Avviso di rettifica
Errata corrige
Atti correlati
Errata corrige
Bando di gara - Direttiva 2014/24/UE SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: BANCA D'ITALIA Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 Citta': Roma Codice NUTS: ITI43 Codice postale: 00184 Paese: Italia E-mail: APP.Appaltiinformatici@bancaditalia.it Indirizzo principale: (URL) http://www.bancaditalia.it Indirizzo del profilo di committente: (URL) https://gareappalti.bancaditalia.it I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica, all'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Banca Centrale I.5) Principali settori di attivita': Affari economici e finanziari. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'acquisizione di un nuovo sistema di assistenza ai convogli durante il movimento fondi e relativi servizi - Numero di riferimento: G006/23 II.1.2) Codice CPV principale: 42961300 (Sistemi di localizzazione veicoli) II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Cfr. II.2.4 II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: € 4.805.900,00 Valuta: Euro II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2.) Codici CPV supplementari: 64227000 (Servizi integrati di telecomunicazione). II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI43 Luogo principale di esecuzione: Roma II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'iniziativa prevede l'acquisizione dei seguenti beni e servizi: a) fornitura in opera, comprensiva dei relativi servizi accessori, di un sistema integrato di assistenza ai convogli impegnati nelle attivita' di movimento fondi; b) servizio di manutenzione dell'intero sistema, comprensivo del servizio di service desk; c) servizi di connettivita' dati sulla rete fissa e sulle reti radiomobili di due differenti operatori di telefonia; d) servizi di presidio in house; e) servizi di assistenza specialistica a consumo per attivita' inerenti la personalizzazione e la conduzione ottimale del nuovo sistema, cosi' suddivisi: - specialista di montaggio apparati di bordo: fino a 1000 ore/persona; - sistemista di sistemi di radiolocalizzazione: fino a 1500 ore/persona; f) servizi di disinstallazione e smaltimento del sistema attualmente in uso. Trascorsi i primi quattro anni di efficacia contrattuale, e' richiesto, senza alcun onere aggiuntivo per la Banca, un refresh tecnologico, riguardante gli apparati soggetti a maggior evoluzione tecnologica (le componenti a bordo mezzo e i terminali mobili). Il contratto avra' termine decorsi 6 anni dalla data di avvio in esercizio del sistema. L'importo a base d'asta e' pari a € 4.251.250,00 (IVA esclusa). Gli oneri per la sicurezza da rischi di interferenza fra datori di lavoro sono stimati in € 60.000,00. Tali oneri non sono ricompresi nella base d'asta e non sono soggetti a ribasso; il loro valore sara' corrisposto all'aggiudicatario in aggiunta all'importo di aggiudicazione. L'importo massimo stimato, che include i predetti oneri di sicurezza per i rischi da interferenza fra datori di lavoro e le opzioni di cui al punto II.2.11), e' quello indicato al punto II.1.5). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: € 4.805.900,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 72 mesi. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Opzioni: si'. Descrizione delle opzioni: Sono previste, in favore della Banca, le seguenti opzioni, esercitabili alle medesime condizioni di aggiudicazione: - acquisizione di apparecchiature di bordo per l'equipaggiamento di ulteriori mezzi e relativi servizi di manutenzione; - estensione, fino a un massimo di ulteriori 12 mesi (due periodi di 6 mesi ciascuno), della durata dei servizi di: o manutenzione dell'intero sistema, comprensivo del servizio di service desk; o connettivita' dati sulla rete fissa e sulle reti radiomobili dei due differenti operatori di telefonia; o presidio in house. L'importo delle predette opzioni non potra' complessivamente superare l'importo di € 494.650,00. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione Europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. Il CIG e' 9741230D49. Il Bando e' emanato sulla base della determina a contrarre n. 0585573/23 del 31/03/2023. Il RUP e' Alberto Dell'Olio, del Servizio Sviluppo informatico della Banca d'Italia. Il contratto non conterra' la clausola di cui all'art. 209 del D.lgs. n. 50/2016. La Banca si riserva la facolta' di cui all'art. 95, comma 12, del D.lgs. n. 50/2016. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Iscrizione nel registro della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura o registro equivalente, in caso di operatori economici esteri. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Cfr. documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 06/06/2023 Ora locale: 15:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 09/06/2023 Ora locale: 10:00 Luogo: Le sedute pubbliche si svolgeranno in modalita' telematica, utilizzando la tecnologia Skype. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, nel rispetto di quanto previsto nel Disciplinare di gara. Ai soggetti che avranno fatto richiesta di partecipazione, verranno comunicate tramite portale le modalita' di collegamento Skype da attivare per poter partecipare alle sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica. Sara' utilizzato il pagamento elettronico. VI.3) Informazioni complementari: Si segnala che il termine per la presentazione delle offerte scadra' alle ore 15:00:00 e che, una volta superato detto termine, il Portale non consentira' ne' di completare il processo di caricamento e di presentazione delle offerte ne' di modificare la documentazione gia' caricata. Alla procedura di affidamento verra' applicato il meccanismo dell'«inversione procedimentale» di cui all'art. 133, comma 8 del codice, ai sensi di quanto previsto dall'art. 1, comma 3 del D. Lgs. n. 32/2019, convertito con modificazioni dalla Legge n. 55/2019. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio. Citta': Roma Paese: Italia VI.4.3) Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Si rinvia all'art. 120 del D. Lgs. n. 104/2010; per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, il termine per proporre ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla data di pubblicazione del Bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/03/2023. p. Delega del direttore generale - Il direttore Stefano Fabrizi TX23BFM9912