INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.39 del 3-4-2023)

 
Bando di gara telematica - Appalto finanziato dall'Unione  europea  -
Next Generation EU (NGEU) - Attuazione  della  Missione  6  (Salute),
Componente C1 (Reti di  prossimita',  strutture  e  telemedicina  per
l'assistenza sanitaria territoriale) - Investimento 1.1:  Case  della
Comunita'  e  presa  in  carico  della  persona,   Investimento   1.3
Rafforzamento  dell'assistenza  sanitaria  intermedia  e  delle   sue
strutture (Ospedali di Comunita'); Componente 2 (Innovazione, ricerca
e digitalizzazione del Servizio Sanitario) - Investimento  1.2  Verso
un ospedale sicuro e sostenibile del Piano  Nazionale  di  Ripresa  e
 Resilienza dell'Italia (PNRR) e Piano Nazionale Complementare (PNC) 
 

  SEZIONE I) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale  di  Committenza:  Dott.  Geol.  Maurizio
Antonio Liberatore; P.E.C.: realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;
Telefax 06/42160457 (da utilizzarsi  solo  per  indisponibilita'  del
sistema telematico e della PEC). I.2) Appalto congiunto: L'appalto e'
aggiudicato da Invitalia che agisce quale Centrale di Committenza, ai
sensi del combinato disposto degli articoli  37  e  38,  co.  1,  del
D.Lgs.  n.  50/2016,  per  conto   degli   enti   pubblici   preposti
all'attuazione  della  Missione  6  del  PNRR   (definiti   "Soggetti
Attuatori Esterni" ai sensi dell'art. 1, co. 4, lett. o), del D.L. n.
77/2021, convertito in L. n. 108/2021) di cui al Disciplinare  Unico.
I.3) Comunicazione: i documenti completi relativi alle procedure sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
l'indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono
disponibili        presso        il        medesimo         indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Le offerte vanno  inviate  in  versione
elettronica  al  medesimo   indirizzo   https://ingate.invitalia.it/,
previa registrazione e abilitazione  (si  rinvia  al  "Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico", disponibile al medesimo indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.). Si  rinvia  al  disciplinare  e  alla
"Guida alla  presentazione  dell'offerta",  disponibili  al  medesimo
indirizzo https://ingate.invitalia.it/. I.4) Tipo di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II) OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  Procedura  di
gara aperta ai sensi degli articoli  54,  60  e  145  del  d.lgs.  n.
50/2016, da  realizzarsi  mediante  piattaforma  telematica,  per  la
conclusione di  accordi  quadro  con  piu'  operatori  economici  per
l'affidamento di lavori in appalto integrato (OG2 - OG11)  e  servizi
tecnica di ingegneria e architettura (E.22 - S.03 -  IA.02  -  IA.04)
per restauro, riqualificazione e  manutenzione  di  edifici  pubblici
sottoposti a  tutela  quali  case  della  comunita',  ospedali  delle
comunita' e ospedali sicuri per  la  regione  siciliana,  nell'ambito
dell'attuazione della Missione 6, inserita  nel  PNRR  approvato  con
Decisione del Consiglio UE ECOFIN del 13 luglio 2021. II.1.2)  Codice
CPV: 71330000; 71248000; 45454000;  45450000;  45215140  e  71315400.
II.1.3) Tipo di appalto: Accordo Quadro ai  sensi  dell'art.  54  del
D.Lgs. n. 50/2016. Gli appalti  necessari  alla  realizzazione  degli
interventi rientranti nell'ambito della Missione 6,  Componente  1  -
Investimenti  1.1,  1.3  e  Componente  2  -   Investimento   1.2sono
finanziati a valere sulle risorse previste dal PNRR e PNC di  cui  ai
Regolamenti (UE) 2021/240 e 2021/241, con un'attuazione prevista  per
il periodo 2021-2026. Gli appalti necessari alla realizzazione  degli
interventi rientranti nell'ambito della Componente 2  -  Investimento
1.2 sono finanziati anche con le risorse previste dal Piano nazionale
per gli investimenti complementari al Piano di ripresa  e  resilienza
di cui al decreto-legge n. 59/2021, convertito in legge dalla  l.  n.
101/2021. Il Ministero della Salute e' stato  indicato,  con  D.M.  6
agosto 2021  del  Ministero  dell'Economia  e  delle  Finanze,  quale
"Amministrazione  centrale  titolare  dell'investimento"   ai   sensi
dell'art. 1, co. 4, lett. l), del D.L. n. 77/2021. Il Ministero della
Salute, al fine di dare attuazione agli Interventi, ha inteso rendere
disponibile ai Soggetti Attuatori  Esterni  di  cui  al  Disciplinare
Unico il supporto tecnico-operativo prestato da  Invitalia  ai  sensi
dell'art.  10,  co.  1,  del  D.L.  n.  77/2021.  Per  le   ulteriori
definizioni e la governance completa degli Interventi  si  rinvia  al
Disciplinare Unico. II.1.4) Breve descrizione: La presente  procedura
si articola in 3 (tre) Lotti Geografici, ognuno dei  quali  suddiviso
in  massimo  3  (tre)  Sub-lotti  Prestazionali  cosi'  ripartiti:  •
Sub-lotto Prestazionale 1: Servizi di verifica della progettazione di
cui all'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016; • Sub-lotto  Prestazionale  2:
Lavori in appalto integrato sulla base del progetto  di  fattibilita'
tecnica ed economica, ai sensi dell'art.  48,  co.  5,  del  D.L.  n.
77/2021, ovvero del progetto definitivo,  in  virtu'  del  regime  di
sospensione transitoria del divieto di cui all'art. 59, co. 1, quarto
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016; • Sub-lotto Prestazionale 3:  Servizi
di collaudo: tecnico-amministrativo, tecnico-funzionale,  statico  ai
sensi   dell'art.   102   del   D.Lgs.   n.   50/2016.   A    seguito
dell'aggiudicazione dei singoli Accordi Quadro, a  ciascun  Possibile
Aggiudicatario verra' assegnato  un  Cluster  (un  raggruppamento  di
Interventi)  di  competenza,  nell'ambito  del   qual   eseguire   le
prestazioni. L'assegnazione dei Cluster determina,  senza  riapertura
del confronto  competitivo,  l'affidamento  dei  Contratti  Specifici
previa l'emissione di Ordini di  Attivazione  aventi  ad  oggetto  le
prestazioni  relative  a  ciascun  Sub-lotto  Prestazionale.  II.1.5)
Valore totale stimato: Il valore massimo stimato complessivo  per  la
procedura     e'     pari     ad      €      76.370.472,80      (euro
settantaseimilionitrecentosettantamilaquattrocentosettantadue/80).
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: si'. II.2) Descrizione. II.2.1) CIG:  data  la  numerosita'
delle informazioni si rinvia al Disciplinare Unico. II.2.2) CUP: data
la numerosita' delle informazioni si rinvia  al  Disciplinare  Unico.
II.2.3) Luogo di esecuzione: si rinvia ai documenti di  gara.  Codice
NUTS: si rinvia ai documenti di gara.  II.2.4)  Determina  di  avvio:
60/2023 II.2.6) Subappalto: si rinvia ai documenti di  gara.  II.2.7)
Durata dell'appalto: Ogni Accordo Quadro  sara'  valido  fino  al  31
dicembre 2025 a far data dalla relativa  stipulazione.  Tale  termine
potra'  essere  prorogato  per  6  (sei)   mesi   o   comunque   sino
all'ulteriore scadenza che fosse stabilita per l'esecuzione del  PNRR
dalle Autorita' competenti. II.2.10) Informazioni sulle varianti:  si
rinvia ai documenti di  gara.  II.2.11)  Informazioni  relative  alle
opzioni: si  rinvia  ai  documenti  di  gara.  II.2.12)  Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione  europea:  si,
finanziato  dall'Unione  europea  -  Next   Generation   EU   (NGEU),
attraverso il Dispositivo per la Ripresa e Resilienza (RRF). 
  SEZIONE  III)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di  partecipazione:  Si  rinvia  al  Disciplinare
Unico e ai Sub-Disciplinari. III.2) Cauzioni e garanzie  assicurative
richieste: Si rinvia ai documenti di gara. 
  SEZIONE IV) PROCEDURA. 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura:  Procedura  di  gara
aperta ai sensi degli artt. 54, 60 e 145 del D.Lgs. n. 50/2016.  Gara
gestita   con   sistemi   telematici.   Si    applica    l'inversione
procedimentale delle fasi di gara di cui all'art.  133,  co.  8,  del
D.Lgs. n. 50/2016, ai sensi dell'art. 1, co. 3, della L. n.  55/2019,
come modificato dall'art. 8, co. 7, della  L.  n.  120/2020.  IV.1.2)
Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa,
individuata sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ai sensi
dell'art. 95, co. 2, del D.Lgs. n. 50/2016. IV.1.3)  Informazioni  su
un accordo  quadro:  accordo  quadro  con  diversi  operatori.  IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte: 10 maggio 2023 alle ore 17:00. Le  offerte
dovranno  pervenire   tramite   sistema   telematico,   all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/  previa  registrazione  e  abilitazione,
come indicato nel Disciplinare Unico. IV.2.4) Lingue utilizzabili per
la  presentazione  delle  offerte:  italiano.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 11 maggio 2023 alle  ore  10:00.  Le  offerte
saranno aperte in modalita' telematica  attraverso  l'utilizzo  della
piattaforma telematica senza la presenza degli operatori.  Si  rinvia
al Disciplinare Unico. 
  SEZIONE VI) ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: Si rinvia al disciplinare.  VI.2)  L'appalto  e'
disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici  (AAP):  si'.  VI.3)
Informazioni  complementari:   Gli   operatori   economici   potranno
richiedere eventuali chiarimenti  inerenti  alla  presente  procedura
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi"  entro  e  non  oltre  il  termine  del  02  maggio  2023.
Previsione ed applicazione dei principi e  degli  obblighi  specifici
derivanti da PNRR: rispetto del principio di non  arrecare  un  danno
significativo agli obiettivi ambientali cd. "Do No Significant  Harm"
(DNSH); rispetto dei principi sulle pari  opportunita';  rispetto  di
obblighi in materia contabile; comprova del conseguimento di target e
milestone; si rinvia ai documenti di gara. Sopralluoghi: No. -  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile della  procedura
di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   competente   per
territorio;           indirizzo            internet            (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. VI.4.2) Presentazione di ricorsi: il
presente bando puo' essere impugnato entro il termine di cui all'art.
120, co.  5,  del  D.Lgs.  n.  104/2010.  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui all'art. 209, co. 2, del  D.Lgs.  n.  50/2016.  Sull'applicazione
dell'art. 6 della L. n. 120/2020 si  rinvia  ai  documenti  di  gara.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 31 marzo 2023. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
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