INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.63 del 5-6-2023)

 
Avviso di appalto aggiudicato - CIG 898328052B - CUP F67E16000070001 
 

  SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto INVITALIA  S.p.A.
- Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
d'impresa - Via Calabria 46, 00187  Roma  -  Responsabile  Unico  del
Procedimento per la Centrale di Committenza: Arch.  Ilaria  Verdoliva
PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it,  Telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo  nei  casi  di  indisponibilita'  oggettiva  del
sistema telematico e  della  PEC).  I.2)  Appalto  a  nome  di  altre
amministrazioni giudicatrici: L'Agenzia opera in qualita' di Centrale
di Committenza per il Ministero della Cultura - Parco Archeologico di
Pompei, ai sensi dell'art. 38, co. 1, del D.Lgs. 50/2016.  I.3)  Tipo
di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex artt. 60, 145 e  ss.  del  D.Lgs.
50/2016  per  l'affidamento  dell'intervento  denominato  "MESSA   IN
SICUREZZA, CONSOLIDAMENTO E RESTAURO  DELL'INSULA  MERIDIONALIS,  DAL
TEMPIO DI VENERE AL FORO TRIANGOLARE  DI  POMPEI  SCAVI  REGIO  VIII,
INSULAE 1, 2 E 7". Fonte di  finanziamento:  Fsc  -  Piano  Stralcio"
Cultura E Turismo" Del. Cipe 3/2016. Determina di avvio: n.  287/2021
del 19/11/2021. II.2) Tipo di appalto: appalto di lavori. II.3) Luogo
di  esecuzione:  Pompei  (NA)  -  Codice  NUTS   dell'amministrazione
aggiudicatrice:  ITI43.  Codice  NUTS   del   luogo   di   esecuzione
dell'appalto: ITF33. II.4) Valore totale stimato: € 21.587.830,50, di
cui € 1.295.230,83 per oneri della sicurezza da PSC, IVA esclusa. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1). Subappalto: si'. Si rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE IV): PROCEDURA 
  IV.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.
95 del Codice dei Contratti. IV.2) Data di aggiudicazione: 11  maggio
2023. IV.3) Numero offerte ricevute: 14. 
  SEZIONE V): AGGIUDICAZIONE 
  V.1) Informazioni sull'operatore economico  aggiudicatario:  R.T.I.
costituendo   COOPERATIVA   ARCHEOLOGIA   -   SOCIETA'    COOPERATIVA
(mandataria) DE MARCO S.R.L.,  MINERVA  RESTAURI  S.R.L.  (mandanti).
V.2) Informazioni sul  prezzo  dell'appalto:  L'importo  contrattuale
complessivo dell'appalto, a seguito dell'aggiudicazione, e' pari ad €
14.079.568,62, di cui € 1.295.230,83 per  oneri  della  sicurezza  da
PSC, IVA esclusa. 
  SEZIONE VI): ALTRE INFORMAZIONI 
  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:   T.A.R.
competente    per    territorio;    indirizzo     internet     (URL):
www.giustizia-amministrativa.it. 

                Il responsabile investimenti pubblici 
                         Giovanni Portaluri 

 
TX23BGA15166
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.