ACI INFORMATICA S.P.A.

Soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento dell'Automobile
Club d'Italia

Sede: via Fiume delle Perle n. 24 - 00144 Roma

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.43 del 14-4-2023)

 
Bando di gara d'appalto - Affidamento ICT028AP23  -  Affidamento  del
servizio di progettazione, realizzazione e manutenzione di componenti
software nell'ambito delle  applicazioni  costituenti  il  patrimonio
software aziendale  (PRA,  Tasse,  Federazione  ACI,  Siti  Web,  App
mobile, CRM ed altre applicazioni di carattere gestionale) - Lotto  1
               CIG 9752129F6C - Lotto 2 CIG 9752154411 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI 
  Denominazione ufficiale: ACI Informatica S.p.A 
  Indirizzo postale: Via Fiume delle Perle, 24 - 00144 Roma, Italia - 
  - Codice NUTS: ITI43 - Tel:  (+39)  06  -  52999246  -  Fax:  (+39)
06-52999259 
  Persona di contatto: 
  Indirizzi internet: 
  Indirizzo                                               principale:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Indirizzo del profilo del Committente: www.informatica.aci.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) Comunicazione: 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html;
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica                                            all'indirizzo:
https://portaleacquisti.aci.it/aciinformatica/web/login.html 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Servizi informatici 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Affidamento del servizio  di  progettazione,
realizzazione e manutenzione di componenti software nell'ambito delle
applicazioni  costituenti  il  patrimonio  software  aziendale  (PRA,
Tasse,  Federazione  ACI,  Siti  Web,  App  mobile,  CRM   ed   altre
applicazioni di carattere gestionale). 
  II.1.2) Codice  CPV  principale:  per  ciascun  lotto:  72262000-9;
72266000-7 e 72267000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  due  lotti   funzionali   mutualmente
escludenti ai sensi dell'art. 51 del DLgs 50/2016 ed ha  per  oggetto
il  servizio  di  progettazione,  realizzazione  e  manutenzione   di
componenti software nell'ambito  delle  applicazioni  costituenti  il
patrimonio software aziendale. Per le informazioni di dettaglio sui i
lotti si rinvia agli atti di gara 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 71.000.000,00, oltre IVA.  Valuta:
Euro. Gli oneri della sicurezza non soggetti a ribasso,  per  ciascun
lotto, sono pari a € 520,20. 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: n. 2. 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: n. 1. 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto  n.  1  -  "servizio  di   progettazione,   realizzazione   e
manutenzione di componenti software  nell'ambito  delle  applicazioni
costituenti il patrimonio software aziendale". 
  Lotto  n.  2  -  "servizio  di   progettazione,   realizzazione   e
manutenzione di componenti software  nell'ambito  delle  applicazioni
costituenti il patrimonio software aziendale". 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione  sede  dell'Impresa
e/o sedi di ACI/ACI informatica, per entrambi i lotti 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente II.1.4 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del miglior rapporto qualita'/prezzo (ai sensi dell'art. 95, comma 6,
del D.lgs. n.50/2016) per tutti i lotti. 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80. 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A  e  B,  per
tutti i lotti. 
  Non si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo  sviluppo  dei  sottocriteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai paragrafi 15,16 e 17
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.6) Valore stimato 
  Lotto 1: €  15.000.000,00,  oltre  €  20.500.000,00  per  eventuali
opzioni; 
  Lotto 2: €  15.000.000,00,  oltre  €  20.500.000,00  per  eventuali
opzioni. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi:36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si' 
  ACI Informatica, per ciascun lotto si riserva la facolta' di: 
  a) richiedere un aumento delle prestazioni fino a concorrenza di un
quinto del valore del contratto ai sensi dell'art. 106, comma 12, del
D.lgs. 50/2016 e s.m.i., per un valore massimo pari a 3.000.000,00  €
per ciascun lotto; 
  b) prorogare il servizio alla scadenza del contratto massimo per  6
mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i.,
per un valore massimo pari a 2.500.000,00 € per ciascun lotto; 
  c) affidare nuovi servizi consistenti nella ripetizione  di  quelli
gia' affidati con la presente procedura ai sensi dell'art. 63,  comma
5, del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. fino a 36 mesi, per un valore  massimo
pari a 15.000.000,00 € per ciascun lotto. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari: 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  Ciascun concorrente, singolo o associato deve soddisfare, anche  ai
sensi di quanto stabilito  nel  Disciplinare  di  gara,  le  seguenti
condizioni: 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale. 
  Si richiedono, per entrambi i lotti con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono per entrambi i lotti con le modalita' specificate nel
Disciplinare di gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, per entrambi i lotti con  le  modalita'  specificate
nel  Disciplinare  di  gara,  le   dichiarazioni/documentazioni   ivi
indicate 
  III.1.5) Appalto riservato: No 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione: NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del contratto relativo a  ciascun  lotto  l'aggiudicatario
deve prestare cauzione definitiva e polizza  assicurativa  costituite
ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e secondo  le  modalita'
di cui al Disciplinare. 
  III.2.3)   Informazioni   relative   al   personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto 
  Obbligo di indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali  del
personale incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta in modalita' telematica 
  IV.1.6)  Informazioni  asta   elettronica:   Ricorso   ad   un'asta
elettronica: No 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 16/05/2023 Ora locale: 12,00, pena l'esclusione dalla gara. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  240  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 
  La prima seduta pubblica avra' luogo in data  18/05/2023  alle  ore
10,00 in modalita' telematica ovvero altra data, ora o modalita'  che
saranno comunicati  a  tutti  i  partecipanti  secondo  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: si' 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Codice CIG LOTTO 1: 9752129F6C - Codice CIG LOTTO 2: 9752154411.
Il contributo ANAC da versare relativamente a ciascun lotto al  quale
si intende concorrere e' indicato nel disciplinare di gara. 
  2. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base di  univoci  elementi,  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  3. L'intera procedura viene espletata in  modalita'  telematica  ai
sensi del D.Lgs. n. 50/2016 sul portale acquisti di  ACI  Informatica
https://portaleacquisti.informatica.aci.it  (di  seguito  "Portale").
Sul  Portale,  nell'area  dedicata   alla   presente   procedura   e'
disponibile la documentazione ufficiale di gara. 
  4. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5. ACI Informatica si avvarra'  dell'inversione  procedimentale  di
cui all'art. 133 comma 8 del Dlgs 50/2016. 
  6. Le specifiche prescrizioni riguardanti l'appalto,  le  modalita'
di presentazione delle offerte, le cause di esclusione dalla gara, il
subappalto e altre informazioni, sono contenute nella  documentazione
di gara. 
  7. Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti esclusivamente utilizzando l'area Messaggi della  procedura
on line, (Rdo) all'indirizzo di cui al punto I.1, entro il termine di
scadenza delle ore 12,00 del 28/04/2023. Le risposte  ai  chiarimenti
sanno      pubblicate      sul      Portale      e      all'indirizzo
http://www.informatica.aci.it/bandi-di-gare-e-fornitori/bandi-e-avvis
i-in-corso.html. 
  8. Ai sensi degli artt. 32 e 71 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. la gara
e' stata indetta con Determina a contrarre del 3/04/2023  ed  impegno
di spesa del Consiglio di Amministrazione del 13/12/2022; 
  9. Ai sensi dell'art. 31 del D.Lgs.  n.  50/2016,  il  Responsabile
Unico del Procedimento e' il Dr. Oronzo Scanniffio 
  10. Il presente bando  non  vincola  ACI  Informatica  S.p.A.  alla
successiva  aggiudicazione.  ACI  Informatica   S.p.A.   si   riserva
espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o
rinviarne i termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo  insindacabile
giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi
genere  e  natura.  L'aggiudicazione  non  e'  impegnativa  per   ACI
Informatica S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del  contratto
od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  TAR del Lazio - Via Flaminia, 00196 Roma -  Italia  -  Tel.:  +  39
06/328721-  web:   https://www.giustizia-amministrativa.it;   e-mail:
webmaster@giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Termini di presentazione ricorso:  avverso  il  presente  bando  e'
proponibile ricorso entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla
GURI. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO IN GUUE: 5/04/2023 

                Il vice direttore generale governance 
                     avv. Giancarlo Di Crescenzo 

 
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