti di gara. II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: si rinvia ai documenti  di  gara.
II.2.12)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: si, finanziato dall'Unione europea -  Next
Generation EU (NGEU), attraverso il  Dispositivo  per  la  Ripresa  e
Resilienza (RRF). 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico e ai Sub-Disciplinari. III.2) Cauzioni e garanzie  assicurative
richieste: Si rinvia ai documenti di gara. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, co. 4, lett. a), e 60 del  D.Lgs.  n.
50/2016 e artt. 2, co. 2, e 8 co.1, lett.c), della  L.  n.  120/2020.
Gara  gestita  con  sistemi  telematici.  Si   applica   l'inversione
procedimentale delle fasi di gara di cui all'art.  133,  co.  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n.  55/2019,
come modificato dall'art. 8, co. 7, della  L.  n.  120/2020.  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3)  Informazioni  su
un accordo  quadro:  accordo  quadro  con  diversi  operatori.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: 10 maggio 2023 alle ore 17:00. Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come indicato nel Disciplinare Unico. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la  presentazione  delle  offerte:  italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 11 maggio 2023 alle  ore  10:00.  Le  offerte
saranno aperte in modalita' telematica  attraverso  l'utilizzo  della
piattaforma telematica senza la presenza degli operatori.  Si  rinvia
al Disciplinare Unico. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si rinvia al disciplinare.  VI.2)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si'.  VI.3)
Informazioni  complementari:   Gli   operatori   economici   potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi"  entro  e  non  oltre  il  termine  del  02  maggio  2023.
Previsione ed applicazione dei principi e  degli  obblighi  specifici
derivanti da PNRR: rispetto del principio di non  arrecare  un  danno
significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant  Harm"
(DNSH); rispetto dei principi sulle pari  opportunita';  rispetto  di
obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e
milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: No. -  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co.  5,  del  D.Lgs.  n.  104/2010.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 209, co. 2, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione
dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si  rinvia  ai  documenti  di  gara.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 31 marzo 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BFM8936
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.